Entra

View Full Version : iMac o Macbook 13''?

Heiwin
19-06-2009, 19:40
Salve a tutti sono in procinto di cambiare computer e sono deciso da tempo a passare a Mac, ma ho questo dubbio amletico se scegliere tra l'iMac o il macbook pro 13''.
Non ho necessità assoluta di portabilità però sicuramente sarebbe comodo essendo uno studente portarmi il computer in università o in biblioteca quando sono fuori per studiare.
Il mio dubbio è dato dalla dimensione dello schermo, se fosse 15'' non avrei dubbi, ma il budget sarebbe probabilmente troppo alto per quel modello; in casa lo userei collegato al mio 19'' che è un po' vecchiotto ma fa il suo lavoro, ma fuori non vorrei fosse un po' d'impaccio il 13''.
L'altro dubbio è sul fatto che spesso tengo acceso il pc anche la notte a scaricare e non vorrei che il portatile scaldasse troppo, per il resto l'utilizzo è prevalentemente web, scrittura, musica e qualche giochino senza pretese.

I pro dell'iMac sono nello schermo grande e sicuramente più bello del mio 19'' e il migliore hardware in generale, compresa la scheda video che mi permetterebbe ogni tanto di provare qualche giochino.
Il Macbook pro avrebbe la portabilità che sarebbe una bella goduria.

Chi mi da qualche consiglio? Sono veramente in crisi!

xgear91
19-06-2009, 21:35
Salve a tutti sono in procinto di cambiare computer e sono deciso da tempo a passare a Mac, ma ho questo dubbio amletico se scegliere tra l'iMac o il macbook pro 13''.
Non ho necessità assoluta di portabilità però sicuramente sarebbe comodo essendo uno studente portarmi il computer in università o in biblioteca quando sono fuori per studiare.
Il mio dubbio è dato dalla dimensione dello schermo, se fosse 15'' non avrei dubbi, ma il budget sarebbe probabilmente troppo alto per quel modello; in casa lo userei collegato al mio 19'' che è un po' vecchiotto ma fa il suo lavoro, ma fuori non vorrei fosse un po' d'impaccio il 13''.
L'altro dubbio è sul fatto che spesso tengo acceso il pc anche la notte a scaricare e non vorrei che il portatile scaldasse troppo, per il resto l'utilizzo è prevalentemente web, scrittura, musica e qualche giochino senza pretese.

I pro dell'iMac sono nello schermo grande e sicuramente più bello del mio 19'' e il migliore hardware in generale, compresa la scheda video che mi permetterebbe ogni tanto di provare qualche giochino.
Il Macbook pro avrebbe la portabilità che sarebbe una bella goduria.

Chi mi da qualche consiglio? Sono veramente in crisi!

Credo che nessuno possa aiutarti e convincerti. Io per esempio non posso stare senza il fisso e senza il portatile, anche per i motivi che dici tu.
Se pero' uno deve essere, devi scegliere quello che per te ha meno fattori negativi per il tuo utilizzo.

Heiwin
20-06-2009, 02:25
Credo che nessuno possa aiutarti e convincerti. Io per esempio non posso stare senza il fisso e senza il portatile, anche per i motivi che dici tu.
Se pero' uno deve essere, devi scegliere quello che per te ha meno fattori negativi per il tuo utilizzo.
Hai ragione però speravo che qualcuno potesse darmi il suo parere personale per aiutarmi nella scelta! :)

iQuit
20-06-2009, 03:31
E' estremamente difficile darti un parere con queste premesse nel senso che la scelta nel tuo caso è molto legata a fattori personali.

Il vantaggio del portatile è che attaccandolo a un monitor sostanzialmente diventa un fisso mentre non puoi realmente portarti in giro un imac.

Dovresti definire meglio poi cosa intendi per giochino anche perchè non pensare che la 9400 sul 13 faccia girare bene roba recente, ma anche le schede video dell'imac sono 9400 o roba nata per il mobile quindi siamo lì...

patanfrana
20-06-2009, 08:11
Dovresti definire meglio poi cosa intendi per giochino anche perchè non pensare che la 9400 sul 13 faccia girare bene roba recente, ma anche le schede video dell'imac sono 9400 o roba nata per il mobile quindi siamo lì...
Mmm.. non ho provato personalmente, ma utenti del forum dicevano di aver fatto girare fluidamente Fallout 3 a dettagli medi su di un MacMini con 9400, quindi non credo che quelle di iMac e MacBook Pro abbiano problemi a fare lo stesso..

Heiwin
20-06-2009, 12:07
E' estremamente difficile darti un parere con queste premesse nel senso che la scelta nel tuo caso è molto legata a fattori personali.

Il vantaggio del portatile è che attaccandolo a un monitor sostanzialmente diventa un fisso mentre non puoi realmente portarti in giro un imac.
Sì un altro dubbio è se il monitor dell'iMac sia molto migliore del mio 19 pollici, solo che non ci capisco molto, sono rimasto parecchio indietro, a tal proposito se qualcuno può dirmi qualcosa il mio monitor è questo http://www.geeks.com/details.asp?invtid=AL1912B&cat=MON .

Non sono mai stato un fanatico dei giochi appena usciti, spesso mi diletto a provare giochi di qualche anno fa giusto per passare il tempo, non sono mai stato un hardcore gamer basti pensare che la mia scheda video ha quattro anni e non è mai stata cambiata.

Il problema è che non vorrei trovarmi, in caso scegliessi il macbook, con un hardware eccessivamente obsoleto perchè non sono il genere di persona che che cambia spesso il computer (questo resiste da 4 anni) e spendere 1100 euro per una macchina che tra due anni è storia antica mi scoccerebbe parecchio.

giofal
20-06-2009, 13:19
Io ho scelto il Macbook unibody perchè è possibile cambiare il disco fisso in 2 minuti e senza invalidare la garanzia.

Con l'Imac è molto più complicato e si invalida la garanzia.

Doversi rivolgere all'assistenza per cambiare un hd è un difetto troppo grosso per me e un motivo per stare alla larga dall'Imac.

Heiwin
20-06-2009, 13:36
Io ho scelto il Macbook unibody perchè è possibile cambiare il disco fisso in 2 minuti e senza invalidare la garanzia.

Doversi rivolgere all'assistenza per cambiare un hd è un difetto troppo grosso per me e un motivo per stare alla larga dall'Imac.
Sì avevo letto di questa differenza ed in effetti è un punto in più anche se personalmente non credo farò modifiche alla ram o all'hd dato che per l'uso che ne faccio 2gb e 160gb penso mi possano bastare per un po'.
Grazie del consiglio comunque.

DjLode
20-06-2009, 16:54

Direi che tra tutti i motivi questo è quello più inutile :)
I dischi dell'iMac sono tutti a 7200 giri, 640Gb o 1Tb di disco con 70€ o 160€ in più, la necessità di cambiarlo non esiste :)
In più se lo spazio è poco, disco esterno firewire 800 e passa la paura di avere anche solo problemi di spazio da qui al 2020.

iQuit
20-06-2009, 17:06
Mmm.. non ho provato personalmente, ma utenti del forum dicevano di aver fatto girare fluidamente Fallout 3 a dettagli medi su di un MacMini con 9400, quindi non credo che quelle di iMac e MacBook Pro abbiano problemi a fare lo stesso..

Fallout non è così pesante come sembra, il motore che lo fa girare è vecchiotto nonostante il gioco sia recente, se non sbaglio è una versione evoluta di quello che faceva girare oblivion ma con mappe chiuse e meno dettagli.

Oltre ai dettagli poi bisogna vedere anche a quale risoluzione. Non stento a credere che un gioco del genere tenuto a 1024x768 o addirittura a 800x600 con dettagli medi vada su una 9400 ma i bench si fanno con altre cose (tipo crysis). E' anche per quello che gli chiedevo di definire cosa intendeva per giochino perchè c'è chi per giochino intende Half Life 2 e chi invece intende appunto Crysis. :D

Sì un altro dubbio è se il monitor dell'iMac sia molto migliore del mio 19 pollici, solo che non ci capisco molto, sono rimasto parecchio indietro, a tal proposito se qualcuno può dirmi qualcosa il mio monitor è questo http://www.geeks.com/details.asp?invtid=AL1912B&cat=MON

E' sicuramente migliore del monitor che hai, è difficile spiegarti il perchè in due parole ma su questo forum ci sono tantissime discussioni valide che te lo spiegano.

Non sono mai stato un fanatico dei giochi appena usciti, spesso mi diletto a provare giochi di qualche anno fa giusto per passare il tempo, non sono mai stato un hardcore gamer basti pensare che la mia scheda video ha quattro anni e non è mai stata cambiata.

Il problema è che non vorrei trovarmi, in caso scegliessi il macbook, con un hardware eccessivamente obsoleto perchè non sono il genere di persona che che cambia spesso il computer (questo resiste da 4 anni) e spendere 1100 euro per una macchina che tra due anni è storia antica mi scoccerebbe parecchio.

Guarda considera che tra due anni qualsiasi cosa tecnicamente parlando sarà obsoleta, ma è un discorso che su un mac ha poco senso dato che un macbook pro o un imac, se sei uno con pretese normali come mi pare di capire, ti dureranno anche 10 anni e andranno sempre come delle scheggie per le operazioni quotidiane come posta, web, programmi vari. Per i giochi qualsiasi cosa tra un paio d'anni sarà obsoleto.

Quello che volevo più che altro farti capire è che sia il macbook pro che l'imac montano praticamente le stesse componenti (da portatile) ergo non ha senso, sempre parlando tecnicamente, paragonare l'imac a un fisso e il macbook pro a un portatile.

Tutto sta a quanto pensi di aver bisogno di portartelo in giro. Personalmente non avrei dubbi sul macbook pro anche perchè, come già detto, per adesso se vuoi lo attacchi al monitor che hai già e diventa un fisso e, più avanti, se non sarai soddisfatto del monitor lo potrai sempre cambiare. :)

Heiwin
20-06-2009, 17:58
E' sicuramente migliore del monitor che hai, è difficile spiegarti il perchè in due parole ma su questo forum ci sono tantissime discussioni valide che te lo spiegano.
Sì beh che fosse migliore non ne avevo dubbi dato che il mio monitor risale a 3-4 anni fa mentre quello dell'iMac è relativamente nuovo, mi chiedevo piuttosto se fosse sensibilmente migliore anche per un utente che non fa grafica ma si limita a web, foto e film.

Guarda considera che tra due anni qualsiasi cosa tecnicamente parlando sarà obsoleta, ma è un discorso che su un mac ha poco senso dato che un macbook pro o un imac, se sei uno con pretese normali come mi pare di capire, ti dureranno anche 10 anni e andranno sempre come delle scheggie per le operazioni quotidiane come posta, web, programmi vari. Per i giochi qualsiasi cosa tra un paio d'anni sarà obsoleto.

Quello che volevo più che altro farti capire è che sia il macbook pro che l'imac montano praticamente le stesse componenti (da portatile) ergo non ha senso, sempre parlando tecnicamente, paragonare l'imac a un fisso e il macbook pro a un portatile.

Tutto sta a quanto pensi di aver bisogno di portartelo in giro. Personalmente non avrei dubbi sul macbook pro anche perchè, come già detto, per adesso se vuoi lo attacchi al monitor che hai già e diventa un fisso e, più avanti, se non sarai soddisfatto del monitor lo potrai sempre cambiare. :)

Sì in effetti essendo hardware da portatile la differenza da quel punto di vista non è così palese, se non fosse che l'iMac ha comunque componenti più performanti nella versione base a partire dal processore.
Quel che vorrei sarebbe un computer che duri 4-5 anni per l'utilizzo casalingo senza pretese di hardcore gaming o grafica professionale, che non si riduca tra 2 anni a surriscaldarsi senza motivo o dare problemi hardware rendendolo quasi inutilizzabile come capita a volte con questo pc che però ormai ha 4 anni e mezzo.

iQuit
20-06-2009, 18:14
Sul monitor non ho abbastanza competenza per darti una risposta valida o buttarti lì dei dati tecnici inconfutabili. Quello che ti posso dire da utente è che la differenza la vedi ad occhio nudo ma che al prezzo di quello sacrifichi la portabilità che, per me, è fondamentale.

Sempre da utente oggi come oggi non comprerei mai l'imac 24 come ho fatto un anno fa ma prenderei il macbook pro da 15 o 17 e un po' più avanti valuterei l'acquisto di un led cinema display per farlo diventare praticamente un imac quando ne ho bisogno. Al posto del 15 o del 17 sostituisci pure il 13...

netsend
20-06-2009, 18:20
ho avuto pure io gli stessi dubbi.

oggi ho un fisso per il gaming e un laptop per esterni.

Premesso che per il gaming sono rimasto a casa di bill gates con il mio irriducibile W XP Sp3 (piu ampio spettro di titoli), sul laptop sono passato a mac 13".

come te ho avuto il problema del budget, cosi prima di decidere sono andato a vederli.
Non sono riuscito a vedere quello che poi sarebbe stato il mio nuovo mac (unibody macbook 2.4ghz) ma ho visto l'Air, che per keybord e display e spiccicato.
Francamente oggi non rimpiango la scelta del 13" che non é per niente riduttiva per uno che usa tranquillamente la risoluzione a 1280x720. certo, se sei un maniaco delle icone sul desktop ed eri abituato alla classica risoluzione 1400x1200 dei 15" ti ci sta qualche file in meno, ma ne guadagni in trasportabilità e spazio in borsa.

Insomma, se usi il portatile da portatile (cioè sei sempre in giro) il 13" e un ottima scelta.

Per i giochi la 9400M non è una gran sceda, ma neanche un bidone!
se ami giocare con gli ultimi titoli al massimo anche la 9600M non serve a molto e fra qualche mese potrebbe non bastarti piu (figuriamoci fra qualche anno).

Heiwin
21-06-2009, 14:26
Sul monitor non ho abbastanza competenza per darti una risposta valida o buttarti lì dei dati tecnici inconfutabili. Quello che ti posso dire da utente è che la differenza la vedi ad occhio nudo ma che al prezzo di quello sacrifichi la portabilità che, per me, è fondamentale.

Sempre da utente oggi come oggi non comprerei mai l'imac 24 come ho fatto un anno fa ma prenderei il macbook pro da 15 o 17 e un po' più avanti valuterei l'acquisto di un led cinema display per farlo diventare praticamente un imac quando ne ho bisogno. Al posto del 15 o del 17 sostituisci pure il 13...
Se il 15'' costasse sui 1100 euro lo comprerei sicuramente, però il prezzo è piuttosto alto e non me la sento di fare una spesa del genere dato l'uso che ne farei, non ne vale la pena.
Come dici tu però la portabilità è una grande comodità quindi potrei accontentarmi di questo schermo a casa per ora e godermi un bel portatile quando sono in giro.

ho avuto pure io gli stessi dubbi.

oggi ho un fisso per il gaming e un laptop per esterni.

Premesso che per il gaming sono rimasto a casa di bill gates con il mio irriducibile W XP Sp3 (piu ampio spettro di titoli), sul laptop sono passato a mac 13".

come te ho avuto il problema del budget, cosi prima di decidere sono andato a vederli.
Non sono riuscito a vedere quello che poi sarebbe stato il mio nuovo mac (unibody macbook 2.4ghz) ma ho visto l'Air, che per keybord e display e spiccicato.
Francamente oggi non rimpiango la scelta del 13" che non é per niente riduttiva per uno che usa tranquillamente la risoluzione a 1280x720. certo, se sei un maniaco delle icone sul desktop ed eri abituato alla classica risoluzione 1400x1200 dei 15" ti ci sta qualche file in meno, ma ne guadagni in trasportabilità e spazio in borsa.

Insomma, se usi il portatile da portatile (cioè sei sempre in giro) il 13" e un ottima scelta.

Per i giochi la 9400M non è una gran sceda, ma neanche un bidone!
se ami giocare con gli ultimi titoli al massimo anche la 9600M non serve a molto e fra qualche mese potrebbe non bastarti piu (figuriamoci fra qualche anno).
Sono già andato a dare un'occhiata al macbook pro 13'' prima che ci fosse l'ultimo upgrade, ora da mediaworld però non ci sono ancora i nuovi modelli quindi aspetterò un po', anche se non credo ci siano state modifiche radicali a quanto pare.
La scheda in effetti è molto meglio nell'ultima versione il che mi fa propendere ancora di più verso il portatile, il problema del gaming non lo considero dato che non ho mai avuto un computer al top da quel punto di vista e non m'è mai interessato.
Eventualmente come dite voi posso considerare dopo un po' di tempo l'acquisto di un nuovo monitor più avanzato del mio nel caso ne sentissi il bisogno.

Intanto grazie a tutti per i consigli. :)
Adesso inizierò anche a informarmi bene sullo sconto educational e su quel bonus di rimborso se prendi anche un ipod che non ho ancora capito bene come funzioni.

Heiwin
23-06-2009, 18:37
Vorrei farvi un'ultima domanda dato che ho deciso a luglio di comprare il mbp 13'': conviene prenderlo nuovo con lo sconto educational e aggiungere 35 euro per un ipod touch oppure aspettare qualche ricondizionato?
L'ipod touch sarebbe ovviamente uno sfizio che però non posso lasciarmi sfuggire in caso decidessi di usufruire dello sconto edu.

Heiwin
24-06-2009, 23:23
Altra domanda: per il monitor che ho linkato sopra con ingresso VGA quale adattatore dovrei comprare per collegare il nuovo mbp? Ce ne sono diversi sul sito apple ma non capisco molto bene quale sia quello giusto!

EDIT: credo di aver capito, è il mini displayport-VGA...