View Full Version : Notebook e Linux...quale versione usare?????
Sono un utente di linux da diverso tempo ma a causa del fatto che il mio computer è usato dalla famiglia non ho potuto divagarmi quanto mi pare nella scelta di una versione linux per il desktop. Mi hanno regalato un notebook per la precisione un Compaq R3000. Ultimamente ho comprato con una rivista queste release:
- Mandrive 2005 Limited Edition
- Debian Sarge
- Fedora Core 4
Quale versione è più compatibile con il notebook???? Possibilmente avrei bisogno anche del supporto WiFi per collegarmi al PC principale e usare internet. Preciso che userò la versione per lavorare.
Byezzzzzzzzzzzzzzz
- Mandriva 2005 Limited Edition
- Debian Sarge
- Fedora Core 4
Quale versione è più compatibile con il notebook????
Quanto a compatibilità credo sia il caso che le provi tutte partendo dalla migliore arrivando alla meno consigliata, non c'è una distribuzione più portata per notebook. Ovviamente la prima che ti funziona la tieni e se presenti dei problemi si cerca di risolverli e non si passa subito alla prossima distro :)
1. Debian Sarge
2. Mandriva
3. FC4
Possibilmente avrei bisogno anche del supporto WiFi per collegarmi al PC principale e usare internet.E' il kernel a dare supporto al WiFi, la distribuzione c'entra ben poco.
ingeniere
25-08-2005, 11:43
Io sul mio Compaq Evo faccio girare molto bene una Fedora Core 4, ma non ho mai usato il Wifi...
Quanto a compatibilità credo sia il caso che le provi tutte partendo dalla migliore arrivando alla meno consigliata, non c'è una distribuzione più portata per notebook. Ovviamente la prima che ti funziona la tieni e se presenti dei problemi si cerca di risolverli e non si passa subito alla prossima distro
1. Debian Sarge
2. Mandriva
3. FC4
Perchè in ultima la FC4? Particolari motivi?
ciao
Io avrei Detto:
1. Debian :D :D :D
2. Fedora Core 4
3. Madriva
VegetaSSJ5
25-08-2005, 12:46
se non hai mai avuto esperienza con linux metti la mandriva. l'ho installata ieri su un computer e mi è sembrata davvero molto valida, facile ed intuitiva.
suse è otttima ma pesantina
debian è leggera e stabilissima, ma in genere richiede più lavoro a manina.
mandriva una via di mezzo IMHO
Fedora mi sta un po' sul gozzo ormai ... ma è una valutazione personalissima.
avendo voglia di smanettare pesante slack e gentoo. entrambi con buoni risultati.
ingeniere
25-08-2005, 13:13
Fedora mi sta un po' sul gozzo ormai ... ma è una valutazione personalissima.
Perchè?
Perchè in ultima la FC4? Particolari motivi?
ciao
premesso che anche la mia valutazione rimane superprsonale.
anche a me Fedora a naso mi è sempre sembrata una distro poco affidabile...
Per quel poco che ho potuto notare è troppo buggata :stordita:
strano ma anche altre volte ho visto persone che a naso dicevano che gli sta antipatica :p
sarà sfiga ma ad ogni versione di fedora ho avuto problemi con l'installer ... non tecnicamente parlando... non so ... c'è lo zampino IBM ed intel dietro e..... non mi va l'idea .
per il resto è bella stabile e scattante.
anzi guarda, FC4 ce l'ho ...e devo disinstallare anche knoppix 4.0 ....ce la installo al posto suo .... non si sa mai che io mi penta di quanto ho detto.
PS Suse e Debian ormai ce l'ho "stabili".
Ok farò delle prove partendo dalla debian.
Byezzzzzzzzzzzzz
edivad82
25-08-2005, 16:45
premesso che anche la mia valutazione rimane superprsonale.
anche a me Fedora a naso mi è sempre sembrata una distro poco affidabile...
Per quel poco che ho potuto notare è troppo buggata :stordita:
strano ma anche altre volte ho visto persone che a naso dicevano che gli sta antipatica :p
ho provato FC4 un po' di volte e rispetto alle altre FC è molto migliorata, solo che rimane molto più lenta rispetto a debian per le operazioni a cui avevo destinato FC4 (server mysql su amd64)
per il resto, è antipatica anche a me, è una questione di pelle più che altro, a me piace installare il sistema operativo e aggiungere, e non installare il sistema e togliere :D
ho provato FC4 un po' di volte e rispetto alle altre FC è molto migliorata, solo che rimane molto più lenta rispetto a debian per le operazioni a cui avevo destinato FC4 (server mysql su amd64)
per il resto, è antipatica anche a me, è una questione di pelle più che altro, a me piace installare il sistema operativo e aggiungere, e non installare il sistema e togliere :D
Purtroppo è uno dei pochi casi dove giudico qualcosa senza averla in fin dei conti testata di persona e ciò dimostra che il mio parere in fin dei conti basato sulla palle e da commenti che ogni tanto leggo in rete :)
Quanto alla lentezza invece avevo pochi dubbi e sicuramente Mandriva si comporta allo stesso modo, entrambe basate su disinstallazioni in partenza ;)
Comunque rimango del parere che è bello invitare la gente a provare le diverse distro sulla quale in partenza si presentano dei dubbi nell'essere la migliore o consigliata.
Con questo atteggiamento è possibile toccare con mano e farsi un idea completa basata sulla esperienza personale, soprattutto se i dubbi riguardano Mandriva, Suse e Fedora dove le persone hanno sempre dimostrato pareri discordi su quale sia la migliore ed il baricentro non si è mai spostato granchè.
Questo è il mio modo di vedere le cose e così ho fatto fin'ora ;)
edivad82
25-08-2005, 18:02
il mio parere in fin dei conti basato sulla palle
su quello non avevo dubbi :sofico: :sofico: :D
hitman80
25-08-2005, 18:48
Sono un utente di linux da diverso tempo ma a causa del fatto che il mio computer è usato dalla famiglia non ho potuto divagarmi quanto mi pare nella scelta di una versione linux per il desktop. Mi hanno regalato un notebook per la precisione un Compaq R3000. Ultimamente ho comprato con una rivista queste release:
- Mandrive 2005 Limited Edition
- Debian Sarge
- Fedora Core 4
Quale versione è più compatibile con il notebook???? Possibilmente avrei bisogno anche del supporto WiFi per collegarmi al PC principale e usare internet. Preciso che userò la versione per lavorare.
Byezzzzzzzzzzzzzzz
Ero indeciso anche io come te qualche settimana fa...
volevo installare la SIMPLEMEPIS sul portatile.. perchè ormai mi ci ero abituato sul desktop.. ma non c'è stato nulla da fare...
NON viene caricato il CD,...
La debian l'ho provata e lasciata su un'altro PC desktop "anziano" usato dai familiari
allora ho detto : proviamo qualcosa , al di fuori delle distro debian based--
ed
allora ho provato la Mandriva .... e tutto era compatibile... tranne che c'era qualche problema con la scheda wireless IPW2200 del portatile(può darsi anche per mia incapacità),.
quindi per ultimo, ho provato e tenuto sul portatile la FEDORA 4...
e aggiornata con il nuovo kernel e con gli ultimi kde e gnome... la scheda wireless ha funzionato subito...
e quindi per adesso la tengo..
e devo dire che non è malaccio... forse perchè il portatile è veloce... o forse perchè il funzionamento immediato della scheda wirelss non mi ha fatto notare altri problemini :D :cool:
Perchè?
ti sto rispondendo dalla fedora core 4
....
onestamente è una ottima distro ... devo imparare la gestione della installazione etc etc...
pork anche qui mancano i codecs per DVD e multimedia.... :muro: :muro:
su due piedi direi che è più professionale e solida di mandriva e più o meno veloce comea Suse.
Però ora realizzo cosa c'è che non va ....
mi ci siedo davanti e trasmette il feeling di una "postazione da lavoro" seria, affidabile, ma "qui si lavora e non si cazzeggia" !! Io ci sento tutto il "peso" di IBM ed intel sopra, ma anche la loro professionalità.
E' solo feeling, ma fa effetto!!!
Debian mi trasmette più: "dài, smanetta ed impara qualcosa, qua sei libero";
Suse: "Ci si può divertire lavorando";
ripeto, è solo feeling, ma è forte !!! Chissà se è così solo per me ?? :) :confused: :)
maulattu
25-08-2005, 19:51
vi butto lì la mia...,anche se non sono esperto poi così tanto di linux :read:
ubuntu o kubuntu?
vabbé che hanno l'installazione in grafica testuale, xò io lo sto usando ora sul portatile e mi va che è una cannonata...
Ho installato la Debian Sarge. Cominciamo subito con i problemi principali:
- Il Monitor non è corettamente visualizzato: Anche se imposto la risoluzione migliore in 16/10 (1280x960) non m viene centrata e l'immagine del desktop esce fuori. Se setto risoluzioni normali come 640x480 o 800x600 tutto ok ma non si vede bene più di tanto. Inoltre non capisco perchè durante la fase di spegnimento o caricamento o quando entro in un terminale in modalità testo l'immagine non si vede e sfarfalla in modo pauroso. Eppure entro in modalità testo nel terminale.
- Non riesco ad installare i driver nvidia come suggerito da linux&Co. Mi dice che il paccheto non può essere trovato...una cosa simile in inglese (I cd erano allegati con la rivista).
Se riuscissi ad eliminare questi problemi sarei già un bel passo avanti. Penso che l'ultima operazione che devo provare è il WiFi ma ad occhio non mi sembra sia attivo visto che quado lo è si accende una spia.
Byezzzzzzzzzzzzzzzzzz
Risolto :) Ho installato gli ultimi driver nvidia.
byezzzzzzzzzzzzzzzzz
stevierayita
27-08-2005, 10:14
Ciao a tutti!
dato che si parla di linux e portatili ne vorrei approfittare per chiedere una cosa, sperando di non essere ot...
hitman ha scritto che ha scelto fedora proprio perche non dava alcun problema con la intelpro wireless, incuriosito l'ho installata anche io ma purtroppo la scheda è riconosciuta, ma come ethernet e non come wireless, quindi quando uso il tool di configurazione wifi non ho alcuna scheda disponibile! qualcuno sa come provare a risolvere questo problema?
grazie e un saluto a tutti!!
Ps per il resto fedora mi pare una buona distrubuzione!
PPS uso un acer centrino 1680
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.