View Full Version : Aggiornamento PC
Ciao (di nuovo) a tutti...
Sto passando da un A7N8X con XP3000+ e 9600Pro ad una P5GD2 con P4 3,4 e, appurato che è meglio togliermi dalla testa SLI e Crossfire, il dubbio attuale è su quale scheda video prendere.
Ho capito che una scheda "seria" non costa meno di 300€...ma quale?
Non ho preferenze su ATI o nVidia (anche se per la seconda c'è un ottimo supporto Linux che non sottovaluterei...), quello che mi confonde sono le varie sigle: XT, XL, PRO, GT, ULTRA, ecc...per non parlare di schede PRO @ XT o 6800 @ Ultra... :confused:
C'è qualcuno che ha un pò di pazienza e mi aiuterebbe a fare un pò di luce lasciando da parte flame da una o dall'altra parte?
Grazie,
Andrea "Rigido"
darkfear
25-08-2005, 14:17
Su quale configurazione hai intenzione montarla? :confused:
Cr4sH..!
25-08-2005, 14:26
nVidia
in ordine crescente :P (agp)
6600 100€
6800LE 150€
6600GT 160€
6800 nnsoseesisteancora:D
6800GT 250€
6800ULTRA nn c'è agp (nn vorrei dir cavolate)
beh alla fine se usi linux ti conviene nvidia, è stra supportata.. e poi dipende sempre l'utilizzo che fai della scheda.. io sceglierei tra una 6600gt e una 6800gt.. poi vedi un po' te..
ati nn la seguo molto, nn mi sembra ci siano tante schede agp.. oltre alla x850xt che costa 450 euro :P
Su quale configurazione hai intenzione montarla? :confused:
Sbaglio o ho scritto "Sto passando da un A7N8X con XP3000+ e 9600Pro ad una P5GD2 con P4 3,4"... :read:
In pratica:
da -> ASUS A7N8X-Deluxe con AMD XP3000+ con ATI 9600Pro 256MB
a -> ASUS P5GD2-Deluxe con Pentium4 3,4GHz con ????
;)
...6800ULTRA nn c'è agp (nn vorrei dir cavolate)
Esiste, infatti la monto sul mio pc con slot agp. :)
Tra la 6800 ultra e la 6800 gt la differenza in termini di prestazioni comunque è alquanto sottile e non giustifica a mio avviso il costo d'acquisto della Ultra.
Che tempestività! :D
A titolo informativo la P5GD2 è PCI-E e l'utilizzo sarebbe prettamente ludico
Già che ci siamo, la marca è veramente così importante?
Potreste dirmi quale scheda equivale a quale altra (ad esempio la 6600GT ad una 9800Pro ecc. ecc.).
Non vorrei approfittare ma vorrei evitare di prendere una cantonata...
darkfear
25-08-2005, 14:49
scusa non avevo letto.. :stordita: comunque io sto per cambiare scheda e opto per una 6600Gt agp se la prendi pci-X è ancora più potente anche se per il tuo sistema direi cha andrebbe bene una 6800 ultra o una X800 XT oppure se vuoi risparmiare prendi una 6800LE e la @kki ad ultra :) :sbonk: :hic:
darkfear
25-08-2005, 14:52
http://www.digit-life.com/articles2/digest3d/0705/itogi-video-fc1-wxp-aaa-1600-agp.html
Io punterei eslusivamente sulle schede che con rapporto prezzo prestazioni,risultano più vantaggiose,queste sono a mio parere la 6800gt e x800xl.Entrambe le schede hanno un prezzo inferiore alle 300euro, invece le 6800ultra e le x800xt, hanno un prezzo più elevato con prestazioni poco superiori.
..Già che ci siamo, la marca è veramente così importante?
...
Io parlo partendo dalla mia esperienza personale.
Ci sono alcuni produttori ( Gainward nel mio caso ) che cercano di offrire prodotti più performanti rispetto ai modelli che rispettano le caratteristiche base del modello progettato da nvidia o ati. Garantiscono quindi il funzionamento della scheda in overclocking, attraverso l'installazione sulla scheda di memorie differenti, in grado di funzionare a frequenze elevate unite alla presenza di sistemi di dissipazione più efficienti. Nel mio caso (6800 ultra)
partendo dalla frequenza base di 400/1100 mhz gainward garantisce il funzionamento a 450/1200 mhz. La differenza in termini di fps non è abissale, ma è sempre un piccolo serbatoio di potenza in più che non guasta.
Tra i produttori che annovero ( avendo provato direttamente i prodotti ) tra i migliori : Asus e Gainward.
Cr4sH..!
25-08-2005, 15:04
Che tempestività! :D
A titolo informativo la P5GD2 è PCI-E e l'utilizzo sarebbe prettamente ludico
Già che ci siamo, la marca è veramente così importante?
Potreste dirmi quale scheda equivale a quale altra (ad esempio la 6600GT ad una 9800Pro ecc. ecc.).
Non vorrei approfittare ma vorrei evitare di prendere una cantonata...
beh certo che se trovi una 6800gt della marca x, e una 6800gt della marca y dallo stesso rivenditore, una costa 250€ e l'altra 320€ magari qualche differenza c'è.. però nn credo che sia così rilevante.
beh pci-e hai più scelta ora come ora.. e i prezzi sono + o - gli stessi, nn cambiano eccessivamente
oppure se vuoi risparmiare prendi una 6800LE e la @kki ad ultra :) :sbonk: :hic:
bella ca@@@ta che hai detto, da ora le 6800le si cloccano ad ultra :asd: :asd:
si occano a fatica a gtne figuriamoci ad ultra
darkfear
25-08-2005, 15:11
scusa o sbagliato non ricordavo... :ave: :ave: :ave: :ops2:
Grazie di nuovo a tutti...
Zorco, hai centrato la mia fascia di spesa (~300€), ora non mi rimane che trovare dei benchmark che mi aiutino a decidere tra la 6800GT e la X800XL.
Tra i produttori che annovero ( avendo provato direttamente i prodotti ) tra i migliori : Asus e Gainward.
Ergo...una 6800GT Asus o Gainward è pensabile che sia overcloccabile ad ULTRA? :D
Piccola aggiunta per Zorco...sto male io o X800XL e 6800GT a quei prezzi non le trovo? :muro:
Ho trovato una 6800GT eVga negli States a 238€ (+ spese)...peccato sia AGP
Allora per quanto riguarda le ati x800xl le trovi in più siti ha poco più di 260euro.
Per le 6800gt, per esempio l'evga a 290 euro in italia.
darkfear
25-08-2005, 15:24
comprare ati o Nvidia dipende dal motore del gioco che intendi giocare per esempio con doom 3 girano meglio le Nvidia mentre per far cry le ati inoltre tra le ati e le Nvidia con doom 3 c'è un abisso... :sofico:
Ergo...una 6800GT Asus o Gainward è pensabile che sia overcloccabile ad ULTRA? :D
Nel caso di gainward, la 6800gt attivando l'overclocking garantito funziona alle stesse frequenze della ultra (400/1100), grazie alle memorie da 2ns ( che comunque non ti regalano) Ciò non toglie che lo stesso risultato sia ottenibile anche con altri modelli non garantiti in tal senso ( in questo caso il risultato è variabile da produttore e produttore a seconda del sistema di dissipazione e delle memorie installate)
Per farti un'idea:
http://www.hostfiles.org/files/20050825042932_Hellhole_candy.gif
http://www.hostfiles.org/files/20050825043123_Pier_candy.gif
darkfear
25-08-2005, 15:35
come ho detto... :O :cool:
Per farti un'idea:
Ottimo! Ma dov'è che posso trovare un benchmark completo?
Inoltre, tutti dicono che le nVidia sono imbattibili con Doom3 mentre le ATI con gli altri, logicamente le domande nascono spontanee:
Le nVidia "vincono" solo con Doom3?
Da cosa dipende questo?
Cosa dovrei aspettarmi con giochi tipo WoW?
darkfear
25-08-2005, 15:44
Ottimo! Ma dov'è che posso trovare un benchmark completo?
Inoltre, tutti dicono che le nVidia sono imbattibili con Doom3 mentre le ATI con gli altri, logicamente le domande nascono spontanee:
Le nVidia "vincono" solo con Doom3?
Da cosa dipende questo?
quoto
non vincono solo...con doom 3 ma non so dirti quale però un indizio sono quei giochi con la scritta Nvidia the way it's meant to be played sulla scatgola o come filmato alla partenza di un gioco come appunto doom 3
però non so dirti come vanno con (cos'era?) WoW
darkfear
25-08-2005, 15:45
comunque ottime prestazioni... :O
Se ci focalizziamo nello scpecifico cioè tra la 6800gt e la x800xl, non cè un vero è proprio vincitore,sono supergiù allo stesso livello.
Vattene su xbitlabs.com,troverai i vari Benchmark con i vari giochi.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.