View Full Version : Eizo S2243W
Salve a tutti.
Ho la necessità di acquistare un monitor per fotoritocco a livello amatoriale...
Ho visto questo monitor Eizo S2243W per 500 e rotti €, che fra l'altro ho la possibilità di girare in verticale (cosa che alcune volte mi fa comodo). Ho notato che gestisce anche i 10 bit. Va bene qualsiasi scheda video?
Cosa ne dite? Se non è il massimo avete altre idee?
Vi ringrazio anticipatamente.
Stefano.
Pinco Pallino #1
19-02-2010, 11:49
Ha la LUT a 10-bit ma non visualizza colore a 10-bit.
I nuovi modelli della serie SX possono visualizzare colore a 10-bit attraverso la DisplayPort.
Ma immagino che il nuovo SX2262W andrà a costare sugli 800 Euro ed oltre.
Ti consiglierei di dare un occhiata al Nec P221W.
http://www.nec-display-solutions.it/p/it/it/products/details/dp/Products/LCD/Current/LCD-P221W/LCD-P221W.xhtml?cat=LCD&e=e2s1
Ha una risoluzione inferiore ma è un monitor più orientato alle applicazioni grafiche rispetto all'Eizo in questione.
Soprattutto lo trovi sui 100 Euro in meno.
Molto interessante questo NEC, ha anche il PIVOT da come ho capito. Giusto?
Approfitto della pazienza per chiederti un'altra cosa: ho la necessità di avere una scheda video particolare o tutte le schede video vanno bene per i 10 bit? Perchè il pc con cui facevo fotoritocco si è rotto (ed era vecchio), quindi per ora stò usando un portatile con un monitor esterno(un LCD vecchissimo). La scheda video è una ati x1400. Se proprio serve, potrei valutare l'acquisto di un pc + serio, ma se riesco a farne a meno meglio, anche perchè le prestazione del portatile che ho mi bastano.
Grazie.
Ciao.
Stefano
Cercando info sulla mia scheda video (ati x1400) ho trovato questo:
#
HDR tone mapping acceleration
*
Maps any input format to 10 bit per channel output
#
Flexible display support
*
Dual integrated dual-link DVI transmitters
o
DVI 1.0 compliant / HDMI interoperable and HDCP ready3
*
Dual integrated 10 bit per channel 400 MHz DACs
*
16 bit per channel floating point HDR and 10 bit per channel DVI output
*
Programmable piecewise linear gamma correction, color correction, and color space conversion (10 bits per color)
Posso considerare valida la mia scheda video per i 10 bit?
Grazie.
Stefano.
Pinco Pallino #1
19-02-2010, 14:47
Ripeto che non hai alcun bisogno di una scheda video "speciale".
I 10-bit ed oltre si intendono per la precisione interna con cui il monitor elabora le informazioni colore.
Diversa cosa sono i monitor che possono visualizzare realmente un immagine con 10-bit per componente (ca. 1 miliardo di colori).
Lo fanno le schede NVidia Quadro e forse le nuove ATI solo attraverso la connessione DisplayPort.
Inoltre deve essere la singola applicazione a sfruttare questa modalità.
Non è che il desktop di Windows passa a 10-bit e tutte le applicazioni di conseguenza.
Perdonami, avevo frainteso la tua frase. Ora mi è chiaro.
Grazie.
Stefano.
SeaFargo
04-05-2010, 10:29
Sapere se esistono recensioni su questo monitor, magari orientate ad un uso fotografico?
A me interessava, ha un eccellente valore di pixel pitch, e questo mi piace molto. E' wide gamut, ha LUT elevata, anche se non programmabile.
L'unica cosa che mi frena è che non è un IPS, ma un PVA.
Sarei curioso di sapere se qualcuno ha accusato problemi di ridotto contrasto a vista perpendicolare centrale.
So che i PVA hanno questo difetto, anche se non ricordo che termine si usa per identificarlo.
Un saluto e fatemi sapere se avete un minuto ...
Raf.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.