Entra

View Full Version : Nessuna immagine startup

rinohawk
26-08-2006, 10:42
Salve a tutti,
ho appena comprato un monitor LCD Hyundai N71S.
Ho 'eliminato' il vecchio proview 15" che occupava circa il 40% della scrivania e mi ritrovo con una superficie utilizzabile molto più grande... senza contare l'impatto visivo di un bello schermo LCD sulla scrivania.

Ovviamente non è questo il punto. :D

Ho avviato il pc ed ho subito aggiornato il driver del monitor con quello incluso nel cd originale Hyundai.

Tutto funziona benissimo, fuorchè l'impossibilità totale di vedere i messaggi sullo schermo durante il bootstrap del computer (la fase iniziale, subito dopo aver acceso il pc.
Mi spiego meglio: accendo il monitor (per essere sicuro di vedere eventuali messaggi di errore all'avvio del pc), accendo il pc e... il monitor diventa tutto a righe verticali grigie; nessuna immagine è visibile; se premo il bottone MENU del monitor non vedo niente comunque.
Il monitor rimane così mentre la luce dell' hard disk continua a lampeggiare come ha sempre fatto quando il pc è ancora 'vivo' e sta caricando i files.
Ad un certo punto il monitor si 'anima' e mi fa vedere la schermata blu con la richiesta di scelta dell' utente.
Da qui in poi tutto funziona alla meraviglia.

Ho provato a lanciare il pc con un dischetto floppy contenente solo il dos ed ha funzionato, anche se i caratteri sullo schermo erano enormi e fuori centro.....

Non so se è normale o se è un difetto del monitor o ancora se è un settaggio che devo fare io.

Qualcuno mi può dare dei consigli?
:help:

Un salutone :)

BTS
26-08-2006, 12:06
non penso sia normalissimo, ma nemmeno tanto problematico...
forse c'è qualcosa che non va nella scheda video: bisogna aspettare che windows carichi i driver prima che parta il monitor.

prova ad aggiornare i driver della vga

rinohawk
26-08-2006, 23:47
Ho installato gli ultimi Catalyst Ati, ma non è cambiato niente.

Ho riprovato il floppy col vecchio DOS ed ho aggiustato la visualizzazione tramite il menu del monitor (rimpicciolisci l'immagine, spostala a destra....).
Poi ho riavviato e.... Miracolo !!! :D
Stavolta le righe DOS sono apparse !!!

Non ho riprovato.. ma spero che non spariscano come prima....
Strano però che, anche se adesso vedo le righe, il monitor emette il messaggio di Modalità non Supportata....
Che vorrà dire???
E' solo DOS, niente grafica !!!
Mah!?!!?!

BTS
27-08-2006, 07:22
non so che dire...

rinohawk
28-08-2006, 23:31
Come non detto.
Dopo aver spento il pc e riacceso tempo dopo ha fatto come sempre, cioè schermo a righe verticali.
Addirittura era comparso il messaggio del monitor che diceva Modalità non supportata (credo) ma era più piccola del solito e ne vedevo quattro.
No, non ero ubriaco....
Erano quattro finestrine col messaggio del monitor.

Nessuno che aiuta BTS e me a capire?
:D

wiltord
30-08-2006, 13:50
up, succede anche al pc della mia ragazza, nessuno sa il perchè? :(