PDA

View Full Version : STRUTTURA DEL CINEMA Regista, Produttore ecc.. cosa fanno?!??!


adsasdhaasddeasdd
25-08-2005, 23:46
Come da titolo sapete dirmi ogni singola persona di che cosa si occupa?? Grazie credo sarebbe curioso per tutti saperlo ;)

Fedik01
26-08-2005, 12:14
Regista: si cura dello svolgimento e del controllo di tutte le fasi di realizzazione di un film.
Produttore: si cura del finanziamento e del controllo (se da lui imposto) dello svolgimento del film.
Direttore di Produzione: si cura della "gestione" in ogni suo singolo aspetto: qualsiasi fase del film passa sotto il suo controllo, ne amministra la produzione e realizzazione.
Direttore della Fotografia: si cura delle parte estetico\tecnica del film: inquadratura, messa a fuoco, profondità di campo e più in generale di quello che sarà l'effetto finale (visivamente) su schermo del film.
Direttore del Montaggio: si cura del "taglia e incolla" del materiale girato, dettando il ritmo del film.
Sceneggiatore: si cura della stesura del soggetto (storia breve che descrive la trama ed i personaggi in maniera sintetica) e della sceneggiatura (descrizione del film dettagliata con presentazione dei luoghi, dei personaggi e dei dialoghi)
Direttore Artistico o Scenografo: si cura della scelta e della realizzazione di luoghi (nel primo caso reali, nella seconda ricostruiti o creati da zero) che ricreino il più fedelmente possibile quanto descritto nella sceneggiatura (vedere sopra)
Attore: colui che intrerpreta il personaggio descritto nella sceneggiatura.
Direttore degli Effetti Speciali: si cura del controllo della fase di realizzazione di tutti quegli effetti (siano essi digitali, o semplicemente sonori o visivi) non riproducibili "normalmente" in studio.
Direttore del Doppiaggio: si cura della direzione dei doppiatori (può essere doppiatore egli stesso es: Tonino Accolla, direttore del doppiaggio dei Simpson e a sua volta doppiatore di Homer) e dell'adattamento della sceneggiatura nella propria lingua madre.
Direttore del Cast: si cura della scelta degli attori e delle comparse che dovranno apparire nel film.
Operatore: si cura della gestione tecnica del mezzo, la macchina da presa, gestendone movimento e realizzando materialmente la ripresa. (può essere diretto dal Direttore della Fotografia)
Doppiaggio e Colonna Sonora: realizzazione di tutti gli effetti sonori del film. (rumori, musiche e voci)

Mancano ovviamente molte voci come: costumista, truccatore, produttore esecutivo, assistente operatore, seconda unità, stuntmen, coreografo, compositore, ma le voci fondamentali per la realizzazione pratica del film sono riportate e descritte più sopra.

Saluti

adsasdhaasddeasdd
26-08-2005, 17:32
grazie a me interessava anche produttore esecutivo!

Fabryce
26-08-2005, 17:47
Il regista ha comunque la facoltà di poter approvare ciò che è stato elaborato dagli altri

goonico
26-08-2005, 18:28
grazie a me interessava anche produttore esecutivo!

Produttore esecutivo: responsabile della produzione sul set. Approva le spese ed è responsabile del rispetto del budget.

vedi qui (http://www.artemotore.com/cinemadizionario.html)

adsasdhaasddeasdd
26-08-2005, 20:32
ma ottimo! :read: :read: :read: :read: :cool: