View Full Version : Un Thread banale: consiglio per un regalo!
Mi scuso per la mancanza di originalità.. :)
La fotocamera che vorrei prendere sarebbe un regalo, e andrebbe a rimpiazzare una punta e scatta semplicissima, in mano a una persona che però avrebbe le capacità e la voglia di usare qualche funzione in più. Preferirei riutilizzare gli accessori dell'attuale macchina (pile stilo, caricatore, schede SD, custodia tucano medio piccola). Ogni pixel oltre i 3mp è un di più non necessario, è invece gradito un basso "rumore" (nei limiti del possibile, ovviamente), graditi ma non essenziali i controlli manuali.
L'estetica, trattandosi di un regalo, ha il suo peso.
Il budget è intorno ai 200€
Le macchine che ho selezionato:
- Canon a510, 199 qui a Napoli (160 online + ss)
- Nikon 4600, 199
- Kodak cx7530, 179
- Kodak Z700, 180 on line + ss
In panchina:
- Casio QV R52, 249
- Panasonic LC33, 249
Cosa suggerite (tra queste, o anche altre naturalmente)?
Grazie a tutti per l'aiuto.
Venticello
25-08-2005, 16:47
Mi scuso per la mancanza di originalità.. :)
La fotocamera che vorrei prendere sarebbe un regalo, e andrebbe a rimpiazzare una punta e scatta semplicissima, in mano a una persona che però avrebbe le capacità e la voglia di usare qualche funzione in più. Preferirei riutilizzare gli accessori dell'attuale macchina (pile stilo, caricatore, schede SD, custodia tucano medio piccola). Ogni pixel oltre i 3mp è un di più non necessario, è invece gradito un basso "rumore" (nei limiti del possibile, ovviamente), graditi ma non essenziali i controlli manuali.
L'estetica, trattandosi di un regalo, ha il suo peso.
Il budget è intorno ai 200€
Le macchine che ho selezionato:
- Canon a510, 199 qui a Napoli (160 online + ss)
- Nikon 4600, 199
- Kodak cx7530, 179
- Kodak Z700, 180 on line + ss
In panchina:
- Casio QV R52, 249
- Panasonic LC33, 249
Cosa suggerite (tra queste, o anche altre naturalmente)?
Grazie a tutti per l'aiuto.
Se è per una persona che ha voglia di imparare a muoversi un pò tra tempi e diaframmi direi senz'altro la A510 ed escluderei la 4600 che non ha queste impostazioni, come escluderei anche le Kodak, la cx perchè non ha i controlli manuali, la z700 è brutta :D e ha un display da 1,6" e soli 72.000 punti, direi troppo piccolo e poco definito per rivedere le foto scattate. A Casio lasciamo fare gli orologi, a Panasonic i televisori :D
Ti ringrazio per i consigli, l'unica cosa che mi lascia un po' perplesso della a510 è la velocità dell'autofocus e conseguentemente dello scatto. La persona in questione viene da una macchinetta veramente semplice, senza autofocus e senza zoom, ma (proprio per questo) con uno scatto praticamente istantaneo, senza shutter lag. Quando ha provato altre digitali si è sempre lamentata del ritardo dello scatto (es. la mia coolpix 2100).
Cmq ho trovato anche la Minolta Z10... com'è? a parte l'estetica che non mi piace proprio.
Venticello
26-08-2005, 07:52
Ti ringrazio per i consigli, l'unica cosa che mi lascia un po' perplesso della a510 è la velocità dell'autofocus e conseguentemente dello scatto. La persona in questione viene da una macchinetta veramente semplice, senza autofocus e senza zoom, ma (proprio per questo) con uno scatto praticamente istantaneo, senza shutter lag. Quando ha provato altre digitali si è sempre lamentata del ritardo dello scatto (es. la mia coolpix 2100).
Cmq ho trovato anche la Minolta Z10... com'è? a parte l'estetica che non mi piace proprio.
Lo shutter lag a meno di non andare su reflex o modelli comunque di fascia alta (e neanche non è che si facciano miracoli rispetto ad una fotocamera a pellicola) è inevitabile su fotocamere digitali, comunque è solo questione di abitudine. La Z10 nun se pò vedè :D però come prestazioni non dovrebbe essere male, soprattutto perchè avendo un sensore delle stesse dimensioni della concorrenza ma con "soli" 3MP dovrebbe avere meno problemi di rumore ad alti iso.
Lo shutter lag a meno di non andare su reflex o modelli comunque di fascia alta (e neanche non è che si facciano miracoli rispetto ad una fotocamera a pellicola) è inevitabile su fotocamere digitali, comunque è solo questione di abitudine. La Z10 nun se pò vedè :D però come prestazioni non dovrebbe essere male, soprattutto perchè avendo un sensore delle stesse dimensioni della concorrenza ma con "soli" 3MP dovrebbe avere meno problemi di rumore ad alti iso.
Perfettamente d'accorco sul ritardo dello scatto.
Per imparare la migliore del lotto è la A510.
Si lo so che il ritardo è una costante in tutte le compatte, ma c'e' chi fa peggio e chi fa un po' meglio.
La A510 resta in pole position.
Intanto ho trovato la Kyocera M410R a 249, sembra un buon affare ed è pure molto rapida nello scatto.
Della Minolta Z10 non ho trovato recensioni, ma cmq la tengo in panchina perché è troppo grossa e brutta e non offre caratteristice sostanzialmente superiori alla A510.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.