PDA

View Full Version : Font antialiasing e mal di testa...

Red`XIII
25-08-2005, 21:08
Ciao a tutti, ho acquistato un mac mini e da pochi giorni sono entrato nel favoloso mondo apple :)
Una sola cosa mi infastidisce veramente, lo smoothing dei font...ossia l'arrotondamento degli spigoli dei caratteri...veramente è una cosa che non sopporto perchè ho come l'impressione che sfuochino e mi fan venire un grosso mal di testa (anche in windows non li tengo abilitati).

Ho smanettato un po' nelle impostazioni di sistema ma non c'è un'opzione per togliere questo effetto...si può aggirare in qualche modo?
Ho provato ad usare tinkertool, con il solo risultato di ottenere font orribili...c'è un modo per rendere i caratteri il più possibile simili a win?

Un'ultima cosa...perchè i tasti "inizio" e "fine" sulla tastiera apple non funzionano come dovrebbero? Non mi mandano all'inizio e alla fine della riga!

Grazie a tutti e ciao ;)

Criceto
25-08-2005, 21:38
Ciao a tutti, ho acquistato un mac mini e da pochi giorni sono entrato nel favoloso mondo apple :)
Una sola cosa mi infastidisce veramente, lo smoothing dei font...ossia l'arrotondamento degli spigoli dei caratteri...veramente è una cosa che non sopporto perchè ho come l'impressione che sfuochino e mi fan venire un grosso mal di testa (anche in windows non li tengo abilitati).

Ho smanettato un po' nelle impostazioni di sistema ma non c'è un'opzione per togliere questo effetto...si può aggirare in qualche modo?
Ho provato ad usare tinkertool, con il solo risultato di ottenere font orribili...c'è un modo per rendere i caratteri il più possibile simili a win?

Puoi eliminare l'antialiasing dei font fino a 12 punti dal pannello di controllo -> Aspetto.
Ma i font su OS X non sono ottimizzati per una visualizzazione senza antialiasing: cioè se togli l'antialiasing la spaziatura tra i caratteri e in generale la forma dei caratteri fà schifo.
Quindi rassegnati a tenere l'antialiasing inserito. Dopo un po' ci si abitua. L'unica cosa che puoi fare, sempre dallo stesso pannello di controllo, è regolare l'intensità dell'antialiasing con "Stile arrotondamento font". Prova le varie opzioni e scegli quella che ti piace di più.

Red`XIII
25-08-2005, 22:32
Peccato, speravo in qualcosa di efficace :\
Proverò eventualmente ad importare alcuni font da win, vediamo un po' che si riesce a fare ;)

Grazie cmq, ciao!

alexbau
26-08-2005, 09:05
...e per la tastiera? :mc:

ri
26-08-2005, 12:20
la bellezza dei font sono uno dei punti di forza di osx e tu vuoi rovinarli? oO
proprio vero che non tutti i gusti sono alla fragola

non è che il mal di testa è un problema di monitor piuttosto che di font? io li vedo assolutamente netti con lcd 20" dell'imac

noor83
26-08-2005, 13:25
mela + <- per andare all'inizio
mela + -> per andare alla fine

smashing
26-08-2005, 14:39
avevo lo stesso "problema" con un lcd 17'' samsung. l'ho cambiato con il cinemadisplay 20'' ed il problema è scomparso. sottolineo che il samsung 17'' attaccato al pc funzionava benissimo.

alexbau
26-08-2005, 16:18
mela + <- per andare all'inizio
mela + -> per andare alla fine

sei il mio eroe della settimana.

....peccato che sia finita... :D:D:D:D:D

GRAZIE!!! :):):)

Alex

Red`XIII
26-08-2005, 16:36
Anch'io ho un samsung 17"! e infatti si vedono da schifo! L'unico modo per vederli decentemente è stato proprio cambiare tecnologia e attaccare un crt, anche se il problema è tutt'altro che risolto.
Bello il cinema display, ma nn so se spenderò 753€ per vedere i font + belli :D:D:D

Per quanto riguarda la tastiera, sono a dir poco SCANDALIZZATO! :p che senso ha usare una combinazione di tasti al posto di tasti singoli che ci sono già sulla tastiera!??!?!?! E' come se per fare la "A" io debba premere ctrl + shift + mela + poweron!!!! Assurdo!!! :muro: :muro: :muro:

SpEcI4LK
06-09-2005, 16:02
Per quanto riguarda la tastiera, sono a dir poco SCANDALIZZATO! :p che senso ha usare una combinazione di tasti al posto di tasti singoli che ci sono già sulla tastiera!??!?!?! E' come se per fare la "A" io debba premere ctrl + shift + mela + poweron!!!! Assurdo!!! :muro: :muro: :muro:

LOL
[Home] va all'inizio di un documento e [End] va alla fine del documento.
Con Windows devi premere 2 tasti per eseguire questa operazione, quindi siamo pari :sofico:

Red`XIII
06-09-2005, 17:36
Non lo sapevo, avevo fatto test solo su riga singola :)
In ogni caso sono dell'opinione che sia meglio agevolare quelle operazioni che si compiono più di frequente, e l'andare a inizio o a fine riga penso capiti più spesso rispetto all'andare ad inizio/fine dell'intero documento...

senza polemica ;)
bye!