PDA

View Full Version : Non sento tutte le casse Soundream 5.1. Pro della Nortek

Doreciakgulp
22-11-2012, 13:38
Salve :)
Ho comprato da un poco un PC nuovo come da firma.
Come scheda audio utilizzando un' utility, dovrei avere :confused: :

Realtek High Definition Audio
NVIDIA High Definition Audio

Come casse ho le Soundream 5.1. Pro della Nortek.
Ebbene non riesco a sentire tutte le casse con i fili mp3 e con determinati formati video.
I contenuti riprodotti dal web e i giochi si sentono invece con tutte e 6 le casse.
Ho aggiornato tutti i driver aiutandomi con DriverEasy e scaricato i codec sia a 32 che a 64 bit.
Cosa sbaglio?
E' normale che quando vado nel pannello di controllo/gestisci dispositivi audio Realtek High Definition Audio e attivo mentre

NVIDIA HDMI Output (port 0)
NVIDIA HDMI Output (port 1)

risultano non collegati?:mbe:

:doh: :doh: :doh:

mentalrey
22-11-2012, 18:13
La tua problematica nasce da un errore di pensiero,
il 5.1 e' stato creato per ascoltare i film che hanno normalmente
appunto 6 segnali audio mono, uno per cassa compreso il Sub.
In alcuni casi i driver della scheda audio permettono di abilitare nel loro pannello di controllo
una vocina che si chiama "Riempimento casse", per fare in modo che, quando si ascoltano
degli Mp3 o filmetti in DivX che saranno in stereo (2 canali mono, quindi solo 2 casse),
questi vengano spalmati comunque su tutte le casse presenti,
invece che solamente sulle casse frontali, come sarebbe giusto che accadesse.
Non e' un bel modo di ascoltare perche' la qualità sonora ne risente, ma tant'e' che
con apparecchi dal costo limitato, ci fà sentire meglio, perche' "si sfruttano tutte le casse"...

Quindi se i tuoi driver Realtek hanno quella vocina, cercala nel loro pannello do controllo e attivala.
Per quello che riguarda il fatto che ti dica che le prese HDMI sono disabilitate,
se non ci agganci un televisore con appunto un cavo HDMI, direi che e' abbastanza normale.

P.S. i giochi sono spesso in multicanale, come accade per i film in DVD, quindi e'
normale che le casse funzionino tutte.

Doreciakgulp
23-11-2012, 15:35
Grazie per avermi risposto :)

Allora la tua spiegazione è convincente e esauriente ma malgrado il mio errore di valutazione sul numero delle casse, sta di fatto che la musica non si sente più come sul vecchio PC.
C'è qualcosa che non quadra.

PS
Sulla vocina che hai indicato, non mi sembra che ci sia qualcosa di simile.