View Full Version : Win7 e problemi nel formattare la partizione su cui è ospitato Vista
Salve a tutti, ho appena installato la RC di Windows Seven Ultimate X64 e mi trovo di fronte a un grande problema: su un altro hard disk c'e installato Vista Ultimate X64, e vorrei formattarlo ma non mi permettere di procedere dicendomi che è impossibile formattare la partizione selezionata. Come posso fare?
Vedo di spiegarmi meglio: la partizione che ospita vista è una partizione di sistema, mentre la partizione che ospita seven è una partizione di boot. Vorrei formattare la partizione di vista ma non me lo permette: attendo vostre risposte e consigli.
mi spiego meglio:
1) in questa sezione le build supportate son la beta 7000 e la rc 7100
2) su technet esce il 6 agosto, come fai ad averla di già? -> risposta torrente immagino
edita
Ho editato: potrei avere gentilmente una risposta al mio problema,se possibile? Grazie.
non è che cambi molto la sostanza..
vabò comunque probabilmente 7 se lo hai instalalto dopo vista, ha messo il suo boot loader sul disco dove risiede vista
quindi fai una cosa:
1) scollega fisicamente il disco con vista
2) inserisci il dvd di 7
3) vai in console di ripristino
4) digita: bootsect /nt60 force /all <- la sintassi può non essere giusta
in questo modo il bootloader verrà scritto nel disco di 7 e potrai formattare vista
Ti ringrazio per l'intervento: saresti così gentile da verificare la sintassi e confermarmela? Così domattina provo e vedo che cosa ne ricavo: comunque sì, ho installato prima vista e poi seven proprio come hai detto tu.
bootsect.exe {/help | /nt52 | /nt60} {SYS | ALL | <LetteraUnità:>} [/force]
ergo
bootsect.exe /nt60 ALL x: /force <- dove x: sta per la partizione dove risiede 7 che penso debba essere c:
ergo usa www.google.it la prossima volta e non la pigrizia
bootsect.exe {/help | /nt52 | /nt60} {SYS | ALL | <LetteraUnità:>} [/force]
ergo
bootsect.exe /nt60 ALL x: /force <- dove x: sta per la partizione dove risiede 7 che penso debba essere c:
ergo usa www.google.it la prossima volta e non la pigrizia
La partizione dove risiede seven è f:
La partizione dove risiede seven è f:
allora prova a scrivere f:
cmq non so di preciso, perchè se poi 7 rimane l'unico disco visibile - a sè stesso - non so se rinominerà f: come c:... bho
allora prova a scrivere f:
cmq non so di preciso, perchè se poi 7 rimane l'unico disco visibile - a sè stesso - non so se rinominerà f: come c:... bho
Allora, ho provato a staccare fisicamente l'hard disk su cui è ospitato vista, lasciando collegato quello su cui è installato seven e inserendo il dvd di seven nel lettore. Senonchè dopo la schermata del bios mi è apparso il messaggio: BOOTMGR is delete or missing, press CTRL+ALT+DEL to restart.
Come posso fare,arrivato a questo punto?
non è partito il dvd... sai andare nel bios a modificare la lista delle periferiche di boot, mandando alla prima posizione il lettore cd/dvd?
ciao
non è partito il dvd... sai andare nel bios a modificare la lista delle periferiche di boot, mandando alla prima posizione il lettore cd/dvd?
ciao
Certo, ho provato dapprima a mettere in ordine di boot, il dvd e l'hd su cui è ospitato seven ma niente, e poi solo il lettore dvd ma niente lo stesso. Mi viene il sospetto che il dvd masterizzato non sia bootable! Come potrei fare per renderlo tale? Vorrei uscire da questa situazione, formattare quel benedetto hard disk su cui c'e vista (che l'utilità gestione dischi negli strumenti di amministrazione mi indica come la partizione di sistema) e far diventare l'hd su cui è installato seven ( che l'utilità di gestione dischi mi indica come partizione di avvio) partizione di sistema.
ma come lo hai installato seven? usa quel dvd...
ma come lo hai installato seven? usa quel dvd...
L'ho installato montando l'immagine con Magic Disc
Come posso fare per rendere il dvd di seven bootabile? Mi viene il sospetto che non sia bootabile perchè se nemmeno mettendo il dvd come prima periferica di boot mi parte, allora quello è: inserendo il dvd di vista mi è sempre andato tutto liscio.
mai installare un sistema operativo da un'altro sistema operativo...
ok, hai il cd di Vista che funziona? usa il cd di Vista per formattare... come quello di Seven o di XP, o come qualsiasi altro sistema Live, ti basta arrivare ai harddisk e scegliere "formatta".
ciao
mai installare un sistema operativo da un'altro sistema operativo...
ok, hai il cd di Vista che funziona? usa il cd di Vista per formattare... come quello di Seven o di XP, o come qualsiasi altro sistema Live, ti basta arrivare ai harddisk e scegliere "formatta".
ciao
Sì,ho il Dvd di Vista 32 bit, io però ho installato il 64: non è che mi fa casini?
devi formattare? non interessa se hai 10 file o 500 o eseguibili 32bit o 64bit, sono files su un file system (spero NTFS), e tu vuoi ranzare quel file system. non esiste il file system specifico per applicazioni 32 o 64bit, è "un'altra cosa". usa quel dvd di Vista e formatta.
ciao
Niente da fare: sono riuscito a formattare c: ... ho anche impostato l'hard disk dov'e ospitato seven come periferica primaria di boot ma lo stesso mi da bootmgr is missing, come posso risolvere la situazione? Mi sto demoralizzando.
Hai provato a bootare con il dvd di seven e scegliere l'opzione ripara all'avvio?
Hai provato a bootare con il dvd di seven e scegliere l'opzione ripara all'avvio?
Proprio questo è stato quello che mi ha fregato, il dvd di seven che avevo non era bootabile; fortuna che avevo un'altra immagine conservata sull'hd. Morale della favola, questa una volta masterizzata è divenuta bootable: tutto risolto, ma che macello!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.