View Full Version : problema in ptlens (photoshop plugin)
salve a tutti spero ke c sia qlcn ke conosca il programma xkè ho un problema un pò urgente ke nn so cm risolvere...ho un lavoro da fare e giustamente per primissima cosa devo correggere in tutte le foto ke ho fatto i possibili effetti distorsione-barilotto prima d radrizzare, sovrappore, bilanciare ecc....il problema è ke di tre macchine fotografiche usate nn c'è ne è una ke venga riconosciuta da ptlens 8.7.8...c'è scritto:"Modello di fotocamera non presente tra i profili" per cui nn m fa correggere nessuna distorsione e di conseguenza sn bloccato cl mio lavoro.
qualche idea?
roccia1234
03-04-2011, 08:55
salve a tutti spero ke c sia qlcn ke conosca il programma xkè ho un problema un pò urgente ke nn so cm risolvere...ho un lavoro da fare e giustamente per primissima cosa devo correggere in tutte le foto ke ho fatto i possibili effetti distorsione-barilotto prima d radrizzare, sovrappore, bilanciare ecc....il problema è ke di tre macchine fotografiche usate nn c'è ne è una ke venga riconosciuta da ptlens 8.7.8...c'è scritto:"Modello di fotocamera non presente tra i profili" per cui nn m fa correggere nessuna distorsione e di conseguenza sn bloccato cl mio lavoro.
qualche idea?
mi sono fermato a leggere al "ke c sia qlcn ke" della prima riga.
Siamo su un forum, non stai sccrivendo un sms, non hai limiti del numero di caratteri e (presumo) conosci l'italiano. Scrivi in italiano.
Grazie.
Siamo su un forum, non stai sccrivendo un sms, non hai limiti del numero di caratteri e (presumo) conosci l'italiano. Scrivi in italiano.
Grazie.
se hai un consiglio utile a qst thread sei il benvenuto se no ciao...
qualche idea?
Quali fotocamere ?
Panasonic DMC-FS10
NIKON COOLPIX S3000
SONY DSC-W215
Panasonic DMC-FS10
NIKON COOLPIX S3000
SONY DSC-W215
Nessuna delle tre mi sembra essere compatibile con Ptlens. :cry:
http://epaperpress.com/ptlens/
Nessuna delle tre mi sembra essere compatibile con Ptlens. :cry:
ah grazie me ne sono accorto anke io...ma allora uno cm deve fare?devo usare una macchina fotografica d tre anni fa per vedere se è supportata da ptlens??
c sarà un modo per aggiungere le proprio macchine fotografiche!!?
Puoi usare "Correzione lente..." di Photoshop.
Puoi usare "Correzione lente..." di Photoshop.
nn sono molto pratico..cosa fa?è per la distorsione barilotto?
Nei filtri di Photoshop trovi correzione lente.
Io utilizzo la versione CS5, ma mi sembra presente anche
nelle precedenti.
Questa è la schermata:
Adesso ti saluto. Esco.
Puoi mandarmi MP.
Hola.
;)
no nn serve a nulla la distorsione rimane, cn ptlens le linee distorte vengono radrizzate
micc83pf
04-04-2011, 11:43
qualche idea?
Hai scaricato l'ultima versione del database (http://epaperpress.com/ptlens/download/PTLensDatabase.zip) ?
In caso affermativo puoi aggiungere nuove macchine manualmente agendo sul file specifico del brand (ex. profile_nikonSLR.txt) nella cartella profili.
Come da esempio che segue aggiungi in fondo al file:
begin camera
group: nikonSLR
group: genericSLR
multiplier: 1.5
menu_make: Nikon SLR
menu_model: D200
exif_make: NIKON CORPORATION
exif_model: NIKON D200
end
no nn serve a nulla la distorsione rimane, cn ptlens le linee distorte vengono radrizzate
puoi mostrare una foto ?
Scnd me dv clkkre su file ->import e poi nn dv + scegliere lo stesso fw ma slzn da qll che c'erano nel db che già avv, poi da li gli dc dove and a prenderseli...1 spc di impt forz...chiaro?
Hai scaricato l'ultima versione del database (http://epaperpress.com/ptlens/download/PTLensDatabase.zip) ?
In caso affermativo puoi aggiungere nuove macchine manualmente agendo sul file specifico del brand (ex. profile_nikonSLR.txt) nella cartella profili.
begin camera
end
ho installato e sostituito il database 3.73 con il 3.66 che avevo xò ora nn m fa aprire ptlens...io penso d avere la versione 8.7.8 sbaglio o è l'ultima?
Scnd me dv clkkre su file ->import e poi nn dv + scegliere lo stesso fw ma slzn da qll che c'erano nel db che già avv, poi da li gli dc dove and a prenderseli...1 spc di impt forz...chiaro?
esagerato così è troppo nn ho capito una mazza
puoi mostrare una foto ?
guarda in complex distortion
Corrected in Photoshop, penso sia il comando che dicevi te: correzione lente
guarda in complex distortion
Corrected in Photoshop, penso sia il comando che dicevi te: correzione lente
A me sembra che i 2 filtri siano uguali.
Ptlens, forse, ritaglia automaticamente il bordo nero. Puoi fare lo
stesso, manualmente, anche con photoshop.
ho installato e sostituito il database 3.73 con il 3.66 che avevo xò ora nn m fa aprire ptlens...io penso d avere la versione 8.7.8 sbaglio o è l'ultima?
Come puoi leggere nel file readme all'interno di database non devi
aggiornare ptlens con questo database...
Metallopesante
06-04-2011, 17:34
provato con lightroom?
begin camera
end
come s fa qst operazione?
e dove le trovo tutte quelle informazioni sulla mia macchina fotografica?
come si apre il file .dat?
Come puoi leggere nel file readme all'interno di database non devi
aggiornare ptlens con questo database...
e come dovrei fare??
micc83pf s è portato le risposte nella tomba con sè..xkè l'avete bannato?
Grazie.
se hai un consiglio utile a qst thread sei il benvenuto se no ciao...
esagerato così è troppo nn ho capito una mazza
ecco appunto.. evita di scrivere con le K, qui non c'è limite di caratteri ma c'è un limite con la pazienza.. senza contare che è anche una tua convenienza scrivere in modo comprensibile
e poi per dirla tutta scrivere in modo incomprensibile è proprio vietato dalla netiquette.. adeguati
e come dovrei fare??
micc83pf s è portato le risposte nella tomba con sè..xkè l'avete bannato?
l'avevi già scritto, già una volta era di troppo.. se è stato bannato e perchè non sono affari tuoi ;)
vai tranqui che se un utente viene bannato c'è SEMPRE una valida motivazione e tanto ti deve bastare ;)
>bYeZ<
ecco appunto.. evita di scrivere con le K, qui non c'è limite di caratteri ma c'è un limite con la pazienza.. senza contare che è anche una tua convenienza scrivere in modo comprensibile
e poi per dirla tutta scrivere in modo incomprensibile è proprio vietato dalla netiquette.. adeguati
l'avevi già scritto, già una volta era di troppo.. se è stato bannato e perchè non sono affari tuoi ;)
vai tranqui che se un utente viene bannato c'è SEMPRE una valida motivazione e tanto ti deve bastare ;)
>bYeZ<
we simpatia domandare è lecito rispondere è cortesia!(se nn lo sapevi)
;) (visto che t piace)
we simpatia domandare è lecito rispondere è cortesia!(se nn lo sapevi)
;) (visto che t piace)
bella risposta, educata, rispettosa, non flammosa, non polemica
sospeso 5gg
imparare a capire cosa ti viene detto e impara ad aver torto
ah cmq si, chiedere è lecito ma è OBBLIGATORIO farlo rispettando le normali regole di convivenza e ordine (tra le quali la netiquette)
>bYeZ<
bella risposta, educata, rispettosa, non flammosa, non polemica
sospeso 5gg
imparare a capire cosa ti viene detto e impara ad aver torto
ah cmq si, chiedere è lecito ma è OBBLIGATORIO farlo rispettando le normali regole di convivenza e ordine (tra le quali la netiquette)
>bYeZ<
della serie siamo poco permalosi...voglio fare ank'io il moderatore e sospendere gente a caso sembra essere divertente...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.