PDA

View Full Version : DVD con SYSLINUX e GRUB, possibile??

xxrobnetxx
08-01-2010, 10:36
Ciao,
volevo sapere se ce un modo partendo da ISOLINUX/SYSLINUX come MBR di un DVD di caricare il GRUB4DOS????
Su penna usb non ci sono problemi, mi bastava:

LABEL GRUB
MENU LABEL GRUB MENU
KERNEL /boot/grub/grub.exe

..ovviamente avevo i file appropriati nella cartella, ma la stessa procedura su DVD non funziona.
Forse lo si potrebbe caricare nella RAM ma le mie conoscenze a riguardo sono scarse..

Grazie:mc:

patel45
08-01-2010, 12:11
qual'è il tuo obiettivo ?

xxrobnetxx
08-01-2010, 13:22
il mio obbiettivo e' quello di avere su un dvd alcune versioni di linux piu bartPE e altri software.
Col grub si puo' fare l'emulazioni di alcuni cd e la versione USB gia da me preparata funziona, quindi mi sarebbe piu comodo poter gestire 2 loader...

Dopotutto 2 is meglio che One...

Ho provato anche a caricare da isolinux un floppy di supergrub ma anche cosi non funziona..

Qualunque consiglio e' ben accetto..

Chiancheri
08-01-2010, 13:33
il mio obbiettivo e' quello di avere su un dvd alcune versioni di linux piu bartPE e altri software.
Col grub si puo' fare l'emulazioni di alcuni cd e la versione USB gia da me preparata funziona, quindi mi sarebbe piu comodo poter gestire 2 loader...

Dopotutto 2 is meglio che One...

Ho provato anche a caricare da isolinux un floppy di supergrub ma anche cosi non funziona..

Qualunque consiglio e' ben accetto..

L'altro goprno ho preso una chiave USB da 8 giga su cui vorrei realizzare grosso modo la stessa cosa che vuoi fare tu (se non ho capito male).

Il mio scopo sarebbe quello di usare questa chiavetta unicamente come una cassetta degli attrezzi, partizionandola più possibile e mettendo tante distro live quante ce ne entrano.

Se anche tu hai la stessa idea (più o meno) contattami su msn e vediamo di fare qualche esperimento.

xxrobnetxx
08-01-2010, 13:42
La versione in chiavetta ce l'ho gia e funziona bene, comprende i seguenti software e distro:
BACKTRACK 3
SLITAZ
UBUNTU
OPHCRACK XP
OPHCRACK VISTA
DAMN SMALL LINUX
NT PASSWORD
XPUD
PUPPY
KNOPPIX
GPARTED
BARTPE
MINI XP
HIRENS CD
NUKE E DESTROY..

Magari alcune sono anche doppie ma per me sono ancora arabo, ma avevo intenzione di imparare un po di piu su linux...
Ci sarebbe da aggiungere anche DRWEB Live ma per qualche strano motivo sembro essere l'unico a cui non parte la versione da USB....magari sei piu fortunato.

A me interessava riuscire a ripetere la stessa cosa ma su DVD....perdere appunto una PennaUSB e' una cosa, perdere un DVD e' un'altro costo...
La versione DVD per canto sua ha piu possibilita di implementazione, alcune versioni live su penna non vanno, ma partendo con SYSLINUX non so come avviare BARTPE...

patel45
08-01-2010, 13:57
io non ti so aiutare, ma potresti postare il menu.lst della chiavetta, mi interessa.

xxrobnetxx
08-01-2010, 14:05
Questo e' il MENU.LST, pero come bootloader di partenza ho SYSLINUX, che mi avvia determinate DISTRO, poi da li avvio il GRUB....

MENU.LST...

color yellow/black red/black
timeout 15
splashimage=/boot/grub/skull.xpm.gz
default /default

title HAKER MENU
rootnoverify (hd0,0)
chainloader +1
makeactive
boot

title BARTPE (Chipset SATA/SCSI e LAN aggiornati 01/2010)
root (hd0,0)
chainloader /minint/setupldr.bin

title MINI WINDOWS XP
find --set-root /HBCD/XPLOADER.BIN
chainloader /HBCD/XPLOADER.BIN

title Hiren's BootCD 10
find --set-root /HBCD/boot.gz
map --mem /HBCD/boot.gz (fd0)
map --hook
chainloader (fd0)+1
rootnoverify (fd0)
map --floppies=1
boot

title PUPPY LINUX
root (hd0,0)
kernel /puppy/vmlinuz root=/dev/rd/0 pmedia=usbflash
initrd /puppy/initrd.gz

title UBUNTU 9.10
find --set-root /ubuntu9.iso
map /ubuntu9.iso (0xff)
map --hook
root (0xff)
kernel /casper/vmlinuz file=/dev/rd/0 ubuntu.seed boot=casper iso-scan/filename=/ubuntu9.iso quiet splash
initrd /casper/initrd.lz
boot

title PARTED MAGIC 4.5
find --set-root /pmagic-4.5.iso
map /pmagic-4.5.iso (hd32)
map --hook
root (hd32)
configfile /boot/grub/menu.lst

title DAMN SMALL LINUX
root (hd0,0)
kernel /dsl/boot/isolinux/linux24 ramdisk_size=100000 init=/etc/init lang=it apm=power-off vga=791 initrd=minirt24.gz nomce noapic quiet BOOT_IMAGE=knoppix frugal
initrd /dsl/boot/isolinux/minirt24.gz
boot

title Darik's Boot And Nuke (DISTRUZIONE DEFINITIVA DATI)
configfile /iso/dban-Grub4dos.ini

Chiancheri
08-01-2010, 14:24
Questo e' il MENU.LST, pero come bootloader di partenza ho SYSLINUX, che mi avvia determinate DISTRO, poi da li avvio il GRUB....

MENU.LST...

color yellow/black red/black
timeout 15
splashimage=/boot/grub/skull.xpm.gz
default /default

title HAKER MENU
rootnoverify (hd0,0)
chainloader +1
makeactive
boot

title BARTPE (Chipset SATA/SCSI e LAN aggiornati 01/2010)
root (hd0,0)
chainloader /minint/setupldr.bin

title MINI WINDOWS XP
find --set-root /HBCD/XPLOADER.BIN
chainloader /HBCD/XPLOADER.BIN

title Hiren's BootCD 10
find --set-root /HBCD/boot.gz
map --mem /HBCD/boot.gz (fd0)
map --hook
chainloader (fd0)+1
rootnoverify (fd0)
map --floppies=1
boot

title PUPPY LINUX
root (hd0,0)
kernel /puppy/vmlinuz root=/dev/rd/0 pmedia=usbflash
initrd /puppy/initrd.gz

title UBUNTU 9.10
find --set-root /ubuntu9.iso
map /ubuntu9.iso (0xff)
map --hook
root (0xff)
kernel /casper/vmlinuz file=/dev/rd/0 ubuntu.seed boot=casper iso-scan/filename=/ubuntu9.iso quiet splash
initrd /casper/initrd.lz
boot

title PARTED MAGIC 4.5
find --set-root /pmagic-4.5.iso
map /pmagic-4.5.iso (hd32)
map --hook
root (hd32)
configfile /boot/grub/menu.lst

title DAMN SMALL LINUX
root (hd0,0)
kernel /dsl/boot/isolinux/linux24 ramdisk_size=100000 init=/etc/init lang=it apm=power-off vga=791 initrd=minirt24.gz nomce noapic quiet BOOT_IMAGE=knoppix frugal
initrd /dsl/boot/isolinux/minirt24.gz
boot

title Darik's Boot And Nuke (DISTRUZIONE DEFINITIVA DATI)
configfile /iso/dban-Grub4dos.ini

direi ottimo, io uso linux da un pezzo ormai, ma coi bootloader ho sempre litigato. Adesso che si è passati a grub2 poi le cose si sono complicate ulteriormente... detto ciò, le hai installate ad una ad una e poi hai modificato a moano grub? spiegami un pò come hai ottenuto ciò. Io sono ancora fermo alla chiavetta (che personalmente trovo più comoda).

La mia idea per adesso è di mettere 3 versioni di ubuntu (32, 64 e netbook), una minimale (puppy o damn small), fedora (64) e magari arch e debian.

xxrobnetxx
08-01-2010, 16:47
Allora,
diciamo che quando ho iniziato una settimana fa non sapevo niente di niente.
Poi ho trovato il grub, ho letto un po, trovato suggerimenti e alla fine avevo concluso qualcosa ma non ero ancora soddisfatto.....taglio corto se no non finisco piu.
Alcune distro nascono con ISOLINUX O SYSLINU, poche utilizzano il grub, e visto che avviare il grub su una penna avendo gia installato syslinux era piu facile che il contrario alla fine ho utilizzato un truchetto per semplificare tutto.

Ho utilizzatyo UNETBOOTIN per installare le distro che mi potevano interessare sul pendisk, poi copiavo i file essenziali e li mettevo in un'altra cartella "ROOT", dopodiche aprivo il file isolinux.cfg o syslinux.cfg, tagliavo anche qui quello che mi interessava come riga di avvio e lo incollavo sul mio .CFG.
Per la maggiorparte delle volte funziona, ho avuto problemi maggiori con PARTED MAGIC 4.8, infatti ho dovuto usare la versione 4.5, e con BACKTRACK 3.
Senza utilizzare il programma le puoi anche aprire direttamente con winrar ed estrarre quello che ti serve.
In altri casi pero le distro hanno al loro interno comandi specifici per cercare il lettore DVD e quindi in questo caso non funzionavano, motivo per cui volevo fare una versione DVD della chiavetta.
Tra queste, nonostante ci sia l'applicazione proprietaria una volta avviato via Live CD DRWEB, non riesco a farla andare da USB, e sembro essere solo io a non riuscirci...ho aperto anche un post sul rispettivo forum di DRWEB ma nessuno mi ha risolto il problema...(se lo vuoi vedere e' intitolato CANNOT FIND CD).
Se vuoi altre info o ti serve qualche altro file fammelo sapere, per quel poco che so sono comunque felice di aiutarti, dopotutto l'unione fa la forza, quello che non lo risolvo io lo fai tu e viceversa.
Auguri:D :D :D :D :D :D :D :D