Entra

View Full Version : Problema alimentatore Enermax [Urgente!!!]

terrys3
25-08-2005, 22:41
Ho appena sostituito il mio vecchio alimentatore Enermax da 485w con uno da 600W

Il problema è che di frequente capita di sentire un ronzio piuttosto fastidoso all'interno dell'alimentatore. La cosa strana è che questo problema sembra essere collegato in qualche modo alla rete elettrica di casa: in pratica quando viene premuto un qualunque interruttore o è accesa una lampadina sento questo ronzio, normalmente invece non si sente nulla...
Col vecchio alimentatore però questa cosa non è mai accaduta!!!!
Ora non so... è guasto l'alimentatore o più semplicemente è molto sensibile agli sbalzi di corrente ecc...
Insomma non so se rispedirlo allo store da cui lo acquistato o meno.... :muro:

voi che dite, come posso capire l'origine del problema?

spero possiate aiutarmi....

romanetto
25-08-2005, 22:46
Non ho ben capito: il ronzio dura un attimo (tempo di movimento dell'interruttore) o e' duraturo ??? Magari per il tempo in cui quell'interruttore rimane attivato.

Esistono in commercio dei filtri da applicare alle spine, vengono usati da audiofili per collegare i propri apparati alla rete elettrica. Magari a te basta far passare dentro una ferrite a forma di ruota il cavo di alimentazione

zorco
25-08-2005, 22:49
Ma di solito ronzii gli alimentatori non dovrebbero farli,scecialmente un enermax,poi se il vecchio non te lo faceva.Sicuramente cè qualcosa che non và nell'alimentatore.

terrys3
25-08-2005, 23:02
Non ho ben capito: il ronzio dura un attimo (tempo di movimento dell'interruttore) o e' duraturo ??? Magari per il tempo in cui quell'interruttore rimane attivato.

Esistono in commercio dei filtri da applicare alle spine, vengono usati da audiofili per collegare i propri apparati alla rete elettrica. Magari a te basta far passare dentro una ferrite a forma di ruota il cavo di alimentazione

dura un attimo, il tempo in cui viene mosso dell'interruttore, ma torna a farsi sentire di tanto in tanto se qualche luce è accesa....

boh non so che fare :muro:

romanetto
25-08-2005, 23:13
Sicuramente l'alimentatore ha un problema, magari e' una sciocchezza come la massa non collegata, io lo riporterei indietro visto che e' nuovo.

Se non fosse in garanzia, a parte i consigli del mio post precedente ti direi di aprirlo e guardare dentro se la massa e' collegata.
A tal proposito la spina che tu usi, come il tuo impianto elettrico, sono collegati a massa ??? (spina a tre contatti) .