Entra

View Full Version : problema in ptlens (photoshop plugin)

logan1
01-04-2011, 23:08
salve a tutti spero ke c sia qlcn ke conosca il programma xkè ho un problema un pò urgente ke nn so cm risolvere...ho un lavoro da fare e giustamente per primissima cosa devo correggere in tutte le foto ke ho fatto i possibili effetti distorsione-barilotto prima d radrizzare, sovrappore, bilanciare ecc....il problema è ke di tre macchine fotografiche usate nn c'è ne è una ke venga riconosciuta da ptlens 8.7.8...c'è scritto:"Modello di fotocamera non presente tra i profili" per cui nn m fa correggere nessuna distorsione e di conseguenza sn bloccato cl mio lavoro.
qualche idea?

roccia1234
03-04-2011, 08:55
salve a tutti spero ke c sia qlcn ke conosca il programma xkè ho un problema un pò urgente ke nn so cm risolvere...ho un lavoro da fare e giustamente per primissima cosa devo correggere in tutte le foto ke ho fatto i possibili effetti distorsione-barilotto prima d radrizzare, sovrappore, bilanciare ecc....il problema è ke di tre macchine fotografiche usate nn c'è ne è una ke venga riconosciuta da ptlens 8.7.8...c'è scritto:"Modello di fotocamera non presente tra i profili" per cui nn m fa correggere nessuna distorsione e di conseguenza sn bloccato cl mio lavoro.
qualche idea?

mi sono fermato a leggere al "ke c sia qlcn ke" della prima riga.
Siamo su un forum, non stai sccrivendo un sms, non hai limiti del numero di caratteri e (presumo) conosci l'italiano. Scrivi in italiano.
Grazie.

logan1
03-04-2011, 18:45
Siamo su un forum, non stai sccrivendo un sms, non hai limiti del numero di caratteri e (presumo) conosci l'italiano. Scrivi in italiano.
Grazie.

se hai un consiglio utile a qst thread sei il benvenuto se no ciao...

alfomos
03-04-2011, 18:46
qualche idea?

Quali fotocamere ?

logan1
03-04-2011, 20:20
Panasonic DMC-FS10
NIKON COOLPIX S3000
SONY DSC-W215

alfomos
03-04-2011, 21:00
Panasonic DMC-FS10
NIKON COOLPIX S3000
SONY DSC-W215

Nessuna delle tre mi sembra essere compatibile con Ptlens. :cry:
http://epaperpress.com/ptlens/

logan1
03-04-2011, 21:05
Nessuna delle tre mi sembra essere compatibile con Ptlens. :cry:

ah grazie me ne sono accorto anke io...ma allora uno cm deve fare?devo usare una macchina fotografica d tre anni fa per vedere se è supportata da ptlens??
c sarà un modo per aggiungere le proprio macchine fotografiche!!?

alfomos
03-04-2011, 21:11
Puoi usare "Correzione lente..." di Photoshop.

logan1
03-04-2011, 21:13
Puoi usare "Correzione lente..." di Photoshop.

nn sono molto pratico..cosa fa?è per la distorsione barilotto?

alfomos
03-04-2011, 21:20
Nei filtri di Photoshop trovi correzione lente.
Io utilizzo la versione CS5, ma mi sembra presente anche
nelle precedenti.
Questa è la schermata:

alfomos
03-04-2011, 21:24
Adesso ti saluto. Esco.
Puoi mandarmi MP.
Hola.
;)

logan1
04-04-2011, 10:57
no nn serve a nulla la distorsione rimane, cn ptlens le linee distorte vengono radrizzate

micc83pf
04-04-2011, 11:43
qualche idea?

Hai scaricato l'ultima versione del database (http://epaperpress.com/ptlens/download/PTLensDatabase.zip) ?
In caso affermativo puoi aggiungere nuove macchine manualmente agendo sul file specifico del brand (ex. profile_nikonSLR.txt) nella cartella profili.
Come da esempio che segue aggiungi in fondo al file:

begin camera
group: nikonSLR
group: genericSLR
multiplier: 1.5
menu_make: Nikon SLR
menu_model: D200
exif_make: NIKON CORPORATION
exif_model: NIKON D200
end

alfomos
04-04-2011, 12:22
no nn serve a nulla la distorsione rimane, cn ptlens le linee distorte vengono radrizzate

puoi mostrare una foto ?

DUDA
04-04-2011, 12:31
Scnd me dv clkkre su file ->import e poi nn dv + scegliere lo stesso fw ma slzn da qll che c'erano nel db che già avv, poi da li gli dc dove and a prenderseli...1 spc di impt forz...chiaro?

logan1
05-04-2011, 16:14
Hai scaricato l'ultima versione del database (http://epaperpress.com/ptlens/download/PTLensDatabase.zip) ?
In caso affermativo puoi aggiungere nuove macchine manualmente agendo sul file specifico del brand (ex. profile_nikonSLR.txt) nella cartella profili.

begin camera
end

ho installato e sostituito il database 3.73 con il 3.66 che avevo xò ora nn m fa aprire ptlens...io penso d avere la versione 8.7.8 sbaglio o è l'ultima?

logan1
05-04-2011, 16:15
Scnd me dv clkkre su file ->import e poi nn dv + scegliere lo stesso fw ma slzn da qll che c'erano nel db che già avv, poi da li gli dc dove and a prenderseli...1 spc di impt forz...chiaro?

esagerato così è troppo nn ho capito una mazza

logan1
05-04-2011, 16:18
puoi mostrare una foto ?

guarda in complex distortion

Corrected in Photoshop, penso sia il comando che dicevi te: correzione lente

alfomos
06-04-2011, 15:48
guarda in complex distortion

Corrected in Photoshop, penso sia il comando che dicevi te: correzione lente

A me sembra che i 2 filtri siano uguali.
Ptlens, forse, ritaglia automaticamente il bordo nero. Puoi fare lo
stesso, manualmente, anche con photoshop.

alfomos
06-04-2011, 15:53
ho installato e sostituito il database 3.73 con il 3.66 che avevo xò ora nn m fa aprire ptlens...io penso d avere la versione 8.7.8 sbaglio o è l'ultima?

Come puoi leggere nel file readme all'interno di database non devi
aggiornare ptlens con questo database...

Metallopesante
06-04-2011, 17:34
provato con lightroom?

logan1
07-04-2011, 09:02

begin camera
end

come s fa qst operazione?
e dove le trovo tutte quelle informazioni sulla mia macchina fotografica?

logan1
09-04-2011, 11:29
come si apre il file .dat?

logan1
14-04-2011, 21:50
Come puoi leggere nel file readme all'interno di database non devi
aggiornare ptlens con questo database...

e come dovrei fare??
micc83pf s è portato le risposte nella tomba con sè..xkè l'avete bannato?

FreeMan
15-04-2011, 17:33
Grazie.

se hai un consiglio utile a qst thread sei il benvenuto se no ciao...

esagerato così è troppo nn ho capito una mazza

ecco appunto.. evita di scrivere con le K, qui non c'è limite di caratteri ma c'è un limite con la pazienza.. senza contare che è anche una tua convenienza scrivere in modo comprensibile

e poi per dirla tutta scrivere in modo incomprensibile è proprio vietato dalla netiquette.. adeguati

e come dovrei fare??
micc83pf s è portato le risposte nella tomba con sè..xkè l'avete bannato?

l'avevi già scritto, già una volta era di troppo.. se è stato bannato e perchè non sono affari tuoi ;)

vai tranqui che se un utente viene bannato c'è SEMPRE una valida motivazione e tanto ti deve bastare ;)

>bYeZ<

logan1
15-04-2011, 19:11
ecco appunto.. evita di scrivere con le K, qui non c'è limite di caratteri ma c'è un limite con la pazienza.. senza contare che è anche una tua convenienza scrivere in modo comprensibile

e poi per dirla tutta scrivere in modo incomprensibile è proprio vietato dalla netiquette.. adeguati

l'avevi già scritto, già una volta era di troppo.. se è stato bannato e perchè non sono affari tuoi ;)

vai tranqui che se un utente viene bannato c'è SEMPRE una valida motivazione e tanto ti deve bastare ;)

>bYeZ<

we simpatia domandare è lecito rispondere è cortesia!(se nn lo sapevi)
;) (visto che t piace)

FreeMan
15-04-2011, 23:17
we simpatia domandare è lecito rispondere è cortesia!(se nn lo sapevi)
;) (visto che t piace)

bella risposta, educata, rispettosa, non flammosa, non polemica

sospeso 5gg

imparare a capire cosa ti viene detto e impara ad aver torto

ah cmq si, chiedere è lecito ma è OBBLIGATORIO farlo rispettando le normali regole di convivenza e ordine (tra le quali la netiquette)

>bYeZ<

logan1
26-04-2011, 22:45
bella risposta, educata, rispettosa, non flammosa, non polemica

sospeso 5gg

imparare a capire cosa ti viene detto e impara ad aver torto

ah cmq si, chiedere è lecito ma è OBBLIGATORIO farlo rispettando le normali regole di convivenza e ordine (tra le quali la netiquette)

>bYeZ<

della serie siamo poco permalosi...voglio fare ank'io il moderatore e sospendere gente a caso sembra essere divertente...