PDA

View Full Version : Portatile + colelgamento internet

Spazzzola
26-08-2005, 15:36
Salve,
stò per andarmene di casa per frequentare l'università in un'altra città e d ho pensato di accantonare il mio desktop pc per sostituirlo con un portatile da portare nella mia nuova residenza. Ora, mi si pongono 2 problemi: 1_ quale portatile scegliere 2_ come poter fare per connettermi ad internet.

1_ La mia idea principale è quella di acquistare un Asus, in particolare un A4700G/GA ( scheda tecnica qua (http://notebook.asus.it/prodotti/notebook/dettagli/panoramica.asp?id=7&nome=A4700Ga) ). La mia scelta è stata abbastanza delineata dal consiglio di non comprare un Centrino: in verità non conosco bene questo nuovo tipo di processore (avendo sempre utilizzato Athlon da un pò di tempo a questa parte, e quindi nn informandomi + su Intel), ma ho sentito dire che è l'erede del Celeron (a mio avviso non molto raccomandabile) e che quindi la cosa migliore da fare è quella di avere un Pentium. Dando per scontato il fatto che non mi importa il peso, il design su un portatile, quanto piuttosto le prestazioni, come mi comporto? Anche spendendo di +, voglio acquistare una macchina che duri nel tempo e che magari non mi si blocchi se apro + di 2 applicazioni macromedia contemporaneamente.

2_ Riguardo la connessione ad internet senza fili, della quale so veramente ben poco, avendo alice da + di 3 anni, cosa posso fare? Ho dato un'occhiata veloce alle offerte tim e vodafon ed ho visto che praticamente ci si connette alla rete umts o gprs. Quello che mi preoccupa sono i costi, esiste per caso una "flat"? O qualcosa del genere, per non dovermi ritrovare a pagare un sacco di scheda telefonica.
Altro quesito, per poter utilizzare un hot spot (in bar, pub o altro) oltre all'acquisto del dispositivo WI-FI, devo pagare qualcosa per la connessione?

Grazie dell'aiuto! :mano:

Spazzzola
27-08-2005, 01:15
In attesa di una risposta, posto anche un altro modello di notebook, decisamente mlto meno economico, ma che è davvero qualcosa di magnifico! L'unico problema è rappresentato dalla limitata durata della batteria, solo 1,5 ore :doh:

link qua (http://notebook.asus.it/prodotti/notebook/dettagli/panoramica.asp?id=61&nome=A4S)

paribas
27-08-2005, 01:28
Salve,
stò per andarmene di casa per frequentare l'università in un'altra città e d ho pensato di accantonare il mio desktop pc per sostituirlo con un portatile da portare nella mia nuova residenza. Ora, mi si pongono 2 problemi: 1_ quale portatile scegliere 2_ come poter fare per connettermi ad internet.

1_ La mia idea principale è quella di acquistare un Asus, in particolare un A4700G/GA ( scheda tecnica qua (http://notebook.asus.it/prodotti/notebook/dettagli/panoramica.asp?id=7&nome=A4700Ga) ). La mia scelta è stata abbastanza delineata dal consiglio di non comprare un Centrino: in verità non conosco bene questo nuovo tipo di processore (avendo sempre utilizzato Athlon da un pò di tempo a questa parte, e quindi nn informandomi + su Intel), ma ho sentito dire che è l'erede del Celeron (a mio avviso non molto raccomandabile) e che quindi la cosa migliore da fare è quella di avere un Pentium. Dando per scontato il fatto che non mi importa il peso, il design su un portatile, quanto piuttosto le prestazioni, come mi comporto? Anche spendendo di +, voglio acquistare una macchina che duri nel tempo e che magari non mi si blocchi se apro + di 2 applicazioni macromedia contemporaneamente.

2_ Riguardo la connessione ad internet senza fili, della quale so veramente ben poco, avendo alice da + di 3 anni, cosa posso fare? Ho dato un'occhiata veloce alle offerte tim e vodafon ed ho visto che praticamente ci si connette alla rete umts o gprs. Quello che mi preoccupa sono i costi, esiste per caso una "flat"? O qualcosa del genere, per non dovermi ritrovare a pagare un sacco di scheda telefonica.
Altro quesito, per poter utilizzare un hot spot (in bar, pub o altro) oltre all'acquisto del dispositivo WI-FI, devo pagare qualcosa per la connessione?

ci dovrebbe essere uba flat vofone umts x quantità però non so a quanto circa 30 euro

Spazzzola
27-08-2005, 01:41
ci dovrebbe essere uba flat vofone umts x quantità però non so a quanto circa 30 euro

Ecco, ho trovato qualcosa qui (http://www.mytech.it/news/articolo/idA028001062219.art) ma mi sembra che sia tutto in alto mare ancora. Leggendo qua direi che forse la cosa migliore è attaccarsi alla tim. Certo è un pò una sola il fatto che non ci sia ancora una flat e che le pc card costino una follia :mbe:

Posso farne a meno avendo un nokia 6600? Chiaramente no, perchè non è umts.. Che sfiga...

Glirhuin
27-08-2005, 02:15
Salve,

Spero di esserti un pò di aiuto, proviamo...
Allora io ti consiglierei tantissimo di prendere un Centrino(o se proprio preferisci l'AMD, punta su un Turion:fai una bella ricerchina qui sul forum e di discussioni/comparazioni/giudizi personali e non ne trovi a iosa!), per due semplicissimi motivi:
1. Non sono(o almeno non più, da quanto ne so io...Se poi sbaglio fustigatemi pure :mc: )dei Celeron "rielaborati" per i Nb, bensì sono dei processori studiati ed ottimizzati per questo scopo e la loro potenza è tranquillamente paragonabile a quelle dei procio da desktop(con le dovute proporzioni naturalmente).
2. I nb con centrino sono normalmente studiati per offrire il massimo(o quasi :sofico: )anche nel campo della portatilità e questo significa pesi più contenuti rispetto ad un desktop replacement, minori consumi energetici e tecnologia Wireless integrata(e si, non devi nemmeno comprare il modulo Wi-Fi! :D ).
Per quanto riguarda la connessione, nemmeno io so darti qualche consiglio, anzi a che ci sono ne approfitto: anche io ho lo stesso problema, ma penso di mettere una linea solo dati, anche se non so a che santo rivolgermi.
Se qualcuno ha qualche consiglio, link(se poi è ad un'altra sezione del forum ancora meglio!),o santino da darmi per permettermi di barcamenarmi tra le varie offerte, ve ne sarei eternamente(Bè, non esageriamo magari...)grato! :help: :help: :help:
Bye :oink:

McVir
27-08-2005, 10:13
La mia scelta è stata abbastanza delineata dal consiglio di non comprare un Centrino: in verità non conosco bene questo nuovo tipo di processore (avendo sempre utilizzato Athlon da un pò di tempo a questa parte, e quindi nn informandomi + su Intel), ma ho sentito dire che è l'erede del Celeron (a mio avviso non molto raccomandabile) e che quindi la cosa migliore da fare è quella di avere un Pentium.

E questo consiglio dove l'hai trovato?
Sui pacchetti delle patatine? :D

Il Centrino derivato dal Celeron? Ma stiamo scherzando?

Considera che un Pentium M a 2,0GHz gira quanto un Pentium4 a 3,2Ghz...
E' la miglior soluzione (Intel) sui notebook. Ottima autonomia, ottime prestazioni e minima dissipazione di calore.

PS #1: Il Centrino non è "nuovo" come dici tu...è uscito da almeno 2 anni...
PS #2: Il Celeron M (ovvero la versione per portatili) non ha nulla a che vedere con il Celeron per desktop. Inoltre è il Celeron M ad essere derivato dal Pentium M, e non viceversa.

Dal lato AMD invece c'è il Turion, un processore più recente, anche questo dotato di ottime prestazioni/consumi e con in più il supporto ai 64bit.

Se devi prendere un portatile ti sconsiglio quindi caldamente processori come Pentium4 (un forno, con batteria che arriva all'ora e mezza per miracolo, ma credo anche meno, e montato su portatili che poi "portatili" non lo sono neanche tanto), e l'Athlon64 (un po' meglio del P4, ma un forno pure quello).
Buttati o su Centrino o su Turion, fidati.

Scegli comunque in base all'uso che devi fare del portatile.

Ciao. :)