PDA

View Full Version : rete con adsl alice

vinello
25-08-2005, 10:52
Salve a tutti,
ho da poco attivato alice free e non so come configurare la rete...il problema è il seguente:
ho 3 pc in due stanze diverse e come modem ho quello di alice (mi sembra che si chiama pirelli) composto dal modulo base più il modulo per il collegamento wi-fi. Vorrei poterli tenerli collegati contemporaneamente il rete come devo fare??? :mc:

grazie a tutti :help: :help:

wgator
25-08-2005, 11:22
Ciao,

ho avuto occasione di usare quel modem (pirelli disco volante) ma con TIN.IT (in più aveva la smart card che alice non fornisce)
Nel mio caso si comportava da router, quindi era in grado di far funzionare più computer contemporaneamente. Non so se anche quello fornito da Alice funziona da router, vediamo se qualcuno ce l'ha e può confermare. Nel caso, potresti collegare un qualsiasi Access point all'uscita LAN del modem e mettere le schede wireless nei pc. Unica avvertenza se hai la FREE, ricordati (in questo tipo di configurazione) di spegnerlo quando non lo usi, altrimenti ti arrivano bollette mostruose

vinello
25-08-2005, 13:25
il modem è alice gate, la versione del software è AG_2.0.4 mentre quella di firmaware adsl è 3.46....l'abbonamento è alice free flat (quindi credo che pure lasciandolo acceso dovrei pagare sempre lo stesso :confused: :confused: )....se uso un router/modem (me ne hanno consigliato uno dell'Hamlet) senza collegamento wi-fi posso poi anche collegare il telefono aladino???
un'ultima domanda: ma il traffico internet e quello del telefonino posssono viaggiare contemporaneamente????? :mc: :confused: :muro: :help:

as10640
25-08-2005, 13:34
TELEFONINO?? che telefonino?

vinello
25-08-2005, 13:48
aldino wi-fi (che tra l'altro attiveranno forse ad ottobre......)
e se volessi usare un altro pc (un pII con 128 mega di ram) per gestire le varie connessioni usando poi uno switch per collegare i pc????

as10640
25-08-2005, 13:59
aldino wi-fi (che tra l'altro attiveranno forse ad ottobre......)
e se volessi usare un altro pc (un pII con 128 mega di ram) per gestire le varie connessioni usando poi uno switch per collegare i pc????

Ah... pensavo un cellulare... :D si, che sappia io i traffici possono viaggiare insieme, se aladino utilizza io VoIP (dico bene?) tieni presente che se non hai una banda riservata al taffico voce e ti metti a scaricare da Emule a tutta banda, potrebbe caderti la telefonata....

vinello
25-08-2005, 14:43
come devo configurare il computer (dovrei usarlo come una sorta di server o mi sbalio??) che so e quali software usare???
:what: :ave: :ave: :ave: :incazzed:

as10640
25-08-2005, 14:59
Scusa ma credo di averti detto una cavolata.... :muro: in realtà mi sembra di avere capito dal sito che aladino ha un suo Access Point, ma si connette alla linea telefonica tradizionale....

vinello
25-08-2005, 19:33
up