PDA

View Full Version : prima macchina

Vin81
26-08-2005, 13:05
a settembre mi iscriverò a scuola guida, intanto vorrei vedere di comprare la macchina.

premetto che nn ho mai guidato in vita mia, che macchina mi consigliate, escludendo la panda che nn mi piace?

in ordine di preferenza elenco le mie preferite:
peugeot 206
peugeot 106
citroen saxo
ford fiesta
fiat seicento

siccome sono un po bassa (160cm) ho paura che quando sono al volante nn riesco a fare bene le manovre, perche nn riesco a vedere tutta la macchina, è una fissa un po stupida, ma per me è importante.

Johnn
26-08-2005, 13:29
Allora per il fatto dell'altezza, sì è vero che in alcune macchine non vedi dove finisce il muso, soprattutto quelle più nuove che hanno il cofano come prosecuzione del vetro (tanto per caprici mercedes classe A). Tra quelle che hai postato dovresti vedere il muso con la 106 e le fiesta più vecchie. Con la 206 non mi pare; la saxo e la 600 non lo so.
Mi sento di sconsigliarti fortemente la 600 perchè è una delle macchine più insicure (www.euroncap.com). La 206 ha avuto un grande successo e mi sembra essere una buona macchina se non ci devi fare le corse (il retrotreno è un po' ballerino :p ). Per la fiesta, a che versione ti riferisci? Cmq in generale decente anch'essa.

Ma la Punto l'hai presa n considerazione (non la prima serie, dalla seconda in poi)? Mi sembra un ottima auto, sicura, economica e affidabile, sempre per macchine di questo segmento. Se poi ci vuoi mettere un impiantino a gpl o metano diventa ultra economica.

P.S. Con la Punto non vedi il muso. :D

P.P.S. Se ti compri l'auto, prima di metterla in moto la prima volta, comprati catene da neve e pneumatici adatti, vista la tua provenienza... :p

Norbrek™
26-08-2005, 13:30
Bhè c'è la leva per alzare il sedile, lo spari al massimo e vedrai che picchi pure la testa sul tettuccio...

P.S. evita come la peste la 600, quella scatoletta si accartoccerebbe anche a 40 all'ora contro un ostacolo.

Johnn
26-08-2005, 13:32
Bhè c'è la leva per alzare il sedile, lo spari al massimo e vedrai che picchi pure la testa sul tettuccio...

Purtroppo non tutte ce l'hanno. Altrimenti cuscino rulez :D

DjConti
26-08-2005, 13:41
la mia prima macchina fiesta del 97 (modello quello_che_passa_il_convento... era della mamma :fagiano: )
ora ho la fiesta 1400 tdci! nuova presa a novembre.
quella vecchia non aveva il sedile regolabile in altezza e il muso lo vedevo benissimo
questa nuova ha il sedile regolabile in altezza e il muso lo vedo sempre bene

io però sono alto 1.95 :D
la mia ragazza (1.60) guida la mia macchina tirando su il sedile e basta! con quella vecchia non aveva grossi problemi di altezza!
Ciauz!

kingv
26-08-2005, 13:41

la 600 è una macchina vecchia e poco sicura, la panda è molto migliore (su tutto, non solo sulla sicurezza) ma se non ti piace scegli una delle altre che hai nominato.

Per il problema altezza provale tutte prima di acquistarla, perlomeno nel salone del concessionario (ma così come non penso compreresti un vestito senza provarlo anche un'auto andrebbe sempre provata).

ZigoZago
26-08-2005, 14:04
una mia amica ha il 206 mille va abbastanza bene nonostante il motore.
anche lei è alta più o meno lì e non ha problemi. Vai secondo me sulla 206 che è un bel macchinino ;)

marall
26-08-2005, 14:12
a settembre mi iscriverò a scuola guida, intanto vorrei vedere di comprare la macchina.

premetto che nn ho mai guidato in vita mia, che macchina mi consigliate, escludendo la panda che nn mi piace?

peugeot 206
peugeot 106
citroen saxo
ford fiesta
fiat seicento

siccome sono un po bassa (160cm) ho paura che quando sono al volante nn riesco a fare bene le manovre, perche nn riesco a vedere tutta la macchina, è una fissa un po stupida, ma per me è importante.

Come ti hanno detto anche altri io per la mia esperienza di 17 anni di patente ti consiglio:

1) Prendi una macchina usata magari di 3/4 anni di vita si trovano delle buone occasioni, secondo me la prima macchina non dovrebbe essere mai nuova (opinione personale).
2) Provale magari prima per vedere come ti trovi al posto di guida.
3) Per il modello quella che ti piace di +, l'acquisto di una macchina è troppo personale ed ognuno di noi ti darà la sua opinione in base alle sue preferenze ;) ;) .
4) Se pensi di fare meno di 10.000 Km all'anno va bene anche un benzina altrimenti io valuterei anche un impianto a gpl o metano.

Queste sono le mie valutazioni, tra quelle che hai indicato io prenderei la fiesta 1.2 16v a benzina oppure il nuovo 1.6 diesel 90 cv (beh anche io sono di parte :D :D )

imho marall

Johnn
26-08-2005, 14:36
Mi sento di aggiungere una cosa. Compra una macchina diesel SOLO SE TI SERVE. Non per moda o perchè il concessionario ti dice: "E ma il diesel adesso va molto, :read: e costa di meno", sì però devi farci più di 15000 km l'anno!

energy+
26-08-2005, 18:01
Beh vin che dirti io ti sconsiglio fortemente le 600 che son trappole vere e proprie e in secondo luogo anche la saxo dato che mi han detto che ha molta poca tenuta di strada in versione normale......
tra queste direi fiesta e 206 sec me son le + papabili anche x te che sei di statura nn elevata anche se alla fine 6 1 ragazza normale,io ti dico la 106 la guida anche 1 mia amica molto + bassa di te senza problemi a parte il fatto che è totalmente impedita lei ma vabbè....... :p

il motore della 206 è molto brillante e consuma poco (parlo del 1100), quello della 106 invece consuma di + ed è 1 pò "seduto",la fiesta è discreta invece...... :)

ciao

FuGu
26-08-2005, 18:14
la Fiesta 16v, il MY'96, ce l'avevo, e beveva che beveva che beveva, in città...

piglia la 206, ne trovi tantissime in giro, è carina, ha il culo leggero ma non dovrebbe essere un problema se non sei spericolata :D

l'altezza non è certo un problema, mia sorella e la mia fidanzata sono 1'60 e non hanno problemi a guidare auto anche più grandi ;)

e pigliala a benza con motore piccolo, magari metano o gpl un pensierino... :p

Stormblast
26-08-2005, 18:18
neanche una di queste. escono i modelli nuovi di qui a un anno di praticamente tutte quelle che hai elencato.
o prendi un usato oppure guardi altro.
dai un occhio alla suzuki swift, appena uscita, molto carina, con 13.000 € hai un 1.3 benzina con tutti gli optional.

anonimizzato
26-08-2005, 18:46

peugeot 206
peugeot 106
citroen saxo
ford fiesta
fiat seicento

scarta a priori: 106, Saxo e 600 perchè sono vecchie ed in caso di incidente sono molto più pericolose di altre dato il telaio vetusto.

Vin81
26-08-2005, 19:19
la macchina che prenderò sicuramente deve essere di seconda mano

Swisström
26-08-2005, 19:35
neanche una di queste. escono i modelli nuovi di qui a un anno di praticamente tutte quelle che hai elencato.
o prendi un usato oppure guardi altro.
dai un occhio alla suzuki swift, appena uscita, molto carina, con 13.000 € hai un 1.3 benzina con tutti gli optional.

molto bella la Swift :)

Comunque se cerchi un usato... io ti consiglierei di guardare una toyota yaris ;)

*sasha ITALIA*
26-08-2005, 19:54
odio esteticamente la Citroen C3, ma ho guidato il 1.4 TD 95CV di un'amica ed oltre che ad essere molto scattante è anche piacevole da guidare perchè un pò altina..

igiolo
26-08-2005, 19:55
X una ragazza..la panda nuova..è troppo comoda...

DjConti
27-08-2005, 08:44
io ho fatto 15000 e rotti chilometri con la fiesta 1.4 tdci e sono passati 8 mesi!
se faccio i calcoli di quanto ho risparmiato (sia in consumi che prezzo gasolio) è già una bella cifra!!!
poi abito vicino alle montagne e fare le salite col motore turbo al posto di quello aspirato di prima è una goduria (poi sono io che sui tornanti e strade strette vado veloce, e di bmw vari, complici piloti della domenica impediti, mercedes e bei macchinoni sportivi, ne ho lasciti dietro parecchi!) anche se un diesel!
in media di consumi sono sui 20.5 km / litro !!!
E la fiesta 1.2 16v di prima quando tiravo faceva i 12/11!!! :eekk: :eekk: :eekk:

FuGu
27-08-2005, 08:55
Beato te, io facevo i 10 in città :eek:

cmq era quel motore che beveva, non è necessario un diesel se non fai un fottio di km... e comunque un decente benza piccolo permette comunque percorrenze piuttosto buone :)

DjConti
27-08-2005, 10:02
Beato te, io facevo i 10 in città :eek:

cmq era quel motore che beveva, non è necessario un diesel se non fai un fottio di km... e comunque un decente benza piccolo permette comunque percorrenze piuttosto buone :)
la fiesta di prima in allungo andava di più di questa, ma quando entra il turbo questa è più reattiva, se poi tieni il motore in fase di coppia va che è una meraviglia e non devi nanche scalare per fare i sorpassi che se la viaggia tranquilla!
quella di prima però in autostrada aveva toccato i 205 (da tachimetro, ci sarà un po di scarto ma resta comunque una velocità da paura per una fiesta 1.2!) e mi divertivo a fare gli abbaglianti ai bmw e compagnia (i macchinoni) magari sui 160 all'ora e farli spostare e poi superarli accellerando, col motore 1.2 (poverino) che a 160 spingeva ancora! :D
che bravo automobilista che ero! :rolleyes: :rolleyes:
ora sono diventato stra-rispettoso del codice stradale, in primis su tutti distanza di sicurezza SEMPRE e mi ha fatto evitare tante di quegli incidenti... la macchina la uso spesso e la distanza di sicurezza mi ha salvato portafogli, patente e salute in più di un'occasione!!!

Spice
27-08-2005, 10:26
:D Eh eh eh...io ti consiglierei la 206...è bella e se la trucchi esteticamente per bene....ti viene fuori una macchina da paura!!! :D

Johnn
27-08-2005, 10:35
ora sono diventato stra-rispettoso del codice stradale, in primis su tutti distanza di sicurezza SEMPRE e mi ha fatto evitare tante di quegli incidenti... la macchina la uso spesso e la distanza di sicurezza mi ha salvato portafogli, patente e salute in più di un'occasione!!!

La distanza di sicurezza è FONDAMENTALE, e deve essere commisurata alle condizioni della strada e alla velocità (sempre meglio ripeterlo :D ).
Una distanza che consente la manovra dovrebbe essere mantenuta anche quando si è fermi nel traffico: uno studio ha addirittura provato che nonostante lo spazio "perso" diminuirebbe l'intensità del traffico stesso.

Per la yaris, è un ottima macchina, ultra-affidabile, ma ha un bagagliaio minuscolo. Ma penso che non se ne trovano molte (e chi se le toglie?) a prezzi buoni.

sapatai
27-08-2005, 13:00
http://www.nextcar.com.au/i.peugeot.206.gti.180.trialbay.jpg

:flower: :flower:

Baltico
28-08-2005, 17:36
Ho guidato un 600 per 2 mesi... è una macchina strana, è reattiva ma lo sterzo è duro, gli optional non esistono, dietro ci stanno praticamente 2 bambini di 12 anni con grossi problemi di challenge verticale e comodità è una parola sconosciuta.

Per il resto 56000km ha fatto quella macchina passandosi un pò tutti i membri della mia famiglia andando dal meccanico solo per i tagliandi :)

Norbrek™
28-08-2005, 18:15
Tutte le volte che viaggiavo sul sedile posteriore della 600 dopo un'ora mi veniva da vomitare, bo non so da cosa dipenda, apparentemente erano morbide le sospensioni però a me veniva da sboccare!

icestorm82
28-08-2005, 18:55
Si, è vero, lo spazio dietro nella 600 è praticamente inesistente. Io sono alto 1,82, e le ginocchia mi toccano nel piantone dello sterzo.

Nota positiva: se mandi tutti i sedili avanti e li ribalti dietro si tromba da paura :D :D :oink:

Nukysh®
28-08-2005, 22:18
Considerando solo ed esclusivamente il fattore altezza-visibilità ti consiglio una Peugeot 1007

poi ovviamente starà a te valutare estetica, optional, prezzo, ecc..