Entra

View Full Version : Eizo S2243W

s3s3
18-02-2010, 12:22
Salve a tutti.
Ho la necessità di acquistare un monitor per fotoritocco a livello amatoriale...
Ho visto questo monitor Eizo S2243W per 500 e rotti €, che fra l'altro ho la possibilità di girare in verticale (cosa che alcune volte mi fa comodo). Ho notato che gestisce anche i 10 bit. Va bene qualsiasi scheda video?
Cosa ne dite? Se non è il massimo avete altre idee?

Vi ringrazio anticipatamente.

Stefano.

Pinco Pallino #1
19-02-2010, 11:49
Ha la LUT a 10-bit ma non visualizza colore a 10-bit.
I nuovi modelli della serie SX possono visualizzare colore a 10-bit attraverso la DisplayPort.
Ma immagino che il nuovo SX2262W andrà a costare sugli 800 Euro ed oltre.

Ti consiglierei di dare un occhiata al Nec P221W.
http://www.nec-display-solutions.it/p/it/it/products/details/dp/Products/LCD/Current/LCD-P221W/LCD-P221W.xhtml?cat=LCD&e=e2s1

Ha una risoluzione inferiore ma è un monitor più orientato alle applicazioni grafiche rispetto all'Eizo in questione.
Soprattutto lo trovi sui 100 Euro in meno.

s3s3
19-02-2010, 12:28
Molto interessante questo NEC, ha anche il PIVOT da come ho capito. Giusto?

Approfitto della pazienza per chiederti un'altra cosa: ho la necessità di avere una scheda video particolare o tutte le schede video vanno bene per i 10 bit? Perchè il pc con cui facevo fotoritocco si è rotto (ed era vecchio), quindi per ora stò usando un portatile con un monitor esterno(un LCD vecchissimo). La scheda video è una ati x1400. Se proprio serve, potrei valutare l'acquisto di un pc + serio, ma se riesco a farne a meno meglio, anche perchè le prestazione del portatile che ho mi bastano.
Grazie.

Ciao.

Stefano

s3s3
19-02-2010, 12:36
Cercando info sulla mia scheda video (ati x1400) ho trovato questo:
#
HDR tone mapping acceleration

*
Maps any input format to 10 bit per channel output

#
Flexible display support

*
Dual integrated dual-link DVI transmitters
o
DVI 1.0 compliant / HDMI interoperable and HDCP ready3
*
Dual integrated 10 bit per channel 400 MHz DACs
*
16 bit per channel floating point HDR and 10 bit per channel DVI output
*
Programmable piecewise linear gamma correction, color correction, and color space conversion (10 bits per color)

Posso considerare valida la mia scheda video per i 10 bit?

Grazie.

Stefano.

Pinco Pallino #1
19-02-2010, 14:47
Ripeto che non hai alcun bisogno di una scheda video "speciale".
I 10-bit ed oltre si intendono per la precisione interna con cui il monitor elabora le informazioni colore.

Diversa cosa sono i monitor che possono visualizzare realmente un immagine con 10-bit per componente (ca. 1 miliardo di colori).
Lo fanno le schede NVidia Quadro e forse le nuove ATI solo attraverso la connessione DisplayPort.
Inoltre deve essere la singola applicazione a sfruttare questa modalità.
Non è che il desktop di Windows passa a 10-bit e tutte le applicazioni di conseguenza.

s3s3
19-02-2010, 17:12
Perdonami, avevo frainteso la tua frase. Ora mi è chiaro.

Grazie.

Stefano.

SeaFargo
04-05-2010, 10:29
Sapere se esistono recensioni su questo monitor, magari orientate ad un uso fotografico?

A me interessava, ha un eccellente valore di pixel pitch, e questo mi piace molto. E' wide gamut, ha LUT elevata, anche se non programmabile.

L'unica cosa che mi frena è che non è un IPS, ma un PVA.

Sarei curioso di sapere se qualcuno ha accusato problemi di ridotto contrasto a vista perpendicolare centrale.

So che i PVA hanno questo difetto, anche se non ricordo che termine si usa per identificarlo.

Un saluto e fatemi sapere se avete un minuto ...

Raf.