PDA

View Full Version : Domanda about diabete!!!


Goyin
25-08-2005, 22:18
Ciao ragazzi,
Come da titolo, io ho sentito dire questo:
Che una persona diabetica, se si taglia per esempio un dito la ferita per guarire ci mette molto piu tempo del normale a causa appunto del diabete.

:confused: :confused: :confused:
E' vero questo ????

Grazie a tutti coloro che risponderanno.

G.

SaettaC
25-08-2005, 22:36
Sì, nei diabetici il tempo di coagulazione è superiore (non ricordo per che motivo :muro: ).
Inoltre anche la capacità di combattere le infezioni è inferiore, infatti i cristalli di glucosio, in eccesso, interagiscono con la membrana dei polimorfonucleati (globuli bianchi), riducendo l'immunità cellulo-mediata.

Tutto ciò è importante per ogni tipo di intervento chirurgico, dove sia la capacità coagulativa, che quella immunitaria, devono essere a livelli accettabili. Per questo, prima di un intervento chirurgico (anche di togliere un dente un filo complesso), si può far misurare la glicemia al paziente, con quelle macchinette elettroniche su cui va messa una goccia di sangue ottenuta punzecchiando il dito...


edit: e infatti in un passo dell'anamnesi, il medico ti chiede come va la glicemia... è importante! :)

MILANOgirl
25-08-2005, 22:37
l ho letto anche io da qualche parte...

Cyborg JA
26-08-2005, 01:30
il diabete è una malattia subdola. Oltre a provocare una immunodeficienza porta spesso (se non curato con costanza ed attenzione e con controlli periodici presso i centri di zona) danni alle zone periferiche, alla vista, alla bocca (si è più soggetti alle infezioni del cavo orale), accelera l'aterosclerosi e tante altri 'dettagli' non certo piacevoli.

Goyin
26-08-2005, 06:00
Allora è vero quello che ho sentito dire :mad:
E se questa ferita su una persona diabetica non viene prontamente curata, la cosa puo diventare cancrena ...... giusto ?? :confused:
In effetti è grave come cosa!! :(


:) grazie mille ...... a tutti...delle vostre risposte.!!


Ciao!