PDA

View Full Version : Acer 8110, si spegne improvvisamente

pascolo101
25-08-2005, 12:18
Ciao a tutti

ho un problema con un portatile Acer 8110 che ha 512 MB di ram, una ATI X700 con 128 MB dedicate e un Centrino da 1,6 G con 2MB di L2:
Se ci lavoro normalmente non c'è alcun problema anche per diverse ore, ma quando avvio un gioco dopo circa 1 o 2 minuti il portatile si spegne; il gioco viene installato perfettamente e parte senza il minimo problema anche a risoluzione e dettagli pompati, ma ad un certo punto inspiegabilmente si spegne tutto quanto.

Sono disperato
Qualcuno sa darmi una spiegazione?

Grazie

matrizoo
25-08-2005, 12:35
Ciao a tutti

ho un problema con un portatile Acer 8110 che ha 512 MB di ram, una ATI X700 con 128 MB dedicate e un Centrino da 1,6 G con 2MB di L2:
Se ci lavoro normalmente non c'è alcun problema anche per diverse ore, ma quando avvio un gioco dopo circa 1 o 2 minuti il portatile si spegne; il gioco viene installato perfettamente e parte senza il minimo problema anche a risoluzione e dettagli pompati, ma ad un certo punto inspiegabilmente si spegne tutto quanto.

Sono disperato
Qualcuno sa darmi una spiegazione?

Grazie
Acer andrebbe boicottata, il punto e' questo...
c'e' una recensione nella sezione portatili di un acer che ha proprio questo problema...

prettygood
25-08-2005, 12:42
Acer andrebbe boicottata, il punto e' questo...
c'e' una recensione nella sezione portatili di un acer che ha proprio questo problema...

Ciao sono un nuovo membro che vuole comprare un portatile Acer che ci stà ripensando leggendo in giro :mbe: ...ma tu ti riferisci a questo http://www.hwupgrade.it/articoli/portatili/1334/7.html ?:eek:

matrizoo
25-08-2005, 12:47
Ciao sono un nuovo membro che vuole comprare un portatile Acer che ci stà ripensando leggendo in giro :mbe: ...ma tu ti riferisci a questo http://www.hwupgrade.it/articoli/portatili/1334/7.html ?:eek:
esatto, per me quell'articolo riassume cosa e' Acer :O

pascolo101
25-08-2005, 12:48
AIUTO!!!

ho consigliato io a mio nipote di comprare un portatile con questa configurazione :muro:

Vuol dire che non si può avere assistenza tecnica per questo?

Qualcuno ha avuto lo stesso problema e lo ha risolto in qualche modo?

I giochi che ho provato e con cui il portatile si spegne (non si riavvia o si blocca ma proprio si spegne direttamente) sono Medal of Honor Pacific Assault e The settlers 5.

Grazie

prettygood
25-08-2005, 12:53
Premetto che non conosco molto i portatili...
Ma sei sicuro perchè sapevo che sono i +venduti (quancosa di buono ci sara?) anche se al Computer Discount ed alla Vobis della mia città me lo hanno vivamente sconsigliato mentre all'IperCoop (reparto informatico)hanno detto che sono buoni...? :confused: :confused:
Sai consigliarmi qualche sito da consultare a riguardo??

danello
25-08-2005, 13:57
Non esageriamo, Acer ne azzecca qualcuna e ne sbaglia qualcun'altra...
potrebbero essere svariati motivi per cui si spegne, prova anche altri giochi.
Prova a risoluzione e dettagli minimi e guarda come si comporta, prova con driver diversi...
Magari è un problema di calore o anche no...
il mio Asus si incartava sempre sul 3d e dopo tutte le prove del mondo compresi formattoni, aggiornamenti di bios e chipset l'ho mandato in assistenza.
La GPU era semplicemente guasta... ;) e me l'hanno cambiata in giornata.
Adesso è perfetta.

matrizoo
25-08-2005, 14:03
Premetto che non conosco molto i portatili...
Ma sei sicuro perchè sapevo che sono i +venduti (quancosa di buono ci sara?) anche se al Computer Discount ed alla Vobis della mia città me lo hanno vivamente sconsigliato mentre all'IperCoop (reparto informatico)hanno detto che sono buoni...? :confused: :confused:
Sai consigliarmi qualche sito da consultare a riguardo??

beh, ci sei su sito dove poterti informare :D
cmq su acer ci sono opinioni abbastanza discordanti, ci sono anche i soddisfatti dell'acquisto...magari qualche buon modello c'e' anche, ma in genere ci si lamenta spesso dell'assistenza(e con acer ce n'e' spesso bisogno)...
mi sento di consigliare marche piu' blasonate, tipo le solite come IBM (delle rocce, ma inadatti al gioco), Dell (il mio non ha MAI crashato in un'anno e mezzo di utilizzo, dove l'ho spompato alla grande con i game), Sony (sempre ottimi), Toshiba e altri a seguire tipo HP Compaq...
Dell credo abbia bisogno di un rinnovamento dei modelli, quindi aspetterei (volevo cambiare il mio ma mi pare non ci sia molta scelta ora) e prova a dare un'occhio ai Sony serie FS, sicuramente i piu' belli esteticamente...
io eviterei anche Asus, ma magari ora hanno migliorato...

prettygood
25-08-2005, 14:39
cmq su acer ci sono opinioni abbastanza discordanti, ci sono anche i soddisfatti dell'acquisto...magari qualche buon modello c'e' anche, ma in genere ci si lamenta spesso dell'assistenza(e con acer ce n'e' spesso bisogno)...
Chi la fa l'assistenza della Acer ho letto in giro che la fà la ISG di Roma e poi a milano vero? dato che ci si ricorre spesso quale è il tempo medio di riparazione in caso di guasti 5gg-6gg o 7gg? :what: :what:

danello
25-08-2005, 15:00
mi sento di consigliare marche piu' blasonate, tipo le solite come IBM (delle rocce, ma inadatti al gioco), Dell (il mio non ha MAI crashato in un'anno e mezzo di utilizzo, dove l'ho spompato alla grande con i game), Sony (sempre ottimi), Toshiba e altri a seguire tipo HP Compaq...
Dell credo abbia bisogno di un rinnovamento dei modelli, quindi aspetterei (volevo cambiare il mio ma mi pare non ci sia molta scelta ora) e prova a dare un'occhio ai Sony serie FS, sicuramente i piu' belli esteticamente...
io eviterei anche Asus, ma magari ora hanno migliorato...

Mah, Asus a livello qualità hardware non è affatto male, anche solo la scheda madre direi che è una garanzia.
Il mio lo sfrutto all'inverosimile sia sul lavoro che nel gaming ed è una roccia.
Gli IBM sono affidabili, ma poco prestanti e francamente proprio brutti.
I Sony sono belli, ma quanto a performance scarseggiano un po' rispetto al prezzo esorbitante.
HP non commercializza nulla che abbia schede grafiche decenti.
Toshiba mi piace un sacco, qualità costruttiva, hardware ed estetica ma anche lì i prezzi sono molto alti della media e difficilmente montano schede grafiche davvero prestanti.

robgeb
25-08-2005, 15:08
Mah, Asus a livello qualità hardware non è affatto male, anche solo la scheda madre direi che è una garanzia.
Il mio lo sfrutto all'inverosimile sia sul lavoro che nel gaming ed è una roccia.
Gli IBM sono affidabili, ma poco prestanti e francamente proprio brutti.
I Sony sono belli, ma quanto a performance scarseggiano un po' rispetto al prezzo esorbitante.
HP non commercializza nulla che abbia schede grafiche decenti.
Toshiba mi piace un sacco, qualità costruttiva, hardware ed estetica ma anche lì i prezzi sono molto alti della media e difficilmente montano schede grafiche davvero prestanti.

quoto, inoltre attualmente Acer è l'unica che monta i Turion con una configurazione di un certo livello!
Cmq, conosco tantissime persone che hanno la serie 8100 e ci giocano a manetta, ma non ho mai sentito di questo problema :confused: secondo me o è un problema di driver, o il suo note ha qualche problema al dissipatore, ma non si può fare il discorso del TM4000, perchè non è la serie che è difettata, ma casomai il suo note! Fra l'altro ci sono tatissimi thread sull'8100 e non si è mai parlato di questo problema.

prettygood
25-08-2005, 15:14
quoto, inoltre attualmente Acer è l'unica che monta i Turion con una configurazione di un certo livello!
Cmq, conosco tantissime persone che hanno la serie 8100 e ci giocano a manetta, ma non ho mai sentito di questo problema :confused: secondo me o è un problema di driver, o il suo note ha qualche problema al dissipatore, ma non si può fare il discorso del TM4000, perchè non è la serie che è difettata, ma casomai il suo note! Fra l'altro ci sono tatissimi thread sull'8100 e non si è mai parlato di questo problema.
Puoi link e un altra domanda Chi la fa l'assistenza della Acer ho letto in giro che la fà la ISG di Roma e a milano vero? Quale è il tempo medio di riparazione in caso di guasti 5gg-6gg o 7gg? :help:

robgeb
25-08-2005, 15:17
Puoi link e un altra domanda Chi la fa l'assistenza della Acer ho letto in giro che la fà la ISG di Roma e a milano vero? Quale è il tempo medio di riparazione in caso di guasti 5gg-6gg o 7gg? :help:

si. http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=925967&highlight=8100
Per i tempi di riparazione, quando mi è capitato con precedenti portatili Acer di amici e familiari il tutto è stato riparato e riconsegnato a casa entro massimo 15 giorni, di solito una decina...cmq vengono loro a prenderselo e a riportartelo a casa tramite corriere, e se si rompe un pezzo smontabile (tipo il masterizzatore) puoi inviargli anche solo quello.

prettygood
25-08-2005, 15:25
si. http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=925967&highlight=8100
Per i tempi di riparazione, quando mi è capitato con precedenti portatili Acer di amici e familiari il tutto è stato riparato e riconsegnato a casa entro massimo 15 giorni, di solito una decina...cmq vengono loro a prenderselo e a riportartelo a casa tramite corriere, e se si rompe un pezzo smontabile (tipo il masterizzatore) puoi inviargli anche solo quello.

Senti sai che modello consigliarmi e dove comprarlo io non me ne intendo molto ...ti spiego a me piace il deisgn degli Acer ma sono un pò preoccupato perche sono andato al Comp Discount, Vobis e me lo hanno sconsigliato quasi tutti ( e loro li vendono?!?!?), loro mi hanno detto che tornano quasi tutti in assistenza, consigliandomi altre marche che a me non piacciono per il Design ecc...Come mai? Hanno veramente tutti questi problemi? Io ho solo 1500 euro e non posso permettermi di buttarli... :help: :help:
E se mi capita un Pc che si spegne me lo riparano velocemente :rolleyes:
Grazie per le tue risposte...

robgeb
25-08-2005, 16:20
Senti sai che modello consigliarmi e dove comprarlo io non me ne intendo molto ...ti spiego a me piace il deisgn degli Acer ma sono un pò preoccupato perche sono andato al Comp Discount, Vobis e me lo hanno sconsigliato quasi tutti ( e loro li vendono?!?!?), loro mi hanno detto che tornano quasi tutti in assistenza, consigliandomi altre marche che a me non piacciono per il Design ecc...Come mai? Hanno veramente tutti questi problemi? Io ho solo 1500 euro e non posso permettermi di buttarli... :help: :help:
E se mi capita un Pc che si spegne me lo riparano velocemente :rolleyes:
Grazie per le tue risposte...

mah, guarda, avrò sentito moltissime volte di questa sfiducia verso Acer, e ci sono stati anche molti litigi sull'argomento.
Secondo la mia esperienza personale (note comprati a casa mia e di amici) gli ultimi modelli Acer sono tutti molto buoni (tranne il TM4000 che sembrerebbe per ora avere un bug alla dissipazione), si rompono difficilmente, e quella volta che sono ricorso all'assistenza sono stati rapidi ed efficaci.
Poi non so, c'è gente che racconta le storie più assurde sull'assistenza, tipo mesi di calvario...il che mi risulta inverosimile, soprattutto perchè in Italia ci sono tante leggi che tutelano i consumer, e se una casa facesse una cosa del genere potrebbe benissimo essere denunciata per una mancata o ritardata o errata riparazione.
Per quanto ci ho avuto a che fare io, mai avuto problemi con l'assistenza.

Cmq, ritornando alla domanda iniziale se ti piacciono gli Acer ti consiglierei il Ferrari 4002, con 1500€ cela fai, è stupendo e molto ben fatto, per più info visita il thread ufficiale:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=964623

Se non ti fidi dell'Acer potresti comprarti un Dell 9300 visto che c'è lo sconto di 300€, oppure optare per qualche Toshiba, o i nuovi Santech, che hanno ottenuto punteggi 3Dmark05 davvero ottimi, ne discutevo proprio ora sul thread ufficiale.

M4tte
26-08-2005, 08:52
per Pascolo101

Guarda io ho il note uguale al tuo......appena preso ho avuto lo stesso problema andava perfettamente ma nei giochi e 3dmark dopo 2 min si spegneva...riportato da CD me lo hanno sostituito.......è un problema di calore se infatti abbassi in powerplay la scheda video di una tacca vedrai che non si blocca più però perdi in prestazione.....ripeto mandalo in assistenza....ciaoo

robgeb
26-08-2005, 09:43
se l'hai preso da pochi giorni forse lo puoi anche riportare dove l'hai comprato come ha fatto m4tte!

pascolo101
26-08-2005, 11:51
per Pascolo101

Guarda io ho il note uguale al tuo......appena preso ho avuto lo stesso problema andava perfettamente ma nei giochi e 3dmark dopo 2 min si spegneva...riportato da CD me lo hanno sostituito.......è un problema di calore se infatti abbassi in powerplay la scheda video di una tacca vedrai che non si blocca più però perdi in prestazione.....ripeto mandalo in assistenza....ciaoo

Grazie del consiglio e grazie anche a tutti gli altri; il portatile è stato acquistato 2 giorni fa con l'estensione della garanzia quindi consiglierò a mio nipote di rivolgersi subito al negoziante (mi pare che sia proprio un computer discount.

CIAO

pascolo101
27-08-2005, 10:54
Il problema non si è più ripresentato, mio nipote sta giocando da 2 giorni e il portatile non si spegne più nemmeno dopo 2 ore di Medal of Honor Pacific assault :confused:

Può darsi che si sia superata una certa fase di assestamento o di rodaggio ??? :mbe: :confused: :mbe:

Se il problema non si presenta più mi consigliate di portarlo ugualmente in assistenza (se non dovessero nemmeno loro riscontrare problemi non penso che lo sostituirebbero)?

Grazie
Ciao

robgeb
27-08-2005, 11:49
Il problema non si è più ripresentato, mio nipote sta giocando da 2 giorni e il portatile non si spegne più nemmeno dopo 2 ore di Medal of Honor Pacific assault :confused:

Può darsi che si sia superata una certa fase di assestamento o di rodaggio ??? :mbe: :confused: :mbe:

Se il problema non si presenta più mi consigliate di portarlo ugualmente in assistenza (se non dovessero nemmeno loro riscontrare problemi non penso che lo sostituirebbero)?

Grazie
Ciao

a questo punto è meglio accertarsi che il problema non si ripresenta, fagli tenere il note al massimo e giocare a manetta per ore, se come dici non succede nulla potrebbe essere stato un fattore momentaneo!
ma non è che tuo nipote non volendo tappava le uscite dell'aria, o lo teneva appoggiato su una superfice non uniforme come un letto e il note non dissipava ?
cmq ora è inutile mandarlo in assistenza, aspetta che succeda di nuovo, sperando non accada più!

pascolo101
28-08-2005, 09:36
a questo punto è meglio accertarsi che il problema non si ripresenta, fagli tenere il note al massimo e giocare a manetta per ore, se come dici non succede nulla potrebbe essere stato un fattore momentaneo!
ma non è che tuo nipote non volendo tappava le uscite dell'aria, o lo teneva appoggiato su una superfice non uniforme come un letto e il note non dissipava ?
cmq ora è inutile mandarlo in assistenza, aspetta che succeda di nuovo, sperando non accada più!

Mi sa tanto che sono proprio un nb :muro:
Quando il portatile ha dato questo problema è stata la prima volta che accendevamo il note e lo ho messo sul tavolo su cui c'è una tovaglia di cotone. Mi sa tanto che la causa era proprio quella.
Speriamo che sia così.
Comunque anche io gli ho consigliato di stressare al massimo il note con i giochi per provare se il problema persiste.

Grazie dei consigli :)
CIAO!

robgeb
28-08-2005, 09:49
Mi sa tanto che sono proprio un nb :muro:
Quando il portatile ha dato questo problema è stata la prima volta che accendevamo il note e lo ho messo sul tavolo su cui c'è una tovaglia di cotone. Mi sa tanto che la causa era proprio quella.
Speriamo che sia così.
Comunque anche io gli ho consigliato di stressare al massimo il note con i giochi per provare se il problema persiste.

Grazie dei consigli :)
CIAO!

lavorare su una superfice uniforme quando si fanno applicazioni esigenti in cui si mette tutto a massimo è importante, quando lo appoggia sul tavolo digli di togliere tovaglie e cose varie e di lasciare spazio all'aria di uscire dal dissipatore!
Quel note ha lo stesso sistema di dissipazione del mio, e quindi ha l'uscita dell'aria sulla sinistra e l'entrata da sotto sempre a sinistra, quindi se metti il note sul letto o una superfice poco uniforme quello non riesce a prendere l'aria fredda da sotto, invece se lo apoggi sul tavolo (ma senza nulla come tovaglie...) va benissimo.
Se lo usa a minimo la cosa infastidisce meno, ma non è mai prudente.
Questo in generale vale per tutti i note!

pascolo101
28-08-2005, 20:50
Un chiarimento:

accanto al touch pad c'è l'adesivo con impressa la sigla "8101", mentre sul monitor e sotto il note c'è la scritta 8100; è normale?

pascolo101
28-08-2005, 21:10
Forse ho trovato da solo la risposta, ditemi se è giusta: :p

in pratica esiste la serie 8100 che non corrisponde ad un modello ben preciso ma che comprende invece 3 modelli distinti di note che sono 8101 8103 e 8104 con caratteristiche differenti. Quindi dovrebbe essere normale trovare l'indicazione delle sigle 8100 e 8101 in quanto quest'ultimo è uno dei modelli della serie 8100.

Se sbaglio mi corigerete :fagiano:

CIAO ;)

Nicola24
28-08-2005, 23:46
Già...proprio così...l'8101 è un modello della serie 8100...
Direi che il tuo notebook funziona alla grande, considerando il fatto che invece di fondere si è spento...Altro che boicottare Acer...
Se si vuole rispondere ad un quesito, bisogna cercare di farlo con cognizione di causa e non facendo ricorso ai soliti luoghi comuni letti, riletti e falsissimi...Se non si ha idea del perchè un notebook possa spegnersi improvvisamente, invece di rispondere semplicemente per accrescere il numero dei propri interventi, si potrebbe attendere la risposta di qualcuno che ne sa più di noi...

Nicola24
29-08-2005, 00:01
Direi che il problema che presenta questo modello è sicuramente circoscritto a questo modello...Non mi sembra che i Ferrari(che montano i Turion, se non erro) abbiano problemi del genere...
In ogni caso la risposta di Acer è ridicola ma identica alle risposte di altri produttori...come ho verificato personalmente...quando si parla di portatili e giochi 3d...Sento parlare, ed ho verificato anche in questo caso personalmente, di portatili che raggiungono, in 3d, temperature altissime...Il problema è che un prodotto economico è sempre un prodotto economico e gli accorgimenti non possono essere quelli di un prodotto di fascia alta...
E' come se si pretendesse da un'autovettura utilitaria il comportamento stradale di una supersportiva...Sono entrambe autovetture, ma con caratteristiche e soprattutto costi differenti...

pascolo101
29-08-2005, 17:57
Già...proprio così...l'8101 è un modello della serie 8100...
Direi che il tuo notebook funziona alla grande, considerando il fatto che invece di fondere si è spento...Altro che boicottare Acer...
Se si vuole rispondere ad un quesito, bisogna cercare di farlo con cognizione di causa e non facendo ricorso ai soliti luoghi comuni letti, riletti e falsissimi...Se non si ha idea del perchè un notebook possa spegnersi improvvisamente, invece di rispondere semplicemente per accrescere il numero dei propri interventi, si potrebbe attendere la risposta di qualcuno che ne sa più di noi...

Hai perfettamente ragione :)
Se il note si spegne forse è perchè funziona proprio in maniera corretta. Sviluppa una potenza assurda e se quindi lo soffoco il sistema mette in atto la protezione dello spegnimento altrimenti dopo qualche ora il note si sarebbe fuso come dici tu, nel vero senso della parola.
Confermo a tutti quanti che senza saperlo mio nipote ha giocato poi sempre su ripiani lisci e il note non si è mai più spento visto che l'aria esterna entrava nel portatile senza nessun impedimento.
Credo che sia stato un ottimo acquisto. :)

CIAO

robgeb
29-08-2005, 18:38
Hai perfettamente ragione :)
Se il note si spegne forse è perchè funziona proprio in maniera corretta. Sviluppa una potenza assurda e se quindi lo soffoco il sistema mette in atto la protezione dello spegnimento altrimenti dopo qualche ora il note si sarebbe fuso come dici tu, nel vero senso della parola.
Confermo a tutti quanti che senza saperlo mio nipote ha giocato poi sempre su ripiani lisci e il note non si è mai più spento visto che l'aria esterna entrava nel portatile senza nessun impedimento.
Credo che sia stato un ottimo acquisto. :)

CIAO

la serie TM8100 e Ferrari 4000 dell'Acer, che in pratica sono lo stesso notebook, solo con processore differente e forse nel tuo caso l'hd, sono fra i migliori portatili al mondo in questo momento, sia per portabilità fra i 15,4'' sia per peso sia per prestazioni e sistema di dissipazione. Molti note (anche di fascia alta e marche blasonatissime), se vengono tappate le uscite di dissipazione si fonderebbero, e invece questi hanno dei sensori che permettono al bios di spegnere tutto prima che succeda l'irreparabile.
Se questa non è qualità allora ditemi cos'è!

Quoto in tutto e per tutto ciò che ha detto Nicola24, è ovvio che se uno si compra un note di fascia economica si possano avere probblemi che con note di un certo livello non si presenteranno mai. Una cosa è la Fiat, una cosa è la Ferrari.
Trovo invece insignificanti, polemiche e inutili le risposte di alcuni utenti che dicono: ma ke vuoi, è un Acer!
Questa è una vergogna, e riguardo l'assistenza a quanto pare non sono l'unico che non ha mai avuto problemi con Acer visto che ci sono tanti altri utenti che si stanno trovando bene.

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=999004

pascolo mi fa piacere tu ti stia trovato bene, tuo nipote si divertirà molto con quel note.
Speriamo che queste persone la smettano di dire inutilità contro Acer sfavoreggiando e burlando tante persone come noi che con Acer si stanno trovando bene.

M4tte
29-08-2005, 19:57
Confermo tutto quello che avete detto........mi trovo benissimo con il note in sign...addirittura quando gioco a Doom 3 o NFSU 2 overclocco la scheda video da 357 a 375 per il core e 297 a 345 per le mem e non mi si è mai bloccato, certo scalda abbastanza ma se non si blocca vuol dire che tutto cmq funziona bene.