PDA

View Full Version : Aiuto urgente per firewall Linux

puddu23
08-08-2003, 11:25
Ciao ragazzi.
Sto cercando di configurare una macchina con Mandrake 9.0 come firewall di rete. Lo so che la distribuzione non è granchè come sicurezza, ma la sto usando giusto per provare. Se un giorno dovessi riuscire a mettere in piedi qualcosa, sicuramente utilizzerò qualcosa di meglio (Slack magari).

Detto questo vi espongo il mio problema.

Ho istallato 3 schede di rete (peraltro tutte uguali) sul pc linux: una dovrà puntare al router ADSL, una alla rete locale e l'altra alla DMZ (c'è un server web). Adesso sono identificate come eth0, eth1 ed eth2... ma come faccio a sapere fisicamente a quali schede ha associato quali nomi?

Cioè, io posso pure far puntare la eth0 (per esempio) al router ADSL... ma a quale delle 3 prese dietro il pc devo attaccare il cavetto di rete?

Vi faccio questa domanda perchè è da ieri che non mi riescono i ping alle altre macchine, mentre con windows le rilevavo tutte normalmente.

Grazie!

krokus
14-08-2003, 00:44
non vorrei sparare una cavolata, ma penso che l'ordine eth0, eth1 e eth2 sia banalmente dettato dall'ordine in cui le hai montate sulla scheda madre!
Gli slot PCI sono numerati: PCI0, PCI1....in sostanza nella scheda madre abbiamo nell'ordine:
AGP
PCI 0
PCI 1
PCI 2
PCI 3
PCI 4
...
eccetera...
:D