PDA

View Full Version : Togliere sfondo .pdf

kickbox
03-06-2011, 22:52
Salve a tutti, sono alcuni giorni che sto impazzendo perchè il prof. ha messo le slide delle lezioni in formato .pdf tutte con uno sfondo dal blu al nero, io voglio stampare queste slide, ma sono un centinaio e anche stampando in bianco e nero il consumo (e lo spreco) di inchiostro è notevole! Ho provato a vedere di fare qualcosa, limitatamente alle mie conoscenze, sia con adobre acrobat che con photoshop ma niente di fattibile, tranne se nn modificassi una slide alla volta ma mi sembra una cosa da impazzire! Voi avete suggerimenti? Vi ringrazio

x_Master_x
04-06-2011, 09:12
Salve a tutti, sono alcuni giorni che sto impazzendo perchè il prof. ha messo le slide delle lezioni in formato .pdf tutte con uno sfondo dal blu al nero, io voglio stampare queste slide, ma sono un centinaio e anche stampando in bianco e nero il consumo (e lo spreco) di inchiostro è notevole! Ho provato a vedere di fare qualcosa, limitatamente alle mie conoscenze, sia con adobre acrobat che con photoshop ma niente di fattibile, tranne se nn modificassi una slide alla volta ma mi sembra una cosa da impazzire! Voi avete suggerimenti? Vi ringrazio

L'unico modo é modificare una slide per volta, e con la "gomma magica per sfondo" di photoshop in un paio di click risolvi, visto che lo sfondo é omogeneo

kickbox
04-06-2011, 09:16
sicuro ke sia l'unico modo? possibile ke nn si possa fare in un modo più rapido, tipo con una opzione x invertire i colori, o cose di questo tipo?

x_Master_x
04-06-2011, 09:24
sicuro ke sia l'unico modo? possibile ke nn si possa fare in un modo più rapido, tipo con una opzione x invertire i colori, o cose di questo tipo?

Invertire i colori non significa toglierli :D
Comunque vedo se é possibile creare uno script. Dammi 5 minuti

x_Master_x
04-06-2011, 09:33
Invertire i colori non significa toglierli :D
Comunque vedo se é possibile creare uno script. Dammi 5 minuti

Confermo che una cosa del genere non é scripabile/batch o azione. Al massimo copiati tutto il testo del pdf con acrobat e stampalo a parte. Oppure fatti dare l'originale dal professore e modificalo.
:D

marcos86
04-06-2011, 11:28
Oppure fatti dare l'originale dal professore e modificalo.
:D
Se è come la mia prof...
Apro piccolo OT che merita
ci aveva dato centinaia di dispense tutte piene di colori (e disegni stupidi e inutili) in pdf non modificabili.
Gli ho chiesto se poteva darceli modificabili per evitare di sprecare un foglio per 4 righe e un disegno e ha detto: "no perchè poi modificate il contenuto e all'esame mi dite che nelle dispense era scritto così" :eek: :eek:
-della serie quando la stupidità raggiunge livelli abissali-
A furia di insistere li ha messi in bianco e nero giusto per risparmiare i colori: sfondo nero e parole bianche. Sempre non modificabili...
Risultato: mi rono rotto, ho sprotetto i pdf, li ho messi in word e li ho passati a tutti. In meno di 20 pagine c'era il contenuto di 180 dispense.

Potresti provare a convertire il pdf in word o fare copia incolla del testo.

Raffaele53
04-06-2011, 14:36
Credo che sia molto difficile mà non impossibile.
Un Prof. mette appositamente slide in un PDF proprio perchè altri non manipolano i dati.
Una volta immessa una slide sarà riconosciuta come fotografia e il testo sarà solo la diversità nel colore.
Presumo che esistono stampanti che stampano all'incontrario, mà non andrebbe comunque bene.
Una cosa che mi stà passa per la testa è OCR. Non ricordo quale ma ad uno in particolare c'era opzione del reverse (catturava solo il bianco)
Altra importanza sono i dati nel documento. Solo caratteri oppurer tabelle/disegni e schizzi. Se lo metti in rete vedrò cosa posso fare.

Ps. In rete ci sono dei siti convertitori di files, prova a vedere se riescono a convertirlo in Word o Write

kickbox
06-06-2011, 09:51
si, ho usato un ottimo programmino OCR free, ke tra l'altro già avevo, ke me lo ha riportato allo "stato" power point e con un pò di pazienza ho cambiato tutti i colori, grazie di tutto ;-)