View Full Version : Problemi ricompilando il kernel
phydelia
25-08-2005, 16:34
Scusate, sto provando a ricompilare il mio kernel 2.6.12-1.1372_FC3, ma non ci riesco.
Una volta che salvo la configurazione e digito
>make dep bzImage
mi dà questo errore
make[1]: *** No rule to make target `init/main.o', needed by `init/built-in.o'. Stop.
make: *** [init] Error 2
Qualcuno sa come aiutarmi?
:cry:
falconfx
25-08-2005, 17:14
Scusate, sto provando a ricompilare il mio kernel 2.6.12-1.1372_FC3, ma non ci riesco.
Una volta che salvo la configurazione e digito
>make dep bzImage
mi dà questo errore
make[1]: *** No rule to make target `init/main.o', needed by `init/built-in.o'. Stop.
make: *** [init] Error 2
Qualcuno sa come aiutarmi?
:cry:
Io sapevo che il parametro "dep" non fosse più necessario per il nuovo kernel 2.6; quindi prova senza di esso.
Comunque non è un errore di compilazione, piuttosto di Makefile: infatti "init/built-in.o" richiede per essere compilato il file "init/main.o" che evidentemente manca oppure è stato rimosso, purtroppo senza aggiornare il relativo Makefile.
Probabilmente darà lo stesso errore, quindi l'unica cosa da fare è scaricare un'altra versione diversa del kernel oppure aprire il Makefile a mano e modificare la linea "dispettosa".
Ciao.
phydelia
25-08-2005, 17:22
Anche senza dep in effetti da lo stesso errore. Quale riga dovrei cambiare del Makefile?
E poi, perchè manca questo file?
Io sapevo che il parametro "dep" non fosse più necessario per il nuovo kernel 2.6; quindi prova senza di esso.
Comunque non è un errore di compilazione, piuttosto di Makefile: infatti "init/built-in.o" richiede per essere compilato il file "init/main.o" che evidentemente manca oppure è stato rimosso, purtroppo senza aggiornare il relativo Makefile.
Probabilmente darà lo stesso errore, quindi l'unica cosa da fare è scaricare un'altra versione diversa del kernel oppure aprire il Makefile a mano e modificare la linea "dispettosa".
Ciao.
ilsensine
25-08-2005, 17:25
Per me i tuoi "sorgenti" sono adatti solo alla compilazione di driver esterni; contengono ovvero gli header ma mancano dei sorgenti effettivi.
Puoi verificarlo facilmente controllando che init/main.c non è presente.
falconfx
25-08-2005, 17:29
Anche senza dep in effetti da lo stesso errore. Quale riga dovrei cambiare del Makefile?
E poi, perchè manca questo file?
Allora, come sei messo con Linux? Te la cavicchi abbastanza bene? ;)
Perché manca non lo so, veramente non so neanche se manca, perché l'output di make dice che non riesce a trovare "la regola", cioè il comando, per compilare il file "main.c" in "main.o". Poi il Makefile non è mica uno solo, sono parecchi; quindi se non hai almeno un po' di esperienza nel campo della programmazione, ti conviene scaricare un'altra versione del kernel. Faresti prima.
phydelia
25-08-2005, 17:36
Mi dareste allora un link per scaricare un'altra versione del kernel?
Allora, come sei messo con Linux? Te la cavicchi abbastanza bene? ;)
Perché manca non lo so, veramente non so neanche se manca, perché l'output di make dice che non riesce a trovare "la regola", cioè il comando, per compilare il file "main.c" in "main.o". Poi il Makefile non è mica uno solo, sono parecchi; quindi se non hai almeno un po' di esperienza nel campo della programmazione, ti conviene scaricare un'altra versione del kernel. Faresti prima.
VegetaSSJ5
25-08-2005, 21:31
si ma la fedora ha un kernel profondamente patchato rispetto al corrispettivo kernel vanilla (cioè quelli che si scaricano da www.kernel.org) quindi compilando un kernel vanilla rischieresti che non funzioni completamente la tua fedora, e questo te lo dico per esperienza su mandrake. per cui il mio consiglio è di scaricarti i sogrenti di un kernel fedora.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.