View Full Version : Un po' soundbar, un po' home theater: ecco Sony HT-SR40R
Redazione di Hardware Upg
17-03-2021, 14:41
Link alla notizia: https://smarthome.hwupgrade.it/news/audio-video/un-po-soundbar-un-po-home-theater-ecco-sony-ht-sr40r_96297.html
Sony cerca di rispondere a diverse esigenze con il suo nuovo sistema home theater HT-SR40R:una soluzione con soundbar, subwoofer e canali posteriori wireless, di facile installazione e suono immersivo
Click sul link per visualizzare la notizia.
supertigrotto
17-03-2021, 16:37
Il prezzo non è male se ti danno pure i satelliti, Samsung ad esempio ti fa pagare il kit dei posteriori a parte.
Poi se suona bene,ben venga, sicuramente meglio degli speaker integrati della tv
pipperon
17-03-2021, 17:32
un prodotto senza senso.
LA parte importante e' l'anteriore.
Lasciando il canale mono sotto il tv anziche' mettere i satelliti dietro metterli davanti e magari farli un po' piu' cicciotti di volume
Ecco che anziché avere un 2.0 (fr) avevamo un quasi 3.0 (LRF) certo in midrange a parte e' un problema ma sai che miglioramento.
Oppure con quella cifra un altoparlante dichiaratamente mono ma buono e allora se poi provi un bidone del genere che fa il verso ai samsughi ti chiedi: "perche' esistono?"
\_Davide_/
17-03-2021, 19:38
se poi provi un bidone del genere che fa il verso ai samsughi ti chiedi: "perche' esistono?"
Poi lo stacchi, senti l'audio originale della TV e lo capisci ;)
La gente con cultura audio è poca, e di quei pochi gran parte sono anche estremisti che sentono differenze con cavi da 70€/metro.
Probabilmente è un prodotto che va bene a chi cerca l' "home theater" a basso costo.
Esempio opposto, i miei: gli ho messo 2 Tesi 240 con un A20K, ogni volta in cui passo trovo i bassi al minimo e gli alti al massimo "perché altrimenti non sentono le voci nei film" :muro:
Pure io nel pc ho messo la soundbar sony con i posteriori wireless, non e' una cattiva soluzione se si ha poco spazio e poi la soundbar mi fa anche da hub hdmi con 3 entrate che e' una gran bella comodità.
pipperon
18-03-2021, 07:30
Pure io nel pc ho messo la soundbar sony con i posteriori wireless, non e' una cattiva soluzione se si ha poco spazio e poi la soundbar mi fa anche da hub hdmi con 3 entrate che e' una gran bella comodità.
al di la dello switch che potrebbe essere anche meccanico (costa piu' di cavi che di "roba")
non si capisce perche' un affare mono con il canale posteriore.
Tanto valeva non averlo e rispsrmiare la meta' dei costi e meta' del caos in casa (i satellici comunque vanno alimentati e di fatto non e' che semplifichi piu' di tanto) , se proprio ti andava l'altoparlantino mono da 5W.
al di la dello switch che potrebbe essere anche meccanico (costa piu' di cavi che di "roba")
non si capisce perche' un affare mono con il canale posteriore.
Tanto valeva non averlo e rispsrmiare la meta' dei costi e meta' del caos in casa (i satellici comunque vanno alimentati e di fatto non e' che semplifichi piu' di tanto) , se proprio ti andava l'altoparlantino mono da 5W.
Si vero, si potrebbe anche mettere uno switch meccanico, ma sarebbe un oggetto in piu' e molto piu' scomodo, io per esempio uso anche l'arc in ritorno e gestisco tutto da un unico telecomando della tv.
Per i satelliti wireless ero dubbioso anche io all'inizio, ma devo dire che funzionano alla grande e semplificano anche l'installazione, un presa della corrente sul muro opposto c'e' sempre, far passare tutti i cavi da una parte all'altra della stanza l'ho fatto nell'impianto in sala ed e' stato uno sbattimento notevole. Io ho anche il sub wireless, non capisco perche' in questo impianto hanno messo wireless i satelliti e poi il sub cablato e' un controsenso.
Poi ci sono indubbiamente tutti i limiti della soundbar, puoi anche avere 3 canali, ma alla fine sono talmente vicini che sono limitati, la mia per esempio e' 2 canali e forse e' anche piu' sensata come cosa, avere un terzo canale centrale così vicino non so quanto sia utile. Poi ovviamente la potenza della soundbar e' sicuramente limitata, ma la mia come qualità e' quasi dignitosa anche per ascoltare un po' di musica. Io poi sono un fan Sony e sono un po' di parte. :D
ruicardo
18-03-2021, 08:00
madonna siamo tornati nel medioevo... sta roba ce l'avevo nel 2005 ed era pure con altoparlanti anteriori staccati e ripetitore wireless davanti e non dietro come sto coso, sta su ebay pioneer e ve lo regalo se volete... invece di andare avanti torniamo indietro, te pare che devo installa tutta quella robaccia, ve prego...
pipperon
18-03-2021, 12:26
Si vero, si potrebbe anche mettere uno switch meccanico, ma sarebbe un oggetto in piu' e molto piu' scomodo, io per esempio uso anche l'arc in ritorno e gestisco tutto da un unico telecomando della tv.
infatto ho detto che e' forse l'unica cosa che ha un senso.
Per i satelliti wireless ero dubbioso anche io all'inizio, ma devo dire che funzionano alla grande e semplificano anche l'installazione, un presa della corrente sul muro opposto c'e' sempre
innanzi tutto ne servono 2 e non e' detto che siano ESATTAMENTE dove servono.
Ricordiamo che senza un posizionamento molto preciso fanno piu' danni che suono.
Ed e' il motivo per cui erano spariti i sat wireless 20 anni fa.
Io ho anche il sub wireless, non capisco perche' in questo impianto hanno messo wireless i satelliti e poi il sub cablato e' un controsenso.
Un sub non capisco perche e' un controsenso cablato.
Innanzi tutto un sub e' giocoforza enorme dovendo avere un altoparlante da 20cm e il suo posizionamento obbligato dal progetto non da molte opzioni.
Un sub previsto per essere in angolo deve stare li, piaccia o meno, uno da mezza parete idem... e cosi' via.
Inoltre i "fintosub" come quello dell'articolo devono essere OBBLIGATORIAMENTE appoggiato sul coso mono
Poi ci sono indubbiamente tutti i limiti della soundbar, puoi anche avere 3 canali, ma alla fine sono talmente vicini che sono limitati, la mia per esempio e' 2 canali e forse e' anche piu' sensata come cosa, avere un terzo canale centrale così vicino non so quanto sia utile. Poi ovviamente la potenza della soundbar e' sicuramente limitata, ma la mia come qualità e' quasi dignitosa anche per ascoltare un po' di musica.
il problema e' complesso. Una soudd bar 2/3 canali suona peggio di una mono. Banalmante uno dei problemi molti altoparlanti che devono gestire la parte alta e un TW economico da 5-7W costa 20E ovvero 60E solo per quello. Con 60E compri un TW da 10W interessante.
Ecco perche' spesso sti cosi manco hanno gli alti che e' la parte che ti da la qualita' del suono (bassi compresi e non gommosi)
Analizziamo anche che la sound bar non dovrebbe diffrarre e dovrebbe non dare cancellazioni audio e, ops, il design e' completamente errato.
Farlo in mono e' MOLTO piu' semplice
Io poi sono un fan Sony e sono un po' di parte. :D
essere fan e' malatia, riconoscerlo e' parte della guarigione :-)
La mia (ht-nt5) almeno monta 4 TW, non so pero' di che qualità... Resto cmq consapevole che non potrà mai suonare come delle casse.
pipperon
18-03-2021, 14:28
La mia (ht-nt5) almeno monta 4 TW, non so pero' di che qualità... Resto cmq consapevole che non potrà mai suonare come delle casse.
andiamo a fare un analisi dal sito.
abbiamo un consmo dell'iunita principale di 50W, che detratti dai 7W di CPU, altri 3 di altri amenicoli in half st-by, del1W di usb e altri amenicoli si riducono a 35W circa (fonte sito sony).
Avendo 4TW a cupola (meglio delle coreane) e 2 piccolissimi midrange immaginiamo 2 canali.
La potenza dell'ampli e' da ipotizzare sui 15Wx2 che sono penalizzati dal poco caricamento e dai piccoli altoparlanti che come vedi sono a corsa lunghissima (ovvero distorsione e inefficienza).
Il woofer (chiamarlo sub fa urlare Amar dalla tomba) da 16cm e' equipaggiato con un ampli da 10W e per tanto va utilizzato a mo di centrale a ridosso dell'unita centrale.
l posteriori non sono inclusi e peggiorerebbero solo i problemi e il suono per cio' faccio finta che non mi hai detto che esistono. Io li userei come fermaporte o se sono decenti con altro.
il prezzo sul sul sito e' 800E
https://www.sony.it/electronics/sound-bar/ht-nt5/specifications#features
ma dubito che sia in giro a piu' della meta' e vale 300E al massimo.
Viene sverniciata da un telefunken anni 80
LA DOMANDA E' PERCHE?
sony stessa fa ampli e casse a quel prezzo ben superiori, ok non per il ns maecato, ma li fa.
Compriamoci un radiolone, un vecchio FH di seconda mano, se ci piace il marchio
Si e' poco potente, ma per l'audio del pc mi va bene, effettivamente il sub e' il pezzo piu' fiacco. Il prezzo del sito non vale, l'ho presa a metà prezzo su amazon. :)
palmito04
19-03-2021, 14:25
Compriamoci un radiolone, un vecchio FH di seconda mano, se ci piace il marchio
Cosa consigli di decente senza svenarsi troppo? Per godersi qualche film come si deve.
\_Davide_/
19-03-2021, 14:33
Cosa consigli di decente senza svenarsi troppo? Per godersi qualche film come si deve.
Dipende dai gusti: ad esempio io mi trovo bene con le Indiana Line Tesi 240 + A20K e DAC Fiio Taishan (spesa sui 450€ circa) ma se sei abituato a questi prodotti ti sembrerà di essere totalmente senza bassi.
In compenso se poi torni a quei prodotti non riesci più ad ascoltarli (per quanto si sia ancora in una fascia base, tranquilla e lontana dall'audiofilia) :Prrr:
pipperon
19-03-2021, 18:47
ma se sei abituato a questi prodotti ti sembrerà di essere totalmente senza bassi.
in realta' hanno MOLTI piu' bassi, solo che non sentendo la distorsione e il bump sui 120Hz SEMBRANO di di meno se sei distratto.
\_Davide_/
19-03-2021, 20:02
Infatti ho detto anche io che "sembra" di essere senza bassi: te ne accorgi solo quando torni indietro...
palmito04
21-03-2021, 11:46
Capisco che un bel paio di casse oneste fanno sicuramente il loro sporco lavoro, ma per la tv non ho molto spazio e la soudbar è la soluzione migliore. Avevo pensato alla HT-G700 o al massimo alla HT-ZF9. Le recensioni, con tutti i limiti del caso, non sembrano negative.
pipperon
21-03-2021, 13:36
Capisco che un bel paio di casse oneste fanno sicuramente il loro sporco lavoro, ma per la tv non ho molto spazio e la soudbar è la soluzione migliore.
E' vero che le TV con l'audio noon le fanno piu'....
pero' la soundbar non e' piu' grande di una cassa "vera".
Le recensioni, con tutti i limiti del caso, non sembrano negative.
Purtroppo le recensioni oggi provengono da chi deve poi ospitare le pubblicita' e prendere le cartelle stampa.
Oppure da ignoranti come il galeazzi.
Basti a vedere che un dato banale e verificabile come la potenza e' abbastanza ridicolo.
quando si parla di potenze da palco (600W o peggio oltre i 1000W) per quello che e' una radiolona che consuma 30W o abbiamo inventato l'energia dal nulla o siamo strz...
Eppure tutti i "test" non mettono neppure un dubbio che 600W non ci possono essere un ampli da radiolina.
Poi per forza tutte le leggende come i 4k da beoti o peggio.
Quando ha mai letto "la soundbar va peggio di un mivar della nonna"?
Capisco che un bel paio di casse oneste fanno sicuramente il loro sporco lavoro, ma per la tv non ho molto spazio e la soudbar è la soluzione migliore. Avevo pensato alla HT-G700 o al massimo alla HT-ZF9. Le recensioni, con tutti i limiti del caso, non sembrano negative.
La HT-ZF9 sembra molto valida, ha il sub uguale alla mia ed e' molto bilanciato, ma non ha dei bassi particolarmente potenti.
Se ci devo trovare un limite e' la mancanza dell'hdmi 2.1 e di conseguenza dell'e-arc, ma dipende molto dal tipo di configurazione che hai.
pipperon
21-03-2021, 15:24
La HT-ZF9..la mancanza dell'hdmi 2.1 e di conseguenza dell'e-arc, ma dipende molto dal tipo di configurazione che hai.
che te ne fai su un altoparlante mono di superare 1Mbs, voglio dire ci sono canali video piu' piu' contenuti...
non pesavo che potessi udire la RF.
palmito04
21-03-2021, 20:00
E' vero che le TV con l'audio noon le fanno piu'....
pero' la soundbar non e' piu' grande di una cassa "vera".
Per due diffusori avrei bisogno di circa 60cm, ma non ho spazio ai lati della tv o del mobile tv, su un lato posso posizionare a terra giusto il sub e la soundbar non darebbe nessun fastidio dato che andrebbe sotto la tv...
Basti a vedere che un dato banale e verificabile come la potenza e' abbastanza ridicolo.
quando si parla di potenze da palco (600W o peggio oltre i 1000W) per quello che e' una radiolona che consuma 30W o abbiamo inventato l'energia dal nulla o siamo strz...
Eppure tutti i "test" non mettono neppure un dubbio che 600W non ci possono essere un ampli da radiolina.
Beh questo è sempre stato così per tutto, a partire dai produttori che indicano valori a seconda delle coincidenze astrali...
La HT-ZF9 sembra molto valida, ha il sub uguale alla mia ed e' molto bilanciato, ma non ha dei bassi particolarmente potenti.
Se ci devo trovare un limite e' la mancanza dell'hdmi 2.1 e di conseguenza dell'e-arc, ma dipende molto dal tipo di configurazione che hai.
TV --> Play Station (che uso come lettore bluray o per lo streaming) e nulla più
che te ne fai su un altoparlante mono di superare 1Mbs, voglio dire ci sono canali video piu' piu' contenuti...
non pesavo che potessi udire la RF.
Non serve a niente la banda, ma se fai il pass trought con le porte 2.0 ti castra tutto quello che hai a monte ed in ottica di un futuro cambio tv puo' essere un grosso problema. Anche non avere l'e-arc potrebbe essere un limite se decidesse di prendere i satelliti (non so se e' possibile con quella soundbar), l'arc normale e' limitato al pcm 2.0.
pipperon
21-03-2021, 21:16
Per due diffusori avrei bisogno di circa 60cm,
ellapeppa
30cm, 25 di woofer sono delle casse da urlo.
E poi 2 casse cosi' svernici tanta roba
Per sverniciare una soundbar ti basta una cassa normale con un woofer da 16.
ma non ho spazio ai lati della tv o del mobile tv, su un lato posso posizionare a terra giusto il sub
il woofer mono della boombox
e la soundbar
non darebbe nessun fastidio dato che andrebbe sotto la tv...
allora appoggi a terra una cassa, tanto avrebbe comunque piu' woofer del sub e piu' stereofonia della sounbaraccia 1.0...
A livello di ingombri la soundbar e' vincente, non e' solo questione di casse, dovrebbe anche mettere un amplificatore che ha le sue belle dimensioni.
Poi la soundbar si interfaccia bene con le tv, spesso basta usare il telecomando della tv per gestire anche la soundbar, mentre gli amplificatori sono spesso piu' limitati in questo senso.
pipperon
22-03-2021, 09:48
A livello di ingombri la soundbar e' vincente, non e' solo questione di casse, dovrebbe anche mettere un amplificatore che ha le sue belle dimensioni.
dipende un ampli da pochi watt non e' molto grande (22cm x 20cm ) e lo puoi mettere anche DIETRO al tv. Tempo fa avevo un ampli standard (45cm) messo in verticale dietro.
Anni fa si vendevano delle fibre ottiche per spostare il telecomando e mettere l'ampli dietro ad uno stipetto chiuso,
Poi ci sono anche trasmettitori radio per farlo, oggi inglobati in altri oggetti da poco (20E).
Poi la soundbar si interfaccia bene con le tv, spesso basta usare il telecomando della tv per gestire anche la soundbar, mentre gli amplificatori sono spesso piu' limitati in questo senso.
questo e' oggettivamente vero.
avere un solo telecomando che usa addirittura i tasti volume del tv e' impagabile se hai dei famigliari selfisti.
Per ovviare a quello dovresti usare un telecomando evoluto come i pronto di philips che pero' ormai sono fuori produzione ed erano tutto tranne che regalati.
Oggi telecomandi programmabili sono praticamente spariti (i logitech sono schifo, la programmazione e' stata via via ridotta riducendoli ad affari da 15E)
Poi anche io nel mio impianto principale ho il classico amplificatore con le sue casse e condivido assolutamente il fatto che suoni meglio, pero' nelle altre 2 stanze ho preferito mette le soundbar perche' sono a sbattimento zero e nel loro piccolo fanno il loro lavoro.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.