View Full Version : Come faccio a far sembrare un film un video amatoriale?
Ciao a tutti! mi rivolgo a tutti gli appassionati di montaggi video e cinema.
sto facendo un film amatoriale con degli amici e la mia domanda è questa:
indipendentementa dalla qualità della telecamera, come si fa a trasformare il video fatto in un video che abbia lo stesso effetto di un film? mi spiego meglio: avrete notato che i video fatti amatorialmente sono molto più fluidi dei film. inoltre hanno un atmosfera diversa.... sicuramente c'è da applicare qualche filtro o effetto durante il montaggio ma non so quale... non so se avete notato nei contenuti speciali dei dvd quando fanno vedere come girano le scene il video che si vede è tale e quale ad un video amatoriale ma poi la stessa scena ha un'atmosfera e un tipo di fluidità diversa nel film vero e proprio anche se è stata ripresa con la stessa telecamera... sapete percaso quindi come fare a dare un aspetto da film ad un video amatoriale?
I film sono girati a 24 fps e le telecamere usate per i backstage non sono assolutamente quelle delle scene vere e proprie, sono solo dei tizi dello staff che girano con telecamere normali e fanno riprese :D
L'atmosfera che dici tu è quella che deriva dalle correzioni di colore e luminanza e soprattutto dall'abilità nell'usare la telecamera.
Sezione sbagliata comunque, dovresti postare in "Editing e codec video" :D
I film sono girati a 24 fps e le telecamere usate per i backstage non sono assolutamente quelle delle scene vere e proprie, sono solo dei tizi dello staff che girano con telecamere normali e fanno riprese :D
L'atmosfera che dici tu è quella che deriva dalle correzioni di colore e luminanza e soprattutto dall'abilità nell'usare la telecamera.
Sezione sbagliata comunque, dovresti postare in "Editing e codec video" :D
non sai darmi qualche dritta? io uso sony vegas
Non conosco Vegas, comunque le correzioni sono cose che devi fare da te in modo che ti piacciano, per esempio ti posso dire che quella di luminanza è sempre utile perchè le zone scure di solito sono troppo piatte e il contrasto non è sufficiente oppure che puoi usare quelle di colore per creare atmosfere dark o fredde o calde o quello che vuoi, puoi giocare con la saturazione, è roba lunga, auguri :D
Dimenticavo, se vuoi che un video ti sembri profescional utilizzare un formato 16:9 o 1.85:1 farà metà del lavoro :D
si pero se il filmato originale è in 4:3 e poi con il programma lo metti in 16:9 le immagini vengono deformate
No io faccio così:
1 - Durante l'editing mi creo un layer che simula le barre nere dell'1.85:1 e le sovrappongo al filmato, in questo modo vedo solo cosa sarà effettivamente visualizzato nel filmato finale.
2 - Muovo il video su e giù sotto alle bande nere in base a cosa voglio che sia visto e in modo da ottimizzare lo spazio messo a disposizione dall'1.85:1 tagliando le zone inutili del 4:3, zoomando, muovendolo con i fotogrammi chiave....
3 - Esporto il filmato in 4:3, lo porto in VirtualDub e lo taglio in modo da avere un filmato finito in 1.85:1.
vabbè ma cmq tagli dei pezzi di immagine.... fai cmq un adattamento non è mai come registrare direttamente in 16:9
vabbè ma cmq tagli dei pezzi di immagine.... fai cmq un adattamento non è mai come registrare direttamente in 16:9
Il 4:3 è troppo alto, prova a guardare un fotogramma a caso, vedrai che sicuramente in alto o in basso ci sono zone che non sono necessarie all'immagine. Se io avessi una telecamera che registra in 16:9 farei lo stesso per avere un filmato finito in 2.40:1.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.