View Full Version : Downgrade Windows 7
Devo installare Windows 7 su un nuovo pc ed effettuare il downgrade a XP Pro perchè un gestionale che uso funziona solo su XP.
Dopo il downgrade si ottiene un XP Pro a tutti gli effetti?
Contemax59
22-06-2010, 17:38
Devo installare Windows 7 su un nuovo pc ed effettuare il downgrade a XP Pro perchè un gestionale che uso funziona solo su XP. Dopo il downgrade si ottiene un XP Pro a tutti gli effetti?
Mai saputo che da Windows 7 si ottenesse Xp :D
Scherzi a parte, chiariamo il concetto di downgrade: significa avere doppia licenza sia di Windows 7 che di XP ed essere liberi di installare o uno o l'altro o tutti e due contemporaneamente.
Ma non che tu debba prima installare windows 7 per avere XP :)
Tutto chiaro adesso?
Buon lavoro!
Ciauz
Mah...da come ho letto in rete è possibile fare il downgrade da Windows 7 verso XP,come era possibile farlo da vista verso XP. Serve però,una versione di 7 specifica...
Acquistando una sola licenza.
Contemax59
22-06-2010, 18:00
Mah...da come ho letto in rete è possibile fare il downgrade da Windows 7 verso XP,come era possibile farlo da vista verso XP.
Se sei convinto tu...a me va bene :D
Ciauz
Boh... io non sono un esperto,ma da quanto scrivono:
http://www.channelcity.it/speciali/windows-7/dettaglio.php?q=__120_0_windows-7-downgrade-a-xp-fino-ad-aprile-2011.html
Anche il negoziante,quando gli ho detto che mi serviva XP Pro,mi ha detto che installava 7 con downgrade a XP Pro.
tallines
22-06-2010, 22:12
Devo installare Windows 7 su un nuovo pc ed effettuare il downgrade a XP Pro perchè un gestionale che uso funziona solo su XP.
Dopo il downgrade si ottiene un XP Pro a tutti gli effetti?
Mark® hai detto giusto. Bravo
Per fare il downgrade da Seven a Xp Pro però bisogna avere una licenza OEM :
Le versioni OEM di Windows 7 Professional e Ultimate includono diritti di downgrade verso Windows Vista Business ed Ultimate, rispettivamente, e verso Windows XP Professional , Windows XP Professional x64 Edition e Windows XP Tablet PC Edition.
In più come è detto nel link sotto, c'è anche un termine entro il quale si può fare il downgrade supportato : Aprile 2011 o prima
Da http://www.microsoft.com/italy/oem/w7downgrade.mspx
Grazie,sei stato molto chiaro.
Un ultima cosa... se eseguo il downgrade,posso usare XP Pro solo fino ad Aprile 2011 oppure fino al rilascio del primo service pack? E dopo devo per forza cambiare?
tallines
24-06-2010, 14:33
Grazie,sei stato molto chiaro.
Un ultima cosa... se eseguo il downgrade,posso usare XP Pro solo fino ad Aprile 2011 oppure fino al rilascio del primo service pack? E dopo devo per forza cambiare?
No, il termine di aprile 2011 o finchè non viene rilasciato un sp per seven riguarda la data di acquisto del SO, non la data di quando fai il downgrade stesso, o l'attivazione di Xp.
L'EULA ossia l'accordo di licenza con l'utente finale (End User License Agreement) parla di data di acquisto, non quando viene fatto il downgrade.
Nel senso che basta che l'acquisto sia effettuato prima del aprile 2011, poi puoi fare l'attivazione per il downgrade anche dopo tale data e ti puoi tenere Xp finchè vuoi.
Dopo tale data si potrà fare il downgrade non più da seven a xp pro , ma da seven a Vista Business.
A tal riguardo:
http://social.answers.microsoft.com/Forums/it-IT/w7installit/thread/3927a6df-2512-49c0-9a78-60de7c6b1989
Per quanto riguarda il downgrade praticamente per farlo devi avere o un cd retail con licenza originale di Xp o pre-installato o multilicenza e fare l'attivazione o on line o via telefono. Dicono che sia meglio via telefono.
Ti posto il link dove dice come si fa il downgrade da Vista a Xp, ma credo che valga ugualmente anche per il downgrade da Seven a Xp, guarda nella sezione "Come si effettua il downgrade?" :
http://www.microsoft.com/italy/windows/products/windowsvista/buyorupgrade/downgrade.mspx
Di tutto l'articolo l'interessante tra le varie cose che vengono dette è questo, che avevo anticipato prima:
Microsoft non fornisce i supporti di installazione o il product key del software di downgrade. Potrai quindi installarlo se disponi di una copia originale di Windows XP acquistato in scatola (versione FPP), preinstallato in un PC (versione OEM/System Builder) oppure con le opzioni multilicenza di Microsoft (Volume Licensing).
Interessante è anche questo articolo per quanto riguarda i diritti di downgrade, il licensing e la differenza tra versioni FPP (Full Packaged Product) che include anche le versioni Retail, OEM (Original Equipment Manufacturer) e VL (Volume Licensing) :
http://www.windows7italia.it/windows-7
Di questo link super-interessante per te è questo:
OEM: i PC con Windows 7 Professional o Windows 7 Ultimate acquistati entro 18 mesi dalla disponibilità (22 Ottobre) di Windows 7 o acquistati prima del rilascio della service pack di Windows 7 hanno il diritto di downgrade a Windows XP Professional. Dopo tale data il diritto di downgrade sarà a Windows Vista Business.
Quindi come vedi si parla sempre di DATA DI ACQUISTO,
non di quando si fa il downgrade o di quando si effettua l'attivazione del prodotto .
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.