PDA

View Full Version : La mia prima caccia!

baolian
19-04-2008, 15:08
Oggi sono uscito per la prima volta a caccia "seriamente" ed una preda buona penso di averla portata a casa:
http://img245.imageshack.us/img245/8254/okcorrimg1419ct6.jpg

Che ne pensate?

Un grazie ad AarnMurno, Solaxart e Stormblast i cui consigli sto tentando di mettere in pratica (con scarsi risultati per il momento, visto che questo è l'unico scatto buono di quasi 100!:cry: )

stezan
19-04-2008, 15:15
Un 1% di colpi buoni andati a segno non sarebbe un bellissimo risultato :( , però vista la preda non posso che farti i miei complimenti :) , l'hai "catturata" veramente bene, è nitida e in una bella posizione, unico neo il cielo è un pò troppo chiaro, fosse stato un bel blu sarebbe stata perfetta.;)

baolian
19-04-2008, 15:36
Un 1% di colpi buoni andati a segno non sarebbe un bellissimo risultato :( , però vista la preda non posso che farti i miei complimenti :) , l'hai "catturata" veramente bene, è nitida e in una bella posizione, unico neo il cielo è un pò troppo chiaro, fosse stato un bel blu sarebbe stata perfetta.;)

Grazie, il cielo era blu però ho dovuto tirare su la luminosità per schiarire il pennuto.
Se qualcuno ha un consiglio per riuscire ad esporre correttamente entrambi (io ho provato decine e decine di combinazioni diverse!)...:(

stezan
19-04-2008, 16:16
Grazie, il cielo era blu però ho dovuto tirare su la luminosità per schiarire il pennuto.
Se qualcuno ha un consiglio per riuscire ad esporre correttamente entrambi (io ho provato decine e decine di combinazioni diverse!)...:(

Io utilizzo solitamente la funzione luci/ombre con PS CS3, che lavora sui vari livelli di luminosità, dando risultati più che accettabili, poi eventualmente una ritoccatina con maschera di contrasto.

Radeon_1001
19-04-2008, 17:03
Che splendido esemplare!!!!!!:eek: :eek:

Non ne ho mai vista in libertà, sei stato veramente fortunato.
Credo che hai un pò esagerato in PP la foto risulta un pò artificiosa, non saprei ben dire se per USM o altro.....

Io utilizzo solitamente la funzione luci/ombre con PS CS3, che lavora sui vari livelli di luminosità, dando risultati più che accettabili, poi eventualmente una ritoccatina con maschera di contrasto.

Attenzione, l'uso eccessivo del parametro da te citato Stezan provoca aloni intorno ai bordi (nella foto si nota!!!)

Ciao;)

baolian
19-04-2008, 17:18
Credo che hai un pò esagerato in PP la foto risulta un pò artificiosa, non saprei ben dire se per USM o altro.....

Colpito ed affondato!:D

AarnMunro
19-04-2008, 17:19
Bello! Ci hai dato del Noise Ninja?

baolian
19-04-2008, 18:02
Bello! Ci hai dato del Noise Ninja?

Grazie!
No, c'era tanta luce ed ho scattato ad iso-100.
Ho tirato su la luminosità con digital photo professional perchè il pennuto (nibbio anche questo?) era un po' sottoesposto; ho provato con la curva ad "S" ad alzare solo le basse luci abbassando le alte, ma veniva una schifezza.
Per la nitidezza ho fatto un po' di prove ed il mix che mi ha dato il risultato migliore (ho meno peggio) è stato impostarla a 5 con DPP sul raw, generare il jpg e su questo usare il comando "accentua messa a fuoco" di Paint Shop Pro Studio, una versione ridotta di PSP (questo passa il convento!:D ).

liviux
19-04-2008, 21:13
l'hai "catturata" veramente bene, è nitida e in una bella posizione, unico neo il cielo è un pò troppo chiaro, fosse stato un bel blu sarebbe stata perfetta.;)
Quoto. Una cattura così ad un comune mortale riesce se va bene una volta su cento scatti. Un peccato rovinarla con una postproduzione troppo aggressiva! Secondo me se tieni un po' più basso il verde (tipo gamma 0.9) e altrettanto la luminosità viene molto più naturale.
S8L7I8F7E7P5

marklevi
19-04-2008, 21:20
bella cattura... peccato sembra radioattivo... :D

cmq, se scatti in raw recuperi meglio sotto/sovraesposizioni, direttamente nel raw converter.

angelodn
19-04-2008, 21:52
bella cattura... peccato sembra radioattivo... :D

infatti...
ma che resa ha l'uccello?:confused:

simalan
19-04-2008, 23:30
bravo !

bellissima immagine, difficile da realizzare...!

complimenti

albe

malja
20-04-2008, 09:32
perchè non ci posti l'originale e vediamo cosa riusciamo a fare?, sempre che ti vada

baolian
20-04-2008, 10:06
perchè non ci posti l'originale e vediamo cosa riusciamo a fare?, sempre che ti vada

Questo è senza elaborazione (solo un po' di crop e ridimensionamento direttamente dalla conversione del raw con dpp senza modifica dei parametri di scatto):
http://img411.imageshack.us/img411/9637/ridimimg1419ki0.jpg

Solaxart
20-04-2008, 15:17

Semplice, copia livello, sleziona con bacchetta magica il passero e lavora solo su di lui.

Bye

Andrea

PS
L'ultima mi piace molto di +

matiaij
20-04-2008, 15:49
con la macchina che hai, ottima, quasi quasi avrei scattato ad iso sopra il 100, magari 200 o anche 400. tempi più corti imho aiutano spesso con i volatili.
quoto solaxart, un po' meno di post produzione avrebbe reso di più. magari prova a lasciarla più naturale senza schiarirla troppo.
comunque gran bella presa, complimenti. :)

malja
20-04-2008, 22:18
anche per me va meglio la seconda che hai postato

se proprio la vuoi schiarire io te la propongo così

http://i27.tinypic.com/fbvyok.jpg

se non ti piace la tolgo

ciao

baolian
22-04-2008, 11:49
se non ti piace la tolgo

ciao

Lascia, lascia!
Anzi mi fa molto piacere che tu abbia voluto dedicare del tempo ad una mia foto:mano:

Semplice, copia livello, sleziona con bacchetta magica il passero e lavora solo su di lui.

:doh:
In effetti scontornare il pennuto in questa immagine deve essere semplice.
Temo di dovermi applicare di più per quanto riguarda il fotoritocco:sob:

PS
L'ultima mi piace molto di +

Mi sono lasciato prendere la mano quando ho visto che comunque sotto l'ala l'informazione sul colore era presente!:D

Solaxart
22-04-2008, 15:04
:doh:
In effetti scontornare il pennuto in questa immagine deve essere semplice.
Temo di dovermi applicare di più per quanto riguarda il fotoritocco:sob:

Prova con "estract" e crea uno "smart object", dopo di che lo puoi infilare su qualsiasi foto.

Stasera ti posto una prova.

Bye
Andrea

villapoty
22-04-2008, 15:27
Bella, peccato in effetti la PP....
Io però non saprei aiutarti più dei "colossi" già intervenuti!!
Alessio

liviux
22-04-2008, 17:18
Visto lo sfondo uniforme, consiglio di selezionare il cielo con la bacchetta magica (con sensibilità bassa, da 8 a 16 potrebbe bastare) e poi invertire la selezione.

P.S.: E' più forte di me: il titolo di questo thread continuo a leggerlo senza l'ultima "i"...

street
22-04-2008, 17:26
Prova con "estract" e crea uno "smart object", dopo di che lo puoi infilare su qualsiasi foto.

Stasera ti posto una prova.

Bye
Andrea

anche io credevo fosse la soluzione migliore. Poi ho scoperto le maschere e mi trovo meglio (perché una maschera la modifichi come vuoi, e la sfumi meglio che una selezione).

Oltretutto, il LR beta2, anche in prova, c'é la possibilità di mascherare direttamente il raw, e lavorare su luminosità, contrasto, nitidezza, presenza direttamente sulla maschera, e con un risultato naturale.

Per dirla, questa, che é piaciuta, é ottenuta proprio in questo modo.
http://digilander.libero.it/b1lly/bomarzo/images/IMG_7038.jpg

ho mascherato il cielo, con un bordo molto soft in modo che il passaggio sia graduale, e abbassato le ombre e l' esposizione.
Poi, qualche pennellatina di "disegno" qua e là, e non sembra quasi ritoccata.
Forse, ma non ricordo bene, dovrei riaprire il raw, c'é una seconda maschera sugli alberi, per scurirli appena e dargli contrasto.

baolian
22-04-2008, 17:48
anche io credevo fosse la soluzione migliore. Poi ho scoperto le maschere e mi trovo meglio (perché una maschera la modifichi come vuoi, e la sfumi meglio che una selezione).

Oltretutto, il LR beta2, anche in prova, c'é la possibilità di mascherare direttamente il raw, e lavorare su luminosità, contrasto, nitidezza, presenza direttamente sulla maschera, e con un risultato naturale.

Per dirla, questa, che é piaciuta, é ottenuta proprio in questo modo.
http://digilander.libero.it/b1lly/bomarzo/images/IMG_7038.jpg

ho mascherato il cielo, con un bordo molto soft in modo che il passaggio sia graduale, e abbassato le ombre e l' esposizione.
Poi, qualche pennellatina di "disegno" qua e là, e non sembra quasi ritoccata.
Forse, ma non ricordo bene, dovrei riaprire il raw, c'é una seconda maschera sugli alberi, per scurirli appena e dargli contrasto.

Considerando che quello che hai detto mi risulta comprensibile quanto una traduzione cinese di un testo arabo, ne deduco che ho ancora moooolto da imparare sul fotoritocco.:(

Visto lo sfondo uniforme, consiglio di selezionare il cielo con la bacchetta magica (con sensibilità bassa, da 8 a 16 potrebbe bastare) e poi invertire la selezione.

Questo l'ho capito!:)
Intanto provo così!

P.S.: E' più forte di me: il titolo di questo thread continuo a leggerlo senza l'ultima "i"...

Probabilmente il tuo subconscio ti sta dicendo che ho fatto una foto di "mXXda!" (almeno come elaborazione!).:D
P.S.: scusatemi per la finezza...:ops:

Solaxart
22-04-2008, 19:14
Questa è un'elaborazione fatta di corsa in 2 minuti, guarda le ali come si integrano nel panorama.

Panorama + smart-object

http://www.preboggion.it/Foto-Expo/Nibbio-SMT.jpg

Bye
Andrea

malja
22-04-2008, 20:36
Considerando che quello che hai detto mi risulta comprensibile quanto una traduzione cinese di un testo arabo, ne deduco che ho ancora moooolto da imparare sul fotoritocco.:(

:eek: tu sei riuscito a capire che il testo era arabo io neppure quello!

street
23-04-2008, 08:50
urca, la faccio più semplice. considerate che uso psp e non ps e che non ricordo a memoria i nomi dei tool.

prima facevo come stezan: bacchetta magica, o selezione a mano con "trova bordo" e scontornavo l' oggetto, lo copiavo su un nuovo layer (o livello) e lavoravo su quello.

QUesto però porta ad avere bordi poco sfumati ed integrati, e quando il ritocco é pesante si nota.

Non conosco lo "smart object" di andrea.

Poi ho letto una guida su juza nature photography (ce ne sono molte interessanti).
sui layer e la layer mask, http://www.juzaphoto.com/it/articoli/layer_e_layer_mask.htm

tra usare una maschera e una selezione, la differenza é che la maschera é ritoccabile senza lavorare sulla foto, la selezione no (quindi, se vuoi "mascherare" altre parti o riportarle originali, dipingi o cancelli le porzioni di maschera), in più puoi gestire meglio la sfumatura della maschera (cosa che c'é anche nella selezione, ma é meno "comoda".

Solaxart
23-04-2008, 12:20
Procedura x comporre la foto sopra (con PS3):

Creare Smart object per sovrapposizione foto

1) Aprire foto “oggetto”
-Verifica che sia 8 bit (con 16 non funziona)
-Fare aggiustaggi QB
-In casella “filter” scegliere “estract”
-Contornare con pennarello l’oggetto da estrarre (dimensionare brush a seconda della definizione contorno che si vuole ottenere, normalmente 60)
-Riempire l’interno con il secchiello e OK
-In casella Layer selezionare “smart object” e “convert to smart object”
-Save
-NON SALVARE FOTO ORIGINE

2) Aprire foto “panorama”
-Fare aggiustaggi QB
-In casella “File” “Place”
-Scegliere smart obj salvato dimensionarlo e posizionarlo sulla foto
-Save

Bye
Andrea

Radeon_1001
23-04-2008, 13:58
Procedura x comporre la foto sopra (con PS3):

Creare Smart object per sovrapposizione foto

1) Aprire foto “oggetto”
-Verifica che sia 8 bit (con 16 non funziona)
-Fare aggiustaggi QB
-In casella “filter” scegliere “estract”
-Contornare con pennarello l’oggetto da estrarre (dimensionare brush a seconda della definizione contorno che si vuole ottenere, normalmente 60)
-Riempire l’interno con il secchiello e OK
-In casella Layer selezionare “smart object” e “convert to smart object”
-Save

2) Aprire foto “panorama”
-Fare aggiustaggi QB
-In casella “File” “Place”
-Scegliere smart obj salvato dimensionarlo e posizionarlo sulla foto
-Save

Bye
Andrea

Ottimissimo!!!!! Non la sapevo Andrea, grazie;)