PDA

View Full Version : salute e genetica

serbring
26-08-2005, 11:02
Noto che ad esempio i il 95% percento della mia famiglia, compresi parenti che non abitano con noi, e quindi hanno abitudini alimentari diverse che hanno problemi cardiovascolari. E questo non lo noto solo nella mia famiglia, ma anche di altre famiglie...Vorrei sapere se questo dipende prevalentemente da un fattore genetico o da abitudini di vita, tipo alimentazione, sport, fumo ecc...Secondo me è genetico, perchè ad esempio mio nonno aveva il colesterolo alto e lo stesso i suoi figli, ma le abitudini alimentari di quest'ultimi sono diverse, più salutari....

gino46
27-08-2005, 00:07
nn lo so di preciso, ma so che molte malattie sono genetiche e quindi si trasmettono da generazione in generazione.

razziadacqua
27-08-2005, 14:02
domanda inteligente e curiosa...certio che pensare a tutte le malattie cardiovascaolari e colesterolo come malattie geniche...cazzo che sfiga.

sai cosa ti dico?abitudini alimentari diverse si...ma gli stravizi son sempre gli stessi :)

mio padre gli dà giù pesante con gli alcolici,come ne più ne meno suo padre.

Noi adesso gli diamo pesante con i mc donald e merendinacce varie,come i nostri nonni gli davano pesante col lardo e lo strutto(unico alimento)...

per me molto gira li...

serbring
29-08-2005, 10:03
domanda inteligente e curiosa...certio che pensare a tutte le malattie cardiovascaolari e colesterolo come malattie geniche...cazzo che sfiga.

sai cosa ti dico?abitudini alimentari diverse si...ma gli stravizi son sempre gli stessi :)

mio padre gli dà giù pesante con gli alcolici,come ne più ne meno suo padre.

Noi adesso gli diamo pesante con i mc donald e merendinacce varie,come i nostri nonni gli davano pesante col lardo e lo strutto(unico alimento)...

per me molto gira li...

sono convinto anche io di questa cosa, peró mi sembra strano, che mio nonno ed altri suoi 4/5 fratelli avevano tutti le stesse malattie. A 20 ognuno di loro si é sposato andando a vivere per i fatti, cambiando cosí anche le abitudini alimentari. Mio padre ad esempio non beve, non fuma, mangia abbastanza meno grasso di mio nonno, eppure la situazione é sempre quella..

Never
31-08-2005, 22:56
sono convinto anche io di questa cosa, peró mi sembra strano, che mio nonno ed altri suoi 4/5 fratelli avevano tutti le stesse malattie. A 20 ognuno di loro si é sposato andando a vivere per i fatti, cambiando cosí anche le abitudini alimentari. Mio padre ad esempio non beve, non fuma, mangia abbastanza meno grasso di mio nonno, eppure la situazione é sempre quella..

le malattie cardiovascolari sono multifattoriali, si sa da anni che esiste una familiarità geneticamente determinata. Tra i fattori di rischio per l'infarto miocardico insieme alle abitudini di vita/alimentazione/fumo... ed il diabete, esiste la familiarità, nel senso che se un tuo parente di grado stretto ha avuto un infarto in età relativamente giovane il tuo rischio è aumentato. Sono documentati diverse condizioni geneticamente determinate che espongono a malattie cardiovascolari come ad es le ipercolesterolemie familiari o i deficit familiari di fattori antiaggreganti o trombolitici. In casi manifesti di familiarità è utile screenare i soggetti a rischio per i fattori conosciuti poichè per alcuni di questi si può porre rimedio farmacologicamente.

Ciao

serbring
01-09-2005, 10:05
le malattie cardiovascolari sono multifattoriali, si sa da anni che esiste una familiarità geneticamente determinata. Tra i fattori di rischio per l'infarto miocardico insieme alle abitudini di vita/alimentazione/fumo... ed il diabete, esiste la familiarità, nel senso che se un tuo parente di grado stretto ha avuto un infarto in età relativamente giovane il tuo rischio è aumentato. Sono documentati diverse condizioni geneticamente determinate che espongono a malattie cardiovascolari come ad es le ipercolesterolemie familiari o i deficit familiari di fattori antiaggreganti o trombolitici. [B]In casi manifesti di familiarità è utile screenare i soggetti a rischio per i fattori conosciuti poichè per alcuni di questi si può porre rimedio farmacologicamente.[\B]

Ciao

non ho capito quella frase in grassetto....

Never
01-09-2005, 12:03
non ho capito quella frase in grassetto....

significa che se si sospetta un'anomalia genetica/enzimatica esistono dei test per diagnosticarla con relativa certezza, saperlo è sempre bene per correggere alcune abitudini di vita che possono essere concause, monitorarsi adeguatamente ed in molti casi mitigare le complicanze farmacologicamente.

ciao

serbring
01-09-2005, 14:06
significa che se si sospetta un'anomalia genetica/enzimatica esistono dei test per diagnosticarla con relativa certezza, saperlo è sempre bene per correggere alcune abitudini di vita che possono essere concause, monitorarsi adeguatamente ed in molti casi mitigare le complicanze farmacologicamente.

ciao

questa cosa non la sapevo...