PDA

View Full Version : Dual Channel: è vero che ogni banco di memoria...

Nukles
26-08-2005, 09:17
Un mio amico mi ha detto che SOLO alcune RAM possono essere messe in Dual Channel, non tutte. E' vero?

Secondo lui ogni singolo unico banco di RAM è diverso da un altro anche se di marca e frequenza uguali. Per questo due memorie che supportano il Dual Channel sono vendute INSIEME nella stessa scatola e sono ASSOLUTAMENTE UGUALI. Ergo, se io prendo SEPARATAMENTE due banchi di RAM di stessa marca e frequenza, questi non funzionano in Dual Channel...

A me sta cosa giunge assolutamente nuova: anzi, leggevo su internet sul sito della nVidia che addirittura posso anche comprare due banchi di marca diversa...

Mi chiarite un po' sta cosa? Ho un socket 478 e appunto sono indeciso se prendere 2x256 DDR 400 oppure 1x512 DDR 400, ovviamente la prima conf da mettere in DC...

offlines
26-08-2005, 09:22
allora.. da quel poco che so io.. per essere sicuro al 100% che le ram vadino in Dualchannel devono avere lo stesso cod stampato sopra.
quindi... stessa marca, stessa frequenza e possibilmente comprate assieme... ci guardi col negoziante.. sopra devono avere lo stesso codice... perchè se magari l'altra è stata prodotta prima ha qualche differenza di progettazione, o i chip lievemente diversi e potrebbe essere non riconosciuta.

di contro a me anke con 2 ram diverse (stessa capacità sia chiaro.) sia di marca e freq la scheda me le "riconosceva" in DC naturalmente alla freq della memoria + bassa... boh..

cmq.. 2x 256 in DC meglio che 1x512.. in ogni caso

fdadakjli
26-08-2005, 09:35
l'importante è che reggano le stesse freq con gli stessi timings [ovviamente alla frequenza impostata]...non conta nulla la marca ne il modello....ovviamente se un banco è meno "fortunato" dell'altro limiterà l'oc. mentre ram certificate per il dual e vendute insieme "dovrebbero" salire in modo uguale...

Nukles
26-08-2005, 09:39
ram certificate per il dual e vendute insieme "dovrebbero" salire in modo uguale...

Che significa?

fdadakjli
26-08-2005, 09:48
Che significa?

significa che se una arriva max a 260mhz anche l'altra dovrebbe avere quel limite..i banchi sono identici..e dovrebbero esserlo anche come comportamento in overclock ;)

andrea1342
26-08-2005, 10:41
Le ram non è obbligo che siano uguali per andare in dual, basta che siano impostate alla frequenza e con le latenze del banco più lento. Poi è ovvio che se sono uguali è meglio sia per quanto riguarda le prestazioni che la stabilità