PDA

View Full Version : Quale portatile acquistare?

spissos
26-08-2005, 11:16
Saluti a tutti,
innanzitutto mi scuso per la solita richiesta relativa a quale portatile acquistare ma ho le idee poco chiare. Premessa è che non ho particolare vicnoli di prezzo, vorrei comunque stare sotto i 2000 euro.
Miserve più che altro un portatile possibilmente non pesante (sotto 3kg) capace di lavorare agilmente in multitask: mi capita infatti spesso di usare ad es. applicazioni office e nello stesso tempo navigare in internet. Non utilizzo invece applicazioni video e audio e non gioco mai al pc. Non ho bisogno di un disco fisso capiente (60 gb bastano e avanzano con 7200 rpm ma 5400 possono bastare), lo vorrei con almeno 512 mb di ram e s.o WIN XP Professional (con Win 2000 già installato non se ne trovano :( ) Sul processore confesso di essere totalmente ignorante (così come per il resto :D) per cui Pent-M o Centrino è lo stesso. E' sufficiente un portatile con autonomia di 2 ore. Navigando ho trovato una serie di macchine molto diverse tra di loro su cui sono incerto: Sony-Vaio, Sony PM740, Dell 9300, Sony VGN-B3XP o l'Acer Ferrari.
Cosa mi consigliate?
Vi ringrazio
Luca

robgeb
26-08-2005, 12:16
Saluti a tutti,
innanzitutto mi scuso per la solita richiesta relativa a quale portatile acquistare ma ho le idee poco chiare. Premessa è che non ho particolare vicnoli di prezzo, vorrei comunque stare sotto i 2000 euro.
Miserve più che altro un portatile possibilmente non pesante (sotto 3kg) capace di lavorare agilmente in multitask: mi capita infatti spesso di usare ad es. applicazioni office e nello stesso tempo navigare in internet. Non utilizzo invece applicazioni video e audio e non gioco mai al pc. Non ho bisogno di un disco fisso capiente (60 gb bastano e avanzano con 7200 rpm ma 5400 possono bastare), lo vorrei con almeno 512 mb di ram e s.o WIN XP Professional (con Win 2000 già installato non se ne trovano :( ) Sul processore confesso di essere totalmente ignorante (così come per il resto :D) per cui Pent-M o Centrino è lo stesso. E' sufficiente un portatile con autonomia di 2 ore. Navigando ho trovato una serie di macchine molto diverse tra di loro su cui sono incerto: Sony-Vaio, Sony PM740, Dell 9300, Sony VGN-B3XP o l'Acer Ferrari.
Cosa mi consigliate?
Vi ringrazio
Luca

beh, se puoi spendere fino a 2000€ hai solo l'imbarazzo della scelta, i vaio sono molto ben fatti, ma hanno un autonomia scarsa e dischi solitamente a 4200 rpm.
Se vuoi spendere già 1800-1900€ devi pretendere un hd da 5400 e almeno 100GB, 1024MB di RAM, processore 2GHz, scheda video dedicata.
Se vuoi stare sotto i 3 kg ecluderei il Dell 9300, tra i modelli da te citati il più performante è l'Acer Ferrari 4005, che possiedo e che ti posso dire mi trovo più che bene.
Se vuoi info a riguardo visita il thread ufficiale dove stò anche preparando la recensione.

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=964623

Altrimenti potresti dare uno sguardo ai vaio da 13'' e 14'' che hanno più successo dei 15,4'' e dei 17''.
Ad esempio il modello da te citato Sony VGN-B3XP è veramente un bel note, leggero e più che buono per l'utilizzo di cui hai parlato.
Ti consiglierei in questo caso di prenderlo con 1GB di ram anzichè 512MB visto che cmq dovresti ampiamente rientrare nel budget, probabilmente con 1500€ cela fai.
Potrebbe essere la soluzione migliore, vist che è più leggero del Ferrari, e visto che non sfrutteresti le potenzialità video di quest'ultimo.

spissos
26-08-2005, 14:15
Grazie per le Info,
alla fine sono indeciso tra:
- Sony VGN-B3XP.
Notebook con processore Intel Mobile Centrino M 745 a 1.8 GHz, RAM 1x512 Mb, HD 80 Gb, Display 14,1" TFT, DVD Double Layer, LAN, WiFi, S.O. Win XP Pro. FireWire, WiFi, Slot Memory Stick a 1250 Euro circa,2.9 kg
- Sony vaio S3HP
NB SONY VAIO S3HP Intel Centrino Pentium M 730 (1,6 GHz) TFT 13,3" Wide XGA X-black RAM 512 MB HDD 60 GB Masterizzatore DVD Dual Win XP Pro VGA Nvidia GeForce Go 6200, 1,9 kg a 1700 euro circa

Cosa giustifica la differenza di prezzo? il fatto che il primo sia 1 kg in più? In effetti il 13.3" mi attira molto. Ilferrari lo lascio come 3 ipotesi, è una gran bella macchina ma io userei poco le applicazioni grazfiche per cui forse è una spesa inutile.

Luca

robgeb
26-08-2005, 14:18
Grazie per le Info,
alla fine sono indeciso tra:
- Sony VGN-B3XP.
Notebook con processore Intel Mobile Centrino M 745 a 1.8 GHz, RAM 1x512 Mb, HD 80 Gb, Display 14,1" TFT, DVD Double Layer, LAN, WiFi, S.O. Win XP Pro. FireWire, WiFi, Slot Memory Stick a 1250 Euro circa,2.9 kg
- Sony vaio S3HP
NB SONY VAIO S3HP Intel Centrino Pentium M 730 (1,6 GHz) TFT 13,3" Wide XGA X-black RAM 512 MB HDD 60 GB Masterizzatore DVD Dual Win XP Pro VGA Nvidia GeForce Go 6200, 1,9 kg a 1700 euro circa

Cosa giustifica la differenza di prezzo? il fatto che il primo sia 1 kg in più? In effetti il 13.3" mi attira molto. Ilferrari lo lascio come 3 ipotesi, è una gran bella macchina ma io userei poco le applicazioni grazfiche per cui forse è una spesa inutile.

Luca

Se non lo usi per giochi/editing scarta il Ferrari, piuttosto io credo prenderei il 13.3'' della Sony, ma con 1GB di RAM, non sottovalutarne l'importanza, al giorno d'oggi 512MB sono uno standard, e con 1700-1800€ direi che sei sopra dagli standard.
La differenza di prezzo è data:
1. Dal fatto che è più piccolo e leggero
2. Dal fatto che ha la scheda video non integrata (per il tuo uso non è che ti cambi molto la cosa).

spissos
26-08-2005, 15:21
Ok, visto che non amo le indecisioni l'ho preso. circa 1800 E con 1 Gb di ram.
Ti farò sapere.
Grazie.
Luca

robgeb
26-08-2005, 15:46
Ok, visto che non amo le indecisioni l'ho preso. circa 1800 E con 1 Gb di ram.
Ti farò sapere.
Grazie.
Luca
Hai fatto un ottimo acquisto, specie per 1GB di RAM, 512MB erano troppo pochi.
Facci sapere, ciao!