PDA

View Full Version : BancoPosta e bonifico verso la germania

bertoz85
25-08-2005, 17:47
Ciao a tutti ...
vorrei chiedervi una cosa che non sono riuscito a capire:
devo acquistare a breve su Funcomputer, e avendo scelto il bonifico come metodo di pagamento, e avendo scelto un amico col bancoposta che m faccia il bonifico :D (io non l'ho) .... mi sorge un dubbio

è possibile col bancoposta fare bonifici verso l'estero in germania (detti "transfrontalieri") ???

ve lo chiedo perchè in intenret ho letto tutto e il contrario di tutto .....
per esempio qui:
http://forums.ebay.it/thread.jspa?threadID=300074208&tstart=0&mod=1124223347507

dicono che si può fare, c'è anche un immagine da online e il tutto risale a questa metà agosto, quindi recentissimo!!

xò da altre parti ho letto il contrario, che "al momento non è possibile" (www.tuttoposte.it) o che ci sono problemi ....
di chi mi devo fidare????

Alternativamente c'è il contrassegno da Funcomputer, ma sono 20 euro in piu!! Su 205 euro di spesa che farò non sono pochini!! E comunque quanto ci mette un bonifico da quà a la di solito??
Ciao e grazie!!

:muro:

Bad Wolf
25-08-2005, 19:37
Si, e' possibile. Effettivamente non e' molto tempo che e' stato attivato il bonifico estero quindi alcuni siti non sono ancora aggiornati.

Informazioni precise le trovi qui:
http://www.poste.it/bancoposta/trasparenza/FI_BPOL.pdf

bertoz85
25-08-2005, 19:48
sai qualcosa riguardo a quanto ci mettono?
devo spedire la merce ad un mio amico, e vorreii evitargli tutte le grane possibili.... col contrassegno ho paura che gli chiedano di piu alla consegna per spese aggiuntive, e in ogni caso son ben 20 euro , il 10% del totale .......

ciao e grazie

Bad Wolf
25-08-2005, 20:38
Per il bonifico estero non saprei perche' non l'ho mai fatto. Su quel PDF dichiarano "entro 5 giorni lavorativi" e mi sembra realistico tenendo presente che un bonifico italiano impiega 1-2 giorni.
Mi raccomando inserisci tutte e bene le coordinate bancarie del destinatario, altrimenti rischi di vedertelo rifiutare e/o addebitare delle spese aggiuntive.

Sawato Onizuka
27-08-2005, 10:15
con la mia banca ho questi tempi:

bonifico nazionale ordinario: entro 48 ore
bonifico nazionale urgente: in giornata
bonifico estero: 3-4 giorni [casuale]

tavanic
17-09-2005, 11:55
Ma se uno nn ha il conto, lo può fare lo stesso il bonifico.
Aiutatemi che nn sn esperto di qste cose.
Ciao.

Pajuco
17-09-2005, 16:26
mi sembra che in posta chiunque può fare un bonifico utilizzando il bollettino postale apposito, quello nero mentre quello rosso serve per gli enti statali enel gas etc...

vai in posta compili il bollettino metti i dati del conto corrente di chi vuoi mandare i soldi e poi paghi alla cassa senza andare da amici ed avere conti correnti aperti in qualsiasi banca

l'hò fatto molte volte anch'io, però per l'estero non saprei, chiedi a loro !!