PDA

View Full Version : Istallazione di Fire fox e AMSN

Beppe2hd
26-08-2005, 09:58
Ho scaricato sia fire fox che amsn ma ora non ho la più pallida idea dui come fare ad istallarli.

I file che mi ritrovo sono:

amsn-0_90.tar.gz

firefox-1.0.4.installer.tar.gz

Come faccio ad istallare i programmi? :rolleyes:

Zorcan
26-08-2005, 10:03
Ho scaricato sia fire fox che amsn ma ora non ho la più pallida idea dui come fare ad istallarli.

I file che mi ritrovo sono:

amsn-0_90.tar.gz

firefox-1.0.4.installer.tar.gz

Come faccio ad istallare i programmi? :rolleyes:

Un installer va semplicemente scompattato e fatto partire, ma mi chiedo: come mai non usi il metodo "classico" per installare il software (che sarebbe attraverso l'utility di gestione pacchetti)? Su Debian c'è apt, su Mandriva urpmi, basterebbe un comando semplice e ti ritroveresti il programma installato.

deviltigre
26-08-2005, 10:27
scompatta gli archivi e installa con ,./configure , make e make install ;
se nn vuoi complicarti la vita cerca gli archivi nel formato della tua distro ! :cool:

Beppe2hd
26-08-2005, 11:47
Per lo scompattare ci sono arrivato, per il resto non ho idea di come lanciare l'istallazione.

Per l'utility di gestione pacchetti conosco quello per i pacchetti supplementari della distribuzione, ma non mi permette di scegliere software da altre destinazioni.

Comunque se la cosa vi può interessare è la mandrake 10.1

Artemisyu
26-08-2005, 11:49
Comunque se la cosa vi può interessare è la mandrake 10.1

Esiste URPMI che, se sei connesso a internet, va tutto ciò di cui hai bisogno e anche un po' di più.

GIYF ;)

david82
26-08-2005, 12:04
esiste 1 guida passo-passo x ki come me sa poco e niente di linux?

x esempio, se mi dite "scompatta gli archivi e installa con ,./configure , make e make install ;" io nn ci capisco niente :cry:

Beppe2hd
26-08-2005, 12:07
Esiste URPMI che, se sei connesso a internet, va tutto ciò di cui hai bisogno e anche un po' di più.

GIYF ;)

Esiste dove? Nel software da istallare non c'è

Artemisyu
26-08-2005, 13:00
Esiste dove? Nel software da istallare non c'è

infatti è già installato di default.
lo usi dal terminale con: urpmi [istruzione]
sulle istruzioni cerca su google o nella guida di mandrake.
Io non ho mandrake quindi nel dettaglio non so :)

ciao ciao!

magix2003
26-08-2005, 13:48
Per installare devi dare urpmi -i nomepacchetto. Un bel sito per cercare pacchetti RPM e': rpmseek.com (http://rpmseek.com). Se non lo sai mandrake supporta solo pacchetti RPM, quindi non potrai mai installare pacchetti di altre distribuzioni tipo Debian che usa i pacchetti .DEB :)
Ciao

Beppe2hd
26-08-2005, 14:12
Scusate, forse sono completamente stupido, ma non riesco a capire.

Dai due pacchetti che ho sopra mi potete dire come installarli passo passo senza lasciare nulla di sottointeso. E' la prima volta che cerco di usare linux e ho bisogno di essere trattato come uno che per la priam volta accende un pc quindi del tipo "Clicca su start, poi clicca su, poi scrivi bla bla bla"

Vi prego aiutatemi :mc:

magix2003
26-08-2005, 14:17
Lascia perdere quei due file che contengono i sorgenti e sono complicati da installare(quello sara' il tuo prossimo passo) Fai in sequenza questi passaggi:
Vai su rpmseek.com e cerca i due pacchetti adatti alla tua distro
Scarica i due pacchetti
Mettiamo che tu voglia installare firefox...Vai nella cartella dove hai scaricato i files con il comando cd /path_dove_hai_scaricato
Tramite il comando urpmi -i nome_pacchetto.rpm installi firefox
Il software e' installato e pronto all'uso

Ciao