View Full Version : Lotta aperta alle zanzare
fsdfdsddijsdfsdfo
01-07-2007, 22:27
Non so, magari il thread c'è già, ma la funzione cerca non va.
Vorrei vedere una lista di consigli per evitare il problema zanzare.
Gerani... Basilico... Candele alla citronella... Se vuoi rimanere nel naturale... Oppure zanzariere a porte e finestre, se non vuoi nessuna sostanza chimica, per quanto naturale... Oppure zampirone (se vuoi andare quasi sul sicuro)... Oppure varie lozioni anti zanzare (anche qui vai quasi sul sicuro)... Oppure (ma qui non ho esperienza e le opinioni sulla sua efficacia sono controverse) scaccia insetti ad ultrasuoni...
Mi pare non ci sia altro... :)
Sono stato un anno in un appartamento senza zanzariere e senza aria condizionata (=in estate devi tenere le finestre aperte e sei invaso dalle zanzare :D ) e la soluzione ottima che ho trovato è stata di usare il Vape elettrico, quello con il liquido, che è quasi inodore ed estremamente efficace, e poi su consiglio di Lorekon usare sapone alla lavanda che dovrebbe pure tenerle lontane.
Non ho avuto problemi di sorta, con tre finestre aperte non sono quasi entrate zanzare.
Ma questi fornelletti non vaporizzano sostanze nocive per l'uomo?
Ma questi fornelletti non vaporizzano sostanze nocive per l'uomo?
Se tieni le finestre aperte direi che non c'è nessun problema.
Comunque direi che dipende: non tutto dovrebbe essere nocivo per l'uomo, contando anche la differenza di stazza tra una zanzara e una persona :D
Anche lo zampirone non dovrebbe essere esattamente un toccasana...
Se poi sei fumatore, allora credo che il fornelletto sia l'ultimo dei problemi :asd:
Se tieni le finestre aperte direi che non c'è nessun problema.
Comunque direi che dipende: non tutto dovrebbe essere nocivo per l'uomo, contando anche la differenza di stazza tra una zanzara e una persona :D
Anche lo zampirone non dovrebbe essere esattamente un toccasana...
Se poi sei fumatore, allora credo che il fornelletto sia l'ultimo dei problemi :asd:
il problema è che i prodotti chimici anti-zanzara al 90% utilizzano un principio che funziona anche sull'uomo (mi riferisco soprattutto ai prodotti che uccidono le zanzare), quindi sono tossici, ma in misura minore per l'uomo in quanto pesiamo moolto più di una zanzara :asd:
ad ogni modo eviterei di usare zampirone et simila tutti i giorni :asd: a lungo termine possono incidere sulla salute IMHO
il problema è che i prodotti chimici anti-zanzara al 90% utilizzano un principio che funziona anche sull'uomo (mi riferisco soprattutto ai prodotti che uccidono le zanzare), quindi sono tossici, ma in misura minore per l'uomo in quanto pesiamo moolto più di una zanzara :asd:
ad ogni modo eviterei di usare zampirone et simila tutti i giorni :asd: a lungo termine possono incidere sulla salute IMHO
Io una volta con gli zampironi avevo iniziato a vedere le zanzare che cadevano morte sul tavolo da lavoro, quindi ho alzato lo sguardo e mi sono reso conto che non vedevo più la fine della stanza dal fumo :asd:
Io una volta con gli zampironi avevo iniziato a vedere le zanzare che cadevano morte sul tavolo da lavoro, quindi ho alzato lo sguardo e mi sono reso conto che non vedevo più la fine della stanza dal fumo :asd:
LOL :asd:
cristiano c.
02-07-2007, 21:35
nei vivai vendono i semi di certe margheritone che si chiamano piretro:cool:
:sbonk:
nei vivai vendono i semi di certe margheritone che si chiamano piretro:cool:
Chrysanthemum cinerariifolium :cool:
lo zampirone altro non è che una pasta fatta coi capolini (cioè la parte centrale del fiore - che in realtà è un'infiorescenza composta) macinati e seccati a forma di spirale.
Chrysanthemum cinerariifolium :cool:
lo zampirone altro non è che una pasta fatta coi capolini (cioè la parte centrale del fiore - che in realtà è un'infiorescenza composta) macinati e seccati a forma di spirale.
si? pensavo fosse roba chimica sintetica :asd:
si, è robbba ghimiga sintediga, solamente che la sintetizza la pianta :D
si, è robbba ghimiga sintediga, solamente che la sintetizza la pianta :D
lol ma per roba sintentica intendo PTFE, DDT, PE, HCl e compagnia :asd:
diciamo allora materiale chimico inorganico :asd:
perchè, il DDT è inorganico? :p
perchè, il DDT è inorganico? :p
è organico? ops mi è sfuggita :asd:
però è prodotto di sintesi industriale... alla fine intendevo questo :D
un po' come l'acido ossalico, è organico ma non mi pare sia prodotto direttamente negli esseri viventi, ma può essere che mi sbagli
ossalico no, al massimo ossalacetico. :sofico:
FastFreddy
02-07-2007, 23:09
Boh, finora la soluzione migliore per me è stato il repellente da spruzzarsi addosso. (Ho preso l'off)
io sono già repellente di mio verso tutti gli animali che succhiano :D
(escluse le femmine di Homo sapiens, si intende :asd: )
willywilly77
03-07-2007, 08:56
Dipende anche da dove nascono, le zanzare si allontano raramente di più di 50 mt dal luogo della nascita, sono due anni che infilo pezzetti di rame nei sottovasi pulisco i tombini delle acque di scolo e piovana chiudo secchi d'acqua per l'irrigazione.
Quest'anno ho notato una forte diminuzione sia dele tigri che di quelle normali :)
io sono già repellente di mio verso tutti gli animali che succhiano :D
(escluse le femmine di Homo sapiens, si intende :asd: )
:ave:
Dipende anche da dove nascono, le zanzare si allontano raramente di più di 50 mt dal luogo della nascita, sono due anni che infilo pezzetti di rame nei sottovasi pulisco i tombini delle acque di scolo e piovana chiudo secchi d'acqua per l'irrigazione.
Quest'anno ho notato una forte diminuzione sia dele tigri che di quelle normali :)
Quest'anno l'ho notato anche io, l'anno scorso era impossibile uscire in cortile a gambe scoperte mentre quest'anno è una cosa quasi civile. Non avendo però fatto nulla che già non facessi, non saprei dire se la tua tecnica è efficace o dipende da qualcosa di più generale :D
Encounter
03-07-2007, 12:02
Se uno ha un terreno o giardino di grandezza adeguata , basta un avasca con un paio di carpe dentro. Eliminando tutte le altre "pozzettine" d'acqua le zanzare andranno a deporre nella vasca e vanno ad ingrassare le carpe.
Se uno ha un terreno o giardino di grandezza adeguata , basta un avasca con un paio di carpe dentro. Eliminando tutte le altre "pozzettine" d'acqua le zanzare andranno a deporre nella vasca e vanno ad ingrassare le carpe.
Questo mi sembra davvero il rimedio più naturale... :sofico:
FastFreddy
03-07-2007, 14:13
Gli ossidi di rame uccidono le larve?
Io nel giardino son sempre andato di varecchina nelle pozze... :stordita:
Gli ossidi di rame uccidono le larve?
si
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.