Entra

View Full Version : cambio casa! ma luce,gas,tel,adsl?

dnarod
10-09-2006, 09:45
la prima volta che ho traslocato avevo 11 anni e non mi posso ricordare che cosa successe; adesso stiamo per firmare il compromesso e se tutto è ok (perche dobbiamo fare qualche lavoretto in muratura per cambiare due cosette all interno) potremmo festeggiare gia il natale nella mia personale casetta nuova :)

il dubbio che mi sorge riguara gli allacciamenti vari dei quali mi dovrei occupare...qualcuno mi puo dare un imbeccata su come muovermi?? in pratica devo incastrare il fatto che 1)a dicembre devo disdire i contratti della mia attuale casa (che affittero a qualcuno in seguito, quindi non voglio piu i contratti a nome mio) e 2)devo far partire luce gas e telefono nella casa nuova...posso chiamare le rispettive compagnie dicendo quando voglio che parta un contratto (e quindi l erogazione)? oppure devo chiamare poco prima e sperare che facciano in fretta?

credo che per luce e gas l iter sia breve, ma per il telefono e adsl devo per forza sciropparmi il mese e piu di sofferenza?? oppure mi sbaglio e basta che mi "girino" i contratti nella nuova abitazione e il tutto si risolve in pochi giorni?

grazie

lognomo33
10-09-2006, 09:53
credo che per luce e gas l iter sia breve, ma per il telefono e adsl devo per forza sciropparmi il mese e piu di sofferenza?? oppure mi sbaglio e basta che mi "girino" i contratti nella nuova abitazione e il tutto si risolve in pochi giorni?

grazie
:( :( :(
Non meno di una ventina di giorni purtroppo.. :( :(

Gemma
10-09-2006, 10:06
la prima volta che ho traslocato avevo 11 anni e non mi posso ricordare che cosa successe; adesso stiamo per firmare il compromesso e se tutto è ok (perche dobbiamo fare qualche lavoretto in muratura per cambiare due cosette all interno) potremmo festeggiare gia il natale nella mia personale casetta nuova :)

il dubbio che mi sorge riguara gli allacciamenti vari dei quali mi dovrei occupare...qualcuno mi puo dare un imbeccata su come muovermi?? in pratica devo incastrare il fatto che 1)a dicembre devo disdire i contratti della mia attuale casa (che affittero a qualcuno in seguito, quindi non voglio piu i contratti a nome mio) e 2)devo far partire luce gas e telefono nella casa nuova...posso chiamare le rispettive compagnie dicendo quando voglio che parta un contratto (e quindi l erogazione)? oppure devo chiamare poco prima e sperare che facciano in fretta?

grazie
le disdette e gli allacciamenti sono slegati fra loro: le uniche utenze che puoi trasferire sono quelle di telefono e ADSL.
Se hai già un inquilino per l'appartamento puoi fare la voltura: tu chiedi la chiusura del tuo contratto e comunichi i dati di chi subentra; poi sarà il nuovo inquilino a perfezionare il proprio contratto, ma almeno così le erogazioni non si interrompono. Se invece lasci l'appartamento disabitato chiedi semplicemente la chiusura del contratto e aspetti che vengano a piombarti i contatori. Chiedi alla azienda per quanto riguarda i tempi.
Col nuovo appartamento stessa cosa: se era abitato fino a poco prima del tuo ingresso puoi chiedere la voltura, altrimenti dovrai seguire l'iter delle nuove utenze.
Il telefono te lo girano in 24/48 ore. Già quando telefoni per chiedere il trasloco sono in grado di fornirti il nuovo numero di telefono (se ci sono già cavi e prese, ovviamente).
Per l'ADSL tempi e modalità dipendono dal provider. Io con Tin.it ho aspettato oltre due mesi.

Ah, una cosa importante: quando chiedi il trasloco della linea telefonica specifica chiaramente e più volte che NON VUOI la loro ADSL perchè ce l'hai già. A me avevano attivato Alice e mi ci sono voluti due mesi prima di riuscire a liberare la portante...

dnarod
10-09-2006, 10:24
dunque, grazie mille; nell attuale casa posso girare il contratto telefonico (perche avro gia trovato un inquilino che mi affitti) quindi no problema...nella casa nuova invece non c era nessuno perche il palazzo è appena costruito, anzi stanno ancora facendo lavoretti nelle scale (ultimi ritocchi) e io devo far togliere una parete all impresa (perche non mi piace dov e :))...quindi mi sa che dovro allacciarmi ex novo...per adsl non credo ci siano problemi, a meno che non scelga di botto di passare a fibra (che li c è) ho sempre avuto alice e non mi sposterei da mamma telecom (visto che ho provato piu o meno tutte le compagnie possibili e sono sempre tornato a telecozz con la coda fra le gambe)

Gemma
10-09-2006, 10:29
dunque, grazie mille; nell attuale casa posso girare il contratto telefonico (perche avro gia trovato un inquilino che mi affitti) quindi no problema...nella casa nuova invece non c era nessuno perche il palazzo è appena costruito, anzi stanno ancora facendo lavoretti nelle scale (ultimi ritocchi) e io devo far togliere una parete all impresa (perche non mi piace dov e :))...quindi mi sa che dovro allacciarmi ex novo...per adsl non credo ci siano problemi, a meno che non scelga di botto di passare a fibra (che li c è) ho sempre avuto alice e non mi sposterei da mamma telecom (visto che ho provato piu o meno tutte le compagnie possibili e sono sempre tornato a telecozz con la coda fra le gambe)
ehm...
o mi sono spiegata male o non hai letto bene e non hai capito: il contratto telefonico è l'unico che non puoi girare ad un altro utente, ma puoi traslocare nel nuovo appartamento ;)
Sono le altre utenze che puoi volturare: gas, luce e acqua.

dnarod
10-09-2006, 11:02
aaa ok...beh poco male, vorra dire che mi faro staccare e attaccare contemporaneamente (sperando di non rimanere scoperto col telefono o di non pagare mille mila eruo in piu perche non si decidono a staccarmi il telefono di casa vecchia)...se ho intenzione di andare a starcia dicembre, se non primi di gennaio, dici che è ragionevole iniziare ad avvertire quella lumaca di telecom a novembre?? lo dico perche so per certo che rallenteranno l' iter apposta, per mettermi di fronte alla diatriba "rimani 1 mese senza telefono o paghi 2 bollette per un tot di tempo"

lognomo33
10-09-2006, 11:05
aaa ok...beh poco male, vorra dire che mi faro staccare e attaccare contemporaneamente
eheheh..magari fosse cosi semplice..la società della telecom si prende 20 giorni lavorativi di tempo..e tra l'altro per quei 20 giorni(lavorativi,quindi 25 effettivi,e anche piu)devi pagare cmq il canone.

Gemma
10-09-2006, 11:06
aaa ok...beh poco male, vorra dire che mi faro staccare e attaccare contemporaneamente (sperando di non rimanere scoperto col telefono o di non pagare mille mila eruo in piu perche non si decidono a staccarmi il telefono di casa vecchia)...se ho intenzione di andare a starcia dicembre, se non primi di gennaio, dici che è ragionevole iniziare ad avvertire quella lumaca di telecom a novembre?? lo dico perche so per certo che rallenteranno l' iter apposta, per mettermi di fronte alla diatriba "rimani 1 mese senza telefono o paghi 2 bollette per un tot di tempo"
:muro:

ma allora proprio non leggi :rolleyes:

l'utenza telefonica te la staccano in un secondo: tu chiami e quella è l'ultima telefonata che fai, appena metti giù, nel giro di qualche minuto, la linea è staccata e hai il nuovo numero di telefono (fanno tutto da centrale).
Inutile chiamrli con anticipo (te lo dicono loro stessi).

Ah, il trasloco della linea telefonica costa una 70ina di euro.

lognomo33
10-09-2006, 11:08
:muro:

ma allora proprio non leggi :rolleyes:

l'utenza telefonica te la staccano in un secondo: tu chiami e quella è l'ultima telefonata che fai, appena metti giù, nel giro di qualche minuto, la linea è staccata e hai il nuovo numero di telefono (fanno tutto da centrale).
Inutile chiamrli con anticipo (te lo dicono loro stessi).

Ah, il trasloco della linea telefonica costa una 70ina di euro.
No,guarda..il problema è il trasferimento della linea..Puoi anche avere un nuovo numero,ma la linea va sempre allacciata in un altra casa.
e li si prendono tempo in abbondanza.

dnarod
10-09-2006, 11:10
20 giorni lavorativi di telecom sono circa 45 giorni terrestri intesi come arco di 24 ore; so che devo comunque pagare, ma solo nella casa vecchia (dove starei fino all ultimo quindi il tel cmq mi serve); se io chiamo a meta novembre dovrei ottenere di essere staccato verso meta dicembre dalla casa vecchia e attaccato nello stesso periodo nella casa nuova...ovvio che non si possa sincronizzare al minuto ma tanto ho flat di telefonate e adsl, quindi una settimana o un mese non mi fa alcuna differenza visto che tanto i furbacchioni arrotondano per eccesso :)

è che a questo punto, potendo ragionevolmente pensare a soluzioni nuove, sono indeciso per quanto riguarda sto telefono/adsl...fibra costa troppo e non mi serve, ma invece che la 640 potrei prendere la 4 mega di qualche altro gestore (visto che ho preso 640 per pagare poco, ma ora allo stesso prezzo si trova la 4 mega se non erro)...ci pensero, c e ancora un po di tempo :)

Gemma
10-09-2006, 11:10
No,guarda..il problema è il trasferimento della linea..Puoi anche avere un nuovo numero,ma la linea va sempre allacciata in un altra casa.
e li si prendono tempo in abbondanza.
mah, dipende.
Se c'era già una linea in precedenza, o se l'allacciamento cavi è già fatto no, è questione di un attimo. Discorso diverso per l'ADSL.

E comunque traslocare la linea in anticipo significherebbe soltanto farsi staccare prima il telefono, quindi non risolverebbe nulla.

Gemma
10-09-2006, 11:16
20 giorni lavorativi di telecom sono circa 45 giorni terrestri intesi come arco di 24 ore; so che devo comunque pagare, ma solo nella casa vecchia (dove starei fino all ultimo quindi il tel cmq mi serve); se io chiamo a meta novembre dovrei ottenere di essere staccato verso meta dicembre dalla casa vecchia e attaccato nello stesso periodo nella casa nuova...ovvio che non si possa sincronizzare al minuto ma tanto ho flat di telefonate e adsl, quindi una settimana o un mese non mi fa alcuna differenza visto che tanto i furbacchioni arrotondano per eccesso :)

è che a questo punto, potendo ragionevolmente pensare a soluzioni nuove, sono indeciso per quanto riguarda sto telefono/adsl...fibra costa troppo e non mi serve, ma invece che la 640 potrei prendere la 4 mega di qualche altro gestore (visto che ho preso 640 per pagare poco, ma ora allo stesso prezzo si trova la 4 mega se non erro)...ci pensero, c e ancora un po di tempo :)
allora, provo a spiegartelo di nuovo: se fai un trasloco di linea, non puoi differenziare i tempi. Non puoi chiamare un mese prima e dirgli "fra tot giorni trasloco, preparatevi" perchè non lo faranno (ci ho provato anche io!). Ti dicono "ci chiami quando decide di staccare e facciamo tutto in quel momento".
Quindi li chiami quando il telefono dove abiti non lo usi più, e nello stesso momento in cui ti staccano da una aprte ti attivano dall'altra.
Altrimenti devi aprire un nuovo contratto (con tutto quello che implica fra costi, anticipi, noleggio apparecchi etc.) e poi disdire quello vecchio.
Tieni presente che la disdetta del noleggio degli apparecchi non può avvenire prima di 3 anni, altrimenti ti paghi tutto il noleggio residuo.

Anzi, fai una bella cosa: invece di star qui, chiama il 187, che tanto è gratis, e chiedi a loro. Vedrai che ti confermano quello che ti ho detto io ;)

lognomo33
10-09-2006, 11:16
mah, dipende.
Se c'era già una linea in precedenza, o se l'allacciamento cavi è già fatto no, è questione di un attimo. Discorso diverso per l'ADSL.

E comunque traslocare la linea in anticipo significherebbe soltanto farsi staccare prima il telefono, quindi non risolverebbe nulla.
Guarda,te lo dico per esperienza.
2 anni fa abbiamo fatto il trasloco,c'era gia la linea e tutto il resto,serviva solo allacciarla..
Nel contratto che ti mandano(perchè cmq devi fare un nuovo contratto,visto che cambi residenza)c'è scritto chiaramente che possono passare sino a 20 giorni lavorativi per l'allacciamento della nuova linea(sia se cambi numero sia se mantieni lo stesso).
questo con la telecom.
Se non paghi il canone telecom e nella tua città l'ultimo miglio è gestito anche da altri operatori puo essere diverso.
Ma la telecom è cosi.

lognomo33
10-09-2006, 11:18
allora, provo a spiegartelo di nuovo: se fai un trasloco di linea, non puoi differenziare i tempi. Non puoi chiamare un mese prima e dirgli "fra tot giorni trasloco, preparatevi" perchè non lo faranno (ci ho provato anche io!). Ti dicono "ci chiami quando decide di staccare e facciamo tutto in quel momento".
Quindi li chiami quando il telefono dove abiti non lo usi più, e nello stesso momento in cui ti staccano da una aprte ti attivano dall'altra.

Stai sbagliando alla grandissima.
Non aprono proprio nulla al momento,anche perchè devono agire sulla centralina e poi sulla presa dell'appartamento.Mi sa che ti stai confondendo con l'enel con i nuovi contatori che vanno online.. ;)
Verissimo però che non puoi chiedere di disattivarla dopo un tot..quando chiami la disattivano subito.

lognomo33
10-09-2006, 11:21
http://www.ciao.it/Telecom_Italia__Opinione_495751ù
http://www.adusbef.it/forum/leggi.asp?F=12&Id=320&Ricerca=ufficio%20reclami
http://www.adusbef.it/forum/leggi.asp?F=12&Id=21450&Ricerca=reclami

per darti l'idea di quanto è "immediato"il trasferimento. ;)

Gemma
10-09-2006, 11:32
Stai sbagliando alla grandissima.
Non aprono proprio nulla al momento,anche perchè devono agire sulla centralina e poi sulla presa dell'appartamento.Mi sa che ti stai confondendo con l'enel con i nuovi contatori che vanno online.. ;)
Verissimo però che non puoi chiedere di disattivarla dopo un tot..quando chiami la disattivano subito.
non mi sto confondendo per niente, ti sto dicendo esattamente quello che mi è successo col trasloco l'anno scorso. E quello che mi hanno detto al 187.
Non dubito del fatto che possa volerci più tempo per agganciarlo nella nuova sede, ma come ammetti anche tu non lo puoi fare in anticipo ;)

lognomo33
10-09-2006, 11:37
non mi sto confondendo per niente, ti sto dicendo esattamente quello che mi è successo col trasloco l'anno scorso. E quello che mi hanno detto al 187.
Non dubito del fatto che possa volerci più tempo per agganciarlo nella nuova sede, ma come ammetti anche tu non lo puoi fare in anticipo ;)
infatti non puoi,ma questo non c'entra nulla con il fatto che poi ci voglia un mese per attivare la nuova linea. ;)

The_EclipseZ
10-09-2006, 11:58
buona fortuna per il trasloco della linea adsl ed enel...metti in predicato 30 telefonate, 5 bestemmie e il pagamento continuo dell'offerta nella vecchia abitazione salvo altre 10 telefonate ed altre 3 bestemmie... :rolleyes:

dnarod
10-09-2006, 12:11
ho chiamato il 187...mi ha detto che la soluzione piu economica è fare il trasloco della linea nella nuova abitazione; secondo lei ci vanno 10 giorni lavorativi ma mi ha detto che, dato che il palazzo è nuovo e non c è mai stata una linea prima, potrebbero volercene di piu...mi ha consigliato di stare sul largo e chiamare una 20ina di giorni prima e che il trasloco mi trasferisce in blocco linea e servizi (quindi anche adsl, tutto in un unica botta teoricamente)...se io voglio avere la discreta dertezza di, se non a natale, essere operativo ai primi di gennaio, chiamo il 1 dicembre e forse in un mese (contando il natale di mezzo che rallentera ulteriormente) ce la fanno...l' operazione costa 60 euro piu iva (72) e mi ha specificato che se tutto va male per qualche giorno (mentr fanno il trasloco) rimarrei senza telefono, continuando pero a pagare il canone (sta cosa non è elegante).

per evitare ogni malinteso (ormai la telecozz dovrebbe temermi date tutte le sorpresine che le ho riservato negli anni) andro a fare quest operazione in un punto 187 con un paio di testimoni e una telecamera (sai, a volte si sono inventati che io avrei detto o sottoscritto cose non vere...hanno sempre pagato loro con me, basta dire le cose col tono giusto e capiscono subito chi comanda :) )...se cio non dovesse essere sufficiente ho uno che lavora in telecom fra gli amici di famiglia, al massimo chiedero aiuto a lui (è impressionante come cose per cui fanno aspettare mesi si possano risolvere in 20 minuti se telefona la persona giusta)...

direi che almeno il telefono (e l adsl, anche se a dire il vero non mi importa molto se rimango per un breve periodo senza, avendo, nella nuova casa, l uni a 50 metri dal portone lol) siamo apposto...stando a quanto mi hanno detto, per gas e luce il passaggio è quasi immediato...mi sono tolto un peso?

dnarod
10-09-2006, 12:13
buona fortuna per il trasloco della linea adsl ed enel...metti in predicato 30 telefonate, 5 bestemmie e il pagamento continuo dell'offerta nella vecchia abitazione salvo altre 10 telefonate ed altre 3 bestemmie...

fortunatamente ho le armi giuste per rendere lo spauracchio telecom inoffensivo...ma che mi dici dell enel?? ci va tanto tempo?? a me ieri han detto che nonappena fai la richiesta ti attaccano subito...boh, chiamo pure loro va...

lognomo33
10-09-2006, 12:25
ho chiamato il 187...mi ha detto che la soluzione piu economica è fare il trasloco della linea nella nuova abitazione; secondo lei ci vanno 10 giorni lavorativi ma mi ha detto che, dato che il palazzo è nuovo e non c è mai stata una linea prima, potrebbero volercene di piu...mi ha consigliato di stare sul largo e chiamare una 20ina di giorni prima e che il trasloco mi trasferisce in blocco linea e servizi
come ti dicevo..altro che in tempo reale.. ;)