PDA

View Full Version : Mi cuocio la pasta e mi ricarico il cellulare... con lo stesso oggetto! :)

jumpjack
24-06-2011, 18:56
Una nuova applicazione dell'effetto seebeck:
http://technews.it/FFggX

Dove trovo le efficienze di vecchie e nuove celle seebeck? Quelle nuove sembra siano così efficienti ed economiche da poterle usare per tappezzare le marmitte! :eek:

xenom
24-06-2011, 19:23
Una nuova applicazione dell'effetto seebeck:
http://technews.it/FFggX

Dove trovo le efficienze di vecchie e nuove celle seebeck? Quelle nuove sembra siano così efficienti ed economiche da poterle usare per tappezzare le marmitte! :eek:

si peccato che per comprarle devi aprire un mutuo :asd:

i dispositivi che trasformano direttamente un gradiente termico in energia elettrica sono detti TEG, sostanzialmente sono delle Peltier ottimizzate per l'effetto seebeck...

Sono molto costose e hanno efficienza bassa. Se davvero sono uscite TEG con efficienza più alta, il loro prezzo dev'essere astronomico.
Considera che attualmente a parità di potenza prodotta costano molto di più dei pannelli fotovoltaici.

Dumah Brazorf
24-06-2011, 19:37
Il ragionamento dell'inventore mi pare perfettamente logico: se sei povero in canna e vivi in una capanna scaldandoti col fuoco o se hai appena perso tutto in uno tsunami cosa vuoi che siano 300euro per un caricacellulare?

jumpjack
24-06-2011, 19:39
si peccato che per comprarle devi aprire un mutuo :asd:

i dispositivi che trasformano direttamente un gradiente termico in energia elettrica sono detti TEG, sostanzialmente sono delle Peltier ottimizzate per l'effetto seebeck...

Sono molto costose e hanno efficienza bassa. Se davvero sono uscite TEG con efficienza più alta, il loro prezzo dev'essere astronomico.
Considera che attualmente a parità di potenza prodotta costano molto di più dei pannelli fotovoltaici.

Non hai letto con attenzione ne' l'articolo nè il mio post: tu stai parlando delle celle VECCHIO tipo.

xenom
24-06-2011, 20:12
Non hai letto con attenzione ne' l'articolo nè il mio post: tu stai parlando delle celle VECCHIO tipo.

jumpack, tu mi spacchi dalle risate ma hai ravanato i coglioni con questa saccenza :O :sofico:

Io ho letto il tuo post e ho letto il tuo articolo e di nuoto ti ripeto quanto avevo già scritto:

si peccato che per comprarle devi aprire un mutuo

scusa ma questa è tipo la quinta volta che accusi gli altri di non leggere quello che scrivi... :rolleyes:

Non ti viene minimamente l'idea che una tecnologia nuova con un efficienza maggiore costi di più? :asd:
E anche se costasse meno, stiamo parlando di dispositivi comunque altamente costosi...

Siamo ancora ben lontani da dispositivi termoelettrici a basso costo in grado di convertire direttamente il calore in elettricità

jumpjack
24-06-2011, 20:32
Siamo ancora ben lontani da dispositivi termoelettrici a basso costo in grado di convertire direttamente il calore in elettricità
evabbe', si vede che quelli che dicono che è conveniente rivestire una marmitta con queste piastrine in modo da RISPARMIARE sono tutti matti.:boh:

xenom
24-06-2011, 20:36
evabbe', si vede che quelli che dicono che è conveniente rivestire una marmitta con queste piastrine in modo da RISPARMIARE sono tutti matti.:boh:

E' un'ipotesi relativa al futuro quando si abbasseranno i prezzi, se si abbasseranno.. perché se la storia prosegue come il fotovoltaico stiamo freschi :asd:

microcip
24-06-2011, 20:44
siamo ai livelli delle turbine nei binari del treno=useless.
300€ per avere 12v e boh, tiro a cao, 300mah costanti che per ottenerli devi buttare legna per 5 ore a me sinceramente fa passare la voglia di usare il cellulare:asd:
con 100€ mi faccio un fotovoltaico da 2,5A e 12v e gli altri 200€ li investo in accumulatori, niente legna,carico in 1/2ora e se ho voglia mi guardo pure il gp di formula 1 la domenica senza prendermi una intossicazione da monossido di carbonio.

jumpjack
28-06-2011, 20:49
E' un'ipotesi relativa al futuro quando si abbasseranno i prezzi, se si abbasseranno.. perché se la storia prosegue come il fotovoltaico stiamo freschi :asd:

Tieni capoccione, ho ritrovato la notizia che parla del PRESENTE grazie alla scoperta/invenzione di un nuovo materiale:
http://www.sciencedaily.com/releases/2011/06/110622125706.htm

xenom
28-06-2011, 21:49
Tieni capoccione, ho ritrovato la notizia che parla del PRESENTE grazie alla scoperta/invenzione di un nuovo materiale:
http://www.sciencedaily.com/releases/2011/06/110622125706.htm

his revolutionary energy conversion method is in the early stages of development, but it could have wide-sweeping impact on creating environmentally friendly electricity from waste heat sources.

Researchers say the material could potentially be used to capture waste heat from a car's exhaust that would heat the material and produce electricity for charging the battery in a hybrid car. Other possible future uses include capturing rejected heat from industrial and power plants or temperature differences in the ocean to create electricity. The research team is looking into possible commercialization of the technology.

Non metto in dubbio che sia una ricerca promettente e interessante, ma per ora è una ricerca e comunque non c'è scritto da nessuna parte quale potrebbe essere il costo di un tale dispositivo. dubito fortemente che possa essere conveniente economicamente, soprattutto all'inizio e soprattutto se si tratta di un nuovo tipo di materiale