PDA

View Full Version : Problemino con il mio 168 e tomtom5(satelliti)

stratovarcticas
25-08-2005, 16:35
Salve ragazzi a me è arrivato il mione 168....molto bello....ho pero un problema.....faccio partire il tomtom...imposto la rotta e tutto e mi dice 0 satelliti....allora clicco su satelliti e faccio configura......ora qui non so se la procedura che faccio è giusta....metto "Altri GPS NMEA cablati" velocita di trasmissione GPS a 4800 e poi metto "Serial Cable on SP2" e faccio ok.....mi comincia la ricerca e pero mentre sta cercando esce scritto segnale GPS non valido.....Ho provato ad uscire fuori al balcone e uno di quelle stringhe in basso è salita come se avesse trovato qualche satellite, ma non succede nulla....come devo fare???Grazie in anticipo a chi mi rispondera....

pocket
25-08-2005, 16:40
Prima di tutto dovresti dirci che tipo di ricevitore gps usi ( modello, se cablato o bt), poi in casa non riuscirai mai a ricevere il segnale gps. Le prove le devi effettuare all'aperto.

stratovarcticas
25-08-2005, 16:58
pocket il mio 168 ha il gps integrato.....uso quello integrato.....

Massimo87
25-08-2005, 17:53
beh..se ti è arrivato oggi..devi andare all'aperto e fargli il first fix (durata circa 12-15mins)..fatto ciò protrai iniziare ad usare il tuo tomtom ;)

andrea145
25-08-2005, 18:19
Confermo l'attesa per il primo fix da vergine del ricevitore GPS, è eterno, specialmente con la versione 5 di TT, appena puoi aggiorna alla 5.1 a me è stato utile (anche io ho il 168!!! :cincin: :winner: ), le impostazioni che hai messo sono corrette, se voui poui aiutarti con l'antenna esterna compresa nel kit.
Se ti interessa c'è un sito italiano che tratta tutta la famigla dei navigatori mitac con un forum frequentato da utenti abbastanza preparati. Il link non lo posso mettere qui poichè è tutto collegato ad una azienda che importa e vende appunto questi navigatori, per il forum è necessaria la registrazione ma è tutto free, mi trovi anche di là :) .

Ah, già, complimenti per l'acquisto!!!!!!!!!!!!

Robbi50
25-08-2005, 18:35
Salve ragazzi a me è arrivato il mione 168....molto bello....ho pero un problema.....faccio partire il tomtom...imposto la rotta e tutto e mi dice 0 satelliti....allora clicco su satelliti e faccio configura......ora qui non so se la procedura che faccio è giusta....metto "Altri GPS NMEA cablati" velocita di trasmissione GPS a 4800 e poi metto "Serial Cable on SP2" e faccio ok.....mi comincia la ricerca e pero mentre sta cercando esce scritto segnale GPS non valido.....Ho provato ad uscire fuori al balcone e uno di quelle stringhe in basso è salita come se avesse trovato qualche satellite, ma non succede nulla....come devo fare???Grazie in anticipo a chi mi rispondera....
...io uso correntemente "gps cablato tom tom" e nn ho nessun problema di fix nemmeno dentro casa (l'attesa è 1 po' + lunga xò!), sia che usi l'antenna del 168 integrata sia quella esterna, io lo uso così da sempre.......

stratovarcticas
25-08-2005, 19:49
ragazzi scusate l'ignoranza in cosa consiste il first fix?

Massimo87
25-08-2005, 20:12
con il first fix (che mediamente dura 10-15mins) il gps si scarica in memoria tutto l'almanacco stellare..
ciao :)

andrea145
25-08-2005, 20:19
La prima volta che l'antenna GPS riceve i segnali dei satelliti, di fatti se cerchi in giro schede tecniche di antenne GPS noterai che indicano dei tempi di "FIX" differenti se a 'freddo' o a 'caldo' (lunghi i primi e corti i secondi). Con freddo si intende con antenna non utilizzata da molto tempo, a caldo per esempio mentre lo stai usando dopo una galleria ...
Tu stai facendo prorpio il primo di tutti questi fix (anche se credo che un controllo in fabbrica venga fatto).
Spero di essere stato esauriente, chiaro, abbastanza preciso, di aver scritto in italiano coretto ecc. ecc. :D :D :D

ecco lo sapevo sono stato troppo prolisso e qualcuno ti ha risposto prima :cry: :cry:

stratovarcticas
25-08-2005, 20:29
ehehe grazie mille ragazzi