PDA

View Full Version : Completare configurazione con Ryzen 7

xx_kent_xx
02-09-2017, 19:27
Salve ragazzi, vorrei chiedere qualche consiglio su come completare una configurazione basata su Ryzen. L'utilizzo che ne andrò a fare sarà:

-Videogiochi
-Photoshop, Illustrator, InDesign, Premiere
-Progetti universitari in ambito programmazione

Ho colto un'occasione e ho acquistato una CPU e una MB probabilmente sovradimensionati, ma li ho presi davvero a poco. Questi sono i componenti che ho ora:

-Asus Crosshair VI Hero (in arrivo)
-Ryzen R7 1800X (in arrivo)
-Zotac GTX 970
-Seagate Barracuda 1TB
-CoolerMaster V550S 80 PLUS GOLD
-CoolerMater MasterBox Lite 5 (1 fan inclusa)
-2 Ventole Enermax TB Silence PWM (1x120 e 1x140)

Al momento ho un monitor 24" FHD

Componenti che mi servono:

-RAM: io avrei preordinato queste (GSkill F4-3200C16D-16GTZSK), cogliendo un'offerta a 110€ e non so se valga la pena spendere 50/60€ in più solo per passare da CL16 a CL14. Cosa ne dite? Posso stoppare il preordine in qualunque momento, ma ho letto di un utente che le ha sulla stessa mobo e con lo stesso processore e non ha problemi. Quindi mi sono fatto ingolosire.

-Dissipatore: la cpu non è in versione boxed, quindi ho bisogno di un dissipatore. Non ho intenzione di fare overclock, almeno per il momento non ne ho la minima esigenza. Ho adocchiato l'Enermax T40F TBA, equipaggiato con le stesse ventole (SILENZIOSISSIME!) che ho nel case. Pareri?

-SSD M.2: non avendo ssd 2,5" pensavo di prendere direttamente un M.2. Ho visto i Samsung 960 EVO. Hanno un buon rapporto qualità prezzo? Compatibilità con la mia MB?

Inoltre vorrei chiedere un parere sull'intera build e sull'alimentatore. Vorrei fare in modo di passare i prossimi 3 anni di Università con questo pc senza preoccuparmi di aggiornare nulla. Se nei prossimi mesi, credo a dicembre, aggiornassi la GPU con una 1080Ti, l'intera build potrebbe andare bene per almeno 3 anni senza aggiornare? E soprattutto, l'alimentatore reggerebbe la 1080Ti con il resto?

Grazie in anticipo e mi scuso se sono stato eccessivamente prolisso, ma ho davvero dei dubbi :D

alexsky8
02-09-2017, 22:44
per la piattaforma è ok ma onestamente il 1800x mi sembra un poco esagerato in relazione al costo al massimo un 1700x ma io opterei sempre per il divertente 1700 liscio e poi puoi sempre tirarlo successivamente non ti va bene a default

come alimentatore opterei per un EVGA G2 o G3, se però pensi di inserire una scheda video più potente opterei per un 650W

le ram sono ok anche io ho preordinato 32GB a (110€ per il kit da 16GB) :D

se non vuoi risprmiare puoi puntare al m2 960 della samsung altrimenti è più che sufficiente un 850 evo

scheda madre se vuoi il top attualmente c'è quella da te citata oppure la Asrock taichi oppure un gradino sotto le Gigabyte gaming 5 o Gigabyte gaming k7
Io ho puntato alla Gigabyte gaming 5 per il doppio bios, un maggior numero di porte, doppia lan e porta U2 però qua sono scelte personali

celsius100
02-09-2017, 22:56
Ciao
Direi ottimo per la ram francamente vista la scheda madre è d'obbligo prenderne una molto molto veloce quindi un cl14/15 o delle 3666Mhz io le avrei messe comunque a quella cifra lì le Trident base sono una buona occasione hai visto che il pc va già quanto un server della NASA :D puoi anche non spremere al massimo le ram
Idem l'obbligo di overclock con quella scheda madre ma se non vuoi farne visto che il pc è già un missile non c'è problema usare un dissipatore basico e nn farlo
Ssd samsung evo 960 ok
L'alimentatore buono e adesso è dimensionato poi per le schede video vedremo quando la aggiornerai, x ora ancora c'è da valutare l'arrivo di Vega e poi in futuro magari anche delle nuoce GTX serie 11xx

xx_kent_xx
02-09-2017, 22:58
per la piattaforma è ok ma onestamente il 1800x mi sembra un poco esagerato in relazione al costo al massimo un 1700x ma io opterei sempre per il divertente 1700 liscio e poi puoi sempre tirarlo successivamente non ti va bene a default

come alimentatore opterei per un EVGA G2 o G3, se però pensi di inserire una scheda video più potente opterei per un 650W

le ram sono ok anche io ho preordinato 32GB a (110€ per il kit da 16GB) :D

se non vuoi risprmiare puoi puntare al m2 960 della samsung altrimenti è più che sufficiente un 850 evo

scheda madre se vuoi il top attualmente c'è quella da te citata oppure la Asrock taichi oppure un gradino sotto le Gigabyte gaming 5 o Gigabyte gaming k7
Io ho puntato alla Gigabyte gaming 5 per il doppio bios, un maggior numero di porte, doppia lan e porta U2 però qua sono scelte personali

Grazie per la risposta! Effettivamente quella della Ram è stata una bella offerta :D

CPU e scheda madre sono già in arrivo, non posso dire dove le ho prese, semplicemente un noto shop che fa l'80% di sconto :sofico: con 250€ ho preso il blocco.

L'alimentatore che già ho non ti sembra sufficiente? L'M.2 scalda tanto?

alexsky8
02-09-2017, 23:00
Grazie per la risposta! Effettivamente quella della Ram è stata una bella offerta :D

CPU e scheda madre sono già in arrivo, non posso dire dove le ho prese, semplicemente un noto shop che fa l'80% di sconto :sofico: con 250€ ho preso il blocco.

80% di sconto ? :sofico:
l'M2 scalda un poco più ma nulla di clamoroso

xx_kent_xx
02-09-2017, 23:43
Ciao
Direi ottimo per la ram francamente vista la scheda madre è d'obbligo prenderne una molto molto veloce quindi un cl14/15 o delle 3666Mhz io le avrei messe comunque a quella cifra lì le Trident base sono una buona occasione hai visto che il pc va già quanto un server della NASA :D puoi anche non spremere al massimo le ram
Idem l'obbligo di overclock con quella scheda madre ma se non vuoi farne visto che il pc è già un missile non c'è problema usare un dissipatore basico e nn farlo
Ssd samsung evo 960 ok
L'alimentatore buono e adesso è dimensionato poi per le schede video vedremo quando la aggiornerai, x ora ancora c'è da valutare l'arrivo di Vega e poi in futuro magari anche delle nuoce GTX serie 11xx

Bene, sei stato chiarissimo Celsius, grazie! Quindi facciamo così, per la RAM mantengo il preordine dato che ne ho necessità. Poi visto il prezzo basso posso rivenderle senza perderci troppo tra qualche mese e prenderne alcune più veloci.

Per il dissipatore, ne hai qualcuno in particolare da consigliarmi intorno ai 40€? Le recensioni parlano bene di quell'enermax ma vedo che ci sono anche alcuni Noctua o Cryorig interessanti.

80% di sconto ? :sofico:
l'M2 scalda un poco più ma nulla di clamoroso

Eh si, il famoso sito dove devi invitare gli amici :)

celsius100
03-09-2017, 10:04
Quell'enermax e ok pure un arctic freezer 33 nn serve nulla di spinto diciamo

Francy2040
03-09-2017, 16:04

L'alimentatore che hai soffre di problemi di affidabilità quali perdite di potenza e spegnimenti improvvisi
Io direi di cambiarlo
Quanto vuoi spenderci sull'alimentatore?
Puoi prendere un lc power gp4 da 560 watt ( replica del corsair cs550m) e sei a posto per i prossimi anni

xx_kent_xx
03-09-2017, 23:01
L'alimentatore che hai soffre di problemi di affidabilità quali perdite di potenza e spegnimenti improvvisi
Io direi di cambiarlo
Quanto vuoi spenderci sull'alimentatore?
Puoi prendere un lc power gp4 da 560 watt ( replica del corsair cs550m) e sei a posto per i prossimi anni

Forse ti confondi con il Corsair VS :mbe:

Francy2040
03-09-2017, 23:22
Forse ti confondi con il Corsair VS :mbe:

No no
Tutti gli alimentatori di piattaforma CWT GPA , GPB , GPM e GPK soffrono di questo problema
Sia i corsair vs sia quel cooler master