View Full Version : Driver Creative X-Fi per Audigy?
A quanto pare è possibile
Dalla discussione sulla zs:
Raga, a quanto pare i driver della X-Fi funzionano anche sulle Audigy 2 e 4 :eek:
http://www.guru3d.com/newsitem.php?id=2990
Chi li prova :D
Inoltre
http://www.driverheaven.net/showthread.php?t=82976
Chi ha voglia di provare per vedere cosa succede? :D
Provati... non ho notato nessun cambiamento (colin 2005 stuttera ancora)... nel pacchetto sono compresi anche i driver per le audigy, ecco perché si installano... ;)
Mi sembrava un po' una bischerata, visto che le x-fi, dal punto di vista hardware, sono completamente diverse dalla audigy. Grazie per dipanato il dubbio:)
Italian Soldier
28-09-2005, 16:29
Scusa Raven, tu hai provato solo i driver giusto? Cioè quelli ufficiali dal sito creative, non i PAX che non penso neppure esistano. Io volevo sapere xò se si può installare il SW della scheda, tutto il CD completo e se si hanno cambiamenti.
Io ho una au2 platinum, ed ho installato i PAX 1.00 con il SW della au4pro e mi trovo bene, tu cosa ne pensi?
Se non hai provato posso provare io, ma mi interesserebbe sapere appunto se tu installato solo i driver oppure solo o anche il SW.
Grazie.
Scusa Raven, tu hai provato solo i driver giusto? Cioè quelli ufficiali dal sito creative, non i PAX che non penso neppure esistano. Io volevo sapere xò se si può installare il SW della scheda, tutto il CD completo e se si hanno cambiamenti.
Io ho una au2 platinum, ed ho installato i PAX 1.00 con il SW della au4pro e mi trovo bene, tu cosa ne pensi?
Se non hai provato posso provare io, ma mi interesserebbe sapere appunto se tu installato solo i driver oppure solo o anche il SW.
Grazie.
Io ho attualmente il software audigy 2 zs (originale del cd) con i driver 1162 (gli ultimi dal sito creative)...
Si possono comunque fare tutte le "combinazioni"... puoi quindi mettere se vuoi tutto il software della audigy 4 pro (opportunamente modificato per andare sulla 2) e i driver della 2, senza problemi...
Italian Soldier
28-09-2005, 18:43
Quindi anche il SW della X-Fi dovrebbe funzionare, ho appena installato i driver x-fi sulla mia con il SW della 4 pro, non è cambiato nulla, tranne che la scheda è vista come audigy 2
... occhio!... non usare i driver xfi sulle audigy... è un hardware completamente diverso...
Se installi quei driver modificatio per essere installate su tutte le schede, ti installerà (ovviamente) solo la parte compatibile audigy (da qua il fatto che ti rileva come audigy 2) e in più avrai in esecuzione automatica diversi servizi che non ti serviranno a nulla...
BonOVoxX81
17-11-2005, 20:41
Ma allora cosa si guadagna a fare questi lavori?? Non capisco :fagiano:
Leggete meglio qua: http://www.driverheaven.net/showthread.php?t=82976
Sembra che in effetti sti drivers si installino anche sulle vecchie Audigy perchè sembra che questa particolare versione sia retrocompatibile, un po come per le schede grafiche.
Inoltre questo sembra installare dei supporti OpenAL ed una definizione audio che evitino così il bisogno di trasformare la scheda in Audigy4 con i drivers podificati da YouP-PAX.
Cmq sono già usciti dei nuovi drivers X-Fi: ver 2.07.0004 -> http://us.creative.com/support/downloads/download2.asp?Product=14065&dlcentric=8859&Product_Name=X%2DFi+Platinum&OSName=Windows+XP
Deltaweb73
18-11-2005, 07:44
Mi trovo esattamente nella stessa situazione di italian soldier, audigy2 plat. e driver you-pax con software x la audigy4.
Ora sarebbe carino sapere se il software x la x-fi riuscisse a girare tranquillamente sulla serie audigy1/2 :)
Per quanto riguarda i driver, l'ultima versione in effetti, come detto anche da raven sembra essere "retrocompatibile".
Allora... forse ci siamo.
appena ho conferma della procedura, la posto! ;)
Ehm... ho dato un'occhiata ai driver... scompattando i file ed esaminandoli...
Come dice il nome stesso del pacchetto 2.07.00.0004 (versione driver 5.12.10.1144) sono in realtà più vecchi degli ultimi driver beta disponibili per le Audigy 2, cioè il pacchetto 2.08.00.0002 (versione driver 5.12.10.1162)
;)
Ehm... ho dato un'occhiata ai driver... scompattando i file ed esaminandoli...
Come dice il nome stesso del pacchetto 2.07.00.0004 (versione driver 5.12.10.1144) sono in realtà più vecchi degli ultimi driver beta disponibili per le Audigy 2, cioè il pacchetto 2.08.00.0002 (versione driver 5.12.10.1162)
;)
Non credo che siano lo stesso driver... anche perchè il suono sembra essere migliore con questi della X-Fi che con i beta per Audigy2-ZS........
Non credo che siano lo stesso driver... anche perchè il suono sembra essere migliore con questi della X-Fi che con i beta per Audigy2-ZS........
I file che usa la audigy son sempre quelli (indipendentemente che il pacchetto sia solo per la audigy o comune con la x-fi)... e la versione è proprio più vecchia (confermato anche su driverheaven) ;)
Che poi suoni meglio, boh... può darsi... io non ho mai sentito differenze tra una release e l'altra in termini di qualità (di compatibilità, sì) :p
Allora mi sa che mi butterò a fare la softmod da A2-ZS in A4-Pro....
Italian Soldier
19-11-2005, 06:38
Raven nessuno ha installato la suite di SW della X-fi su au2 che tu sappia?
ATTENZIONE TUTTI!!
Per installare i driver X-Fi NON bisogna eseguire il file ctzap.exe o roba simile, ma bensì aggiornare i dirvers manualmente attraverso Sistema perchè l'eseguibile effettua una installazione difersa a quella consona per Audigy2-ZS.
Che i drivers poi siano più vecchi dei beta, beh... è normale: di solito i drivers beta sono sempre più nuovi degli utlimi ufficiali perchè sono in prova e non del tutto stabili, ma questo è per tutto l'hardware esistente.
I dirvers in questioni X-Fi sono ufficiali stabili e NON portano nessun danno, ma se installati nella maniera corretta: http://www.driverheaven.net/showthread.php?t=82976&page=3&pp=15
Ecco i drivers che si installano usando il package della X-Fi: ver. 5.12.14.1144 ...che mi sembrano i più aggiornati di tutti!
http://www.solisearch.net/ims/pic.php?u=250688rzYS&i=244653
In effetti!... :eek:
Ma per il pacchetto software... quale hai usato?!
però... boh....
http://digilander.libero.it/arosati76/Image2.png
A sx i driver X-Fi... a dx gli ultimi beta per la ZS...
Si parla degli ultimi .0004 ed installati senza eseguire nessun .exe ma scegliendo di aggiornare i drivers nelle proprietà della scheda audio in Gestione Periferiche, soluzione che sembra essere migliore e sempre risolutiva.
Stasera provo ad installarli, solo che non so se dotp il tutto (quindi dopo aver installato le applicazioni del cd moddato per A4) devo anche installare la A4_Patch che consiste solo in due files da soslituire con gli originali (SpkSet.exe & SurMixer.exe)
Credo di sì... quando lo feci anch'io non funzionavano quelle 2 applicazioni...
Credo di sì... quando lo feci anch'io non funzionavano quelle 2 applicazioni...
Ma proprio usando i drivers X-Fi???
Cmq... dal file "SBXF_PCDRV_LB_2_07_0004\Drivers\wdm\wdma_emu.inf"
...
DriverVer=10/29/2005, 5.12.14.1144
...
Ma proprio usando i drivers X-Fi???
Cmq... dal file "SBXF_PCDRV_LB_2_07_0004\Drivers\wdm\wdma_emu.inf"
...
DriverVer=10/29/2005, 5.12.14.1144
...
Occhio a non confondere i driver con il pacchetto software... i due file che danno errore fanno parte del software della audigy 4... non centra nulla coi driver....
Occhio a non confondere i driver con il pacchetto software... i due file che danno errore fanno parte del software della audigy 4... non centra nulla coi driver....
E quali sarebbero questi files che danno errore?
Quelli che ho detto io qui sopra oppure altri??
E quali sarebbero questi files che danno errore?
Quelli che ho detto io qui sopra oppure altri??
sì sì.. quei due... ma basta sostituirli con quelli "modificati" perché tutto torni a funzionare...
BonOVoxX81
22-11-2005, 19:43
Ma allora tutto questo lavoro alla fine a cosa serve? :O :D
Ho provato ed alla fine i drivers funzionano bene, eccetto che per l'EAX Console che non ne vuole sapere di partire.
In pratica dovrei installare troppa roba per poterla farla funzionare che non ne vale la pena...
Ora ho messo i Beta ufficiali Creative che vanno benone, e al massimo fra un po' metto i YouP 1.31 che stanno per uscire... o al massimo i prossimi ufficiali NON beta Creative che dovrebbero uscire per Natale o poco dopo.
Cheers. :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.