PDA

View Full Version : Film con avvocati e processi!!!

biru
25-08-2005, 21:07
Mi piacciono assai questi film, certo la trama dev'essere buona, ma sono cmq sempre interessanti.
Mi date una mano a scovarne qualcuno che nn ho visto e che merita?

Intanto vi posto i primi che mi vengono in mente:
JFK un caso ancora aperto
La giuria
Schegge di paura

Ciaoooo

Nicky
25-08-2005, 21:14
Alcatraz - l'isola dell'ingiustizia
Davvero stupendo con un ottimo Kevin Bacon.
Un bel po' triste, ma molto avvicente.

federico89
25-08-2005, 21:16
high crimes non mi è dispiaciuto :)

paditora
25-08-2005, 23:19
l'avvocato del diavolo
bugiardo bugiardo (questo fa crepare dal ridere :D )
doppio taglio
philadelphia
rivelazioni
il mercante di venezia
codice d'onore
regole d'onore
erin brocovich
sotto accusa

se me ne vengono in mente altri li posto

paditora
25-08-2005, 23:36
Alcatraz - l'isola dell'ingiustizia
Davvero stupendo con un ottimo Kevin Bacon.
Un bel po' triste, ma molto avvicente.

già.
tra l'altro mi pare che è un fatto accaduto realmente no?
o per lo meno a inizio film c'era scritto così mi pare.

Kewell
26-08-2005, 10:34
A Civil Action
Il socio
Il cliente (non ricordo bene se c'era un processo di mezzo... comunque c'era Susan Sarandon in qualità di avvocato)

Milosevik
26-08-2005, 17:19
L'uomo della pioggia , preso da un libro dello stesso scrittore di altri film già citati.

Boss87
26-08-2005, 19:29
Bellissimo Schegge di Paura. Fantastico.

parroco
26-08-2005, 20:01
paura e delirio a las vegas: non ci sono processi ma benicio del toro interpreta un avvocato :O
:D

Nicky
26-08-2005, 20:50
già.
tra l'altro mi pare che è un fatto accaduto realmente no?
o per lo meno a inizio film c'era scritto così mi pare.

Se non ricordo male è ispirato ad un processo degli anni quaranta.. :what:

Stigmata
26-08-2005, 21:42
difesa ad oltranza
la giusta causa
nel nome del padre
regole d'onore
uno con john travolta che fa l'avvocato militare, ma non ricordo il titolo :muro:

al momento non me ne vengono in mente altri

giapal
26-08-2005, 21:58
Mio cugino Vincenzo

Kewell
26-08-2005, 22:01
uno con john travolta che fa l'avvocato militare, ma non ricordo il titolo :muro:

La figlia del generale :)

giapal
26-08-2005, 22:18
Amistad
Il buio oltre la siepe
Il caso Winslow
Hurricane
La parola ai giurati (qui in realtà non ci sono avvocati)

FOXYLADY
26-08-2005, 23:00
Music Box-Prova d'accusa

Zebiwe
26-08-2005, 23:19
Il momento di uccidere (mancava giusto quello così abbiamo messo tutti i films tratti dai romanzi di Grisham ;))

paditora
27-08-2005, 00:00

proprio qualche mese fa ne ho visto uno con travolta in cui faceva l'avvocato.
però il titolo non lo ricordo.
ora cerco con google e poi posto il titolo.
cmq quello che dico io non era la figlia del generale ma un altro

ah ecco trovato:

A Civil Action
Usa
1h e 52'
Drammatico
Regia: Steven Zaillian
Anno: 1998
Uip

A Civil Action

Azz l'avevi già postato te.
Bello quel film.
Tra l'altro anche quello mi pare fosse un fatto realmente accaduto

Kewell
27-08-2005, 00:15
an
Tra l'altro anche quello mi pare fosse un fatto realmente accaduto
Esatto, un po' sullo stile di Erin Brockovich.

paditora
27-08-2005, 00:18
Esatto, un po' sullo stile di Erin Brockovich.

Si infatti :D
Anzi a me sembravano quasi identici come film.
In entrambi i casi si parlava di acque contaminate da prodotti chimici di grosse multinazionali.

Adric
27-08-2005, 03:29
I film processuali più famosi sono 'Anatomia di un omicidio' di Otto Preminger, 'Testimone d'accusa' di Billy Wilder, e La parola ai giurati di Sidney Lumet (rifatto negli anni 90), tutti e tre degli anni 50.
Anche Hitchcock si è cimentato col genere processuale: 'Il caso Paradine' (con Alida Valli), ma anche 'I bassifondi di San Francisco' di Nicholas Ray (con Bogart come avvocato) sono di fine anni 40.
Sul filone sulla pena di morte 'Sacco e Vanzetti'
Segnalo anche 'Il mistero Von Bulow', che fruttò l'oscar a Jeremy Irons e 'Diritto d'Offesa'.
Tra i film inglesi 'Il segreto di Vera Drake'.
Oltre al solito filone processuale statunitense, ci sono anche i processi europei davanti ai tribunali ecclesiastici:
'La Passione di Giovanna d'Arco' di Dreyer è una delle vette più alte del cinema in assoluto, ma sulla 'pulzella d'Orleans' hanno realizzato film epoche più recenti anche Robert Bresson (Il Processo di Giovanna d'Arco) e Luc Besson (Giovanna D'Arco)

Tra i processi di guerra:
'Vincitori e Vinti' di Stanley Kramer, ricostruzione del processo di Norimberga del 1948 ai criminali di guerra nazisti.

paditora
27-08-2005, 05:01
I film processuali più famosi sono 'Anatomia di un omicidio' di Otto Preminger, 'Testimone d'accusa' di Billy Wilder, e La parola ai giurati di Sidney Lumet (rifatto negli anni 90), tutti e tre degli anni 50.

ma famosi per chi?
per la critica?
io ad esempio non li ho mai sentiti nominare sti film.
bè c'è anche da dire che non seguo molto il cinema anni '50
per carità io non metto in dubbio che siano dei capolavori però dire che sono famosi.
secondo me nessuno a parte gli appassionati e i critici li conosce sti 3 film.
ovviamente IMHO.

Adric
27-08-2005, 14:10
Famosi anche per il pubblico internazionale.
Non stiamo parlando di film di oscuri cineasti, quei tre sono registi famosi (Wilder ha girato 'Viale del Tramontò', Preminger 'Exodus', Lumet 'Quel pomeriggio di un giorno da cani' o Serpico) , poi se per te i film famosi sono solo quelli che conosci tu o che hai visto, questo è un altro discorso.
Anatomia di un omicidio e Testimone d'accusa ottennero numerose nominations e riconoscimenti:
http://www.imdb.com/title/tt0052561/awards
http://www.imdb.com/title/tt0051201/awards
La parola ai giurati è al 21° posto nel referendum IMDB:
http://www.imdb.com/chart/top
e vinse tre oscar
http://www.imdb.com/title/tt0050083/awards
ed ha avuto persino un remake negli anni 90.

Ma forse non ci si rende conto che i film con Totò, Manfredi o Lino Banfi per il pubblico non italiano sono sconosciuti molto di quelli che ho citato io (e mi riferisco anche al pubblico francese, tedesco ecc oltre che usa) per il pubblico italiano
Del resto è lo stesso discorso anche per altri generi come il western; in Italia molti giovani oggi conoscono solo i film di Sergio Leone, ma quasi tutti i classici del genere sono degli anni 40, 50 o 60 di Ford, Hawks o Zinnemann.
Ovviamente è una questione generazionale; mio padre era appassionato di John Wayne, mica di Clint Eastwood.

Non dimentichiamoci che fino ai primi anni 70 anche in Italia si andava molto piu spesso al cinema perchè non esistevano ancora nè tv private, nè telecomandi, nè tv a colore, nè videoregistratori.

elena furio
23-08-2010, 03:04
ciao, ho visto che siete interessati a film con storie di avvocati: qualche anno fa ne ho intravisto una, ma non so assolutamente il titolo per poterlo cercare.

un avvocato di colore con ambizioni di scrittore, viene incastrato a causa di un manoscritto (che contiene dettagliatamente le dinamiche di un certo numero di omicidi, se non sbaglio tutti nell'ambito della casta degli avvocati e che puntualmente accadono nella realtà ) che lui pubblica a suo nome.

il tutto è giostrato da un personaggio che, cambiando travestimenti, cambia identità (una addirittura si chiama Goethe!) e fa in modo che al giovane avvocato rimanga il manoscritto di cui sopra e che fa suo.

ricordo una frase dell'inizio, il cui senso era "la legge è uguale per tutti. sono gli avvocati a far la differenza".

mi sembra anche che citasse la definizione "corvi", riferendosi agli avvocati stessi....

spero davvero che mi potrete aiutare: sono almeno 3 anni che cerco questo benedetto film!!!! :help:

Jon Irenicus
23-08-2010, 13:24
Lol, un thread del 2005!:D
Un titolo lo devo mettere per forza! Ghostbusters 2, con la migliore difesa di sempre!

Louis: Vostro onore, signore e signori del co... del co... del pubblico; non trovo giusto chiamare i miei clienti "truffatori". Ok, il black-out è stato un problema per tutti ok? Io sono rimasto chiuso per due ore in ascensore e per l'appunto anche mi scappava, però io non li condanno, perché una volta mi trasformai in cane e loro mi aiutarono. Grazie.

Egon: Ottimo Louis, breve ma... Affossante.
:rotfl:

PS @ elena furio: per quel film purtroppo non saprei...

elena furio
24-08-2010, 01:28
grazie jon per la disponibilità. intanto sono riuscita ad avere la risposta da facebook, con l'aiuto di un post con puffo!

il titolo è :

ANALISI DI UN DELITTO (A Murder of Crows)
...così se per caso ti (vi) ho incuriosito, ne avete uno in più da vedere!

Alef
24-08-2010, 18:47
ma famosi per chi?
per la critica?
io ad esempio non li ho mai sentiti nominare sti film.
bè c'è anche da dire che non seguo molto il cinema anni '50
per carità io non metto in dubbio che siano dei capolavori però dire che sono famosi.
secondo me nessuno a parte gli appassionati e i critici li conosce sti 3 film.
ovviamente IMHO.
Fanno parte della storia del cinema!

L'ultimo in ordine di uscita è Alibi perfetto! Non male è anche "Il caso Thomas Crawford" con Anthony Hopkins