View Full Version : Consiglio PSU Cooler Master MWE Gold e Wattaggio
ciao a tutti
credo di dover sostituire il mio vecchissimo alimentatore enermax (serie economica).
stavo guardando questi cooler master certificati gold, che vengono intorno ai 70€
Cooler Master MWE Gold 650 650W ATX
oppure lo stesso da 550
siccome il prezzo è molto simile, volevo chiedere da ignorante, se a parità di modello ed efficenza, nonchè di caratteristiche del pc ed utilizzo, vale la pena stare sul 650w anche se probilmente non li sfrutterei visto il mio utilizzo di semplice navigazione, programmi di visualizzazione foto e ritocco. il pc ha un i5 4460 3.2, scheda madre asrock h97 anniversary, 8g di ram.
più che altro vorrei capire dal punto di vista del consumo di corrente se cambia qualcosa, visto che comunque il pc lo tengo acceso molte ore.
grazie, ciao.
alecomputer
04-01-2019, 16:36
Per il tuo pc quei due alimentatori sono sufficenti come potenza , non hai detto se hai una scheda grafica per giocare oppure no .
Se hai una scheda grafica per giocare e meglio se prendi il 650W altrimenti puo andare bene anche quello da 550W .
Il consumo di energia dipende piu che altro dai componenti del pc , soprattutto processore e scheda grafica , la perdita di energia dovuta all' alimentatore e molto bassa , quindi avere un 550W o un 650W non cambia nulla sul consumo di energia .
Ciao, grazie...
Non ho VGA perchè tanto non gioco più da anni e mi basta quella on board.
Ho visto che probabilmente mi potrebbe bastare anche un bronze, e a poco meno ho trovato il seasonic s12II 520. Mi sai dire come affidabilità cosa é meglio? La differenza è di pochi euro ma col seasonic ho maggiori riscontri e la sicurezza di amazprim.
marcof12
04-01-2019, 20:00
il Coolermaster MWE bronze pare abbia una componentistica di qualità superiore rispetto al più recente MWE Gold. Sembra strano ma è così.
Quindi se cerchi un psu da spendere poco, sia che lo cerchi 550W o 650W, prendi un MWE Bronze e lascia perdere la serie MWE Gold.
PS se non hai una scheda grafica pompata e ti basta l'integrata (o magari in futuro una vga di fascia medio\bassa) fossi in te cercherei direttamente prodotti migliori ma di potenza 400-450Watt.
Andare oltre non ti serve, nemmeno per tenerti quel margine che ognuno pensa di lasciarsi.
ciao
vedo quindi ad esempio...
Cooler Master MWE BRONZE 450W 80PLUS-BRONZE 120MM-FAN (MPX-4501-ACAAB-EU) 47€
MWE BRONZE 550W 80PLUS-BRONZE 120MM-FAN (MPX-5501-ACAAB-EU) 56€
seasonic s12II 520 bronze 68€
dei seasonic ho letto bene, ma se anche il cooler master è affidabile, considerando che ci risparmio una ventina di euro e mi può andar bene il 450W o 550...
altrimenti vedo ad un buon prezzo questo:
Cooler Master MWE Gold 550 550W ATX 59€
quest'ultimo praticamente lo trovo adesso ad un prezzo migliore rispetto al primo post...
hai altro da consigliarmi intorno ai 50/60€ aquistabile in amazzonia? :D grazie, un saluto!
marcof12
04-01-2019, 20:17
ciao
vedo quindi ad esempio...
Cooler Master MWE BRONZE 450W 80PLUS-BRONZE 120MM-FAN (MPX-4501-ACAAB-EU) 50€
Quel Seasonic s12II 520 bronze 68€
dei seasonic ho letto bene, ma se anche il cooler master è affidabile, considerando che ci risparmio una ventina di euro e mi può andar bene il 450W...
altrimenti vedo ad un buon prezzo questo:
Cooler Master MWE Gold 550 550W ATX 60€
Io andrei per il Coolermaster 450W MWE Bronze ;)
Come detto, la serie MWE Gold la devi scartare.
Il Seasonic è buono come marchio e come affidabilità generale, ma soffre di rumori e ronzii elettrici di troppo a quel che so ;)
Se cerchi su Youtube un utente che si chiama Falco75 troverai la bibbia delle recensioni psu per pc, le prova tutte a fondo, in maniera oggettiva, ed è molto concreto :)
Ha fatto anche delle guide per una scelta consapevole in base ai modelli che ha provato ed ai pareri raccolti negli anni ;)
ti ringrazio, cercherò allora anche su YT
sai dirmi qualcosa invece su corsair?
Corsair CX450M Alimentatore PC, Semi Modulare, 80 Plus Bronze, 450 W, EU 60€
Corsair CX500 Alimentatore PC, 80 Plus Bronze, 500 W 63€
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.