View Full Version : Nokia N73 - [Thread Ufficiale]
ROBERTIN
15-06-2008, 13:55
Quoto anch'io, ma comunque dipende da cosa ci vuole fare con il cellulare, in fondo 150 euro in più non sono pochi, e con l'ultimo firmware l'N73 ha raggiunto una stabilità eccezionale e una velocità di tutto rispetto.
P.S. Se proprio decidi di cambiare e riesci a fare un ulteriore sacrificio, vai di N95 8 GB, che tra le altre cose ha una batteria molto più performante dell'N95.
P.S.2 Per quanto riguarda i temi, in rete ce ne sono a bizzeffe, installa tutti i temi compatibili che ti pare, non influiscono certo sulla garanzia.
Non mi interessano moltissimo le prestazioni del processore perchè il salto qualitativo rispetto al mio 6600 è comunque enorme.
In pratica:
Il mio 6600 impiega 41 secondi a concludere un test FPC da 16k (calcolo dei primi 16000 numeri di Fibonacci).
L'N73 lo finisce in 6 secondi.
L'N95 in 4 secondi.
Quindi non mi accorgerò neanche della differenza tra l'ARM9 dell'N73 e l'ARM11 dell'N95.
L'utilizzo del cellulare sarà legato (oltre alle chiamate ed ai messaggi) in particolare alle funzioni multimediali (mp3, qualche film ecc...) e lo utilizzerò per le foto (momentaneamente sono senza fotocamera digitale).
Inoltre vorrei che durasse molti anni, come è successo con il mio 6600 che ne ha 6.
P.S.2 Per quanto riguarda i temi, in rete ce ne sono a bizzeffe, installa tutti i temi compatibili che ti pare, non influiscono certo sulla garanzia.
Quindi posso installarli anche se il cell è marchiato :)
pgp
ROBERTIN
15-06-2008, 14:40
Non mi interessano moltissimo le prestazioni del processore perchè il salto qualitativo rispetto al mio 6600 è comunque enorme.
In pratica:
Il mio 6600 impiega 41 secondi a concludere un test FPC da 16k (calcolo dei primi 16000 numeri di Fibonacci).
L'N95 in 4 secondi.
Quindi non mi accorgerò neanche della differenza tra l'ARM9 dell'N73 e l'ARM11 dell'N95.
L'utilizzo del cellulare sarà legato (oltre alle chiamate ed ai messaggi) in particolare alle funzioni multimediali (mp3, qualche film ecc...) e lo utilizzerò per le foto (momentaneamente sono senza fotocamera digitale).
Inoltre vorrei che durasse molti anni, come è successo con il mio 6600 che ne ha 6.
pgp
Bè, tra l'N73 e l'N95 la differenza in velocità c'è, anche se non è abissale. E' sicuramente più marcata quella tra N73 e 6600 (quest'ultimo ha una CPU da 104 MHz). Tieni però presente che i 2 secondi in più nel test da 16k (tra N73 e N95) aumentano in maniera esponenziale con l'aumentare della lunghezza del test.
Per quanto riguarda le foto, il problema dell'N73 è che i colori in condizioni di poca luce sono tendenti al blu (si può ovviare impostando il bil. del bianco in assolato o nuvoloso), per il resto le foto sono ottime anche se un pò troppo compresse. L'N95 non so, se ha un CCD da 5 Mpixel suppongo che siano migliori.
Per quanto riguarda i temi, vale ciò che ti ho detto in precedenza.
Secondo me se non vuoi spendere troppo per un N95 potresti prendere anche un N81 alla fin fine.
Sensibilmente più veloce dell'N73 soprattutto nello sfogliare le immagini della galleria ma con fotocamera un po' inferiore.
L'N95 8 GB costa ancora troppo secondo me... Per carità, bel telefono ma già vecchio (si parla già di N96).
Carino invece l'N78 postato in foto prima..
In pratica:
L'N95 in 4 secondi.
pgp
ti dirò, io sono appena passato da 6600 a 6120 e il salto di velocità è si ABISSALE, mentre provando l'N73 di un mio amico, seppur la velocità sia molto superiore al mio vecchio 6600, non è rapido come ci si aspetta o si crede (e ripeto è normale visto il Symbian + vecchio, processore + vecchio e + lento e forse anche meno ram)...oltretutto le foto dell'N73 IMHO sono buone solo come foto "ricordo" o da guardare sul cell, su pc il rumore di foto e/o l'eccessiva compressione (infatti come tutti i cell spara troppo sia il rosso che il blu) si fanno notare [in poche parole, avrà anche 3.2Mpix e ottica Zeiss ma la differenza rispetto al mio non è così marcata da dire "l'N73 fa foto belle, il 6120 no"]
Doctor_46
15-06-2008, 15:42
il mio n73 ha circa 8 mesi di vita ... a quanto lo posso vendere con tutti gli accessori e in uno stato quasi perfetto?
ti dirò, io sono appena passato da 6600 a 6120 e il salto di velocità è si ABISSALE, mentre provando l'N73 di un mio amico, seppur la velocità sia molto superiore al mio vecchio 6600, non è rapido come ci si aspetta o si crede (e ripeto è normale visto il Symbian + vecchio, processore + vecchio e + lento e forse anche meno ram)...oltretutto le foto dell'N73 IMHO sono buone solo come foto "ricordo" o da guardare sul cell, su pc il rumore di foto e/o l'eccessiva compressione (infatti come tutti i cell spara troppo sia il rosso che il blu) si fanno notare [in poche parole, avrà anche 3.2Mpix e ottica Zeiss ma la differenza rispetto al mio non è così marcata da dire "l'N73 fa foto belle, il 6120 no"]
ma l'n73 come gli altri è un cellulare, non è una macchina fotografica o una videcamera e quindi per quello che fa è già molto e unccd da 3,2 unita alle ottiche Zeiss denotano una qualità superiore rispetto ad altri.
Poi si, rispetto ad una macchina fotografica digita da 3 mpx è leggermente inferiore nella qualità, ma per risparmiare spazio (dato che non è detto che chi compra questo cell usi una SD, ma si tenga la memoria base) deve comprimere davvero molto le foto, altrimenti circa 800/1000 kb per foto.
Ho notato anchio che le foto sono leggermente inferiori ad una digitale da 3 mpx.
le foto macro e primi piani vengono dannatamente bene, mentre i paesaggi con inquadrature sulla lunga distanza un po meno. qui una digitale è meglio, ma cmq bisogna davvero usare la lente per notare.
io però lo faccio, dato che quando faccio una foto vorrei che fosse perfetta, cellulare o digitale che sia.
ma l'n73 come gli altri è un cellulare, non è una macchina fotografica o una videcamera e quindi già una ccd da 3,2 unita alle ottiche Zeiss denotano una qualità superiore.
Poi si, rispetto ad una macchina fotografica digita da 3 mpx è leggermente inferiore nella qualità, ma essendo un cell deve comprimere davvero molto le foto, altrimenti partono si e no circa 1 MB o poco meno per foto a 3 mpx.
certo qualità superiore ma veramente risicata o meglio, qualità superiore che non permette cmq di parlare di "belle foto" ;) che poi sia così anche per gli altri cell è ovvio ;) [oltretutto sta ottica Zeiss non è che faccia miracoli :D]
si, in effetti no..ma forse è l'uso di zeiss e cellulari che non rende come zeiss e digitali :)
si, in effetti no..ma forse è l'uso di zeiss e cellulari che non rende come zeiss e digitali :)
senza dubbio, io intendevo quello infatti ;)
ROBERTIN
16-06-2008, 12:36
Aggiornato con la versione 4.0812.4.0.1 no brand. :D
Confermo la minore quantità di RAM disponibile (circa 1-2 MB) e circa 5 MB in meno disponibili in C (poco più di 33 MB contro circa 38 che avevo prima).
Risolto il problema della mancata commutazione alla modalità silenziosa premendo il tasto # (prima avevo la 4.0747.31.0.1 e la commutazione non avveniva).
Per quanto riguarda la fotocamera, invece, nulla da segnalare. Sono stati aggiunti mobile tv e la funzione cerca, la velocità del telefono è identica a prima (su livelli più che buoni). Per il bug degli SMS verificherò, comunque è presente anche su molti altri nokia, quindi ho dei dubbi sul fatto che possa essere stato risolto. Staremo a vedere.
Confermo, visto che il bug degli SMS non è stato risolto (come ho avuto modo di constatare) :mad: . L'impressione è che consumi ancora meno, visto che prima dell'aggiornamento avevo 6 tacche su 7, dopo l'aggiornamento (che non è proprio una procedura breve) + smanettamenti vari mi sono ritrovato con 4 tacche e ancora adesso mi ritrovo con 2 tacche (dopo quasi 3 giorni). C'è da dire però che lo uso poco e lo metto offline la notte, comunque più avanti verificherò se si tratta di un'impressione o meno, anche basandomi sulle medie precedenti.
A distanza di quasi un mese aggiorno la situazione, magari a qualcuno potrebbe interessare :stordita: .
Riguardo alla perdita di 5 MB in C (33 disponibili contro 38) che avevo segnalato in precedenza, la cosa è andata a posto dopo un reset profondo del cell (consigliato dopo aver aggiornato ad un nuovo firmware, elimina i "residui" del firmware precedente che potrebbero interferire con il firmware attuale), che ho dovuto effettuare perchè il pc non riconosceva il cell (in qualsiasi modalità). Tutto è tornato OK e magicamente i MB liberi sono ridiventati 38.:)
Per quanto riguarda la batteria, dopo avere alimentato le (mie) statistiche con 3 ulteriori ricariche posso tranquillamente dire che come autonomia sono passato da 5 giorni di prima a 7 giorni (con 5-10 min di telefonate al giorno, 4-5 sms sempre al giorno, sporadici accessi alla galleria, qualche smanettamento con la fotocamera e offline la notte), quindi il miglioramento a parità di uso, (OK, lo uso poco, del resto il mio mulo è l'N70,mentre l'N73 lo tratto con i guanti:D ), è chiaramente avvertibile, merito dell'abbassamento dei consumi raggiunto con l'ultimo firmware.
lufthansa
17-06-2008, 12:39
A distanza di quasi un mese aggiorno la situazione, magari a qualcuno potrebbe interessare :stordita: .
Riguardo alla perdita di 5 MB in C (33 disponibili contro 38) che avevo segnalato in precedenza, la cosa è andata a posto dopo un reset profondo del cell (consigliato dopo aver aggiornato ad un nuovo firmware, elimina i "residui" del firmware precedente che potrebbero interferire con il firmware attuale), che ho dovuto effettuare perchè il pc non riconosceva il cell (in qualsiasi modalità). Tutto è tornato OK e magicamente i MB liberi sono ridiventati 38.:)
Per quanto riguarda la batteria, dopo avere alimentato le (mie) statistiche con 3 ulteriori ricariche posso tranquillamente dire che come autonomia sono passato da 5 giorni di prima a 7 giorni (con 5-10 min di telefonate al giorno, 4-5 sms sempre al giorno, sporadici accessi alla galleria, qualche smanettamento con la fotocamera e offline la notte), quindi il miglioramento a parità di uso, (OK, lo uso poco, del resto il mio mulo è l'N70,mentre l'N73 lo tratto con i guanti:D ), è chiaramente avvertibile, merito dell'abbassamento dei consumi raggiunto con l'ultimo firmware.
Scusa, volevo sapere se per la fotocamera hanno un pò migliorato il discorso dell'eccessiva compressione dei file JPEG, unico vero limite di questo cell che, secondo me, non riesce a sfruttare le buone caratteristiche dell'ottica+sensore proprio a causa dei JPEG tirati per il collo. Mi domando poi che bisogno c'era di intervenire così pesantemente su questo parametro, visto che oggi abbiamo a disposizione schede di menoria da 2 GB e oltre.....A proposito di compressione JPEG, hai idea se esistono in giro utility in grado di forzare questo parametro dall'esterno, ad esempio collegando il cell a un PC desktop via USB?
ciao e grazie
lufthansa
nemorino
17-06-2008, 12:55
In pratica:
L'N95 in 4 secondi.
pgp
la differenza di velocità nei menu, nel far partire apps etc. tra n73 e n95 (n93, n95 8 giga) è abissale... fidati
il test da te citato serve solo a calcolare la velocità di calcolo puro e in java (dove i nokia fanno pena) e non ha alcuna valenza pratica nell'uso quotidiano
le prestazioni di n95 sono devastanti in confronto con n73
solo quando ho preso in mano il mio primo n93 e soprattutto n95 mi sono sorpreso nel constatare che è un symbian ma non ha la lentezza che credevo normale in un symbian
è veloce come un serie 40 nei menu, apertura e scorrimento messaggi... tempo di ritardo nella risposta alla pressione dei tasti pari a zero qualunque cosa tu faccia e soprattutto qualcunque occupazione tu abbia della memoria sd
considera che in galleria con n95 tu non hai nessuna attesa per visualizzare le anteprime... scorri le foto senza vedere icone o pixelloni.. le anteprime sono già belle e pronte e anche se scorri la galleria alla velocità della luce tenendo premuto il tasto di scorrimento
n73 quando ci sono tanti messaggi è un po' lento...
n73 è un cell ottimo, l'ho amato molto, ottimo rapporto qualità prezzo ma, features a parte, soffre ancora dei "ritardi" in risposta dei symbian vecchie generazioni
nemorino
17-06-2008, 13:00
su qs non sono d'accordo, considero la fotocamera di n73 la migliore montata sui nokia prima dell'avvento di n82
al di là dei megapixel le foto di n73 (salvo alcuni problemi di compressione in determinate situazioni) sono bellissime se si considera che si tratta di un cell+
le foto di n95 (e soprattutto le macro) sono qualitativamente inferirori a quelle di n73 (al di là dei megapixel che contano poco per quanto riguarda la bellezza pura)
semmai i nokia più recenti e di alto livello stracciano n73 e compagnia sui filmati (25-30 fps stereo vga) ma sulle foto n73 è ancora ottimo
su qs non sono d'accordo, considero la fotocamera di n73 la migliore montata sui nokia prima dell'avvento di n82
al di là dei megapixel le foto di n73 (salvo alcuni problemi di compressione in determinate situazioni) sono bellissime se si considera che si tratta di un cell+
le foto di n95 (e soprattutto le macro) sono qualitativamente inferirori a quelle di n73 (al di là dei megapixel che contano poco per quanto riguarda la bellezza pura)
semmai i nokia più recenti e di alto livello stracciano n73 e compagnia sui filmati (25-30 fps stereo vga) ma sulle foto n73 è ancora ottimo
dipende se si parla in relazione ad un cellulare allora ok, non sono malaccio (anche se già ora c'è di meglio) ma se si parla in senso assoluto non sono nulla di che, senza dubbio colpa della compressione ma sta di fatto che ci sono sempre gli stessi problemi (rumore eccessivo, perdita di dettagli in lontananza, colori sfalsati)...se poi ci mettiamo che l'N73 è di una lentezza assoluta nello scattare, beh, non lo riterrei "ottimo" :D
nemorino
17-06-2008, 14:20
dipende se si parla in relazione ad un cellulare allora ok, non sono malaccio (anche se già ora c'è di meglio) ma se si parla in senso assoluto non sono nulla di che, senza dubbio colpa della compressione ma sta di fatto che ci sono sempre gli stessi problemi (rumore eccessivo, perdita di dettagli in lontananza, colori sfalsati)...se poi ci mettiamo che l'N73 è di una lentezza assoluta nello scattare, beh, non lo riterrei "ottimo" :D
qui si parla sempre con la premessa sottintesa che: "stiamo parlando di cameraphone"
sotto qs punto di vista le foto di n73 sono tra le migliori in circolazione... superate, in nokia, solo da n82 per quanto io abbia visto...è un ottimo cameraphone
fare un paragone cameraphone fotocamera stand alone non ha alcun senso
qui si parla sempre con la premessa sottintesa che: "stiamo parlando di cameraphone"
sotto qs punto di vista le foto di n73 sono tra le migliori in circolazione... superate, in nokia, solo da n82 per quanto io abbia visto...è un ottimo cameraphone
fare un paragone cameraphone fotocamera stand alone non ha alcun senso
anche da 6220 ora ;)
ad ogni modo, anche parlando SOLO (e giustamente) di cameraphone, non lo ritengo per nulla OTTIMO per tutti i motivi citati prima (anzi, forse quello che "rompe" maggiormente è proprio la lentezza assurda :doh: ) ma solo "discretamente buono"
major1977
17-06-2008, 14:59
ragazzi esiste un modo x aumentare il vocabolario negli sms?? :confused:
ROBERTIN
17-06-2008, 19:09
Scusa, volevo sapere se per la fotocamera hanno un pò migliorato il discorso dell'eccessiva compressione dei file JPEG, unico vero limite di questo cell che, secondo me, non riesce a sfruttare le buone caratteristiche dell'ottica+sensore proprio a causa dei JPEG tirati per il collo. Mi domando poi che bisogno c'era di intervenire così pesantemente su questo parametro, visto che oggi abbiamo a disposizione schede di menoria da 2 GB e oltre.....A proposito di compressione JPEG, hai idea se esistono in giro utility in grado di forzare questo parametro dall'esterno, ad esempio collegando il cell a un PC desktop via USB?
ciao e grazie
lufthansa
No, per la fotocamera è tutto esattamente come prima, le foto sono sempre compresse alla stessa maniera. Per quanto riguarda eventuali software che forzino il grado di compressione dall'esterno non saprei dirti, ma non credo che ce ne siano, il livello di compressione è uno solo ed è implementato nel firmware stesso. A dire il vero, speravo in un nuovo firmware in cui vi potesse essere almeno la scelta tra 2 parametri relativi alla compressione, e invece nisba.
ROBERTIN
17-06-2008, 19:17
ragazzi esiste un modo x aumentare il vocabolario negli sms?? :confused:
Credo di no. Ma non lo avevi già chiesto? :confused:
Cmq per chi avesse problema di "blu" nelle foto:
Per eliminare il blu nelle foto---> per foto difficili in ambienti chiusi ma anche aperti con poca luce il miglior risultato lo si ottiene con:
1- iso alto.
2- bilanciamento del bianco su assolato.
3- ritratto notturno.
4- flash per evitare gli occhi rossi.
5- autoscatto a 2 secondi.
Usando questi settaggi le foto presentano molto meno blu ma per risolvere del tutto basta fare alcune modifiche che vi elenco qui sotto:
per togliere il blu, appena fatta la foto, andate in galleria del cel, andate sull'immagine, fate opzioni modifica ed andate su applica effetto e mettete:
contrasto a +2 (serve per far andare via il blu) e mettete la nitidezza a -2 … poi salvate...e vedrete che nella galleria avrà creato un'altra immagine... andate sull'immagine che vi ha creato (quella dove avete modificato il contrasto ecc) e andate di nuovo su modifica e fate applica effetto mettendo nitidezza a +3.
ROBERTIN
17-06-2008, 22:45
;22940298']Cmq per chi avesse problema di "blu" nelle foto:
Per eliminare il blu nelle foto---> per foto difficili in ambienti chiusi ma anche aperti con poca luce il miglior risultato lo si ottiene con:
1- iso alto.
2- bilanciamento del bianco su assolato.
3- ritratto notturno.
4- flash per evitare gli occhi rossi.
5- autoscatto a 2 secondi.
Usando questi settaggi le foto presentano molto meno blu ma per risolvere del tutto basta fare alcune modifiche che vi elenco qui sotto:
per togliere il blu, appena fatta la foto, andate in galleria del cel, andate sull'immagine, fate opzioni modifica ed andate su applica effetto e mettete:
contrasto a +2 (serve per far andare via il blu) e mettete la nitidezza a -2 … poi salvate...e vedrete che nella galleria avrà creato un'altra immagine... andate sull'immagine che vi ha creato (quella dove avete modificato il contrasto ecc) e andate di nuovo su modifica e fate applica effetto mettendo nitidezza a +3.
Non so voi altri, ma a me per far sparire completamente il blu è sufficiente impostare il bilanciamento del bianco su "assolato" o "nuvoloso", senza fare null'altro.
Scusa ma... Com'è possibile una cosa del genere ?
nemorino
18-06-2008, 09:55
Scusa ma... Com'è possibile una cosa del genere ?
perchè?
una foto da 3 megapixel fatta da una macchina di qualità e con lenti eccellenti è 10 volte meglio di una foto da 10 megapixel fatta da una compatta da 100 euro...
è ovvio che una foto a 10 Mp fatta da una macchina eccellente è meglio di tutte ma non riduciamoci a fare l'equazione più megapixel = foto più bella perchè quasi mai qs equazione è esatta
a meno che tu debba fare ingrandimenti 100x100 o simili solo in quel caso andrai a preferire un numero di mp maggiore anche a costo di rinunciare alla qualità della foto sennò non ha senso
la bellezza della foto (mano del fotografo a parte) è data dalla qualità delle lenti, del sensore, del corpo macchina, del sw di gestione della macchina specie in automatico, della compressione delle foto etc.
i megapixel indicano unicamente quanto "grandi" sono le foto che fa una macchina... GRANDI non equivale a BELLE
major1977
18-06-2008, 10:13
Credo di no. Ma non lo avevi già chiesto? :confused:
si ma nessuno mi aveva kagato :cry:
lufthansa
19-06-2008, 11:11
perchè?
una foto da 3 megapixel fatta da una macchina di qualità e con lenti eccellenti è 10 volte meglio di una foto da 10 megapixel fatta da una compatta da 100 euro...
è ovvio che una foto a 10 Mp fatta da una macchina eccellente è meglio di tutte ma non riduciamoci a fare l'equazione più megapixel = foto più bella perchè quasi mai qs equazione è esatta
a meno che tu debba fare ingrandimenti 100x100 o simili solo in quel caso andrai a preferire un numero di mp maggiore anche a costo di rinunciare alla qualità della foto sennò non ha senso
la bellezza della foto (mano del fotografo a parte) è data dalla qualità delle lenti, del sensore, del corpo macchina, del sw di gestione della macchina specie in automatico, della compressione delle foto etc.
i megapixel indicano unicamente quanto "grandi" sono le foto che fa una macchina... GRANDI non equivale a BELLE
Straquoto tutto al 100%. Tra parentesi, parlando sempre di paragoni tra la fotocamera dei vari cell presenti sul mercato, vi segnalo che da due settimane sono possessore di un Sony K660i; la fotocamera è da 2 MP, non c'è autofocus (cioè solo fuoco fisso), ma vi garantisco che gli scatti (in condizione di luce buona) sono eccellenti, a mio modesto giudizio molto migliori di quelli del 73; la compressione è modesta (comunque molto più contenuta rispetto al 73) e questo si vede in maniera evidente quando si ingrandiscono i particolari più piccoli degli scatti.
A me la fotocamera del 73 non ha mai convinto affatto, e il motivo principale è proprio quella maledetta compressione, tenuta a livelli assurdi chissà per quali motivi (tra l'altro uno scatto a 2 MP del K660 pesa circa 450 KB, contro i 300 circa di un 3,2 MP della 73 e questo la dice lunga......). Il problema dello sfondo blu, come di qualunque altra dominante eventualmente presente può essere facilmente corretta con qualsiasi programma di fotoritocco e, alla fine , non costituisce un problema grave.
Comunque NOKIA mi ha deluso. Si perdono in raffinatezze inutili ma poi trascurano cose fondamentali come questa dell'eccessiva compressione che, tra l'altro, ho visto insistentemente segnalata in molti forum italiani e stranieri.
Lufthansa
oltretutto con il mega taglio sui prezzi su SD e SD-HC non vedo appunto neanche il bisogno di comprimere così tanto
nemorino
19-06-2008, 16:37
forse, è un'ipotesi.... la compressione così elevata è per permettere al cell di gestire foto così grandi senza rallentamenti eccessivi o blocchi in fase di scatto o memorizzazione...
al di là dello storage vero e proprio, forse la limitata memoria e capacità di calcolo del telefono può far andare in crisi il cell se si utilizzano immagini troppo grandi
non so con n73 ma con n70 se si tenta di aprire foto importate da altre fonti troppo grandi uscivano messaggi di errore
lufthansa
19-06-2008, 19:41
forse, è un'ipotesi.... la compressione così elevata è per permettere al cell di gestire foto così grandi senza rallentamenti eccessivi o blocchi in fase di scatto o memorizzazione...
al di là dello storage vero e proprio, forse la limitata memoria e capacità di calcolo del telefono può far andare in crisi il cell se si utilizzano immagini troppo grandi
non so con n73 ma con n70 se si tenta di aprire foto importate da altre fonti troppo grandi uscivano messaggi di errore
Sì, effettivamente potrebbe essere una spiegazione. Tuttavia il K660 che ha 34 MB di RAM interna (quindi meno dei 40 MB del 73) come dicevo, non crea problemi di nessun tipo e anzi genera file più "pesanti" del 73 pur essendo un 2 MP. Poi è ovvio che nessuno pretende di annullare del tutto la compressione, basterebbe ridurla di quel 15-20% necessario a limitare quegli orribili artefatti che si notano appena si ingrandisce un pò l'immagine. Peccato, perchè su questo punto sono assolutamente convinto che NOKIA sia scivolata su una buccia di banana che poteva tranquillamente evitare.
Lufthansa
Sì, effettivamente potrebbe essere una spiegazione. Tuttavia il K660 che ha 34 MB di RAM interna (quindi meno dei 40 MB del 73) come dicevo, non crea problemi di nessun tipo e anzi genera file più "pesanti" del 73 pur essendo un 2 MP. Poi è ovvio che nessuno pretende di annullare del tutto la compressione, basterebbe ridurla di quel 15-20% necessario a limitare quegli orribili artefatti che si notano appena si ingrandisce un pò l'immagine. Peccato, perchè su questo punto sono assolutamente convinto che NOKIA sia scivolata su una buccia di banana che poteva tranquillamente evitare.
Lufthansa
40? io sapevo fossero 20 i Mb di ram...
Moronveller
20-06-2008, 10:01
Ragazzi ma un bel sito dove scaricare suonerie polifoniche per questo cell me lo sapete consigliare?
major1977
20-06-2008, 11:04
Ragazzi ma un bel sito dove scaricare suonerie polifoniche per questo cell me lo sapete consigliare?
nokioteca ?
vorrei sapere cosa fare se un aggiornamento di firmware nn fosse andato a buon termine...
mi spiego stamattina stavo aggiornando il fido cell che si è spento di colpo e nn è piu ripartito :muro: :muro: :muro:
ho un problema al mio n73,
quando faccio chiamate,spesso e volentieri il suono va a scatti e anche la persona con cui parlo sente anche lei la mia voce "scattosa"
Prima avevo un 6630 ed aveva lo stesso problema durante le chiamate,cosi comprai una nuova sim da 128 K mi pare che è della Vodafone ma il problema non si risolse e ora mi ci fa anche con questo cellulare nuovo,comprato nemmeno 3 settimane fa..
Il mio n73 ha il marchio Tim,e anche il vecchio 6630 lo aveva,sapete come posso risolvere o lo devo portare al negozio e farmelo cambiare ?
P.s. nel cell non ho cambiato nessuna impostazione,non ho toccato nulla,ho solo provato a utilizzarci il tomtom per la 3a generazione dei symbian,nulla piu.:mc: :help:
A qualcuno risulta qlc nuovo firmware per gli n73 brandizzati tim?
megthebest
22-06-2008, 23:33
quando faccio chiamate,spesso e volentieri il suono va a scatti e anche la persona con cui parlo sente anche lei la mia voce "scattosa"
Prima avevo un 6630 ed aveva lo stesso problema durante le chiamate,cosi comprai una nuova sim da 128 K mi pare che è della Vodafone ma il problema non si risolse e ora mi ci fa anche con questo cellulare nuovo,comprato nemmeno 3 settimane fa..
Il mio n73 ha il marchio Tim,e anche il vecchio 6630 lo aveva,sapete come posso risolvere o lo devo portare al negozio e farmelo cambiare ?
P.s. nel cell non ho cambiato nessuna impostazione,non ho toccato nulla,ho solo provato a utilizzarci il tomtom per la 3a generazione dei symbian,nulla piu.:mc: :help:
prova a resettare il telefono con deep reset e facci sapere;)
prova a resettare il telefono con deep reset e facci sapere;)
grazie mille per la dritta non sapevo nemmeno esistesse il deep reset,ora lho appena fatto,faccio qualche chiamata e poi riposto come va il cell
Ma ho paura a rimmettere la schedina del tom tom :\ non è che è quello che mi fa casino ???
Una domandina, a quanto si aggira il prezzo di tale cellulare ad oggi?
Al lavoro non posso spulciare i vari siti quindi chiedo qua qualche riferimento.
40? io sapevo fossero 20 i Mb di ram...
Quella è la RAM libera! ;)
megthebest
23-06-2008, 14:03
Una domandina, a quanto si aggira il prezzo di tale cellulare ad oggi?
Al lavoro non posso spulciare i vari siti quindi chiedo qua qualche riferimento.
200€ circa
200€ circa
Eeeeeeh, se cerchi qualche offerta anche 30-40€ di meno! ;)
Ottimo allora mi sa che lo prenderò
major1977
23-06-2008, 16:24
Ottimo allora mi sa che lo prenderò
ad esempio al Benn** qualche tempo fa lo trovavi in offertona a 179 sacchi..
ROBERTIN
23-06-2008, 19:09
ad esempio al Benn** qualche tempo fa lo trovavi in offertona a 179 sacchi..
Infatti è proprio li che l'ho preso a inizio primavera con quell'offerta.
Ogni tanto qualcosa di buono tirano fuori, infatti mi sembra che adesso l'offerta ci sia di nuovo.
In un negozio di elettronica noto l'ho visto ieri a 399
GIGA ROFL
ROBERTIN
24-06-2008, 09:33
In un negozio di elettronica noto l'ho visto ieri a 399
GIGA ROFL
:eek: :eek: :eek: Ma da quanto ce l'avranno li? E pensano di venderlo? :rotfl: :asd:
anch'io l'ho visto allo stesso prezzo in un punto Vodafone :eek: :sofico:
il menne
24-06-2008, 10:02
Nei megastrore ci sono diverse offerte sull'n73.... ora lo si trova tranquillamente a meno di 200 euro.... alcuni son marchiati tim, ma ho visto anche il nobrand a meno di 200 euri tempo fa in un volantino media@orld..... :D
Preso stasera in offerta già segnalata qua e da colleghi di lavoro a 179 euro.
Mi piace in tutto quello che ha, l'unica cosa un po fastidiosa quando scrivi un sms è il tastino "DEF" (3) troppo vicino al tasto rosso di chiusura chiamata.
Qualche domanda
La lucetta blu che si accende a intermittenza a volte, a cosa è dovuta?
Per collegarlo al pc è necessario per forza l'installazione della suite con il cd allegato al telefono?
Qualche domanda
La lucetta blu che si accende a intermittenza a volte, a cosa è dovuta?
Per collegarlo al pc è necessario per forza l'installazione della suite con il cd allegato al telefono?
la luce blu dovrebbe essere il sensore della luminosità, almeno se ricordo bene quello che è stato detto alcune pagine fa.
la suite nel cd serve per poter facilmente scaricare foto, video o installare applicazione nel modo più semplice e veloce.
Se lo connetti al pc come unità mass-storage o trasferisci i file via bluetooth il cd non serve.
SerMagnus
25-06-2008, 16:20
la luce blu serve per segnalare che il cell è acceso ma in standby, questo perchè in tale modalità il display viene disattivato e il cell sembra spento :D
megthebest,non ho risolto con il deep reset che mi avevi consigliato alla pagina precedente,che potrei fare ???
Al limite posso provare a farmelo cambiare :cry:
L'Imperatore10
25-06-2008, 18:47
salve ho un problemuccio.nel lettore musicale ho creato un equilizzatore personalizzato ma ogni volta ke accendo il lettore o faccio qualche modifica si resetta e nn tiene in memoria i valori ke gli avevo dato e quindi ogni volta devo reimpostarli..qualcuno sa il motivo d questo problemino..grazie
Ciao a tutti...
Possiedo un Nokia N73 con gestore Vodafone...da qualche settimana rilevo un problema sulla ricezione dei messaggi...questi ultimi mi arrivano o a blocchi all'accensione del cellulare oppure in ritardo (di qualche ora o giorno) se non spengo e riaccendo il cellulare...
Ho già richiesto l'assistenza al 190 che mi ha detto di tenere il telefono spento per circa 2 ore, alla riaccensione tutto ok, ma dopo un giorno è già tornato il problema.
Ora sono con la sim su un N80 e non ho apparenti problemi, ciò mi fa capire che il problema sia nel cellulare.
Che verifiche devo fare? Soluzioni?
ps: ho aggiornato ad ogni aggiornamento Nokia il software del cellulare tramite il Nokia Software Updater.
Grazie a tutti.
megthebest
25-06-2008, 21:54
megthebest,non ho risolto con il deep reset che mi avevi consigliato alla pagina precedente,che potrei fare ???
Al limite posso provare a farmelo cambiare :cry:
potresti tentare spiegando il problema e che hai già effettuato un reset...
maghirko
25-06-2008, 22:58
ciao a tutti, l'ho appena acquistato e devo dire che sono rimasto sorpreso dalla fotocamera e dai giochi java però mi sto scervellando inutilmente nel tentativo di 1) impostare acccensione e spegnimento automatici 2) impostare il blocco tastiera automatico.
sul liberetto nada de nada
datemi un paio di dritte per favore
Moronveller
26-06-2008, 08:27
Non c'è il blocco tastiera automatico :rolleyes: scaricati AutoLock per meterlo ;)
maghirko
26-06-2008, 08:47
Non c'è il blocco tastiera automatico :rolleyes: scaricati AutoLock per meterlo ;)
grazie mille, per quanto riguarda invece accensione e spegnimento automatici c'è qualche altra applicazione per implementarli?
Il software fornito su cd con il telefono non si installa correttamente , te pareva che qualcosa non andava. Esiste sulla rete un link scaricabile? (legalmente ovvio)
ROBERTIN
26-06-2008, 11:49
Più legale di cosi' si muore.:rolleyes:
Nokia PC Suite aggiornato lo trovi direttamente sul sito Nokia.it e più precisamente qui (http://www.nokia.it/A4191026). ;)
Buona installazione.
L'Imperatore10
26-06-2008, 14:29
salve ho un problemuccio.nel lettore musicale ho creato un equilizzatore personalizzato ma ogni volta ke accendo il lettore o faccio qualche modifica si resetta e nn tiene in memoria i valori ke gli avevo dato e quindi ogni volta devo reimpostarli..qualcuno sa il motivo d questo problemino..grazie
mi riquoto :fagiano:
raga ripongo la domanda che ho fatto 2 pagine fa su questo treadh:
P.s. nel cell non ho cambiato nessuna impostazione,non ho toccato nulla,ho solo provato a utilizzarci il tomtom per la 3a generazione dei symbian,nulla piu.
Ho effettuato un Deep Reset sul n73 con la memory non inserita,ma non si è risolto nulla.
Si Accettano consigli :mc:
ROBERTIN
26-06-2008, 20:34
mi riquoto :fagiano:
Aggiorna il firmware, se è un no-brand, visto che con le ultime versioni hanno risolto il problema.
ROBERTIN
26-06-2008, 20:45
raga ripongo la domanda che ho fatto 2 pagine fa su questo treadh:
P.s. nel cell non ho cambiato nessuna impostazione,non ho toccato nulla,ho solo provato a utilizzarci il tomtom per la 3a generazione dei symbian,nulla piu.
Ho effettuato un Deep Reset sul n73 con la memory non inserita,ma non si è risolto nulla.
Si Accettano consigli :mc:
Se per deep reset intendi i 3 tasti + tasto accensione premuti contemporaneamente (il più drastico dei 3 tipi di reset) il mio consiglio è di portarlo in assistenza.
Più legale di cosi' si muore.:rolleyes:
Nokia PC Suite aggiornato lo trovi direttamente sul sito Nokia.it e più precisamente qui (http://www.nokia.it/A4191026). ;)
Buona installazione.
Grazie, più tardi provo.
Se per deep reset intendi i 3 tasti + tasto accensione premuti contemporaneamente (il più drastico dei 3 tipi di reset) il mio consiglio è di portarlo in assistenza.
nooo io ho premuto da telefonino acceso questi tasti: *#7370# e poi ho confermato,quello che dici tu è l'hard reset,che non ho provato.
online ho trovato queste definizioni:
- Normal Reset (*#7780#), ripristina l'ini file della rom e non cancella i dati della memoria interna.
- Deep Reset(*#7370#), formattazione completa e ripristino dei file di default, cancellazione di tutti i dati e i programmi della memoria interna.
Una volta digitato il codice per il reset il cellulare vi chiederà il 'codice di protezione'. Se non lo avete cambiato, il codice di protezione di default è 12345.
Attenzione! Eseguire le suddette operazioni solo a batteria completamente carica.
- Hard Reset, formattazione completa e ripristino dei file di default, cancellazione di tutti i dati e i programmi della memoria interna.
A telefono spento tenere contemporaneamente premuti il tasto asterisco, il tasto 3 e il tasto verde mentre si accende il cellulare. Attendere qualche istante e poi rilasciare. Se l'operazione è stata eseguita in modo corretto il telefono chiederà di impostare ora e data.
Provo dunque anche l'Hard Reset ??
ROBERTIN
26-06-2008, 22:08
Direi di si. In caso di problemi è l'unico tipo di reset ad essere veramente efficace.
Se non dovessi risolvere neanche cosi' sarà sicuramente un problema hardware, quindi l'assistenza diventa d'obbligo. Mi raccomando, fallo con la batteria carica.
Direi di si. In caso di problemi è l'unico tipo di reset ad essere veramente efficace.
Se non dovessi risolvere neanche cosi' sarà sicuramente un problema hardware, quindi l'assistenza diventa d'obbligo. Mi raccomando, fallo con la batteria carica.
ok ora lo faccio,dimmi solo una cosa,la memory card va tolta o deve stare dentro ???
ROBERTIN
27-06-2008, 11:20
La memory non viene toccata dalla formattazione, per cui puoi anche lasciarla dentro.
Confermo quanto detto in precedenza riguardo il bug sull'orario dei messaggi.
Il mio n73 tim lunarossa edition non soffre di questo bug, ovvero (come ho constatato anche stamattina) se vado su "proprietà" del messaggio ricevuto vedo l'ora e la data in cui è stato spedito...
ROBERTIN
27-06-2008, 13:44
Confermo quanto detto in precedenza riguardo il bug sull'orario dei messaggi.
Il mio n73 tim lunarossa edition non soffre di questo bug, ovvero (come ho constatato anche stamattina) se vado su "proprietà" del messaggio ricevuto vedo l'ora e la data in cui è stato spedito...
Ma infatti mi sembrava che lo avessi già detto....Bravo bravo, da quanto ho capito ti piace rigirare il coltello nella piaga...:rolleyes: :muro: :cry:
Ma infatti mi sembrava che lo avessi già detto....Bravo bravo, da quanto ho capito ti piace rigirare il coltello nella piaga...:rolleyes: :muro: :cry:
Non so se sono l'unico... magari chi ha n73 marchiato tim potrebbe controllare se funziona correttamente?
Tante stranezze ha sto cellulare... siamo in 3 ad averlo e su tutti e 3 il tomtom va a scatti, mentre qui qualcuno afferma che funziona correttamente... booooh
L'Imperatore10
27-06-2008, 18:47
Aggiorna il firmware, se è un no-brand, visto che con le ultime versioni hanno risolto il problema.
ho già l'ultimo fw x no brand :read:
Ciao ragazzi, ho acquistato ieri questo cellulare e devo dire che per adesso ne sono pienamente soddisfatto...:)
L'unica cosa che ora devo fare è comprare una MiniSD abbastanza capiente...
Mi potreste dire qual'è il quantitativo di memoria massimo supportato da questo modello?
Grazie.:)
Ciao ragazzi, ho acquistato ieri questo cellulare e devo dire che per adesso ne sono pienamente soddisfatto...:)
L'unica cosa che ora devo fare è comprare una MiniSD abbastanza capiente...
Mi potreste dire qual'è il quantitativo di memoria massimo supportato da questo modello?
Grazie.:)
2 giga
2 giga
Grazie mille per la risposta rapida.:D
ROBERTIN
27-06-2008, 22:22
ho già l'ultimo fw x no brand :read:
Strano, anch'io ho l'ultimo no-brand ma le impostazioni le mantiene. Non saprei cosa dirti.
ROBERTIN
27-06-2008, 22:28
Tante stranezze ha sto cellulare... siamo in 3 ad averlo e su tutti e 3 il tomtom va a scatti, mentre qui qualcuno afferma che funziona correttamente... booooh
Infatti a me non va a scatti :D... per ora :sperem:.
Hai provato a disattivare qualche POI e a lasciare solo le voci di default?
Moronveller
28-06-2008, 08:39
Ragazzi sto per cimentarmi nell'installare il tom tom sull cell, spero di non fare danni :mc:
Sono costretto a chiedervi un'altro piccolo aiutino... Spero non mi linciate per la stupidità della domanda.:asd:
Veniamo al punto: c'è un modo per scindere la cartella "Immagini e vid." del cell in due cartelle separate: "Immagini" e "Video", magari mantenendo il menù a 16:9 (o quello che è...)?
Perchè mi da abbastanza fastidio avere video e immagini mescolate disordinatamente nella stessa directory...
Grazie per l'aiuto.:)
ROBERTIN
28-06-2008, 08:55
Ti dirò. Io nella memory ho già 2 cartelle separate per video e immagini, però nella galleria vengono visualizzati insieme. Secondo me non c'è una maniera per farli visualizzare separatamente. Ma aspettiamo altre risposte, non si sa mai..
grayfox_89
28-06-2008, 12:09
raga ho fatto l'aggiornamento all'ultimo fw..
ho dimenticato di fare backup e ora ho perso tutta la rubrica e i messaggi :cry:
melomanu
28-06-2008, 12:28
Sapete se per i TIM è uscito qualcosa? :fagiano:
Infatti a me non va a scatti :D... per ora :sperem:.
Hai provato a disattivare qualche POI e a lasciare solo le voci di default?
Ho provato a togliere TUTTI i POI.... va un po meno a scatti, ma sempre a scatti!!!
Ho provato Route 66.... PERFETTO anche con tutti i poi attivi... d'ora in avanti mi dedicherò a questo :)
ROBERTIN
28-06-2008, 13:34
Sapete se per i TIM è uscito qualcosa? :fagiano:
Per ora no, ma oramai sarà difficile che esca qualcosa. Sennò, se sei fuori garanzia, togli il brand e aggiorni. :rolleyes:
Ho provato a togliere TUTTI i POI.... va un po meno a scatti, ma sempre a scatti!!!
Ho provato Route 66.... PERFETTO anche con tutti i poi attivi... d'ora in avanti mi dedicherò a questo :)
Strano, sapevo che i firm precedenti davano dei problemi, ma solamente per quanto riguardava la connessione bluetooth, il problema degli scatti era molto in voga sull'N70.
Ad ogni modo, visto che con un software alternativo sei a posto, meglio cosi'.
melomanu
28-06-2008, 13:58
Per ora no, ma oramai sarà difficile che esca qualcosa. Sennò, se sei fuori garanzia, togli il brand e aggiorni. :rolleyes:
No, ancora ho la garanzia ma mi sa che dopo l'estate sbrandizzerò. Certo che però potevamo quelli della tim tenerci più in considerazione :rolleyes:
Strano, sapevo che i firm precedenti davano dei problemi, ma solamente per quanto riguardava la connessione bluetooth, il problema degli scatti era molto in voga sull'N70.
Ad ogni modo, visto che con un software alternativo sei a posto, meglio cosi'.
siamo 3 amici con lo stesso cellulare e con tomtom installato... a tutti e 3 lo stesso identico problema...... :rolleyes:
Moronveller
02-07-2008, 19:37
Finalmente mi sono procurato il gps :cool: cosa mi consigliate come programma nokia maps, tom tom o route 66? :mbe:
Finalmente mi sono procurato il gps :cool: cosa mi consigliate come programma nokia maps, tom tom o route 66? :mbe:
Tomtom su N73 va proprio che è una meraviglia.
Con route 66 stai sicuro che non và a scatti... con tomtom auguri!
quoto, anche se per certi itenerari è un po inbranato :p
ROBERTIN
02-07-2008, 22:59
No, ancora ho la garanzia ma mi sa che dopo l'estate sbrandizzerò. Certo che però potevamo quelli della tim tenerci più in considerazione :rolleyes:
E a loro cosa gliene frega? In genere i firmware brand sono dei no-brand personalizzati (più o meno pesantemente) da loro, e in alcuni casi limitano o inibiscono alcune funzioni del telefono (non è questo il caso però). Personalizzare un nuovo software da parte loro ha un certo costo e, considerato che:
1- L'ultimo firmware tim non è malaccio (è solo più lento, ma il cell fa quello che deve fare in maniera più che dignitosa)
2- Oramai il cell è venduto (e quindi i soldi li hanno già intascati)
3- E' andato fuori produzione, quindi devono solo pensare a svuotare i magazzini, e fra promozioni e offerte varie li venderanno sempre e comunque
Ma soprattutto:
4- Molto spesso sono già quelli dei nokia point a togliere il brand e aggiornare all'ultima versione no-brand nella speranza di risolvere un eventuale problema.
5- Se non sbrandizzano loro a volte ci pensa l'utente
6- Se ci pensa l'utente si perde la garanzia
MORALE: Chi glielo fa fare? ;)
e di nokia maps che ne dite?
"sbrandizzare"
Se il cellulare guasto, prima di portarlo all'assistenza lo "finisci" per bene, è difficile che possano dire che è stato sbrandizzato ;)
Moronveller
03-07-2008, 08:46
Tomtom su N73 va proprio che è una meraviglia.
Tom Tom va a scatti o no? :confused:
Dove posso procurarmeli?
Come programma qual'è il migliore dei 2?
quoto, anche se per certi itenerari è un po inbranato :p
Cioè? :mbe:
e di nokia maps che ne dite?
Infatti che ne dite di questo? E' il peggiore dei tre? E' vero che per le istruzioni vocali bisogna pagare?
E a loro cosa gliene frega? In genere i firmware brand sono dei no-brand personalizzati (più o meno pesantemente) da loro, e in alcuni casi limitano o inibiscono alcune funzioni del telefono (non è questo il caso però). Personalizzare un nuovo software da parte loro ha un certo costo e, considerato che:
1- L'ultimo firmware tim non è malaccio (è solo più lento, ma il cell fa quello che deve fare in maniera più che dignitosa)
2- Oramai il cell è venduto (e quindi i soldi li hanno già intascati)
3- E' andato fuori produzione, quindi devono solo pensare a svuotare i magazzini, e fra promozioni e offerte varie li venderanno sempre e comunque
Ma soprattutto:
4- Molto spesso sono già quelli dei nokia point a togliere il brand e aggiornare all'ultima versione no-brand nella speranza di risolvere un eventuale problema.
5- Se non sbrandizzano loro a volte ci pensa l'utente
MORALE: Chi glielo fa fare? ;)
Caro Robertin
Forse tu non hai grandi esperienze di compilazione, ma per fare un FW TIM alla NOKIA(non alla TIM) basta compilare il software impostando come operatore TIM. Fatto ciò il cell avrà in più lo screensaver TIM e qualche prog in più. Non è così complicato... ;)
Scusate ragazzi, io ho un Nokia N73. Usando Vista, voglio sincronizzarlo con il microsoft calendar e microsoft contacts senza usare alcun stramaledetto Outlook.
Ora Outlook fa' la brillante pensata di creare una rubrica indipendente dalla rubrica di sistema, ma poi il nokia PC Suite a quanto sto capendo leggendo, usa solo Outlook per sincronizzarsi....... :eek:
Non capisco! Possibile che una cosa così semplice non si possa fare?
Tom Tom va a scatti o no? :confused:
Va be, andrà un pochino a scatti, ma ti assicuro che è usabilissimo...
per inciso! Anche il TomTom ONE, nuovo di scatola (l'apparecchio all in one)... va a scatti!
In ogni caso, la revisione delle mappe che ci carichi, incide molto sulla scattosità..
ciao
major1977
03-07-2008, 10:43
Va be, andrà un pochino a scatti, ma ti assicuro che è usabilissimo...
per inciso! Anche il TomTom ONE, nuovo di scatola (l'apparecchio all in one)... va a scatti!
In ogni caso, la revisione delle mappe che ci carichi, incide molto sulla scattosità..
ciao
quale mappa consigli?..attualmente io ho la 6.75 west europe..
fenomeno83
03-07-2008, 10:47
Infatti che ne dite di questo? E' il peggiore dei tre? E' vero che per le istruzioni vocali bisogna pagare?
perchè a te tomtom,route e compagnia bella li danno gratis? :mbe:
Moronveller
03-07-2008, 12:45
Che versione di Route devo cercare?
Le mappe sono già incluse o anche lì sono un file a parte?
lufthansa
03-07-2008, 19:35
Ciao a tutti!!
In questi giorni sto provando NOKIA INTERNET RADIO, un programmino sviluppato dalla stessa NOKIA, e destinato all'ascolto delle radio su Internet. Chi ancora non lo conoscesse e volesse provarlo, lo può scaricare gratuitamente da qui: http://europe.nokia.com/A41121127
OKKIO!! Per ascoltare lo streaming delle radio su Internet Vi serve un abbonamento flat, tipo web facile recharge della TIM, se non volete aprire un mutuo in banca.......
E adesso la domanda che faccio a voi: sapete se esiste qualche applicativo Symbian 3° Edizione (cioè quello del nostro N73) che permetta di registrare l'audio delle radio su internet? So che ci sono in giro parecchi programmi per registrare le chiamate ma non è assolutamente questa cosa che mi serve; io voglio solo registrare le radio; ho fatto approfondite ricerche con Google ma non ho trovato nulla, nemmeno a pagamento. Per la piattaforma WM6 c'è l'ottimo RESCO RADIO (che utilizzo sul P3300 di HTC) ma per Symbian 3° edizione mi sa che è grigia.
Qualcuno può aiutarmi?
ciao e grazie
Lufthansa
fenomeno83
03-07-2008, 19:58
niente è nera..
intanto ti consiglierei al posto di nokia internet radio 1 altro applicativo che consiglio anche come player(avendo 1 equalizzatore avanzato) e che possiede 1 vasta lista di radio su internet anche ad alta qualità
LCGJukebox (io ho la v2.17)
per registrare (e questo metodo lo uso anche per registrare la radio fm del cell) uso 1 altro software(in pratica lo useremo come registratore di suoni) dal nome
ALON Software MP3 Dictaphone (uso la versione 2.86) e lo userai cosi'
setta dalle impostazioni di alon mp3 dictaphone il formato di registrazione MP3 96 Kbps 32Khz o 48khz (puoi provare anche il WAV PCM 32khz o 48khz ma io in cuffia non ho notato differenze..le dimensioni ovviamente del wav sono notevolmente maggiori)..
poi setta il volume di registrazione su basso
inserisci gli auricolari ed avvia la radio al massimo volume
per far partire la registrazione premi il tasto di registrazione(quello col pallino rosso)e lo stopperai col tasto di sto(quello col quadratino)
alla fine avrai il file registrato ad ottima qualità
il fatto degli auricolari(obbligatorio per la radio fm)è indispensabile per questo motivo: se non li inserisci non farà altro che registrare i suoni esterni, quindi si sentirà 1 merda(oltre al rumore atmosferico).,.se li inserici registrerà invece quello che è in esecuzione sul cell stesso (proprio come il registratore di wondows che registra i suoni del computer)
non è 1 cosa immediata, ma escono fuori ottimi risultati
Moronveller
04-07-2008, 08:25
Ciao a tutti!!
OKKIO!! Per ascoltare lo streaming delle radio su Internet Vi serve un abbonamento flat, tipo web facile recharge della TIM, se non volete aprire un mutuo in banca.......
Qualcuno può aiutarmi?
ciao e grazie
Lufthansa
Mi puoi descrivere un po questo abbonamento? :mbe:
Io cercavo proprio qualcosa per poter usare internet sul cell a un costo fisso sett\mens perchè connettendomi di tanto in tanto ti prosciuga il credito :muro:
ragazzi qualcuno ha per caso trasferito sms da un symbian vecchio sull'N73? se si, qual'è la procedura corretta?
grazie :)
sto provando nokia maps, come grafica è carino, ma scatticchia anche lui...che palle!
ROBERTIN
04-07-2008, 14:27
Caro Robertin
Forse tu non hai grandi esperienze di compilazione, ma per fare un FW TIM alla NOKIA(non alla TIM) basta compilare il software impostando come operatore TIM. Fatto ciò il cell avrà in più lo screensaver TIM e qualche prog in più. Non è così complicato... ;)
Be' il fatto che non sia complicato non spiega la latitanza di aggiornamenti firmware per i vari brand (non solo tim), anzi, diventa pure un'aggravante.
Che poi se ne freghi la Nokia o la Tim non è che faccia poi tanta differenza.
Sbrandizzalo subito. Se poi hai un guasto e lo devi far riparare in garanzia... doccia ionica prima di consegnarlo.
Non solo non potranno vedere se è sbrandizzato, ma nemmeno se è mai stato acceso, insomma.. un fermacarte doc.
Riavrai un N73 nuovo di zecca.
p.s. se non sai dove reperire un generatore di campi ionici, prova a guardare in cucina vicino al fornello..
Ragazzi vorrei acquistare per il babbo questo magnifico cell... vorrei acquistarlo dal terzo shop di trovaprezzi ( http://www.trovaprezzi.it/prezzo_cellulari_nokia_n73.aspx ); però ho notato che è marcato Tim; posso usare il telefono con una sim Vodafone? Richiede sim "recenti" o di un tipo particolare?
Grazie
Gigi Ventosa
05-07-2008, 12:04
Sbrandizzalo subito. Se poi hai un guasto e lo devi far riparare in garanzia... doccia ionica prima di consegnarlo.
Non solo non potranno vedere se è sbrandizzato, ma nemmeno se è mai stato acceso, insomma.. un fermacarte doc.
Riavrai un N73 nuovo di zecca.
p.s. se non sai dove reperire un generatore di campi ionici, prova a guardare in cucina vicino al fornello..
Come si "sbrandizza" un N73 marchiato TIM?
Per il "generatore di campi ionici" intendi l'accendigas?
Come si "sbrandizza" un N73 marchiato TIM?
Per il "generatore di campi ionici" intendi l'accendigas?
si cambia il product code con Nemesis poi si flasha e sbrandizza con NSU,
iniettandoci dentro la meravigliosa revisione 4.08 che tira fuori foto stupende...
http://www.goodgest.com/kb/cap.jpg
l'accendigas è un'ottima sorgente di campi ionici... ma qualsiasi oggetto che genera elettricità statica, (persino le lenzuola sfregate) va benissimo per sconquassare qualsiasi circuito di memoria.
lufthansa
05-07-2008, 18:25
Mi puoi descrivere un po questo abbonamento? :mbe:
Io cercavo proprio qualcosa per poter usare internet sul cell a un costo fisso sett\mens perchè connettendomi di tanto in tanto ti prosciuga il credito :muro:
L'offerta è la arcinota TIM Maxxi Alice Facile.Trovi tutte le informazioni sull'apposita pagina di TIM qui: http://www.tim.it/consumer/o671/tariffa.do
Io mi trovo abbastanza bene; se navighi spesso dal cell, è forse una delle migliori offerte per traffico dati che c'è in giro.
Ragazzi vorrei acquistare per il babbo questo magnifico cell... vorrei acquistarlo dal terzo shop di trovaprezzi ( http://www.trovaprezzi.it/prezzo_cellulari_nokia_n73.aspx ); però ho notato che è marcato Tim; posso usare il telefono con una sim Vodafone? Richiede sim "recenti" o di un tipo particolare?
Grazie
Scusate l'up, ma l'informazione è abbastanza urgente :cry:
Aggiungo: qualcuno l'ha provato col sistema Blue&Me Fiat?
Grazie mille :ave:
lufthansa
05-07-2008, 18:35
niente è nera..
intanto ti consiglierei al posto di nokia internet radio 1 altro applicativo che consiglio anche come player(avendo 1 equalizzatore avanzato) e che possiede 1 vasta lista di radio su internet anche ad alta qualità
LCGJukebox (io ho la v2.17)
per registrare (e questo metodo lo uso anche per registrare la radio fm del cell) uso 1 altro software(in pratica lo useremo come registratore di suoni) dal nome
ALON Software MP3 Dictaphone (uso la versione 2.86) e lo userai cosi'
setta dalle impostazioni di alon mp3 dictaphone il formato di registrazione MP3 96 Kbps 32Khz o 48khz (puoi provare anche il WAV PCM 32khz o 48khz ma io in cuffia non ho notato differenze..le dimensioni ovviamente del wav sono notevolmente maggiori)..
poi setta il volume di registrazione su basso
inserisci gli auricolari ed avvia la radio al massimo volume
per far partire la registrazione premi il tasto di registrazione(quello col pallino rosso)e lo stopperai col tasto di sto(quello col quadratino)
alla fine avrai il file registrato ad ottima qualità
il fatto degli auricolari(obbligatorio per la radio fm)è indispensabile per questo motivo: se non li inserisci non farà altro che registrare i suoni esterni, quindi si sentirà 1 merda(oltre al rumore atmosferico).,.se li inserici registrerà invece quello che è in esecuzione sul cell stesso (proprio come il registratore di wondows che registra i suoni del computer)
non è 1 cosa immediata, ma escono fuori ottimi risultati
Anzitutto mille grazie per la dritta. Allora, ho scaricato la versione trial di Alonesoftware Dictaphone e ho fatto le prove. Purtroppo le cose non sono andate come speravo. Nel senso che, anche con le cuffie inserite come dicevi tu, la registrazione avviene COMUNQUE attraverso il microfono del cell con gli effetti che ti puoi ben immaginare; insomma, al momento fallimento completo.
A questo punto, ti chiedo:
1) Anche il tuo cell è un N73?
2) Stai utilizzando le cuffie in dotazione al cell o qualcos'altro (le mie cuffie sono le HS-23 che ho trovato in confezione assieme al cell)
3) Per ottenere di poter registrare solo "ciò che è in esecuzione sul cell" (cioè escludendo il microfono del cell), hai forse dovuto fare settaggi particolari? Se sì, quali?
ciao e grazie in anticipo
Lufthansa
lufthansa
05-07-2008, 18:42
iniettandoci dentro la meravigliosa revisione 4.08 che tira fuori foto stupende...
http://www.goodgest.com/kb/cap.jpg
Scusa, mi serviva un piccolo chiarimento: qualche post più indietro, a fronte di una mia precisa domanda di quali novità c'erano nel comparto fotografico del 73 a seguito del più recente firmware, mi è stato risposto che non era cambiato assolutamente nulla, in particolare riguardo l'eccessiva compressione dei file JPEG. Invece, da quanto dici tu (e la foto che hai postato è veramente bella....), sembrerebbe che i miglioramenti ci siano eccome. Cosa mi puoi dire in merito?
ciao e grazie
Lufthansa
Scusa, mi serviva un piccolo chiarimento: qualche post più indietro, a fronte di una mia precisa domanda di quali novità c'erano nel comparto fotografico del 73 a seguito del più recente firmware, mi è stato risposto che non era cambiato assolutamente nulla, in particolare riguardo l'eccessiva compressione dei file JPEG. Invece, da quanto dici tu (e la foto che hai postato è veramente bella....), sembrerebbe che i miglioramenti ci siano eccome. Cosa mi puoi dire in merito?
ciao e grazie
Lufthansa
Beh, premesso che le opinioni, specie nei forum, sono come i testicoli.. ogniuno ha i suoi, su diversi forum americani invece, si è discusso riguardo il fatto che passando dal firmware 4.07 al 4.08, il processo post-scatto delle immagini è notevolmente migliorato, sia dal profilo del contrasto sia dalla saturazione dei colori, in alcuni casi, considerata persino eccessiva, ma che da, comunque, risultati stupendi.
Non ho più N73, abbandonato, a malinquore proprio nella sua massima espressione di qualità ed affidabilità del nuovo firmware, ma gli ultimi scatti che ho fatto, erano di gran lunga superiori a quelli dell'N78 che ho adesso.
fenomeno83
05-07-2008, 19:54
Anzitutto mille grazie per la dritta. Allora, ho scaricato la versione trial di Alonesoftware Dictaphone e ho fatto le prove. Purtroppo le cose non sono andate come speravo. Nel senso che, anche con le cuffie inserite come dicevi tu, la registrazione avviene COMUNQUE attraverso il microfono del cell con gli effetti che ti puoi ben immaginare; insomma, al momento fallimento completo.
A questo punto, ti chiedo:
1) Anche il tuo cell è un N73?
ho n95-1
2) Stai utilizzando le cuffie in dotazione al cell o qualcos'altro (le mie cuffie sono le HS-23 che ho trovato in confezione assieme al cell)
da me non cambia nulla dato che ho in minijack standard
3) Per ottenere di poter registrare solo "ciò che è in esecuzione sul cell" (cioè escludendo il microfono del cell), hai forse dovuto fare settaggi particolari? Se sì, quali?
nessun settaggio..puoi provare con la radio fm?io l'ho provato su quella
c'è anche ultima voice recorder,ma la qualità era inferiore...cmq io lunedi' torno in italia..mio fratello ha l'n73..ti farò sapere
si ma scusate, riducendo a dimensioni del genere, qualsiasi foto fatta da un cell con fotocamera da 2/3Mpix sembra stupenda :fagiano:
Grazie
up :mbe:
SalgerKlesk
06-07-2008, 09:16
si puoi usarlo con sim qualsiasi e non ha problemi, va bene qualsiasi sim niente di particolare.
vai tranquillo, anche se marchiato tim lo puoi usare con qualsiasi sim ;)
lufthansa
06-07-2008, 09:37
ho n95-1
c'è anche ultima voice recorder,ma la qualità era inferiore...cmq io lunedi' torno in italia..mio fratello ha l'n73..ti farò sapere
Mille grazie, ci tengo molto a risolvere la faccenda. Intanto provo con la radio FM e poi posto qui i risultati.
Ancora grazie
Lufthansa
lufthansa
06-07-2008, 09:51
si ma scusate, riducendo a dimensioni del genere, qualsiasi foto fatta da un cell con fotocamera da 2/3Mpix sembra stupenda :fagiano:
Sì, infatti, era lo stesso commento che volevo fare io. Ma la questione è anche un'altra e cioè:
1) Il contrasto e la saturazione dei colori non sono quasi mai un problema, anche quando il cell ce li restituisce diversi da come li vorremmo noi; basta un qualsiasi programma di fotoritocco per risolvere.
2) Invece, diversamente da quanto sopra, il parametro che incide pesantemente sul risultato finale è la compressione del file JPEG salvato dal cell, sul quale NON è possibile operare con nessun software. Te lo tieni lì com'è e tanti saluti. Questo naturalmente a parità di qualità del sensore e lenti. La mia idea, già espressa di recente, è che NOKIA abbia tenuto troppo alto il fattore di compressione, compromettendo così i buoni risultati che in teoria si possono ottenere dal sensore+lente del 73.
3) Mi farebbe piacere che qualcuno postasse qui (o da qualsiasi altra parte, indicando il link) alcuni esempi di foto riprese con un 73 sul quale è installato il firmware 4.08, nelle seguenti condizioni:
- Buone condizioni di luce (giornata di sole)
- Condizioni di luce media (cielo coperto)
- Foto di interni fatte utilizzando il flash del 73
Se possibile, tutte le foto alla massima risoluzione del cell, cioè 3,2 MP
Credo che sia un buon sistema per fugare ogni dubbio. Grazie in anticipo e buona domenica a tutti.
Lufthansa
fenomeno83
06-07-2008, 09:54
Sì, infatti, era lo stesso commento che volevo fare io. Ma la questione è anche un'altra e cioè:
1) Il contrasto e la saturazione dei colori non sono quasi mai un problema, anche quando il cell ce li restituisce diversi da come li vorremmo noi; basta un qualsiasi programma di fotoritocco per risolvere.
2) Invece, diversamente da quanto sopra, il parametro che incide pesantemente sul risultato finale è la compressione del file JPEG salvato dal cell, sul quale NON è possibile operare con nessun software. Te lo tieni lì com'è e tanti saluti. Questo naturalmente a parità di qualità del sensore e lenti. La mia idea, già espressa di recente, è che NOKIA abbia tenuto troppo alto il fattore di compressione, compromettendo così i buoni risultati che in teoria si possono ottenere dal sensore+lente del 73.
3) Mi farebbe piacere che qualcuno postasse qui (o da qualsiasi altra parte, indicando il link) alcuni esempi di foto riprese con un 73 sul quale è installato il firmware 4.08, nelle seguenti condizioni:
- Buone condizioni di luce (giornata di sole)
- Condizioni di luce media (cielo coperto)
- Foto di interni fatte utilizzando il flash del 73
Se possibile, tutte le foto alla massima risoluzione del cell, cioè 3,2 MP
Credo che sia un buon sistema per fugare ogni dubbio. Grazie in anticipo e buona domenica a tutti.
Lufthansa
ascolta io la prox settimana(che poi è a partire da domani) aggiorno il cell di mio fratello e faccio tutti i test di sto mondo..se mi riesce faccio le foto col vecchio fimrware ma capirai che il test sarà sempre inattendibile perchè bisognerebbe farle nelo stesso istante..metti i tempi dell'aggiornamento potrebbe cambiare tutto :D
ps: non so come potrà farle in sicilia le foto col cielo coperto :D
lufthansa
06-07-2008, 10:05
Be' il fatto che non sia complicato non spiega la latitanza di aggiornamenti firmware per i vari brand (non solo tim), anzi, diventa pure un'aggravante.
Che poi se ne freghi la Nokia o la Tim non è che faccia poi tanta differenza.
Visto che è un argomento che interessa a molti, mi potete riepilogare brevemente quali vantaggi porta la brandizzazione ai vari soggetti interessati, cioè: costruttori, esercenti di rete e utenti finali? Perchè a me sembra che la pratica del brand sia un pò una cretinata che crea solo molti problemi e non dà vantaggi a nessuno. Mi sbaglio?
Lufthansa
lufthansa
06-07-2008, 10:13
ascolta io la prox settimana(che poi è a partire da domani) aggiorno il cell di mio fratello e faccio tutti i test di sto mondo..se mi riesce faccio le foto col vecchio fimrware ma capirai che il test sarà sempre inattendibile perchè bisognerebbe farle nelo stesso istante..metti i tempi dell'aggiornamento potrebbe cambiare tutto :D
ps: non so come potrà farle in sicilia le foto col cielo coperto :D
OK, mille grazie, credo che qualche esempio concreto sia l'unico modo di toglierci ogni dubbio. Non ti preoccupare, fai pure quello che riesci con tutto comodo.
Anch'io sono tentato di sbrandizzare e passare alla 4.08 ma perdo quasi 14 mesi di garanzia e c'è sempre il rischio che qualcosa vada storto. Ecco perchè prima di fare l'operazione, vorrei essere ben sicuro che ne valga la pena.
A proposito della 4.08, ma c'è da qualche parte l'elenco ufficiale NOKIA dei miglioramenti/modifiche apportate con questa release? Io ho cercato anche con Google ma non ho trovato nulla di ufficiale NOKIA, solo i commenti degli utenti sui forum di mezzo mondo.
Ciao e grazie ancora
Lufthansa
si puoi usarlo con sim qualsiasi e non ha problemi, va bene qualsiasi sim niente di particolare.
vai tranquillo, anche se marchiato tim lo puoi usare con qualsiasi sim ;)
Grazie mille!! :D
nickbock
06-07-2008, 12:08
Ciao ragazzi, è da qualche giorno che il mio N73 mi da Errore di connessione ogni volta che provo a fare una telefonata. Cosa posso fare??? Grazie!!!
ROBERTIN
06-07-2008, 13:29
Visto che è un argomento che interessa a molti, mi potete riepilogare brevemente quali vantaggi porta la brandizzazione ai vari soggetti interessati, cioè: costruttori, esercenti di rete e utenti finali? Perchè a me sembra che la pratica del brand sia un pò una cretinata che crea solo molti problemi e non dà vantaggi a nessuno. Mi sbaglio?
Lufthansa
Sempre IMHO, alla fine gli unici svantaggi reali che può comportare un firmware brand rispetto ad un nobrand è la mancanza di aggiornamenti, cosa che con un nobrand non succede.
Con tutto ciò che ne consegue, ad esempio, aggiornando all'ultimo nobrand, ho riscontrato:
- Maggiore autonomia a parità di uso (e non di poco)
- Foto leggermente migliori e minor lentezza della fotocamera in avvio
- Maggiore velocità del cell in generale
- Compatibilità migliorata con antenne GPS
Sicuramente ne dimentico qualcuno, ma per me è di minore importanza.
N.B. i confronti sono tra il fw nobrand 4.0812.4.0.1 e l' ultimo fw tim (non ricordo la versione, comunque era l'ultima versione).
Per il resto, come giustamente mi veniva fatto notare in precedenza, il fw brand rispetto al corrispondente nobrand si differenzia solo per un tema in più, uno screensaver, qualche impostazione relativa all'operatore (MMS, punti di accesso, ecc) e nient'altro. Il problema, come ho detto prima, sono gli aggiornamenti.
Fosse uscito un fw 4.0812.4.0.1 versione tim sicuramente non avrei sbrandizzato (o meglio, avrei rimesso il brand tim visto che avevo tolto il brand praticamente il giorno dopo l'acquisto :D :sofico: ), tanto si tratta di un brand molto leggero e per nulla invasivo.
Ciao ragazzi, è da qualche giorno che il mio N73 mi da Errore di connessione ogni volta che provo a fare una telefonata. Cosa posso fare??? Grazie!!!
provato a spegnere e riaccendere il cell?
Provato a pagare la bolletta?:D :D :Prrr: :Prrr: :D :Prrr: :rotfl: :rotfl:
nickbock
06-07-2008, 23:34
Provato ma niente, allora ho reinstallato il software ed ora sembra andare....mi sa che però non dipende da quello, credo sia un problema di scheda....almeno spero. A proposito di software, il mio è un N73 ME No Brand con code 0545033, ho visto che è uscito il firmware 4.8, ma perchè non lo posso installare sul mio cell? Mi dice che è disponibile solo la 4.7!
ciao a tutti... non so se potrete rispondermi comunque la domanda la faccio lostesso..
allora visto che ormai la garanzia credo sia scaduta vorrei istallare sul n73 brand Tim l'ultimo firmware disponibile no brand, quindi dovrei sbrandizzare il cell, ho letto che bisogna cambiare il product code qualcuno mi può dire in quale product code dovrei cambiarlo? e se possibile anche la procedura o magari un link che la illustri... perchè non vorrei fare qualche casino....:p
grazie
Lufthansa
Sfortunatamente, si può operare a livello di saturazione e contrasto *a basso livello* solo con i file raw, e naturalmente, i cellulari non realizzano files raw. IN quel formato sarebbe possibile anche fare valide correzioni kelvin. La correzione di contrasto e saturazione effettuata post-compressione, la considero alla stregua di regolare "colore e contrasto" sui pulsantini del monitor.
Perchè ho mensionato il formato raw? Il processo dell'immagine post-scatto (quello che avviene quasi in real-time) avviene su un formato di immagine che per alcuni millisecondi si trova nella memoria del cellulare, probabilmente è un formato intermedio tra il raw ed il jpg, non riesco a pensare ad un fotogramma a 1500 x 2000 in raw nella memoria di un cellulare, in ogni caso, durante quella, fase il firmware effettua delle correzioni "chiave" sulle immagini, dandogli l'impronta che determinerà il risultato finale. Queste correzioni sono basate su un'analisi dinamica delle fotografia che avviene in pochi istanti.
Senza questi procedimenti, che naturalmente, in fotografia professionale sono abbastanza ripudiati, le fotografie scattate dai cellulari, per via dell'ottica di limitata apertura e portata, sarebbero alquanto scadenti... proprio come lo sono quelle di molte fotocamere compatte a bassissimo costo.
Questo procedimento, dopo alcuni anni di aggiornamento firmware, è stato molto affinato sul Nokia N73, nelle foto che ho potuto vedere e confrontare, rispetto ad altri cellulari.
ROBERTIN
07-07-2008, 08:22
ciao a tutti... non so se potrete rispondermi comunque la domanda la faccio lostesso..
allora visto che ormai la garanzia credo sia scaduta vorrei istallare sul n73 brand Tim l'ultimo firmware disponibile no brand, quindi dovrei sbrandizzare il cell, ho letto che bisogna cambiare il product code qualcuno mi può dire in quale product code dovrei cambiarlo? e se possibile anche la procedura o magari un link che la illustri... perchè non vorrei fare qualche casino....:p
grazie
Qui (http://forum.telefonino.net/showthread.php?t=231428) troverai tutto ciò che ti serve. Per il product code usa 0527009 (nobrand)
grazie volevo solo essere sicuro del product code....
ma se io passo ha un product code della versione ME? posso farlo oppure non essendo ME dall'inizio ci sarebbero dei casini? e se posso farlo me la consigliate o è meglio il no brand normale?
scusate per le molte domande :D :D
halduemilauno
07-07-2008, 09:04
l'unica cosa bella dell'N73 è Backpacker(che ovviamente ho trattenuto e messo sull'N81). sconsiglio l'acquisto di tale modello a chi piacciono i candybar/classici consiglio o l'N78 o l'N82.
imho.
;)
l'unica cosa bella dell'N73 è Backpacker(che ovviamente ho trattenuto e messo sull'N81). sconsiglio l'acquisto di tale modello a chi piacciono i candybar/classici consiglio o l'N78 o l'N82.
imho.
;)
Beh, l'N73 è stato il killer phone di Nokia per molto tempo. Da tanti considerato una zappa sui piedi per Nokia visto che era semplicemente perfetto(vabbé, qualche bug a parte :p ). E' proprio imho il tuo parere! Certo, l'N78 è migliore, ma ti ricordo che codesto telefono è proprio il successore dell'N73... ;)
halduemilauno
07-07-2008, 09:25
Beh, l'N73 è stato il killer phone di Nokia per molto tempo. Da tanti considerato una zappa sui piedi per Nokia visto che era semplicemente perfetto(vabbé, qualche bug a parte :p ). E' proprio imho il tuo parere! Certo, l'N78 è migliore, ma ti ricordo che codesto telefono è proprio il successore dell'N73... ;)
esatto qualche bug. evidentemente l'N78 è esente da quei bug.
Beh, si spera che progredendo le cose migliorino, no? :p
Un'utilitaria di 10 anni fa mica ha le stesse dotazioni e prestazioni di una odierna! 2 anni in campo tecnologico sono come 10 nella vita reale! ;)
E poi l'N73 ormai lo trovi a 170€ se non di meno, l'N78 non credo si avvicini a quella cifra! :confused:
oggi mi riapproprierò del mio N73 prestato alla mia raga.. c'è odore di aggiornamento, credo di essere al 4.6 :D
che migliorie ci sono?
magari!
Ne ha anche l'N78.. e parecchi...
ragazzi qualcuno ha per caso trasferito sms da un symbian vecchio sull'N73? se si, qual'è la procedura corretta?
grazie :)
rinnovo la domanda :help:
rinnovo la domanda :help:
Metodo 1:
1) Apri menu messaggi
2) Posizionati sul messaggio
3) Salva come "Draft"
4) Vai in draft posizionati sul messaggio
5) Apri messaggio
6) Opzioni di edit
7) Messaggio come "solo testo"
8) Fai alla fine del messaggio
9) Opzioni, edit "copy"
10) Vai al menu "note"
11) Opzioni edit "paste"
12) Spedisci nota, via Bluetooth
Metodo 2:
1) Entrambi i symbian devono avere un file manager
2) Muovi i messaggi dentro "my folder"
3) File manager, spedisci file via bluetooth da un "myfolder" all'altro
Metodo 3:
1) Nokia PC Suite, backup messaggi Cell1
2) Nokia PC Suite, restore messaggi Cell2 (sperando che sia compatibile il sistema di messaggi)
1) Apri menu messaggi
2) Posizionati sul messaggio
3) Salva come "Draft"
4) Vai in draft posizionati sul messaggio
5) Apri messaggio
6) Opzioni di edit
7) Messaggio come "solo testo"
8) Fai alla fine del messaggio
9) Opzioni, edit "copy"
10) Vai al menu "note"
11) Opzioni edit "paste"
12) Spedisci nota, via Bluetooth
si ma ho circa 250 messaggi non posso fare così uno per uno, finisco tra 1 anno :eek: :D non c'è un modo per spostarli tutti insieme? o meglio, spostarli e farli "riconoscere" correttamente al Symbian 3rd!
altra domanda ma "collegata"...nessuno ha Nokia Lifeblog per Symbian 3rd?
si ma ho circa 250 messaggi non posso fare così uno per uno, finisco tra 1 anno :eek: :D non c'è un modo per spostarli tutti insieme? o meglio, spostarli e farli "riconoscere" correttamente al Symbian 3rd!
altra domanda ma "collegata"...nessuno ha Nokia Lifeblog per Symbian 3rd?
Se hai un bulk di messaggi da spostare, il primo tentativo è la Nokia pc suite col l'opzione backup messaggi.
Se non risultano compatibili i due symbian... a mano tramite file manager, e se uno dei due symbian non supporta il myfolders (N73 di sicuro si), allora copia e incolla nelle note... uno per uno..
Ciao
ROBERTIN
07-07-2008, 12:16
grazie volevo solo essere sicuro del product code....
ma se io passo ha un product code della versione ME? posso farlo oppure non essendo ME dall'inizio ci sarebbero dei casini? e se posso farlo me la consigliate o è meglio il no brand normale?
scusate per le molte domande :D :D
Secondo me è meglio il nobrand normale perchè con l'uso del tasto multimediale ti da la possibilità di accedere a 4 applicazioni a scelta (devi impostarle tu, puoi includere anche il lettore musicale), mentre con il nobrand ME parte direttamente il lettore musicale. Il nobrand ME ha anche un tema aggiuntivo a sfondo verde (stave 240x320) che peraltro puoi scaricare ed installare tranquillamente a parte, quindi l' ME è svantaggiato.
razziadacqua
07-07-2008, 13:02
Allora in breve, ho l N73 con mini SD da 2giga della Kingstom.
Ho sempre fatto video e foto.
Poi un bel giorno scopro Total Video Converter e finalmente riesco a mettermi i miei video di You Tube e Telecamera sul PC, riconvertiti e leggibli....
Un bel dì metto quasi 200mega di video, divisi in 5file video...sforo il giga di memoria occupata....pare tutto Ok, le foto ancora le faceva...
MA NIENTE VIDEO: in pratica apro lo sportellino, imposto video, ma vedo tutto nero e non compare nemmeno il conteggio foto in basso a Sx.Letteralmente impiantato,o spingo il rosso o task manager o spengo tutto. :muro:
MA SE IMPOSTO COME MEMORIA QUELLA DEL TELEFONO i video li fa. :confused:
Allora cancellai i video ciccioni in eccesso,riportando in pratica il tutto alle condizioni di normalità...ma niente. Continua a non farmi i video.
COSA DIAVOLO DEVO FARE? :mc:
P.S. ho già considerato il format o aggiornamento ma:
- con la 56k aggiornare è DURA
- ho un puttanaio di sms e rubrica ...la rubrica tanto quanto ma non sò come salvare gli sms...cioè se fai il backup ti salva tutto anche i file system, metti che son corrotti quelli, sono sempre da capo al recupero del backup no?
Allora in breve, ho l N73 con mini SD da 2giga della Kingstom.
Ho sempre fatto video e foto.
Poi un bel giorno scopro Total Video Converter e finalmente riesco a mettermi i miei video di You Tube e Telecamera sul PC, riconvertiti e leggibli....
Un bel dì metto quasi 200mega di video, divisi in 5file video...sforo il giga di memoria occupata....pare tutto Ok, le foto ancora le faceva...
MA NIENTE VIDEO: in pratica apro lo sportellino, imposto video, ma vedo tutto nero e non compare nemmeno il conteggio foto in basso a Sx.Letteralmente impiantato,o spingo il rosso o task manager o spengo tutto. :muro:
MA SE IMPOSTO COME MEMORIA QUELLA DEL TELEFONO i video li fa. :confused:
Allora cancellai i video ciccioni in eccesso,riportando in pratica il tutto alle condizioni di normalità...ma niente. Continua a non farmi i video.
COSA DIAVOLO DEVO FARE? :mc:
P.S. ho già considerato il format o aggiornamento ma:
- con la 56k aggiornare è DURA
- ho un puttanaio di sms e rubrica ...la rubrica tanto quanto ma non sò come salvare gli sms...cioè se fai il backup ti salva tutto anche i file system, metti che son corrotti quelli, sono sempre da capo al recupero del backup no?
La formattazione col *#7380# e l'estrapolazione della Kingston, e relativo controllo di tutte le celle di memoria, collegandola ad un pc e formattandola... sono un buon punto d'inizio.
La rubrica te la butti nella sim card, gli sms... li mandi nel paradiso dei bytes.
nickbock
07-07-2008, 16:44
Provato ma niente, allora ho reinstallato il software ed ora sembra andare....mi sa che però non dipende da quello, credo sia un problema di scheda....almeno spero. A proposito di software, il mio è un N73 ME No Brand con code 0545033, ho visto che è uscito il firmware 4.8, ma perchè non lo posso installare sul mio cell? Mi dice che è disponibile solo la 4.7!
Sapreste aiutarmi, please?:(
Sapreste aiutarmi, please?:(
uhmm... dovresti provare un'altro product code...
strano che nsu ti dia ancora la 4.07 come ultima..
nickbock
07-07-2008, 18:03
Il fatto è che non vorrei cambiare il product code, perchè poi avrei problemi per la garanzia...pur essendo un no brand. Ma come mai per quel product code non esiste l'aggiornamento?
Raga allora mi consigliate l'acquisto dell'N73? :D A questo prezzo c'è qualcosa di concorrenzialmente interessante?
P.S.: qualcuno l'ha provato con il Blue&Me FIAT?
atinvidia284
07-07-2008, 20:38
Per la quarta volta in 9 mesi mi si è ripresentato il problema della perdita dell'ora e data.
Alla fine mi sa che dovrò portarlo in assistenza:muro:
Raga allora mi consigliate l'acquisto dell'N73? :D A questo prezzo c'è qualcosa di concorrenzialmente interessante?
P.S.: qualcuno l'ha provato con il Blue&Me FIAT?
anche se un pò diverso, ad un prezzo simile c'è il 6120 che sotto molti aspetti è migliore
fenomeno83
07-07-2008, 21:24
ho n95-1
ascolta ho provato su n95-1 stesso questo metodo per registrare lo streaming radio, ma non funge..registra da microfono..mentre se apri la radio fm funge tutto alla perfezione come avevo detto
^Krasty^
08-07-2008, 00:29
Qui (http://forum.telefonino.net/showthread.php?t=231428) troverai tutto ciò che ti serve. Per il product code usa 0527009 (nobrand)
oggi mi sono improvvisamente chiesto se fosse uscito l' aggiornamento. che bello! :D
RObertin sei sicuro che questo code non sia per ME?
o meglio, tutte le volte che accendi il cell si carica da solo in background anche quel maledetto lettore?
grazie
anche se un pò diverso, ad un prezzo simile c'è il 6120 che sotto molti aspetti è migliore
E a livello di fotocamera? E' almeno all'altezza dell'N73?
E a livello di fotocamera? E' almeno all'altezza dell'N73?
no ovviamente sono leggermente inferiori...ma tutto il resto :sofico:
fenomeno83
08-07-2008, 18:33
direi infinitamente inferiori sono le foto del 6120, che nel complesso ritengo cmq superiore
OvErClOck82
08-07-2008, 19:05
oddio, mi sono accorto ora che qualcosa non quadra :asd:
io ho comprato l'N73 luna rossa edition, e sulla scatola c'è scritto che è un music edition... anche il tastino "multimediale" (quello sopra al "c" per intendersi) ha la nota musicale e non le quattro frecce...
il problema è che molto probabilmente NON è un music edition perchè il lettore musicale ha l'interfaccia con i vari tasti play, pausa ecc. posti verticalmente uno sopra l'altro... e inoltre premendo il sopracitato tasto mi appare il meno di scelta tra le 5 applicazioni....
mi hanno fregato ? oppure il Luna rossa edition ha un firmware tutto particolare ? :stordita:
direi infinitamente inferiori sono le foto del 6120, che nel complesso ritengo cmq superiore
Uhm... a me interessano le foto, se l'N73 è migliore del 6120 per quanto riguarda le foto, vado per il primo ;)
Uhm... a me interessano le foto, se l'N73 è migliore del 6120 per quanto riguarda le foto, vado per il primo ;)
se ti interessano le foto veramente o prendi un cell che costa nettamente di più oppure una digitale da poco e tascabile :) non pensare che le foto dell'N73 siano definibili "fotografie" ;)
Una foto di Vancouver fatta con il Nokia N73:
http://goodgest.com/kb/vancouver.jpg
Beeella!!! :eek: :eek:
melomanu
09-07-2008, 09:00
L'N73 è uno dei migliori per le foto.
se ti interessano le foto veramente o prendi un cell che costa nettamente di più oppure una digitale da poco e tascabile :) non pensare che le foto dell'N73 siano definibili "fotografie" ;)
Ma anche no: trovami un cell che ( forse n95 escluso ) faccia foto nettamente migliori dell'n73 ;)
Ecco, appunto :D
fenomeno83
09-07-2008, 09:11
l'n73 fa belle foto..soffre di quei colori troppo sparati ed irreali(difetto che ha eredidato anche l'n78)ma che tuttosommato 1 può aggiustare se si vuole via photoshop..direi che nella fascia 3mp meglio di n73 fa solo il k800/810 anche 1 sharp
L'N73 è uno dei migliori per le foto.
Ma anche no: trovami un cell che ( forse n95 escluso ) faccia foto nettamente migliori dell'n73 ;)
Ecco, appunto :D
6220 :Prrr:
ripeto, ridimensionandole vengono una figata pure quelle del 6120 :ciapet: lasciale a risoluzione normale, così vediamo quanti "dettagli" cattura l'N73 :D
melomanu
09-07-2008, 09:35
6220 :Prrr:
Segnalato :D
Cmq io sono molto soddisfatto delle foto dell'n73: ricordiamoci che è pur sempre un cell che fa anche foto, e non il viceversa :fagiano:
Per dire, l'altra sera al concerto di Vasco ho registrato almeno 15 canzoni :O
fenomeno83
09-07-2008, 09:39
va be' non esageriamo..non è francobollo..a quella risoluzione cmq il 6120 si vedrebbe 1 schifezza..+ che altro la foto deve essere buona se aperta ad 1 risoluzione che tutti usiamo(quella del monitor)..aperta alla max risoluzione mostrano molti + difetti per ovvi motivi i cameraphone da 5mp(pur avendo dettaglio superiore..ma se apri 1 foto a 5mp ed 1 a 640x480 vedrai molto meno difettosa la seconda,anche se a vista di risoluzione uguale non ci starebbe confronto)..per l'appunto anche molte digitali peccano alla massima risoluzione
ripeto, ridimensionandole vengono una figata pure quelle del 6120 :ciapet: lasciale a risoluzione normale, così vediamo quanti "dettagli" cattura l'N73 :D
La foto è al 1024x768, qualsiasi altra risoluzione, è inutile ai fini visivi sul monitor, ma serve solo per la stampa. (eccezione per chi ha il monitor settato a 1280x1024, ben inteso.)
fenomeno83
09-07-2008, 09:43
Segnalato :D
Cmq io sono molto soddisfatto delle foto dell'n73: ricordiamoci che è pur sempre un cell che fa anche foto, e non il viceversa :fagiano:
Per dire, l'altra sera al concerto di Vasco ho registrato almeno 15 canzoni :O
piccolo OT..i nokia hanno 1 qualità di registrazione audio inimitabile(soprattutto gli ultimi serieN)..tanto che quando sono stato ad 1 concerto di goran bregovic,tutti i miei amici che avevano filmato con le loro fotocamere hanno chiesto i miei filmati,perchè i loro si sentivano 1 schifo
http://it.youtube.com/watch?v=-m0hkE1e2Z8&fmt=18
fenomeno83
09-07-2008, 09:44
(eccezione per chi ha il monitor settato a 1280x1024, ben inteso.)
la magguiorparte allora :D
cmq è sempre bene postarle a risoluzione originale(quando 1 fa 1 scale con photoshop esempio potrebbe nel frattempo ritoccare.quindi è meglio non agire in nessun modo sulla foto originale),poi ognuno la può valutare aprendola alla risoluzione del proprio schermo
melomanu
09-07-2008, 09:45
piccolo OT..i nokia hanno 1 qualità di registrazione audio inimitabile(soprattutto gli ultimi serieN)..tanto che quando sono stato ad 1 concerto di goran bregovic,tutti i miei amici che avevano filmato con le loro fotocamere hanno chiesto i miei filmati,perchè i loro si sentivano 1 schifo
http://it.youtube.com/watch?v=-m0hkE1e2Z8&fmt=18
Quotissimo ;)
Forse non il massimo come qualità visiva perchè di sera, con le sole luci del palco l'n73 un pò soffre, ma come audio è davvero buono. Mi è rimasto un bel ricordo di quella serata :)
cmq è sempre bene postarle a risoluzione originale(quando 1 fa 1 scale con photoshop esempio potrebbe nel frattempo ritoccare.quindi è meglio non agire in nessun modo sulla foto originale),poi ognuno la può valutare aprendola alla risoluzione del proprio schermo
appunto, stessa cosa che ho detto io no? :D
cmq sia chiaro, le foto dell'N73 sono superiori a quelle del 6120 e ci mancherebbe ma se si scalano entrambe, la differenza non è così abissale da dire "N73=foto stupende, 6120=foto penose" e se invece si tengono a risoluzioni native entrambe mostrano i soliti grossi difetti di questi cameraphone, tutto qua ;)
come ho gia' detto, provengono da un forum di fotografia. E gli autori le mettono a disposizione a volte a 640x480 a volta a 1024x768.
Nessuno rilascia i formati originali, anche xke apparte i cellulari, ci sono anche foto fatte con macchine da 12 o 20 megapixel, e i formati originali sarebbero ingestibili.
come ho gia' detto, provengono da un forum di fotografia. E gli autori le mettono a disposizione a volte a 640x480 a volta a 1024x768.
Nessuno rilascia i formati originali.
...strano :mbe:
fenomeno83
09-07-2008, 10:42
Nessuno rilascia i formati originali, anche xke apparte i cellulari, ci sono anche foto fatte con macchine da 12 o 20 megapixel, e i formati originali sarebbero ingestibili.
causa siti di hosting..è questo il problema
tuttavia dove si può le foto si rilasciano a risoluzione originale..poi ovviamente sei sa che aperta alla max dà problemi..ma ognuino può vedere com'è la foto ORIGINALE aperta sul suo monitor
ecco un paio di foto a piena risoluzione (Nokia N73):
Queste ho potuto postarle full perchè sono mie. :D
http://goodgest.com/kb/dusk.jpg
http://goodgest.com/kb/nemi2.jpg
appunto, non ditemi che a piena risoluzione sono sta gran bellezza di foto :D :D
fenomeno83
09-07-2008, 10:47
debbono essere buone a risoluzione del proprio schermo..anche se fai 1 foto con 1 reflex da 20mp vedrai rumore (qui si vedono altre cose)
appunto, non ditemi che a piena risoluzione sono sta gran bellezza di foto :D :D
C'è da dire che sono state fatte mesi fa con una revisione del firmware molto vecchia...
Con la 4.08, l'algoritmo di compressione è notevolmente migliorato cosi come il processo post-scatto.
Purtroppo, nuove non posso più farle xke ora ho N78.
ciao ragazzi... scusate sn nuovo su qst discussione... ho comprato ieri l' n73 brand tim... niente da dire bellissimo cell pagato 170€ (era meglio l' n81 xo...300€)...volevo farvi un po di domande...
1: la maggiorparte delle applicazioni che provo ad installare nn si installano... prima di iniziare ad installare mi dice spesso certificato scaduto... è dovuto al brand?? no xk mi rode abbastanza nn poter installare neanche i temi...:D
2: ho sentito parlare di gnubox... sapete se c'è in giro 1 guida??
3:ultimo fw x brand tim??:D :D
grazie in anticipo... scusate se chiedo cose gia... chieste...:D ciauzzzzzzzzzzzzzzzz
fenomeno83
09-07-2008, 13:00
ciao ragazzi... scusate sn nuovo su qst discussione... ho comprato ieri l' n73 brand tim... niente da dire bellissimo cell pagato 170€ (era meglio l' n81 xo...300€)...volevo farvi un po di domande...
1: la maggiorparte delle applicazioni che provo ad installare nn si installano... prima di iniziare ad installare mi dice spesso certificato scaduto... è dovuto al brand?? no xk mi rode abbastanza nn poter installare neanche i temi...:D
quelle con certificato scaduto si installano mettendo sempliceente la data 6mesi-1 ano indietro..quelli dà altri erririo sul cetificato sono le tipiche aplicazioni unsigned, che è necessario signare tramite certificazione o meglio bypassare ciò effettuando l'hack sul cell..se vai sul forum italiano di ipmart saprai tutto a riguardo
2: ho sentito parlare di gnubox... sapete se c'è in giro 1 guida??
su ipmart trovi anche la guida
uff io sto ancora cercando Lifeblog, nessuno di voi ce l'ha?
littlemau
09-07-2008, 13:16
Sei pazzo? Che te ne fai di Lifeblog....ce l'ho...ma ho disabilitato tutte le voci... :D
Sei pazzo? Che te ne fai di Lifeblog....ce l'ho...ma ho disabilitato tutte le voci... :D
pare sia l'unico modo per poter far vedere in modo corretto i messaggi che voglio trasferire dal vecchio 6600 :muro:
non è che me lo passeresti?
quelle con certificato scaduto si installano mettendo sempliceente la data 6mesi-1 ano indietro..quelli dà altri erririo sul cetificato sono le tipiche aplicazioni unsigned, che è necessario signare tramite certificazione o meglio bypassare ciò effettuando l'hack sul cell..se vai sul forum italiano di ipmart saprai tutto a riguardo
su ipmart trovi anche la guida
scusa l' ignoranza...:D ma cm faccio a "cambiare la data"??
x le guide quella x hackerare l' ho trovata... xo quella x gnubox no... nn è che potresti linkarmela?? grazie ancora...
fenomeno83
09-07-2008, 14:08
devi cambiare la data dell'orologio
aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa:D :D x gnubox sai niente??
il menne
09-07-2008, 14:34
pare sia l'unico modo per poter far vedere in modo corretto i messaggi che voglio trasferire dal vecchio 6600 :muro:
Non è mica vero....niente lifeblog... ti installa lui ( l'n73, passandolo via bt) una utility di trasferimento dati collegato in bt col 6600.... io ho fatto così e ho trasferito tutto.... ( ora non mi ricordo precisamente la procedura, ma più o meno era così.... ) :fagiano:
littlemau
09-07-2008, 14:35
Se mi dici come...non ho problemi.
il menne
09-07-2008, 14:36
Lasciate il lifeblog dove è.... mi ha crearo non pochi problemi quello stramaledetto programma.... :mad:
littlemau
09-07-2008, 14:39
Lasciate il lifeblog dove è.... mi ha crearo non pochi problemi quello stramaledetto programma.... :mad:
Sfondi una porta aperta. :D
fenomeno83
09-07-2008, 14:47
ecco 1 test di confronto tra foto scattate col firmware 4.07 e 4.08..premetto che ho scattato col vecchio,aggiornato e scattato col nuovo..sarà passata 1 oretta ma le condizioni sono tali e quali
FOTO1
vecchio
http://img135.imageshack.us/img135/7892/09062008089sw9.jpg
nuovo
http://img339.imageshack.us/img339/2131/09072008085fg6.jpg
FOTO2
vecchio
http://img233.imageshack.us/img233/406/09062008090jb6.jpg
nuovo
http://img403.imageshack.us/img403/4306/09072008086km3.jpg
FOTO3
vecchio
http://img529.imageshack.us/img529/7168/09062008091pw3.jpg
nuovo
http://img254.imageshack.us/img254/5531/09072008087pl5.jpg
ho scattato la prima anche con n95-1(risoluzione 5mp) firmware 21
http://img299.imageshack.us/img299/7372/09072008576fq9.jpg
come si può benissimo constatare,non si vedono differenze tra le foto con firmware diversi..chi ha sostenuto il contrario sarà stato il solito effetto placebo post-aggiornamento :)
fenomeno83
09-07-2008, 14:53
aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa:D :D x gnubox sai niente??
cerca su ipmart..c'è 1 topic con file e guida
Non è mica vero....niente lifeblog... ti installa lui ( l'n73, passandolo via bt) una utility di trasferimento dati collegato in bt col 6600.... io ho fatto così e ho trasferito tutto.... ( ora non mi ricordo precisamente la procedura, ma più o meno era così.... ) :fagiano:
si ma dal 6600 posso trasferire solo rubrica, agenda e note, niente sms! ho letto che l'unico modo è trasferire i mess sulla sd trasferendo file e cartelle, poi con Lifeblog si trasferiscono tutti i mess sul computer e poi si rimandano nuovamente sul cellulare! a me Lifeblog sul cell serve unicamente per questo motivo, una volta sistemati i messaggi lo disinstallo!
ecco 1 test di confronto tra foto scattate col firmware 4.07 e 4.08..premetto che ho scattato col vecchio,aggiornato e scattato col nuovo..sarà passata 1 oretta ma le condizioni sono tali e quali
FOTO1
vecchio
nuovo
FOTO2
vecchio
nuovo
FOTO3
vecchio
nuovo
come si può benissimo constatare,non si vedono differenze tra le foto con firmware diversi..chi ha sostenuto il contrario sarà stato il solito effetto placebo post-aggiornamento :)
a me invece sembra che nella prima foto con il nuovo firm "spari" meno sul rosso
bè Lifeblog sul pc ce l'ho già, mi servirebbe quindi il file sis! potresti mandarmelo via mail ;)
littlemau
09-07-2008, 15:20
Hehehe...già, se mi dici in quale cartella recuperarlo. Io il Lifeblog l'ho trovato già installato. Ho cercato un po' in giro con x-plore...ma di file sis manco l'ombra. ;)
ah, allora niente, non saprei come "recuperarlo" :mc:
fenomeno83
09-07-2008, 15:44
a me invece sembra che nella prima foto con il nuovo firm "spari" meno sul rosso
forse perchè la cartuccia di colore è quasi terminata scattando la prima foto :D
il menne
09-07-2008, 16:01
si ma dal 6600 posso trasferire solo rubrica, agenda e note, niente sms! ho letto che l'unico modo è trasferire i mess sulla sd trasferendo file e cartelle, poi con Lifeblog si trasferiscono tutti i mess sul computer e poi si rimandano nuovamente sul cellulare! a me Lifeblog sul cell serve unicamente per questo motivo, una volta sistemati i messaggi lo disinstallo!
Allora copia gli sms dalla memoria del telefono alla sim... ( mi sembra che si possa...) e quindi dalla sim al nuovo telefono, dopo avercela messa.... se necessario ripeti la procedura qualche volta.... a meno che tu non abbia 1000 sms in breve tempo ce la fai.... :fagiano:
Allora copia gli sms dalla memoria del telefono alla sim... ( mi sembra che si possa...) e quindi dalla sim al nuovo telefono, dopo avercela messa.... se necessario ripeti la procedura qualche volta.... a meno che tu non abbia 1000 sms in breve tempo ce la fai.... :fagiano:
effettivamente potrebbe essere una soluzione anche se ne avrei 250 da "passare"... :D
il menne
09-07-2008, 16:44
effettivamente potrebbe essere una soluzione anche se ne avrei 250 da "passare"... :D
Un poco brigoso, ma se hai una sim a 128k con 4-5 passate sei apposto.... :fagiano:
Un poco brigoso, ma se hai una sim a 128k con 4-5 passate sei apposto.... :fagiano:
bè si, potrei provare...l'unica cosa è: come faccio a selezionare solo un certo numero di sms da trasferire sulla sim? oppure di volta in volta controllo che mess ha trasferito, li cancello dalla memoria del telefono, svuoto la sim e rifaccio il giro?
il menne
09-07-2008, 17:01
La procedura più semplice mi pare quella di selezionare i primi 50, e poi copiarli sulla sim, quindi trasferire la sim sul telefono nuovo e farglieli vedere.... quindi svuotare la sim e ripetere con i secondi 50 ( dal 51 al 100 ) ... e così via.... mi pare che i messaggi si possano selezionare in serie sul 6600... ma non vorrei che andassero pre selezionati uno ad uno... non mi ricordo più bene.... son due anni che non lo uso più..... :stordita: :fagiano:
OvErClOck82
09-07-2008, 17:06
oddio, mi sono accorto ora che qualcosa non quadra :asd:
io ho comprato l'N73 luna rossa edition, e sulla scatola c'è scritto che è un music edition... anche il tastino "multimediale" (quello sopra al "c" per intendersi) ha la nota musicale e non le quattro frecce...
il problema è che molto probabilmente NON è un music edition perchè il lettore musicale ha l'interfaccia con i vari tasti play, pausa ecc. posti verticalmente uno sopra l'altro... e inoltre premendo il sopracitato tasto mi appare il meno di scelta tra le 5 applicazioni....
mi hanno fregato ? oppure il Luna rossa edition ha un firmware tutto particolare ? :stordita:
up :help:
lufthansa
09-07-2008, 19:20
FOTO1
vecchio
nuovo
FOTO2
vecchio
nuovo
FOTO3
vecchio
nuovo
Mille grazie per aver postato le foto!!!
Lufthansa
DolceMoretta
10-07-2008, 00:08
Ragazzi mi chiarite un dubbio? ma le versione music edition della tim è quella nera? o ci sono n73 neri tim non music edition? e poi: mi dite se nella versione music edition trovo gia inclusa la mini sd da due giga? oggi sono andata in negozio.. avevano un n73 nero tim ma la scheda da due giga non era inclusa.. è possibile? o ho letto male io..? poi in tanti shop online hanno questo telefono brandizzato tim ma nessun mi dice s è music edition.. forse perche tutti i cel neri tim lo sono? scusate le troppo domande.. ma sono confusa? mi aiutate?:rolleyes: :confused:
Il cel nero brand tim c'è, e non è detto che sia quello music.
Domanda. Il led lampeggiante dello standby è possibile rimuoverlo?
Ragazzi in alternativa all'N73 quale tra questi cell mi consigliate? Sempre prezzo attorno ai 200 euro e fotocamera perlomeno della stessa qualità dell'N73.
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1769066
ragazzi ho un problema... ieri ho purtroppo scoperto che x installare molte applicazioni bisogna avere il certificato... bene... allora ho provato ad eseguire delle procedure che nn mi hanno portato a niente... nel trambusto ho provato ad installare (senza successo) rotateme... solo che il programma non parte e se vado in applicazioni si vede solo la scritta rotateme nessuna traccia dell' icona... ora riesco a certificare le applicazioni con mobilesigner e rompatcher... mi installa anche rotateme... ma il programma nn si avvia lo stesso anche se il cell mi dice "installazione completata"... potete darmi 1 mano??:)
major1977
10-07-2008, 14:37
ragazzi ho un problema... ieri ho purtroppo scoperto che x installare molte applicazioni bisogna avere il certificato... bene... allora ho provato ad eseguire delle procedure che nn mi hanno portato a niente... nel trambusto ho provato ad installare (senza successo) rotateme... solo che il programma non parte e se vado in applicazioni si vede solo la scritta rotateme nessuna traccia dell' icona... ora riesco a certificare le applicazioni con mobilesigner e rompatcher... mi installa anche rotateme... ma il programma nn si avvia lo stesso anche se il cell mi dice "installazione completata"... potete darmi 1 mano??:)
quello di mettere la data indietro di un anno serviva solo in caso nn te lo installasse vero? :stordita:
quello di mettere la data indietro di un anno serviva solo in caso nn te lo installasse vero? :stordita:
si...:cry: :cry:
allora altra domanda...:D :D
come faccio a cancellarli manualmente i file di rotateme (se ci sono) usando xplore?? ma rotateme è utile x visualizzare i giochi vecchi a schermo intero giusto?? perche senno nn me ne faccio niente...:D
per istallarli senza certificato devi fare l'hack al telefono...così poi non hai più problemi per tutti quelli che istallerai...
se mi dite che posso mettere il link a una guida molto semplice e che non è invasiva nel cellulare lo metto...
per istallarli senza certificato devi fare l'hack al telefono...così poi non hai più problemi per tutti quelli che istallerai...
se mi dite che posso mettere il link a una guida molto semplice e che non è invasiva nel cellulare lo metto...
posta posta che m'interessa!!!
http://www.mrcbr.com/2909/download-symbian-hack-versione-definitiva/
nella stessa pagina sia alla fine sia all'inizio c'è il download per scaricare tutti i programmini che servono e che sono citati nella guida
g0ldf3n1x
11-07-2008, 13:37
Ciao a tutti,
ho un problema con il programma Nokia Sport Tracker, un software Nokia per la gestione di attività interfacciate con un dispositivo GPS .
Mi fa installare l'applicazione e dice che è tutto ok ... poi quando la lancio dal menu' non parte ... fa finta di partire per un attimo e poi torna all'icona del programma ..... :muro: :muro: :muro:
Qualcuno conosce il problema? Io Possiedo un N73 ME .
Grazie a tutti ....
Domanda. Il led lampeggiante dello standby è possibile rimuoverlo?
Up
littlemau
11-07-2008, 20:01
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=21555158&postcount=8343
Moronveller
12-07-2008, 12:16
http://www.mrcbr.com/2909/download-symbian-hack-versione-definitiva/
nella stessa pagina sia alla fine sia all'inizio c'è il download per scaricare tutti i programmini che servono e che sono citati nella guida
Ma facendo l'hack del cell si aggira il problema che si incontra quando si tenta di installare un'applicazione e esce il messaggio "certificato scaduto"?
Facendo l'hack si perde la garanzia?
Ma facendo l'hack del cell si aggira il problema che si incontra quando si tenta di installare un'applicazione e esce il messaggio "certificato scaduto"?
Sì :D
Facendo l'hack si perde la garanzia?
In teoria credo che se lo porti al NP con l'hack la garanzia non la possano applicare...in pratica, basta un format per ripristinare tutto, quindi dovessi portarlo in assistenza, lo formatti e poi lo porti. :D
Attenzione: parlo da profano dell'hack. Non l'ho mai fatto, ma ne ho letto un po' in giro nei forum...
alex oceano
12-07-2008, 19:14
finalmente ho trovato il forum del mio n73
saluto tutti!!!!!!!!!!
telefono spettacolo!!!!!!!!!:Prrr:
firmware nuovo in arrivo..
melomanu
13-07-2008, 07:43
Che palle sto cell a volte. Vi capita mai di voler fare un video, magari il primo della giornata ( nel senso che state avviando la videocamera per la prima volta ) e vi si blocca al momento del salvataggio? A me lo fa spesso: si blocca quando interrompo il video e voglio salvare, rimane fisso sulla barra di avviso di salvataggio ma poi non avanza, si blocca al punto che devo riavviarlo ed, ovviamente,perdo il video perchè non me lo salva :rolleyes:
Onestamente è una rottura sta cosa, oggi ho perso il video del mio gatto che si mangiava la panna della granita :sofico: :muro:
lufthansa
13-07-2008, 09:12
firmware nuovo in arrivo..
Da dove arriva la notizia?
lufthansa
13-07-2008, 09:18
Come da oggetto. Qualcuno ha notizie di questo accessorio in arrivo anche in Italia a metà Luglio?
Dovrebbe servire a ricevere la televisione mobile DVB-H su quei cellulari che sono privi di ricevitore TV; la connessione con il cell è via BT, un pò come il ricevitore GPS, di cui riprende anche le forme estetiche.
Ma a me viene un dubbio: in Italia la DVB-H non è tutta criptata e fruibile solo a pagamento?
Lufthansa
Da dove arriva la notizia?
già, dove l'hai sentito/letto?
E' quasi sicuro che ci sarà, per integrare ngage2, ma date per adesso mi sembra non ce ne siano...
alex oceano
13-07-2008, 10:38
avete il navigatore sul n73 io lo vorrei mettere se si può che ne dite?
Sì, si possono mettere più o meno tutti quelli che si trovano in coomercio. Il tom tom ha qualche problema di fluidità, ma rimane il migliore, poi c'è il garmin, route66, mcguider, nokia maps...
alex oceano
13-07-2008, 11:00
tu lo hai quale è il migliore e quanto occupa ciao grazie
io ho il tom tom, perchè come ti ho detto lo reputo il migliore tra quelli che ho provato. Come occupazione, il programma e la mappa italia, sono sui 150Mb, la mappa con l'italia + le maggiori strade europee sta sui 350Mb.
un paio di domande
a che prezzo si trova in rete il modello no brand?
difetti in generale?
giagiagia
13-07-2008, 16:32
un paio di domande
a che prezzo si trova in rete il modello no brand?
difetti in generale?
Forse si potrebe sentire la mancanza del wifi e inizia a diventare "poca" una capacità massima delle Mini SD da 2GB, ma per il prezzo a cui lo vendono ora non trovo di meglio... e infatti l'ho appena acquistato! :D Purtroppo però marchiato TIM.
difetti in generale?
è lento :D
è lento :D
molto?
io nn ho mai avuto un symbian quindi nn so che intendi per lento
come velocita' meglio l n81?
ma l n73 tim a quando è fermo l ultimo firmware?
ribadisco la mia domanda: quanto costa un n73 no brand?
giagiagia
13-07-2008, 18:59
Altro difettuccio: bassa qualità dei video che non arrivano nemmeno ai 320x240 pixel dello schermo.
Moronveller
14-07-2008, 08:43
molto?
180€ in rete :O
supermario
14-07-2008, 08:57
ciau ragazzi :D
mi è capitato un n73 con lo schermo rotto(a causa di una caduta) e che, quanto ne so, "va e non va"...
dato che sulla baia lo schermo si trova sui 30€ e che me lo farei montare da un amico che smanetta con le riparazioni dei cellulari, secondo voi mi conviene provare a ripararlo?
l'operazione di cambio schermo mi è già successa con un 6630 che si è schiantato su uno spigolo :stordita: e il cell è tornato a vivere anche meglio di prima!
alex oceano
14-07-2008, 09:02
n73 è un grande telefono vale la spesa
Che palle sto cell a volte. Vi capita mai di voler fare un video, magari il primo della giornata ( nel senso che state avviando la videocamera per la prima volta ) e vi si blocca al momento del salvataggio? A me lo fa spesso: si blocca quando interrompo il video e voglio salvare, rimane fisso sulla barra di avviso di salvataggio ma poi non avanza, si blocca al punto che devo riavviarlo ed, ovviamente,perdo il video perchè non me lo salva :rolleyes:
Onestamente è una rottura sta cosa, oggi ho perso il video del mio gatto che si mangiava la panna della granita :sofico: :muro:
anche a me capita questo problema .
C'è una soluzione?
grassieeeee:ave:
molto?
dipende il tuo termine di paragone ;) rispetto ad un 6600 è velocissimo, rispetto ad un 6120 è lentissimo, rispetto a un non-symbian è piuttosto lento
alex oceano
14-07-2008, 09:22
il mio n73 è diventato più veloce grazie alla nuova sim!!!!
melomanu
14-07-2008, 09:36
anche a me capita questo problema .
C'è una soluzione?
grassieeeee:ave:
Vorrei conoscerla pure io :D
Anche perchè mi scoccia doverlo "sbrandizzare" :rolleyes:
Vorrei conoscerla pure io :D
Anche perchè mi scoccia doverlo "sbrandizzare" :rolleyes:
Perchè tutte queste remore a sbrandizzare un cellulare?
I firmware brandizzati, sono castrati, pieni di loghi insulsi, non aggiornabili e con diverse limitazioni sulla gestione della rete, oltre che vecchi come il cucco! Fanno ca..re.
Sbrandizzatelo! Poi in caso di guasto, lo "finite" con una scarica elettrostatica, prima di portarlo in riparazione alla Nokia...
melomanu
14-07-2008, 10:02
Perchè tutte queste remore a sbrandizzare un cellulare?
I firmware brandizzati, sono castrati, pieni di loghi insulsi, non aggiornabili e con diverse limitazioni sulla gestione della rete, oltre che vecchi come il cucco! Fanno ca..re.
Sbrandizzatelo! Poi in caso di guasto, lo "finite" con una scarica elettrostatica, prima di portarlo in riparazione alla Nokia...
Ma lol :asd: spero ti renda conto almeno di quel che hai scritto, specialmente alla fine :asd:
Su una cosa ti correggo: il firmware brand non è per nulla castrato. Ha le stesse identiche cose degli altri, nessun logo invadente ( non fosse per il marchio tim sulla cover non si noterebbe neanche la brandizzazione ) e nessuna limitazione sulla gestione della rete ( che poi non ho nemmeno capito a cosa ti riferisca :mbe: ) : unico difetto reale è l'anzianità del fw.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.