PDA

View Full Version : Smontaggio Dissipatore 9700 pro e pasta termica

Jim81
26-08-2005, 13:15
Ragazzi devo smontare il dissipatore della mia mitica 9700 pro perche ultimamente a impostazioni default scalda troppo dando artefatti ma poi basta puntargli un ventilatore davanti e funziona di nuovo alla grande !

La mia domanda è : Come e quanta pasta devo mettere tra chip e dissipatore ??
:rolleyes:

andrea.braida
26-08-2005, 13:23
ne metti una goccia e poi la spalmi con un dito della mano ;)

andrineri
26-08-2005, 21:45
ne metti una goccia e poi la spalmi con un dito della mano ;)

magari mettendo fra il dito e la pasta un pezzo di pellicola trasparente... va meglio.

non fare strati sottilissimi che visti i dissipatori delle gpu potresti avere un contatto non perfetto.

magari, se l'area è grande, potresti anche mettere una goccia di pasta (circa come un chicco di riso) al centro della gpu e farla spalmare dalla pressione del dissipatore, io ho fatto così sia per la 9200se (dissipatore penoso) che per il mio athlon 64.

Jim81
27-08-2005, 00:52
ok grazie ragazzi !

Che pasta devo comprare...marche consigliate o l'una vale l'altra ?

dvd100
27-08-2005, 01:48
arctic silver o arctic ceramique.. sono le migliori.

Jim81
27-08-2005, 09:19
Grazie !

Cmq per essere sicuri su dove metterla appena tolto il dissi faccio una foto alla scheda ! scusate ma è la primissima volta che faccio una cosa del genere ;(

Jim81
27-08-2005, 12:19
Ok ragazzi , ho smontato il dissipatore , è bastato togliere le clip stavolta ed è venuto via da solo ! menomale!

Risultato : La pasta sopra il chip è tutta secca, quella sul dissipatore pure , si vede proprio che è cotta..

vi ho messo delle foto della scheda smontata qui :Qui ! (http://album.foto.virgilio.it/ruggeroruggero)

PS: per togliere la pasta, va bene l'acetone ( solvente per unghie ) ? :rolleyes:

La pasta è durissima non riesco a toglierla..strofinando con la carta...

Jim81
27-08-2005, 13:42
Per ora ho pulito il dissipatore con l'acetone e poi una botta finale di sgrassatore ! adesso sembra ben pulito!

Vi allego la foto per farvi vedere come è venuto insieme alle precedenti

Qui ! (http://foto.webalice.it/rp7381)

Dalle foto che ho messo potete vedere che della pasta è anche sulle piste !! :eek:

conan_75
27-08-2005, 13:47
Il diluente o alcool sul dissy vanno bene.
Sulla GPU basta un panno lievemente imbevuto di alchool.
Attenti a non passare prodotti che possono peggiorare la situazione.

Jim81
27-08-2005, 14:06
Ok adesso ho pulito anche il chip della scheda

ho pulito passando il dito ed uno straccetto il chip per quanto possibile..eliminandone gran parte poi ho ultimato passando un cotton fiok imbevuto di acetone

trovate il risultato Qui (http://foto.webalice.it/rp7381)

Va bene cosi ?

THE MATRIX M+
27-08-2005, 21:37
Va bene...

Sir Alamon
27-08-2005, 21:49
Ok adesso ho pulito anche il chip della scheda

ho pulito passando il dito ed uno straccetto il chip per quanto possibile..eliminandone gran parte poi ho ultimato passando un cotton fiok imbevuto di acetone

trovate il risultato Qui (http://foto.webalice.it/rp7381)

Va bene cosi ?

va bene va bene, al massimo pulisci col cotton fiok un pó i bordi. Comunque metti una goccia di pasta e rimonta sopra il dissi, che con la pressione la stenderá

Jim81
28-08-2005, 02:22
Ok ho la vostra benedizione...

Compro la pasta termica e rimonto tutto !

pocket
28-08-2005, 02:49
Compra l'Artic Silver mi raccomando

DarKilleR
28-08-2005, 09:52
segui i consigli sopra indicati...xò per stendere la pasta in modo + professionale, usa una scheda plastificata, tipo scheda del telefono o leggermente + rigida, ma che sia liscia.

Se poi vuoi fare il fiero, puoi usare anche la carta di credito ^^ :P :sofico:

THE MATRIX M+
28-08-2005, 09:53
O anche un pennellino punta morbida. ;)

Jim81
28-08-2005, 12:04
ok domani vedo se la trovo in qualche negozio in città poi altrimenti la prendo su internet !

Per spalmarla potrei anche usare la spatola da muratore giusto ?? :)

darkfear
28-08-2005, 12:12
ok domani vedo se la trovo in qualche negozio in città poi altrimenti la prendo su internet !

Per spalmarla potrei anche usare la spatola da muratore giusto ?? :)
:eek: ah...

Jim81
28-08-2005, 12:58
scherzavo scherzavo !!!

:)

Ragazzi che cambia tra la arti silver 5 e la artic silver 2 ??

pocket
28-08-2005, 15:38
La artic silver 5 non è elettroconduttiva a differenza della 3 e della 2

Jim81
28-08-2005, 15:40
Quindi devo prendere la 5...?

conan_75
28-08-2005, 16:20
Non cambia il mondo, se ce la fai prendi la Ceramique che almeno non è conduttiva ed è più adatta ai "principianti".
Conosco molti che mettendo la silver hanno fottuto la scheda.
Altrimenti va benissimo anche quella bianca classica.

Jim81
28-08-2005, 16:26
mmm capisco...

Sto pensando quasi quasi di portarla in un negozio di pc e farmi mettere la pasta da un assemblatore ...almeno lui che ne monta 100 di pc dovrebbe essere piu pratico di me :)

conan_75
28-08-2005, 16:35
mmm capisco...

Sto pensando quasi quasi di portarla in un negozio di pc e farmi mettere la pasta da un assemblatore ...almeno lui che ne monta 100 di pc dovrebbe essere piu pratico di me :)
Naaa, a volte sono dei maiali :muro:
Prendi la prima pasta che capita, non farti troppe pippe, spalmala come ti viene bene e rimonta, tanto la pressione la spalma da sola.
Al limite dopo che rimonti il dissy e dopo che lo fissi, muovilo un pò in senso orario e antiorario, anche solo di 1-2 gradi, giusto per aiutare la fuoriuscita della pasta in eccesso.
Tanto, sempre meglio di quella schifezza che avevi... ;)
La AS5 rispetto a una pasta bianca classica può darti 1-2° di vantaggio, ovvero niente.

THE MATRIX M+
28-08-2005, 19:23
mmm capisco...

Non osare fare una cosa del genere!!! molti non sono proprio delicati e trattano l' hardware alla cazzo di cane! Non ti creare tutti questi problemi per due motivi:
non è difficile
accresci la tua esperienza personale

darkfear
28-08-2005, 19:49
Non osare fare una cosa del genere!!! molti non sono proprio delicati e trattano l' hardware alla cazzo di cane! Non ti creare tutti questi problemi per due motivi:
non è difficile
UELà come siamo profondi :p

THE MATRIX M+
28-08-2005, 19:55
UELà come siamo profondi :p
:D ho detto solo la verità :)

darkfear
28-08-2005, 19:58
:D ho detto solo la verità :)
ah bè senza dubbio è vero è un'esperienza in +.. :O

Jim81
29-08-2005, 09:00
non è difficile

Avete ragione non è ne per razzismo ne per diffamazione ma spesso i "tecnici" trattano le cose non con molto rispetto e l'ho visto con i miei occhi , molto probabilmente perchè non è roba che hanno pagato loro!

Cmq non voglio fare polemica...e accrescere la mia esperienza personale è uno dei motivi per cui mi sono appassionato a questo forum e piano piano sto progredendo...(l'anno scorso il mio primo overclock :D) quindi basta avete ragione voi...più tardi esco a comprare sta pasta !!

ok prendo la ceramique o la artic silver 5 a seconda di quella che trovo ! altrimenti ci metto su..due spaghetti che come pasta va sempre bene!!

Sono spiritoso stamattina :)

THE MATRIX M+
29-08-2005, 09:08
Ok, quoto gli spaghetti come pasta: l' importante è metterne giusto 4 fili e arrotolarli attorno al core, al centro di quest' ultimo una spruzzatina di pepe e un filo d' olio... :O

darkfear
29-08-2005, 10:34
Ok, quoto gli spaghetti come pasta: l' importante è metterne giusto 4 fili e arrotolarli attorno al core, al centro di quest' ultimo una spruzzatina di pepe e un filo d' olio... :O
...e un pò di sale :D

Jim81
29-08-2005, 10:55
Tutti buon gustai qui..eh :)

THE MATRIX M+
29-08-2005, 11:01
Tutti buon gustai qui..eh :)
Già :D ...OT bellissima cittadina Latina, tanto verde, tanti centri commerciali, tante concessionarie e il centro a due passi :) OT

Jim81
30-08-2005, 08:31
Già :D ...OT bellissima cittadina Latina, tanto verde, tanti centri commerciali, tante concessionarie e il centro a due passi :) OT

Grazie per i complimenti ! Anche se non sono proprio originario di qui, quello che dici tu è vero e credimi a Latina c'è tanta ma tanta Gn:)cca !!! Vedi Manuela Arcuri...anche 2 tipe che sono arrivate in semifinale a Miss Italia (in due ediz differenti)

Insomma per quanto piccola come città...devo dire che il Mix che si è creato tra Veneti..e soprattutto Campani...ha dato un ottimo risultato !

Il Contro veramente pesante : mentalità molto provinciale...

...Ma non si può avere tutto!

PS:Ci sono tante Porsche, Mercedes , Jaguar quante le 500 ! :D

THE MATRIX M+
30-08-2005, 08:34
Grazie per i complimenti ! Anche se non sono proprio originario di qui, quello che dici tu è vero e credimi a Latina c'è tanta ma tanta Gn:)cca !!! Vedi Manuela Arcuri...anche 2 tipe che sono arrivate in semifinale a Miss Italia (in due ediz differenti)

Insomma per quanto piccola come città...devo dire che il Mix che si è creato tra Veneti..e soprattutto Campani...ha dato un ottimo risultato !

Il Contro veramente pesante : mentalità molto provinciale...

...Ma non si può avere tutto!

PS:Ci sono tante Porsche, Mercedes , Jaguar quante le 500 ! :D
Si si, le gnocche le avevo dimenticate :D ............cmq..........tutto a posto con la 9700?

Jim81
30-08-2005, 08:38
In questi giorni sono un pò preso dallo studio, ho provato a cercare delle paste in due negozi ma non avevano la artic silver ne la ceramique...avevano solo la cooler master thermal grease se non vado errato !

Oggi vado un altro po in giro se non la trovo ...poco male la ordino su internet!

Tanto mi sa che la userò anche per montare il nuovo bimbo sulla nuova mobo
Sto per passare a 939 ! indeciso se Agp o PCI EX !! :((

conan_75
30-08-2005, 17:53
In questi giorni sono un pò preso dallo studio, ho provato a cercare delle paste in due negozi ma non avevano la artic silver ne la ceramique...avevano solo la cooler master thermal grease se non vado errato !

Andava benissimo ;)
La Silver lasciala agli esperti perchè è densissima ed è difficile da spalmare bene.
La pressione delle due mollette non basta a togliere la pasta di troppo e ti ritrovi con un'effetto controproducente.
Prendi una pasta siliconica bianca qualsiasi, la cooler master è proprio perfetta.

Jim81
30-08-2005, 18:41
ok..! va bene !

allora domani vado e la compro!

Questa è una che posso reperire qui :

COOLER MASTER Thermal Grease Premium PTK-002

a un costo di 6€ penso molto contenuto !

conan_75
30-08-2005, 22:38
ok..! va bene !

allora domani vado e la compro!

Questa è una che posso reperire qui :

COOLER MASTER Thermal Grease Premium PTK-002

a un costo di 6€ penso molto contenuto !
Diciamo che 6 Euro non è proprio molto contenuto però almeno non paghi le SS.

Jim81
31-08-2005, 09:22
cmq in giro non è che abbia visto prezzi molto piu bassi a meno che non si vada su altre marche magari come Spire...mi sembra che di quella marca costi 3€..o giu di li...ma 6€ li spendo volentieri per la mia mitica 9700 pro :)