PDA

View Full Version : iPhone 3G S - Qualche mese dopo

maso87
24-12-2009, 21:27
Sulla falsa riga di una mia precedente recensione sull’HTC Diamond vado a scrivere queste brevi note sull’iPhone 3GS 32GB in mio possesso da ormai alcuni mesi.

Perchè è importante una recensione a distanza di qualche mese dall'acquisto ?

- Si è avuto tutto il tempo necessario per individuare tutti i difetti e capire quali di questi possono essere in un qualche modo rimediati e quali sono destinati a rimanere parte integrante del dispositivo.
- Molti problemi di gioventù sono ormai sorpassati, con l'introduzione dei nuovi firmware molte lacune sono venute meno.
- Si può valutare meglio la concorrenza e paragonare il prodotto di conseguenza.

Premesso che:

- Il mio iPhone è aggiornato all'ultimo firmware disponibile.
- Ho eseguito il JB.

Questi i pro: (voto massimo +++++)

- E' bello, capisco sia soggettivo, ma la linea è sobria e priva di eccessi stilistici che alla lunga privi di ogni qual si voglia pregio, difettano il prodotto. (vedi cover posteriore Diamond, la quale col tempo scolorisce) +++++
- Mi sono dovuto ricredere sulle dimensioni. Non sono eccessive e confrontando dispositivi con una diagonale display simile, risulta essere piuttosto sottile e di conseguenza poco ingombrante in tasca. +++++
- Robustezza e qualità costruttiva. Purtroppo mi è caduto e devo ammettere di non prestare particolare cura nel suo uso. Non riscontro ad ora particolari problemi o rotture. Tasti tutti funzionanti come il primo giorno, niente assemblaggi approssimativi o fessure/spazi strani. +++
- Touch per ora irraggiungibile. Non so se è solo questione di hardware o anche di software, ma la totale assenza del pur minimo "impuntamento" dell'interfaccia e l'assoluta precisione in ogni operazione, credo sia irraggiungibile su altri dispositivi. +++++
- Se si possiede un Mac, la sinergia che si viene a creare è davvero comoda e produttiva. +++
- Display dall'ottima resa grafica, anche di giorno, anche con molto sole. ++++
- Grazie all'introduzione dei nuovi firmware si rende quasi inutile il ricorso ad applicazioni di terze parti o JB. Chiunque dotato del minimo sindacale di adattabilità/intelligenza, anche se proveniente da altri dispositivi, riesce a trovare prontamente il modo per eseguire un'operazione di suo interesse. Troppo tempo però, prima che queste migliorie venissero introdotte !!! +
- Se le applicazioni sono scritte bene, sono pressoché immuni di ogni problema e s'integrano perfettamente con tutto il sistema. ++++

Questi i contro: (voto peggiore -----)

- Batteria scarsa, senza se e senza ma. E' pur vero che la concorrenza non è da meglio, ma avere un dispositivo completo e dover parzializzare i servizi per arrivare a sera, non è bello. Devo comunque riconoscere l'estremo peso delle connessioni internet in merito alla durata della batteria. In concomitanza di soggiorni all'estero mi sono trovato a disabilitare ogni servizio web, la batteria in questo modo dura anche a 2-3 giorni senza problema alcuno. --
- Totale dipendenza da iTunes. Quello che nei punti precedenti in parte si rivela un pregio, ha però anche i suoi aspetti negativi. In caso di problemi occorre avere un pc con iTunes ed una connessione ad internet per ripristinare il telefono. In casi d'emergenza potrebbe essere un problema non da poco. ---
- Mancanza della gestione sim. Inconcepibile in un dispositivo da 700 €. Nuovamente si è vincolati ad iTunes. Nel caso un giorno cambiassi device, dovrei esportare i contatti dalla rubrica importarli con estrema probabilità in Outlook e sincronizzare il nuovo dispositivo. Un'operazione al 99% non indolore. -----
- Sebbene gli ultimi firmware abbiano risolto molte mancanze, ne rimangono alcune davvero ridicole. Possibilità di cancellare tutti i messaggi, solo per fare alcuni esempi. Vorrei davvero conoscere le motivazioni tecniche di tali incoerenze. Inconcepibile in un dispositivo da 700 €. -----
- Ricezione telefonica sufficiente. Telefoni da 30 €, prendono spesso 2-3 tacche dove l'iPhone indica "assenza segnale". ----
- Un solo servizio exchange disponibile. ---
- Mancanza di un file-manager. A dire il vero sono quasi assenti i casi in cui se ne sente la mancanza. Basterebbe nel 99% delle volte una cartella dove confluiscano tutti i file scaricati/bili da internet e permetterne almeno l'invio tramite mail. --
- Un'approccio troppo ermetico da parte di Apple. E' pur vero che limitando le funzioni o le modalità per eseguire una determinata azione, si riduce drasticamente il rischio di problemi/bug, ma certa concorrenza ha introdotto particolari e personalizzazioni assenti su iPhone e non giustificabili. Basti riportare l'esempio dei temi oppure dell'integrazione contatti/facebook di Android. L'iPhone è senz'altro un dispositivo con una forte componente web, ma su alcune cose ha perso il passo. -
- La mancanza di una home screen decente, riportante almeno meteo, impegni, avvisi. --

Tirando le somme: un'ottimo telefono. Sconsigliato, oltre che inutile, a chi lo utilizzerebbe solo per la parte telefonica. Dispositivi molto meno costosi hanno in merito performance di gran lunga migliori. (blackberry)
Per chi invece, a patto di scendere a qualche compromesso -ovvero se si è sempre stati abituati a fare una cosa in un certo modo, potrebbe rendersi necessario adottare un'altra procedura- cerca un device multi-funzionale, comodo, affidabile e perché no di stile, l'iPhone probabilmente fa a caso suo.
Aggiungo come solo mediante JB, e qua sarò smentito, si possa davvero sfruttare appieno l'iPhone e rendere quasi impari qualsiasi confronto con terminali concorrenti.

oasis90
24-12-2009, 21:35
- Sebbene gli ultimi firmware abbiano risolto molte mancanze, ne rimangono alcune davvero ridicole. Possibilità di cancellare singoli messaggi, o addirittura tutti, solo per fare alcuni esempi. Vorrei davvero conoscere le motivazioni tecniche di tali incoerenze. Inconcepibile in un dispositivo da 700 €. -----

Scusa ma guarda che si possono cancellare i singoli messaggi eh :mbe:
Oppure ho capito male io?

maso87
24-12-2009, 21:41
Scusa ma guarda che si possono cancellare i singoli messaggi eh :mbe:
Oppure ho capito male io?
Hai ragione, ho corretto. Intendevo cancellare tutti i messaggi, così come tutte le chiamate, ed in questo caso pure le chiamate singole.

oasis90
24-12-2009, 21:43
Hai ragione, ho corretto. Intendevo cancellare tutti i messaggi, così come tutte le chiamate, ed in questo caso pure le chiamate singole.

Ah ok, mi pareva strano ;)
Ma sbaglio o anche le chiamate si possono cancellare tutte? :D

maso87
24-12-2009, 21:46
Ah ok, mi pareva strano ;)
Ma sbaglio o anche le chiamate si possono cancellare tutte? :D

Come ? :mc: (senza jb intendo)

oasis90
24-12-2009, 21:48
Come ? :mc: (senza jb intendo)

Telefono-->Recenti---> In alto a destra c'è il tasto "Cancella"---> Cancella Recenti
Sempre se intendevi questo :D

markk0
25-12-2009, 10:20
Aggiungo come solo mediante JB, e qua sarò smentito, si possa davvero sfruttare appieno l'iPhone

immagino che i dementi che poi ci attivano SSH senza cambiare la password di degfault e si ritriovano con in mano un dispositivo che "appartiene" a qualcun altro, o morto, abbiano da dissentire al riguardo.
:D

in genere, le limitazioni servono ad evitare che il 90 % degli utenti faccia danni...

maso87
25-12-2009, 20:05
in genere, le limitazioni servono ad evitare che il 90 % degli utenti faccia danni...

Infatti l'ho ben specificato. Così come sarebbe auspicabile, come chi si approcci al JB sia abbastanza preparato.
Per l'SSH, basta installare l'ottimo sbsettings per disattivarlo/attivarlo all'occorrenza.

Max(IT)
25-12-2009, 23:07
sostanzialmente concordo, anche se non ritengo iTunes un limite, anzi ...

Xile
26-12-2009, 08:59
Ma alla fine hanno sbloccato il BT col jb?!

Max(IT)
26-12-2009, 11:38

non saprei perchè non ho alcuna intenzione di usare jb

quarion
26-12-2009, 21:48
E sbagli.

Max(IT)
26-12-2009, 23:14
E sbagli.

assolutamente no.
Mi va bene così com' è, non ho alcuna intenzione di modificarne il software e tutto quello che mi serve lo trovo sull' AppStore.
Gratis molte volte, pagando pochissimo quando ne vale la pena.
E foraggiando gli sviluppatori invece di "rubare" il software....

quarion
27-12-2009, 09:10
Non darmi più del ladro, grazie.

Timewolf
27-12-2009, 12:01
- Mancanza della gestione sim. Inconcepibile in un dispositivo da 700 €. Nuovamente si è vincolati ad iTunes. Nel caso un giorno cambiassi device, dovrei esportare i contatti dalla rubrica importarli con estrema probabilità in Outlook e sincronizzare il nuovo dispositivo. Un'operazione al 99% non indolore. -----

boh...io saranno 5-6 anni che non uso piu' la sim per i contatti, ho sempre aggiornato la rubrica di outlook con la quale riesco in pochi secondi a sincronizzare qualsiasi dispositivo (symbian, iphone, window mobile ecc) e non ho mai perso neanche un dato, sinceramente preferisco questa gestione all'avere contatti sulla sim.

Oltretutto per molti contatti ho piu' dettagli, vari numeri, email, note ecc...portandoli su Sim si conserverebbero tutti?

Max(IT)
27-12-2009, 16:14
Non darmi più del ladro, grazie.

hai la coda di paglia ? Io ho parlato di chi "ruba" il software, non ho fatto il tuo nome ...

manowar84
27-12-2009, 16:23
immagino che i dementi che poi ci attivano SSH senza cambiare la password di degfault e si ritriovano con in mano un dispositivo che "appartiene" a qualcun altro, o morto, abbiano da dissentire al riguardo.
:D

ma dai sarà successo a 3 persone in tutto il mondo :p cmq ssh si disabilita e fine :p

si per fortuna così tutti gli utenti touch2g/3g e iphone 2g possono usarlo per sincronizzare una antenna gps da 20 euro e poterlo usare come navigatore satellitare visto che apple si diverte a limitare le funzioni realmente utili sul proprio dispositivo oppure per mandare file sul proprio pc o su altri dispositivi :p

quarion
27-12-2009, 19:47
hai la coda di paglia ? Io ho parlato di chi "ruba" il software, non ho fatto il tuo nome ...

Dai su, non siamo bimbi che non ci accorgiamo di quel che scriviamo..

Max(IT)
27-12-2009, 20:00
Dai su, non siamo bimbi che non ci accorgiamo di quel che scriviamo..

ti ripeto, se hai la coda di paglia non sono problemi miei.
Io non so se tu hai un iPhone, non so se hai un jb e non so se scarichi software pirata ...

*sasha ITALIA*
27-12-2009, 20:56
Occhio che la batteria ti dura ancora meno con il JB.. l'ho fatto una volta ma ora con le migliorie non ne sento assolutamente il bisogno.

Io vorrei solo un file manager semplice e la possibilità di gestirmi alcune cose senza dover sempre sincronizzare

Timewolf
27-12-2009, 21:00
ma solo io sono "costretto" al jb per backgrounder? e non mi dite di usare le app push...

Ork
29-12-2009, 07:26
- La mancanza di una home screen decente, riportante almeno meteo, impegni, avvisi. --

questo sta sulle palle anche a me

ShadowThrone
29-12-2009, 08:10
ma solo io sono "costretto" al jb per backgrounder? e non mi dite di usare le app push...

i miei iPhone sono rimasti originali 2 minuti e mezzo fuori dalla scatola, il tempo di collegarli al mac e sbloccarli :D

cmq a me va benone, a parte il tomtom che in mezzo all'incrocio della tiburtina si dimentica di dirti in tempo reale dove devi svoltare....

innominato5090
29-12-2009, 11:38
se non fosse che, causa sbsetting e compagnia, batteria e prestazioni del mio 3g in caso di jb decadono, lo terrei pure io :fagiano:
vorrei un background serio da apple, non come quello schifo di push ce c'è ora!

manowar84
30-12-2009, 16:27
i miei iPhone sono rimasti originali 2 minuti e mezzo fuori dalla scatola, il tempo di collegarli al mac e sbloccarli :D

cmq a me va benone, a parte il tomtom che in mezzo all'incrocio della tiburtina si dimentica di dirti in tempo reale dove devi svoltare....

infatti pessimo acquisto per ora il tomtom... mi sto mangiando le mani :doh:

penso sia il più intelligente ma è troooooppo lento, a roma una tale lentezza è fastidiosa :muro:

cmq non capisco chi dice che il jb appesantisce il sistema... non vengono caricati nuovi servizi con il jb puro anzi in realtà grazie a memtool o sbsettings è possibile liberare ram chiudendo servizi che non sono utili (per esempio se aprite safari o ipod o mail e uscite rimangono cmq aperti occupando sia ram che cpu!
Il jb appesantisce se iniziate ad installare programmi che rimangono aperti in memoria e occupano risorse come appunto backgrounder ma dipende da quello che ci installate! Di per sè un iphone puro e uno jb pulito durano uguali :p

moon182
31-12-2009, 12:12
infatti pessimo acquisto per ora il tomtom... mi sto mangiando le mani :doh:

penso sia il più intelligente ma è troooooppo lento, a roma una tale lentezza è fastidiosa :muro:

cmq non capisco chi dice che il jb appesantisce il sistema... non vengono caricati nuovi servizi con il jb puro anzi in realtà grazie a memtool o sbsettings è possibile liberare ram chiudendo servizi che non sono utili (per esempio se aprite safari o ipod o mail e uscite rimangono cmq aperti occupando sia ram che cpu!
Il jb appesantisce se iniziate ad installare programmi che rimangono aperti in memoria e occupano risorse come appunto backgrounder ma dipende da quello che ci installate! Di per sè un iphone puro e uno jb pulito durano uguali :p

A me il tomtom perde il segnale pure in autostrada con il sole... :mc:

Infatti sto valutando seriamente di acquistare la staffa della tomtom con l'antenna integrata, tanto costa solo 99€.. :doh:

moon182
31-12-2009, 12:12
ma dai sarà successo a 3 persone in tutto il mondo :p cmq ssh si disabilita e fine :p

si per fortuna così tutti gli utenti touch2g/3g e iphone 2g possono usarlo per sincronizzare una antenna gps da 20 euro e poterlo usare come navigatore satellitare visto che apple si diverte a limitare le funzioni realmente utili sul proprio dispositivo oppure per mandare file sul proprio pc o su altri dispositivi :p

grazie...però per il 3gs ancora nulla... :(

manowar84
02-01-2010, 14:06
grazie...però per il 3gs ancora nulla... :(

il 3gs è supportato da roqygps, il problema è che con il nuovo bootloader (da ottobre in poi) il jb per 3gs non è ancora disponibile (c'è ma ad ogni riavvio va rifatto e non è comodissimo :p), quindi per usare roqygps dovrai aspettare che esca :( Chi ha comprato il 3gs prima di ottobre è stato più fortunato :p

moon182
02-01-2010, 15:22
il 3gs è supportato da roqygps, il problema è che con il nuovo bootloader (da ottobre in poi) il jb per 3gs non è ancora disponibile (c'è ma ad ogni riavvio va rifatto e non è comodissimo :p), quindi per usare roqygps dovrai aspettare che esca :( Chi ha comprato il 3gs prima di ottobre è stato più fortunato :p

uhm..quindi io che lo ho acquistato a settembre potrei provarlo...dove lo trovo? su cydia? :D

Gigi 256
04-01-2010, 22:39
Dai su ragazzi non scherziamo, chi ha un iphone è noln ha il JB usa un terzo delle sue potenzialità. Potrebbero essere anche piccolezze,ma sono cose che sommate una ad una rendono grande e di success un dispositivo.

L'Iphone senza il JB ha delle GRAVISSIME lacune.

qualche esempio?

-non c'è il feedback dei tasti con una vibrazione
- impossibile cancellare singole chiamate
-impossibilità di scattare foto usando tasti fisici del volume anziche il touch
- Impossibile impostare un tema
- impossibile disattivare l'accelerometro (provare a scrivere un sms mentre siete a letto con una mano)
-impossibile avere scorciatoie per attivare o disattivare varie cose (sb setting)
- impossibile gestire il background (se arriva un sms mentre stiamo giocando dobbiamo per forza USCIRE dal gioco per rispondere)

insomma ci sono un enormità di cose che senza JB non si possono fare, quindi chi fa il JB non per forza deve essere additato come chi ruba i soldi alla software house, ma piuttosto come chi ha vuole godere APPIENO delle potenzialita nascoste che ha il nostro dispositivo da 700€

moon182
05-01-2010, 05:42
Dai su ragazzi non scherziamo, chi ha un iphone è noln ha il JB usa un terzo delle sue potenzialità. Potrebbero essere anche piccolezze,ma sono cose che sommate una ad una rendono grande e di success un dispositivo.

qualche esempio?

- impossibile disattivare l'accelerometro (provare a scrivere un sms mentre siete a letto con una mano)
-impossibile avere scorciatoie per attivare o disattivare varie cose (sb setting)
- impossibile gestire il background (se arriva un sms mentre stiamo giocando dobbiamo per forza USCIRE dal gioco per rispondere)

insomma ci sono un enormità di cose che senza JB non si possono fare, quindi chi fa il JB non per forza deve essere additato come chi ruba i soldi alla software house, ma piuttosto come chi ha vuole godere APPIENO delle potenzialita nascoste che ha il nostro dispositivo da 700€

Mi puoi indicare con quali software riesci a fare queste due cose:

Grazie mille. :)

Max(IT)
05-01-2010, 07:37

opinione tua

e quindi ? provato su altro terminale, mi da più fastidio che altro ...

si, questo potrebbe essere migliorato, ma non ne faccio un dramma

altra cosa di cui non mi frega nulla

e se ad uno va bene così com' è ? Nn è che tutti bramiamo per personalizzare completamente la UI eh ...

non vedo proprio questa difficoltà, visto quanto è preciso l' accelerometro dell' iPhone (sui Nokia impazzisco invece)

io vorrei solo un link per attivare la modalità Aereo, per il resto trovo tutto molto semplice e veloce

questa è una precisa scelta di Apple

è vero che il JB permette ai più esigenti di personalizzare meglio il terminale, ma non prendiamoci per i fondelli: nel 99% dei casi si tratta solo della volontà di installare tutto gratis, e questo uccide un concetto come l' AppStore (applicazioni a prezzi abbordabili) e rischia di portarci in un panorama come quello di WinMobile, dove applicazioni ridicole costano 10-20 euro come se nulla fosse.

quarion
05-01-2010, 09:53
E per fortuna che han creato anche il cydia store!
:mc:

lo_smanettone
05-01-2010, 10:01

Rotation inhibitor dalla repo ispazio

Max(IT)
05-01-2010, 11:07
E per fortuna che han creato anche il cydia store!
:mc:

già, un fanstastico store con ben una dozzina di applicazioni tra cui vere "chicche" come SwirlyMMS (ma qualcuno gliel' ha detto che adesso gli iPhone spediscono MMS ? :asd: ) venduto a 12 $ ...

DjLode
05-01-2010, 11:26
questo sta sulle palle anche a me

A me basterebbe che nella Home indicassero gli impegni della giornata. C'è praticamente ical sopra, con tutto il bene (e il male) che questo può comportare, ma per sapere cosa devo fare devo entrare nell'app o mettere un'allarme?
In Cydia c'è LockInfo che è fatto bene (permette anche di bloccare i popup dei msg e di indicare i nuovi nella home, stile Symbian per fare un esempio), ma ovviamente obbliga a fare il JB e non tutti sono disposti.
Pensando anche alla convivenza tra iPhone e Tablet dello stesso OS, quest'ultimo, con lo schermo più grande, se avesse la stessa home sarebbe veramente limitato. Vediamo e speriamo che Apple ci ascolti :)

Max(IT)
05-01-2010, 11:32
A me basterebbe che nella Home indicassero gli impegni della giornata. C'è praticamente ical sopra, con tutto il bene (e il male) che questo può comportare, ma per sapere cosa devo fare devo entrare nell'app o mettere un'allarme?
In Cydia c'è LockInfo che è fatto bene (permette anche di bloccare i popup dei msg e di indicare i nuovi nella home, stile Symbian per fare un esempio), ma ovviamente obbliga a fare il JB e non tutti sono disposti.
Pensando anche alla convivenza tra iPhone e Tablet dello stesso OS, quest'ultimo, con lo schermo più grande, se avesse la stessa home sarebbe veramente limitato. Vediamo e speriamo che Apple ci ascolti :)

mah, io resto ancora scettico nel vedere il tablet come un "grosso iphone" ....
Vedremo.

DjLode
05-01-2010, 11:39
mah, io resto ancora scettico nel vedere il tablet come un "grosso iphone" ....
Vedremo.

Non so, ovviamente l'affermazione si basa su quanto si vocifera.
Magari l'OS4 è quello del Tablet e fanno due "fork" della stessa base di partenza :)

quarion
05-01-2010, 12:20
Già, e magari anche programmi del cavolo come 3g unrestrictor..

Programma scomodo eh..

Gigi 256
05-01-2010, 12:49

Grazie mille. :)

per disabilitare l'accelerometro scarica da cydia "Rotation inhibitor"

Per il feed back dei tasti usa "haptic vibration" sempre da cydia

:)

Gigi 256
05-01-2010, 13:09
per risposndere a Max(IT)

-e quindi ? provato su altro terminale, mi da più fastidio che altro ...

il fatto che questa funzione sia implemente in OGNI dispositivo touch in commercio la dice lunga sulla sua utilità, quindi l'iphone che non c'è l'ha, ha una mancanza. Scrivere un sms in modalita silenzioso, senza che la tastiera dia segno di vità è fastidiosissimo.

-si, questo potrebbe essere migliorato, ma non ne faccio un dramma

non si chiamano drammi, si chiamano utilità ( che dovrebbero essere il minimo su un terminale da 700€. Dove non arriva apple da sola ci arriva il JB.

-altra cosa di cui non mi frega nulla
Evidentemente nn hai mai provato a fare un autoscatto. è praticamente impossibile perche non si ha la percezione dello schiacciare il tasto (che ovvimante essendo sul display non vedi) Con i tasti fisici invece sai bene quando hai premuto per scattare la foto.

-e se ad uno va bene così com' è ? Nn è che tutti bramiamo per personalizzare completamente la UI eh ...
Torniamo sempre al discorso che la personalizzazione su un terminale come l'iphone è tutto, altrimenti torniamo ad usare un nokia 3310. Anche l'occhio vuole la sua parte, magari per te non è influente ma oggettivamente un iphone con qualche tema carino installato è piu piacevole da guardare rispetto ad uno con iltema originale.

-non vedo proprio questa difficoltà, visto quanto è preciso l' accelerometro dell' iPhone (sui Nokia impazzisco invece)
Ti ripeto prova a scrivere un sms con una mano mentre sei a letto, conil cell messo su un fianco. il display ruote in automatico costringendoti ad usare il landscape, e con una mano sola non è il massimo per nulla.

-io vorrei solo un link per attivare la modalità Aereo, per il resto trovo tutto molto semplice e veloce

Con il Jb avrai una scorciatoia per qualsiasi cosa tu voglia.
Io ho messo i tasti diretti sulla home di Sb setting per questi tools:
-Modalita aereo
- wifi
-luminosita display
- server di localizzazione
-tasto per attivare il 3G
- attivare\disattivare l'accelerometro
-Processi (per liberare ram occupata da vari processi non utilizzati)

Tutti questi tasti sono richiamabil con una semplicissima strisciata del dito sull orilogio in altro al centro, quindi comodita massima.

ah dimenticavo di dire che ho avuto tutti gli iphone usciti dai tempi del 2G (ne ho avuti due) poi un 3g 16gb e adesso un 3gs 32gb, usati sia con JB sia senza e IMHO non c'è il minimo paragone.
Un iphone senza JB è un iphone spento :asd: (lo devo mettere in firma :D )

GhiaccioNero
05-01-2010, 13:45
Io scrivo messaggi in modalità silenziosa, senza effetto vibrazione.. e non ho problemi, anzi, vado spedito. Questi sono gusti/abitudini personali e non ha senso discutere. Io odio il suono dei tasti in generale, pure la vibrazione.

L'unico motivo per cui feci il JB a suo tempo furono i temi. Ora non ho il JB perchè a parer mio è inutile. Io non faccio autoscatti, i temi disponibili per il 90% non mi piacciono e quel 10% ha qualcosina che non va, non scrivo messaggi a letto prima di dormire. O meglio quando lo facevo la modalità landscape non era ancora implementata. Del bluetooth sbloccato non me ne faccio niente. L'unica cosa da implementare sarebbero appunto i temi, fatti bene però non quella rumenta che gira su cydia.
Se poi ci pensiamo ci rendiamo conto che ogni iPhone è diverso perchè il "wallpaper" è dato dalle applicazioni installate. Almeno secondo me.

quarion
05-01-2010, 13:48
gigi qual'è il programma che blocca la rotazione della tastiera mentre scrivi gli sms?

Shakezpeare
05-01-2010, 15:45
Un iphone senza JB è un iphone spento

Per te. Io non potrei vivere senza... ma sul mio iPhone non ci sarà mai un JB... e ho detto tutto. :cool:

quarion
05-01-2010, 16:03
perchè?

moon182
05-01-2010, 19:00
per disabilitare l'accelerometro scarica da cydia "Rotation inhibitor"

Per il feed back dei tasti usa "haptic vibration" sempre da cydia

:)

grazie per la risposta. :)

moon182
05-01-2010, 19:03
gigi qual'è il programma che blocca la rotazione della tastiera mentre scrivi gli sms?

grazie per la risposta. :)

guarda il mio msg qui sopra.. :)

smamozix
05-01-2010, 23:45
Mi unisco anche io a quelli che non faranno mai il JB:cool: ... alla fine e' per la stessa ragione per cui non scarico film, sw illegali... se non mi sta bene non compro...semplice... lo stesso motivo per cui compro computer di seconda mano ed installo rigorosamente linux (quelli gratis)...

ps detto questo e' una pecca il fatto che non riesca a far girare un applicativo tipo fring in background:muro: ... ma lo sapevo prima di acquistarlo.:fagiano:

moon182
06-01-2010, 08:30
Mi unisco anche io a quelli che non faranno mai il JB:cool: ... alla fine e' per la stessa ragione per cui non scarico film, sw illegali... se non mi sta bene non compro...semplice... lo stesso motivo per cui compro computer di seconda mano ed installo rigorosamente linux (quelli gratis)...

ps detto questo e' una pecca il fatto che non riesca a far girare un applicativo tipo fring in background:muro: ... ma lo sapevo prima di acquistarlo.:fagiano:

io non la metterei su questo piano, perché ritengo sia sbagliato come confronto...

qui non stiamo parlando di fare il jb per poter utilizzare apps crackate, perché nonostante io abbia fatto il jb ho acquistato varie apps dall'Apple store, mi servivano e le ho prese anche perché costano realmente poco. :)

qui stiamo parlando di apps che nell'Apple store non esistono perché loro non vogliono pubblicarle, quindi non vedo perché io debba sfruttare al 60% questo terminale per una scelta puramente commerciale loro...io non scarico nulla di crackato, bensi cerco di adattare al meglio il terminale alle mie esigenze proprio perché questo terminale mi piace ed avrei piacere di tenerlo a lungo senza maledire la Apple per aver inserito questi blocchi software...

Naturalmente io rispetto la vs. opinione e sinceramente questo è semplicemente quello che penso io.. :)

Timewolf
06-01-2010, 08:55
infatti non capisco quest'astio nei confronti del JB... mi sembra di tornare ai tempi pre os 3.x dove i fan accaniti dicevano "che me ne faccio degli MMS, del copia incolla" ecc ed ora magari non ne possono fare piu' a meno.

Sinceramente lacune come il multitasking, il landscape dei messaggi (a letto e' IMPOSSIBILE scriverli senza tirar giu' qualche santo :muro: ) sono pesanti e probabilmente verranno inserite nei prossimi OS.

Gli altri punti sono forse dei fronzoli (temi ecc), ma che di sicuro in un terminale di ultima generazione vanno inseriti.

moon182
06-01-2010, 09:03
infatti non capisco quest'astio nei confronti del JB... mi sembra di tornare ai tempi pre os 3.x dove i fan accaniti dicevano "che me ne faccio degli MMS, del copia incolla" ecc ed ora magari non ne possono fare piu' a meno.

Sinceramente lacune come il multitasking, il landscape dei messaggi (a letto e' IMPOSSIBILE scriverli senza tirar giu' qualche santo :muro: ) sono pesanti e probabilmente verranno inserite nei prossimi OS.

Gli altri punti sono forse dei fronzoli (temi ecc), ma che di sicuro in un terminale di ultima generazione vanno inseriti.

secondo me questo è puro marketing...loro dosano queste aggiunte con il contagocce sugli upgrade dell'os in modo da avere sempre qualche novità interessante...

E poi tutti a dire grande novità nell'os 3.X.X, hanno aggunto il...che ne sò, bluetooth sbloccato...

Io direi, bella novità...ce l'aveva pure il mio primo nokia.... :doh:

quarion
06-01-2010, 09:11

Ora mi spieghi che c'entra il jb col comprare computer di seconda mano e installarci sopra distribuzioni linux "gratis" (e qui altra fesseria..)

manowar84
06-01-2010, 12:36
io concordo con chi dice che il jb NON è solo pirateria anzi.
Io ho un 2g e grazie al jb posso:

- mandare mms (perchè no, il 2g non manda mms per una precisa scelta commerciale di apple)
- usare l'iphone come navigatore (perchè no, non posso sincronizzare la mia antenna bluetooth da 15 euro per una precisa scelta commerciale di apple, me lo devo comprare per forza nuovo per avere il gps)
- mandarmi al volo un file sul pc o ad un amico tramite bluetooth
- riuscire a scrivere un sms a letto bloccando la rotazione (che si abilita/disabilita) in un attimo grazie a sbsettings che mi permette di avere tutto a portata di mano senza entrare ogni volta nei menu ecc.
- sapere quanti messaggi sto mandando grazie ad un contatore di caratteri!! :D
- girare un video! wow! :D
- usare skype su rete edge! (e 3g per chi ha il 3g(s) )
- avere exposè per arrivare subito in qualunque pagina!
- poter scaricare file da safari e video da youtube
- liberare ram e chiudere processi per aumentare la durata della batteria
- usare se voglio backgrounder per non dover chiudere tutto se mi arriva un sms
- cambiare carattere e grafica che non è indispensabile ovviamente ma è cmq una cosa carina, avere sempre la stessa dopo un po' annoia imho
-mcleaner per bloccare telefonate indiscrete!! Per le amanti è il top :asd:
- Poter cancellare singole chiamate da quelle recenti

e TANTO altro.

Chi accosta il jb alla pirateria SBAGLIA e mi pare evidente. Tutte queste cose che ho elencato sopra aggiungono funzioni UTILI ad un cellulare che mi pare chiaro ha carenze, magari non a tutti interessano ma non vedo perchè mi dovete dare del ladro se io faccio il jb, io di applicazioni ne ho davvero POCHE ma tutte quelle che ho le compro. Di giochi per dire ne ho 4, scopa, briscola, quiz genius e need for speed (il primo)!! Non arrivo nemmeno a 10 euro di spesa :p

Max(IT)
06-01-2010, 12:40
Un iphone senza JB è un iphone spento :asd: (lo devo mettere in firma :D )
e questa resta una tua opinione personale.

Per me, ad esempio, un iPhone con JB è un' iPhone "pasticciato" ...

quando e se verranno inserite, le valuteremo.
Per ora quanto mi offre iPhone va anche oltre le mie necessità, quindi non vado ad incasinarne il software inutilmente.
Poi è un caso, vero, che nei forum internazionali nel 90% dei casi chi ha casini con l' iphone è chi ha applicato il jb ... :asd:

manowar84
06-01-2010, 13:18

Per ora quanto mi offre iPhone va anche oltre le mie necessità, quindi non vado ad incasinarne il software inutilmente.
Poi è un caso, vero, che nei forum internazionali nel 90% dei casi chi ha casini con l' iphone è chi ha applicato il jb ... :asd:

casini che si risolvono con un banalissimo ripristino, lo metti a fare e aspetti che finisca e hai l'iphone pulito con tutti i programmi e i dati ripristinati. E cmq io di "casini" non ne ho mai avuti e uso l'iphone dal firmware 1.1.4 passando per tutti quelli successivi... quindi insomma, non esageriamo, non ci vuole una laurea per usare il jb anzi... invece di aprire app store apri cydia e installi il programma che ti serve come fai con l'app store ;)

Max(IT)
06-01-2010, 13:26
casini che si risolvono con un banalissimo ripristino, lo metti a fare e aspetti che finisca e hai l'iphone pulito con tutti i programmi e i dati ripristinati. E cmq io di "casini" non ne ho mai avuti e uso l'iphone dal firmware 1.1.4 passando per tutti quelli successivi... quindi insomma, non esageriamo, non ci vuole una laurea per usare il jb anzi... invece di aprire app store apri cydia e installi il programma che ti serve come fai con l'app store ;)

per me il "semplice ripristino" ad esempio significherebbe ripristinare i dati di un paio di programmi che uso (che non si ripristinano) ...

Non serve una laurea, certo, ma il bello della mia vita con i Mac è proprio il dimenticare hack/ottimizzazioni/crack/ripristini .... :p

E l' iPhone rispecchia in tutto e per tutto questa filosofia. Per cui lo amo.

manowar84
06-01-2010, 13:31
per me il "semplice ripristino" ad esempio significherebbe ripristinare i dati di un paio di programmi che uso (che non si ripristinano) ...

Non serve una laurea, certo, ma il bello della mia vita con i Mac è proprio il dimenticare hack/ottimizzazioni/crack/ripristini .... :p

E l' iPhone rispecchia in tutto e per tutto questa filosofia. Per cui lo amo.

che programmi sono? per curiosità, a me si ripristano tutti i dati! :confused: cmq giusto per la cronaca, con il jailbreak puoi salvarti anche tutti i profili delle tue applicazioni, basta copiare tutti i file sul tuo pc :p Se dici così allora non sei libero di aggiornare ogni volta il firmware perchè perdi i dati :p
Poi chiaro son scelte eh! Ognuno fa le sue ci mancherebbe! Io volevo puntualizzare sul fatto che jb != pirateria.

Gigi 256
06-01-2010, 13:39

il jb in se non aumenta minimamente le possibilita di crash.Oovviamente bisogna avere il buon senso di non installare tutto il catrame di applicazioni che si trovano su cydia, ma di installare solo applicazione conosciute, testate e affidabili.

Io ho una certa esperienza in questo campo e ti garantisco che il mio 3gs con jJB dal primo giorno va che è una meraviglia, mai un crash, mai un impuntamento.

Come è stato deto il JB ti fa scoprire un terminale NUOVO, io non tornerei mai indietro, e se noin esistesse il JB non avrei l'iphone. A dirla tutta il primo iphone che ho avuto (il 2g prima che uscisse in italia) l'ho venduto proprio per le gravissime lacune che aveva, e al tempo il JB non c'era.

Non aveva mms, non faceva video, non aveva BT, insomma non aveva molte cose.Io veniva da un N95 e non mi andava di rinunciara a tutte quelle cose. Adesso la musica è leggermente diversa

sisioste
07-01-2010, 11:35
Credo sia da polli collegare il jb al solo utilizzo di app crakkate...e lo dice uno che nonostante il jb ha profumatamente pagato l'app tom tom e nn vi dico i santi che ho tirato giù quando, al sol pensiero dei soldi spesi, il segnale gps andava e veniva...e questo caro mio max nn è neanche giusto...io pago e voglio un sw funzionante al 100%...

Max(IT)
07-01-2010, 12:08
Credo sia da polli collegare il jb al solo utilizzo di app crakkate...e lo dice uno che nonostante il jb ha profumatamente pagato l'app tom tom e nn vi dico i santi che ho tirato giù quando, al sol pensiero dei soldi spesi, il segnale gps andava e veniva...e questo caro mio max nn è neanche giusto...io pago e voglio un sw funzionante al 100%...

il segnale che va e viene non dipende dal software ma al limite dall' hw.
E comunque se non sei soddisfatto del prodotto scrivi al produttore.

Non capisco come questo possa o debba giustificare il jb.
Non ho dubbi sul fatto che ci siano tra voi persone che usano il jb per "customizzare" il proprio iPhone, ma non mi venite a raccontare che è questo il motivo per cui ha avuto così successo.
Il reale motivo è che la gente usa il jb per applicazioni pirata.
Su questo stesso forum, sempre parlando di navigatori, mi è capitato di sentire di gente che ha installato il TomTom , il Navigon ed altri 2-3 ...
Sono proprio propenso a credere che abbiano speso 4-500 euro di navigatori, si si ... :stordita: :stordita: :stordita:

smamozix
07-01-2010, 19:42
il segnale che va e viene non dipende dal software ma al limite dall' hw.
E comunque se non sei soddisfatto del prodotto scrivi al produttore.

Non capisco come questo possa o debba giustificare il jb.
Non ho dubbi sul fatto che ci siano tra voi persone che usano il jb per "customizzare" il proprio iPhone, ma non mi venite a raccontare che è questo il motivo per cui ha avuto così successo.
Il reale motivo è che la gente usa il jb per applicazioni pirata.
Su questo stesso forum, sempre parlando di navigatori, mi è capitato di sentire di gente che ha installato il TomTom , il Navigon ed altri 2-3 ...
Sono proprio propenso a credere che abbiano speso 4-500 euro di navigatori, si si ... :stordita: :stordita: :stordita:

Ecco per l'appunto ciò che intendo io. Quale sará la percentuale di coloro che lo fa senza poi installarci nessun sw pirata?
Comunque ognuno faccia come creda

Max(IT)
07-01-2010, 19:47
Ecco per l'appunto ciò che intendo io. Quale sará la percentuale di coloro che lo fa senza poi installarci nessun sw pirata?
Comunque ognuno faccia come creda

d' accordissimo, ognuno fa come vuole (e se ne prende la responsabilità), per carità.

Io non lo farò mai ...

quarion
07-01-2010, 20:59
Di vabbe, è come condannare emule o torrent perché tanti lo usano per scaricare materiale piratato.

Voi li usate?

moon182
07-01-2010, 22:04
Di vabbe, è come condannare emule o torrent perché tanti lo usano per scaricare materiale piratato.

Voi li usate?

mi sembra stiamo andando un po' troppo off topic..non dite? :mbe: