PDA

View Full Version : Quale ricetta per la sangria?

Henry Wotton
25-08-2005, 12:27
Oggi ho provato a realizzare della sangria. Cercando tramite google ho trovato un numero considerevole di ricette. Tutte differenti tra loro. Quello che mi ha più sorpreso era proprio l'ingente differenza degli ingredienti base. Alla fine ho fatto di testa mia:

- 2 l di vino rosè economico (3,50 euro) ma cmq gradevole
- un litro di gazzosa coop
- 5 arance
- 1 limone
- alcuni chiodi di garofano

Il risultato mi sembra ottimo. Almeno, a me piace :D

GRIFONE_85
25-08-2005, 12:32
Per la festa paesana abbiamo fatto il pub quest'anno... cosi abbiamo fatto la serata sangria....

50 litri di sangria... :D maneggiarla su una conca da 80 litri è stata un emozione troppo forte.... :D

Solo che la pro loco è tirchia e aveva preso del vino schifoso.... è venuta un pò male... ma comunque 2.50 € a bicchiere ci si sono arricchiti... :O :sofico:

hakermatik
25-08-2005, 12:43
Oggi ho provato a realizzare della sangria. Cercando tramite google ho trovato un numero considerevole di ricette. Tutte differenti tra loro. Quello che mi ha più sorpreso era proprio l'ingente differenza degli ingredienti base. Alla fine ho fatto di testa mia:

- 5 arance
- 1 limone

non so, ma mi sa che la gazzoza non ci azzecca 'na mazza. Cmq, io ci metto vino, pesche e pere fatte a pezzi... una delizia!!

Fil9998
25-08-2005, 12:51
la gazzosa va bene fer farsi lo shampoo. :D

aggiungi
succo di ciliege e arancia e ciliege e vodka al limone

Henry Wotton
25-08-2005, 12:52
non so, ma mi sa che la gazzoza non ci azzecca 'na mazza. Cmq, io ci metto vino, pesche e pere fatte a pezzi... una delizia!!

Il consiglio è giunto dopo un consulto con la parte materna. :D Non è venuta male cmq! :sofico:

Henry Wotton
25-08-2005, 12:53
Per la festa paesana abbiamo fatto il pub quest'anno... cosi abbiamo fatto la serata sangria....

50 litri di sangria... :D maneggiarla su una conca da 80 litri è stata un emozione troppo forte.... :D

Solo che la pro loco è tirchia e aveva preso del vino schifoso.... è venuta un pò male... ma comunque 2.50 € a bicchiere ci si sono arricchiti... :O :sofico:

porca minchia... 2.50 euro al bicchiere... :muro:

Henry Wotton
25-08-2005, 12:54
la gazzosa va bene fer farsi lo shampoo. :D

aggiungi
succo di ciliege e arancia e ciliege e vodka al limone

così dopo due bicchieri mi ribalto... :sofico:

Fil9998
25-08-2005, 13:01
succo di cilige + succo d'arancio + (se vuoi allungare di più succo di pesca e di mela) un po' di vodka al limone + la frutta a pezzettoni lasciata a macerare almeno 6 ore .... il % di alcool resta sempre basso ... dipende da quanto vino ci schiaffi .

Consiglio tipo il sangiovese.

imho un 4 % di alchool totale è l'ottimo

BEN FREDDA !!!!

valerio86
25-08-2005, 13:14
- 5 arance
- 1 limone

Concordo con gli altri che la gazzosa non c'entra nulla. Al suo posto usa del succo di frutta alle arance rosse (o un altro gusto a tua scelta).
Anche il vino non è azzeccato: ci vuole un vino rosso, il sangiovese come consigliato va benissimo (magari preso in qualche spaccio vini e non già imbottigliato).
Per il resto, nella mia ricetta aggiungo zucchero, insieme ad una bottiglia di spumante e un pò di sprite per dare un tocco di effervescente.

sortak
25-08-2005, 13:19
Interessante la discussione, le dosi però, quanto devo mettere di questo o quello ? :)

Fil9998
25-08-2005, 13:29
calcola a quanto grado alcolico vuoi arrivare : esempio se il vino fa 10°

fai metà succhi e metà vino e ottieni una sangria a 5° (ma se la servi col ghiaccio diventa a 3-4°).... se è ancora troppo alcolica aggiungi a spanne succhi (un po' più succo di arance e ciliege un po' meno pesca e mela).... e la tiri sù con un po' di vodka al limone ... tieni conto che i gusti si stabilizzano dopo almeno un paio d'ore di macerazione del mischiotto.

in genere assaggia adesso, aggiungi, assaggia, aggiungi, assaggia, una bella balla te la prendi facendola :D :) :) e alla festa non ne bevi più :) :D

sortak
25-08-2005, 13:49
calcola a quanto grado alcolico vuoi arrivare : esempio se il vino fa 10°

fai metà succhi e metà vino e ottieni una sangria a 5° (ma se la servi col ghiaccio diventa a 3-4°).... se è ancora troppo alcolica aggiungi a spanne succhi (un po' più succo di arance e ciliege un po' meno pesca e mela).... e la tiri sù con un po' di vodka al limone ... tieni conto che i gusti si stabilizzano dopo almeno un paio d'ore di macerazione del mischiotto.

in genere assaggia adesso, aggiungi, assaggia, aggiungi, assaggia, una bella balla te la prendi facendola :D :) :) e alla festa non ne bevi più :) :D
ok grazie, insomma la faccio il giorno prima, cosi ho il tempo di farmi passare la bbotta della preparazione :D

Fil9998
25-08-2005, 13:55
si... meglio. :D :D :)

La conservi in frigo ben tappata così il frizzante egli aromi di fruttta non si disperdono.
La frutta a pezzettoni (sei ore prima) è il tocco da maestro.

valerio86
25-08-2005, 14:05
Interessante la discussione, le dosi però, quanto devo mettere di questo o quello ? :)
Se vuoi ti dò i miei ingredienti (taglio minimo 10L :D ):
5L di vino rosso;
una busta da 2L di succo di arance rosse;
una bottiglia di Sprite (1,5L);
1 bottiglia di spumante (0,75L);
arance e limoni in quantità e spezie.

GRIFONE_85
25-08-2005, 14:05
porca minchia... 2.50 euro al bicchiere... :muro:

era un discopub....e quella sera c'era un dj conosciuto che suonava in una discoteca locale e ha voluto 150 euri.. :O

La ricetta se l'è fatta spedire un amico mio dalla spagna perchè ci aveva studiato (studiato.... vabbè non esageriamo.. :D)