View Full Version : ADSL Libero e P2P... qual'è la verità!?
mauveron
25-08-2005, 18:39
Ho visto che su svariati forum gira la voce che libero adotti una limitazione della banda che coinvolge i programmi P2P; in pratica si dice che scaricando files con Emule, Dc++, Winmx e affini con un collegamento ADSL Libero la banda massima disponibile in download sia di 30KB/s, come dicono alcuni, o 60/70KB/s, come dicono altri (rispetto ai 150KB/s che sarebbero la banda teorica disponibile). Già questa variabilità della "banda massima" mi insospettisce e sono portato a credere che si tratti magari di utenti inesperti che credono di dover andare sempre al massimo o che non sanno ancora configurare correttamente i programmi che usano per ottimizzarne le prestazioni; a ciò si aggiunge la mia esperienza diretta: in preda al dubbio ho appena chiamato il 155 e, sebbene mi abbia risposto un'operatrice piùttosto "tontolotta" (voglio essere buono :D ) che sono convinto non sapesse neanche cosa fosse il "pir tu pir", alla mia domanda "Infostrada limita in qualche modo la velocità di scaricamento se si usano determinati programmi, come Emule, ecc. ecc.? " ha risposto con un categorico "ASSOLUTAMENTE NO!".
A sto punto che devo pensare (io e tutti quelli che si stanno facendo la mia stessa domanda)?? Ci sono prove tangibili, preferibilmente documenti scritti, video registrati in punto di morte, o simili, del fatto che Libero castri il P2P?
Ogni risposta scientificamente certa è gradita. :sofico:
steven62
25-08-2005, 18:51
allora per quanto mi riguarda io ho libero tutto incluso 4mb e ti assicuro che sia con emule che con i torrent non e cambiato nulla .la velocita di download dipende sempre dalle fonti del file che stai scaricando percio non daretta a chiacchere che libero a limitato la banda.io con tutto incluso mi trovo benissimo ho scaricato con emule e con torrent a velocita molto superiori ai 30kb.ripeto dipende sempre da quello che scarichi e e fonti ma ti assicuro che non ce nessun limite di banda almeno con la tutto incluso
allora per quanto mi riguarda io ho libero tutto incluso 4mb e ti assicuro che sia con emule che con i torrent non e cambiato nulla .la velocita di download dipende sempre dalle fonti del file che stai scaricando percio non daretta a chiacchere che libero a limitato la banda.io con tutto incluso mi trovo benissimo ho scaricato con emule e con torrent a velocita molto superiori ai 30kb.ripeto dipende sempre da quello che scarichi e e fonti ma ti assicuro che non ce nessun limite di banda almeno con la tutto incluso
Idem come sopra con patate :D
Ho scaricato anche a 130 k
mauveron
25-08-2005, 19:01
grazie steven... qualcun altro che raggiunge alte velocità in P2P con Libero può postare qui, così almeno sfatiamo sto mito? ;)
magari dite anche di dove siete, ok? così rassicuriamo i vostri compaesani che vorrebbero passare a Libero :D ... io sono di Viterbo, tu steven di dove sei?
P.S. comunque finchè non trovo un viterbese che mi dice che gli va bene non mi abbono :ciapet:
steven62
25-08-2005, 19:37
sono di Roma.
affrettatevi il 31 agosto e vicino termine utile per il tutto incluso e una bomba e addio telecom.
Io sono di Empoli e ho scaricato anche a 150 KB quasi costanti con BitTorrent.Sono su rete Telecom,speriamo ancora per poco... :p
Le limitazioni ci sono,ma dipendono da varie cose;chi è su rete telecom sembra essere il + penalizzato,mentre altri(me compreso)sono stati costretti a cambiare settaggi del muletto e anche versione(moddata).
L'unica cosa da fare è vedere nella propria zona se ci sono utenti che lamentano problemi;il parere di uno di milano non vale per uno che abita a roma e così via.
per me son tutte paranoie :mc:
mauveron
25-08-2005, 20:58
Le limitazioni ci sono,ma dipendono da varie cose;chi è su rete telecom sembra essere il + penalizzato,mentre altri(me compreso)sono stati costretti a cambiare settaggi del muletto e anche versione(moddata).
L'unica cosa da fare è vedere nella propria zona se ci sono utenti che lamentano problemi;il parere di uno di milano non vale per uno che abita a roma e così via.
e infatti per quello chiedevo di specificare la città... del resto, a seconda dell'operatore, possono esserci differenze anche tra zone diverse di uno stesso centro urbano... è capitato alla mia ragazza che abita in zona Tiburtina a Roma e ha grossi problemi con Alice, che invece in altri quartieri funziona correttamente :rolleyes:
VelenoX79
25-08-2005, 21:01
io ho libero adsl e ho emule che scarica sempre a manetta!non vedo nessuna limitazione di banda
per me son tutte paranoie :mc:
ti assicuro che con 4662 e 4672 non ho grandi risultati,altro che paranoie;e il muletto lo so far carburare;inoltre fino a maggio non ho avuto problemi,poi d'un tratto il blocco;mi ci sono voluti 10 gg prima di trovare un buon mod e giusti settaggi.
benjamin2005
25-08-2005, 23:22
Ciao a tutti,
ho appena ricevuto oggi il router per l'adsl libero 4M tutto compreso ma ho dei problemi con DC++, eMule ecc.
Infatti il modem (ADSL USB/Ethernet AR520), configurato con la USB, inibisce la configurazione attiva (eMule segnala il non corretto funzionamento della porta 4662.
C'è qualcuno che mi può dare una dritta?
Grazie
Ben
Ciao a tutti
io sono di venezia e con libero su rete telecom nessun problema in down. Come diceva steven dipende tutto dal numero di fonti. Se ti fermi sotto le 3000 vai piano (da 35 a 80 k) :muro: :muro: , ma appena superi quella soglia....voli! :D :D
Dalle 5000 fonti in su e soprattutto di notte........ 160K costanti per 3-4 ore. :read: :Prrr: :Prrr:, quindi per me questa fantomatiche "limitazioni" sono solo una fantasia!
Ciao
PS:impostazione del mulo standard, senza cambiare nessuna porta! :ciapet: :ciapet:
Per 2 mesi ho avuto limitazione di velocità documentata tramite download attraverso bittorrent di una distribuzione linux molto condivisa...sull'altro thread si è trovata cmq la soluzione e da allora ho risolto (era un problema da imputarsi ad una errata configurazione, peraltro automatica, da parte del firewall software dell'isp).
Saluti
io ho Libero 1,2 mega e con Winmx scarico sempre al massimo (150 kb/s), anche
da fonte singola (ieri ho trovato un tizio che da solo mi ha saturato la banda: mi uppava 4 file a 37kb/s ciascuno (tot. 148!)
mauveron
28-08-2005, 19:02
io ho Libero 1,2 mega e con Winmx scarico sempre al massimo (150 kb/s), anche
da fonte singola (ieri ho trovato un tizio che da solo mi ha saturato la banda: mi uppava 4 file a 37kb/s ciascuno (tot. 148!)
ammazza che :ciapet:
secondo la mia modesta opinione io credo che almeno attualmente Libero non stia applicando nessun filtro o limitazione. E' vero che molti utenti ultimamente stanno lamentando problemi nel p2p (c'è chi non scarica oltre i 30kb/s, chi non supera i 10, chi arriva a malapena a 3, o addirittura chi non riesce nemmeno a far partire un download...) ma ognuno di essi prima di gridare allo scandalo in coro con gli altri dovrebbe valutare soggettivamente lo stato della propria connessione, ovvero valutando la qualità dei singoli fattori che influiscono sulla velocità di download: banda effettiva disponibile, qualità della linea, interferenze dirette/indirette del firewall/antivirus, tipo di modem/router e i suoi settaggi, impostazioni dello stesso programma di filesharing, e così via. Se dopo aver controllato minuziosamente tutti questi singoli aspetti e dopo aver provato con hardware diverso e decine di altre configurazioni differenti il problema persiste, beh, a quel punto qualche dubbio comincia a sorgere effettivamente... :mbe:
i filtri in qualche modo ci sono;io mi sono trovato a fine maggio da un giorno all'altro da 45 di media a 15 con gli stessi file che andavano completandosi;quindi nessuna pipp@ o incapacità di gestione del muletto.Ogni tanto metto di nuovo le vecchie impostazioni e nisba,per cui se 2+2 fa 4 :)
i filtri in qualche modo ci sono;io mi sono trovato a fine maggio da un giorno all'altro da 45 di media a 15 con gli stessi file che andavano completandosi;quindi nessuna pipp@ o incapacità di gestione del muletto.Ogni tanto metto di nuovo le vecchie impostazioni e nisba,per cui se 2+2 fa 4 :)
Hai provato a disattivare il firewall di Libero?
Hai provato a disattivare il firewall di Libero?
l'avevo attivato solo il primo giorno in cui feci il collegamento;e dopo 10 minuti l'ho disabilitato.
Ma ormai non è + un problema;ma per 7 gg ho faticato a trovare un buon mod e i giusti settaggi.
mattomatt
01-10-2005, 11:37
Scusa la domanda....ma dato che li hai trovati ce li dici? Questi giusti settaggi quali sono? e la mod?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.