View Full Version : Asus P6T SE e Intel i7 920
Il_Ramingo
16-06-2016, 12:05
Salve a tutti, siccome è la prima volta che faccio overclock, ho provato a seguire diverse guide in giro su internet ma la scheda madre si sballava e/o non partiva Windows :muro: . Quindi ho bisogno del vostro aiuto, questo è il mio PC vecchio:
Alimentatore: InWin Commander 650W
Scheda Madre: Asus P6T SE (già aggiornata all'ultima versione di BIOS)
Processore: Intel Core i7 920 2,66Ghz
Dissipatore: Antec Kuhler H600 Pro
Memoria RAM: Corsair Vengeance DDR3 12GB 1600Mhz Triple Channel CL9
Vorrei overclockare a 3,6GHz se è possibile, altrimenti a 3,33GHZ.
- L'alimentatore vi sembra buono?
- Seguendo la guida su internet, quando metto su QPI/DRAM a oltre 1.25V e (se non ricordo male) anche il VCore mi segna di colore giallo, che vuol dire?
- Poi riguardo a VDRAM ho impostato sempre fino a 1,50V e non oltre perché nel manuale di questa memoria RAM dice di non andare oltre altrimenti si danneggerebbe, ho fatto bene?
Il_Ramingo
16-06-2016, 15:12
AGGIORNAMENTO: Finalmente sono riuscito a far partire Windows 10, ma fino a 3,2GHz. Se vado oltre il PC si riavvia.
Praticamente ho impostato dal BIOS così:
- Ai Overclock Tuner: Manual
- CPU Ratio Setting: 20
- BCLK Frequency: 160
- PCIE Frequency: 101
- DRAM Frequency: DDR3-1282MHz
- UCLK Frequency: 2566Mhz
- QPI Link Data Rate: Auto
Tutto il resto l'ho impostato in Auto e ho disattivato dal bios tre funzioni:
- Intel Speedstep Technology
- C1E support
- Spread Spectrum.
C'è qualche modo per andare oltre i 3,2GHz senza riavviare il PC?
leggiti questa guida
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2027768
considera che i 4ghz li prendono tutti i 920 D0 basta che il tuo dissipatore sia buono.
Il_Ramingo
17-06-2016, 11:26
leggiti questa guida
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2027768
considera che i 4ghz li prendono tutti i 920 D0 basta che il tuo dissipatore sia buono.
Niente da fare... Ho provato a seguire quella guida per arrivare a 3,5GHz, ma quando parte Windows mi spunta la faccina triste con la scritta "WHEA_UNCORRECTABLE_ERROR". :(
Il problema è che non posso superare il BCLK Frequency di 160 e ho anche lasciato CPU e QPI Voltage tutto in automatico perché si riavvia sempre il PC con la faccina triste.
Per caso è un problema di alimentatore o di Windows da formattare o sbaglio qualche settagio in BIOS?
Ah, vi ricordo che il mio step di i7 920 è C0/C1 (non D0) e preferisco arrivare fino a 3,6GHz perché dicono che arrivare a 4Ghz è inutile. Vedi qui: http://www.tomshardware.com/reviews/overclock-core-i7,2268.html
Comunque sono riuscito ad arrivare a 3,3GHz (invece di 3,2GHz), sto provando a testare. :) Questi sono i miei settaggi:
- Ai Overclock Tuner: X.M.P.
- CPU Ratio Setting: 21
E tutto il resto in Default e Auto
Il_Ramingo
17-06-2016, 20:24
Comunque sono riuscito ad arrivare a 3,3GHz (invece di 3,2GHz), sto provando a testare. :) Questi sono i miei settaggi:
- Ai Overclock Tuner: X.M.P.
E tutto il resto in Default e Auto
Test con Prime95 è fallito, dopo un po' di minuti si è spuntata di nuovo la schermata blu con il solito errore... Dopo ho provato ad abbassare la DRAM Frequency a 962Mhz e anche UCLK a 1925Mhz e il test è andato bene. :mbe:
Non è che la mia memoria RAM non sia buona? :confused:
:help:
EDIT: Ho impostato il QPI Core a 1.35V e rimesso DRAM Frequency a 1282MHz e UCLK Frequency a 2566Mhz ed è andato bene. Scusate il mio disagio, poiché è la prima volta che faccio overclock. :asd:
alla devi andare per tentativi.
prima devi trovare la stabilità della cpu.
quindi 3.8ghz
Ai Overclock Tuner: X.M.P.
- BCLK Frequency: 181
- DRAM Frequency: più basso possibile così testiamo solo la cpu
- UCLK Frequency: più basso possibile
DRAM Timing Control
1 st Information
[DRAM CAS# Latency : [9]
[DRAM RAS# to CAS# Delay : [9]
[DRAM RAS# PRE Time : [9]
[DRAM RAS# ACT Time : [20]
2 st Information
DRAM Timing Mode : [2N]
CPU Voltage : [1.20v-1.25v] poi valuta in base alla stabilità
CPU PLL Voltage : [Auto]
QPI/DRAM Core Voltage : [1.225v-1.30v]
IOH Voltage : [Auto]
IOH PCIE Voltage : [Auto]
ICH Voltage : [Auto]
ICH PCIE Voltage : [Auto]
DRAM Bus Voltage : [1.64v]
come test ti consiglio di usare linx con 9gb di ram occupata e farlo andare per 10-15 cicli oppure per un tempo di un ore e trenta minuti.
se passi 1.30 di linx sei stabile al 99%
dopo che abbiamo trovato la stabilità della cpu possiamo alzare la frequenza delle ram per capire fino a dove possiamo spingerci.
Il_Ramingo
03-07-2016, 23:35
alla devi andare per tentativi.
prima devi trovare la stabilità della cpu.
quindi 3.8ghz
Ai Overclock Tuner: X.M.P.
- BCLK Frequency: 181
- DRAM Frequency: più basso possibile così testiamo solo la cpu
- UCLK Frequency: più basso possibile
DRAM Timing Control
1 st Information
[DRAM RAS# ACT Time : [20]
2 st Information
DRAM Timing Mode : [2N]
CPU Voltage : [1.20v-1.25v] poi valuta in base alla stabilità
CPU PLL Voltage : [Auto]
QPI/DRAM Core Voltage : [1.225v-1.30v]
IOH Voltage : [Auto]
IOH PCIE Voltage : [Auto]
ICH Voltage : [Auto]
ICH PCIE Voltage : [Auto]
DRAM Bus Voltage : [1.64v]
come test ti consiglio di usare linx con 9gb di ram occupata e farlo andare per 10-15 cicli oppure per un tempo di un ore e trenta minuti.
se passi 1.30 di linx sei stabile al 99%
dopo che abbiamo trovato la stabilità della cpu possiamo alzare la frequenza delle ram per capire fino a dove possiamo spingerci.
Grazie per la risposta e scusa per il ritardo, purtroppo ci avevo già provato grazie all'aiuto di una persona e ho dovuto portarlo fino a 3,40GHz con il voltaggio di 1,30V a causa di una CPU "sfortunata". Se vado oltre con il voltaggio di 1,40V la temperatura arrivava già oltre di 70°C, :boh: quindi non ne vale la pena perché non è normale arrivare con questo voltaggio.
Questi sono i miei settaggi:
Ai Overclock Tuner: Manual
- BCLK Frequency: 170
- DRAM Frequency: 1363MHz
- UCLK Frequency: 2726Mhz
- QPI Link Data Rate: 6135MT/s
DRAM Timing Control
1 st Information
[DRAM RAS# ACT Time : [24]
2 st Information
DRAM Timing Mode : [1N]
CPU Voltage : 1.30V
QPI/DRAM Core Voltage : [1.35V]
DRAM Bus Voltage : [1.50V]
Load-Line Calibration: Enable
CPU Spread Spectrum: Disabled
PCIE Spread Spectrum: Disabled
E tutto il resto in Auto
ADVANCED
C1E Support: Enabled
Hardware Prefecter: Enabled
Adjacent Cache Line Prefetch: Enabled
Intel Virtualization Tech: Enabled
CPU TM Function: Disabled
Execute Disable Bit: Enabled
Intel HT Technology: Enabled
A20M: Disabled
Intel SpeedStep Tech: Disabled
Intel C-STATE Tech: Enable
C1 Auto Demotion: Enable
C3 Auto Demotion: Disabled
Una domanda, a cosa serve il DRAM Timing Mode? Devo portarlo per forza a 2N?
Grazie per la risposta e scusa per il ritardo, purtroppo ci avevo già provato grazie all'aiuto di una persona e ho dovuto portarlo fino a 3,40GHz con il voltaggio di 1,30V a causa di una CPU "sfortunata". Se vado oltre con il voltaggio di 1,40V la temperatura arrivava già oltre di 70°C, :boh: quindi non ne vale la pena perché non è normale arrivare con questo voltaggio.
Questi sono i miei settaggi:
Ai Overclock Tuner: Manual
- BCLK Frequency: 170
- DRAM Frequency: 1363MHz
- UCLK Frequency: 2726Mhz
- QPI Link Data Rate: 6135MT/s
DRAM Timing Control
1 st Information
[DRAM RAS# ACT Time : [24]
2 st Information
DRAM Timing Mode : [1N]
CPU Voltage : 1.30V
QPI/DRAM Core Voltage : [1.35V]
DRAM Bus Voltage : [1.50V]
Load-Line Calibration: Enable
CPU Spread Spectrum: Disabled
PCIE Spread Spectrum: Disabled
E tutto il resto in Auto
ADVANCED
C1E Support: Enabled
Hardware Prefecter: Enabled
Adjacent Cache Line Prefetch: Enabled
Intel Virtualization Tech: Enabled
CPU TM Function: Disabled
Execute Disable Bit: Enabled
Intel HT Technology: Enabled
A20M: Disabled
Intel SpeedStep Tech: Disabled
Intel C-STATE Tech: Enable
C1 Auto Demotion: Enable
C3 Auto Demotion: Disabled
Una domanda, a cosa serve il DRAM Timing Mode? Devo portarlo per forza a 2N?
n2 = t2
leggermente meno prestazioni del t1 ma più stabile se vuoi prova
trano che sia così sfortunato è un C0 o D0? per quanto riguarda le temp fino a 75° ci puoi arrivare
Il_Ramingo
04-07-2016, 21:37
n2 = t2
leggermente meno prestazioni del t1 ma più stabile se vuoi prova
strano che sia così sfortunato è un C0 o D0? per quanto riguarda le temp fino a 75° ci puoi arrivare
Provato a mettere il DRAM Timing Mode a 2N, aumentato il BCLK a 175 (3,50GHz) lasciando i voltaggi e gli altri così come ho scritto sopra e testato con LinX... e niente, solita schermata blu. :cry:
La mia CPU, leggendo dal software CPU-Z, è un C0/C1. Quindi mi stai dicendo che vale la pena impostare il CPU Voltage a 1.35V o 1.40V con la temperatura di oltre 70°? :/
Provato a mettere il DRAM Timing Mode a 2N, aumentato il BCLK a 175 (3,50GHz) lasciando i voltaggi e gli altri così come ho scritto sopra e testato con LinX... e niente, solita schermata blu. :cry:
La mia CPU, leggendo dal software CPU-Z, è un C0/C1. Quindi mi stai dicendo che vale la pena impostare il CPU Voltage a 1.35V o 1.40V con la temperatura di oltre 70°? :/
si devi seguire la guida per i C0.
però 1.35 parla per i 4ghz se ti fermi a 3.5ghz in teoria 1.20-25 di Vcore massimo 1.30
per le temp basta che non superi i 75° fissi e ci puoi stare.
detto questo i C0 sono dei piccoli forni, se ti vuoi divertire e superare i 4ghz devi per forza cambiare cpu.
io sinceramente il socket 1366 ancora per 2 anni me lo tengo anche perchè con una spesa di 60-90€ ti prendi uno xeon 32nm 4/6 core che salgono ben oltre i 4ghz e viaggiano molto bene.
ci avevi mai pensato alla sostituzione della cpu?
Il_Ramingo
04-07-2016, 22:38
si devi seguire la guida per i C0.
però 1.35 parla per i 4ghz se ti fermi a 3.5ghz in teoria 1.20-25 di Vcore massimo 1.30
per le temp basta che non superi i 75° fissi e ci puoi stare.
detto questo i C0 sono dei piccoli forni, se ti vuoi divertire e superare i 4ghz devi per forza cambiare cpu.
io sinceramente il socket 1366 ancora per 2 anni me lo tengo anche perchè con una spesa di 60-90€ ti prendi uno xeon 32nm 4/6 core che salgono ben oltre i 4ghz e viaggiano molto bene.
ci avevi mai pensato alla sostituzione della cpu?
Sì, questo lo so, ci avevo provato ad abbassare il CPU Voltage seguendo quella guida ma mi dava sempre schermata blu, quindi ho lasciato impostare a 3,40GHz con il voltaggio alto di 1.30V mentre nella guida andava impostato a 1.15-1.16v. :boh:
Sì, ci avevo pensato di sostituire qualche CPU buona a buon prezzo magari in futuro. Altrimenti sarà meglio cambiare tutto il PC, visto che ormai sono passati un paio d'anni... ;)
Sì, questo lo so, ci avevo provato ad abbassare il CPU Voltage seguendo quella guida ma mi dava sempre schermata blu, quindi ho lasciato impostare a 3,40GHz con il voltaggio alto di 1.30V mentre nella guida andava impostato a 1.15-1.16v. :boh:
Sì, ci avevo pensato di sostituire qualche CPU buona a buon prezzo magari in futuro. Altrimenti sarà meglio cambiare tutto il PC, visto che ormai sono passati un paio d'anni... ;)
bhe se la spesa è ragionevole ti consiglio vivamente upgrade della cpu.
subito anche io ero abbastanza scettico sulle prestazioni dei xeon 32nm su 1366 ma adesso non tornerei mai ad un 45nm
temperature più basse anche di 10°
prestazioni migliori in OC
leggero aumento ipc
con un costo di 60-90€ meglio di così non si può
Il_Ramingo
05-07-2016, 09:42
bhe se la spesa è ragionevole ti consiglio vivamente upgrade della cpu.
subito anche io ero abbastanza scettico sulle prestazioni dei xeon 32nm su 1366 ma adesso non tornerei mai ad un 45nm
temperature più basse anche di 10°
prestazioni migliori in OC
leggero aumento ipc
con un costo di 60-90€ meglio di così non si può
Ma la mia scheda madre ASUS P6T SE è compatibile con la CPU Intel XEON? In quella lista non mi risulta: https://www.asus.com/it/Motherboards/P6T_SE/HelpDesk_CPU/
Ma la mia scheda madre ASUS P6T SE è compatibile con la CPU Intel XEON? In quella lista non mi risulta: https://www.asus.com/it/Motherboards/P6T_SE/HelpDesk_CPU/
in teoria no.
ma sulla pratica asus è stata così gentile da inserire i microcode per il riconoscimento della cpu xeon quindi tutto funziona normalmente senza problemi.
leggi qua un utente con una p6t se e un x5660
http://www.overclock.net/t/1461359/official-xeon-x5660-x58-review-discussion-and-xeon-l5639-benchmarks-inside/1760#post_22940942
l'unica cosa che devi fare è aggiornare il bios all'ultima versione disponibile.
Il_Ramingo
05-07-2016, 12:53
in teoria no.
ma sulla pratica asus è stata così gentile da inserire i microcode per il riconoscimento della cpu xeon quindi tutto funziona normalmente senza problemi.
leggi qua un utente con una p6t se e un x5660
http://www.overclock.net/t/1461359/official-xeon-x5660-x58-review-discussion-and-xeon-l5639-benchmarks-inside/1760#post_22940942
l'unica cosa che devi fare è aggiornare il bios all'ultima versione disponibile.
Capisco. Grazie, ci penserò su. :)
Sì, il bios è stato già aggiornato all'ultima versione.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.