View Full Version : Computer graphics...mac o pc??
slambarcin
13-07-2008, 11:50
ciao ragazzi.
Sono uno studente del secondo anno del corso edile architettura di bologna.
Ogni anno abbiamo almeno 2esami ove sono richiesti disegni 2D-3D e render realistici (foto e video) d'altissima qualità. Tra un po' dovrò comprare un nuovo computer, e mi stavo facendo convincere all'acquisto di un fisso, visto che con essi i tempi per queste operazioni, oltre che per i ritocchi di photoshop, son ridotti di parecchio...aggiungendo che un monitor da 21'' non è paragonabile ad un 15'' dovendoci passare ore ed ore osservando linee fitte che si intersecano tra loro senza sosta.
Oltre a questa sorta di dilemma, visto che tuttavia capita talvolta di dover lavorare in facoltà, e per questo il fisso presenta tutte le difficoltà del caso, alcuni stanno pensando d'avvicinarsi a mac.
Il fatto è che ognuno dice la sua al riguardo. Chi sostiene che la qualità dell'hardware mac merita il surplus di prezzo, e che in fatto di grafica siano impareggiabili, ma poi mi viene il dubbio di riuscire a reperire i programmi per la modellazione 3D ed il disegno 2D, visto che autocad non è compatibile...
...insomma...qualcuno di voi certamente è passato da pc a mac...quindi consigli??
ciao ragazzi.
Sono uno studente del secondo anno del corso edile architettura di bologna.
Ogni anno abbiamo almeno 2esami ove sono richiesti disegni 2D-3D e render realistici (foto e video) d'altissima qualità. Tra un po' dovrò comprare un nuovo computer, e mi stavo facendo convincere all'acquisto di un fisso, visto che con essi i tempi per queste operazioni, oltre che per i ritocchi di photoshop, son ridotti di parecchio...aggiungendo che un monitor da 21'' non è paragonabile ad un 15'' dovendoci passare ore ed ore osservando linee fitte che si intersecano tra loro senza sosta.
Oltre a questa sorta di dilemma, visto che tuttavia capita talvolta di dover lavorare in facoltà, e per questo il fisso presenta tutte le difficoltà del caso, alcuni stanno pensando d'avvicinarsi a mac.
Il fatto è che ognuno dice la sua al riguardo. Chi sostiene che la qualità dell'hardware mac merita il surplus di prezzo, e che in fatto di grafica siano impareggiabili, ma poi mi viene il dubbio di riuscire a reperire i programmi per la modellazione 3D ed il disegno 2D, visto che autocad non è compatibile...
...insomma...qualcuno di voi certamente è passato da pc a mac...quindi consigli??
i mac odierni utilizzano i processori intel esattamente come i pc, inoltre solitamente i mac vengono utilizzati per grafica 2D con fotoshop...
essenzialmente i macintosh hanno dei vantaggi per le aziende, infatti la apple fornisce soluzioni hw/sw ben definite e testate, per cui hai minori tempi morti e affidabilità al 100%
per te non credo che sia importante questo aspetto, per cui il sovracosto di un mac non ha senso...
inoltre se ti trovi ad usare i cad su windows hai molte più "risorse"
da quel che ho capito della tua situazione, credo ti convenga restare su pc.
Il passaggio da win a mac deve innanzitutto essere motivato dalla voglia di cambiare il sistema operativo. Se sei abituato a Win e ti piace, non ha senso per te cambiare.
Per quel che riguarda i software, ovviamente abbiamo sia programmi CAD che 3d... ma ti troveresti immancabilmente qualche problemino di incompatibilità se devi (come immagino) continuamente scambiare i files con chi usa le controparti Win. Per praticità quindi finiresti per tenerti un Mac e usarlo con Windows (ovviamente sai che i Mac odierni possono usare nativamente anche Win, vero?)... ma a quel punto ha poco senso secondo me prendere un Mac.
Un conto è se pensi di usare OS X per il 90% delle cose, e poi per un paio di orette al giorno avvii Win perché ti serve un programma particolare. Ma se fosse più il tempo che passi su Win rispetto a quello che passi su OS X, prenditi direttamente un PC che fai prima.
Se mi avessi parlato di grafica intesa come bitmap, vettoriale, animazioni, editing video e roba simile... ti avrei detto sicuramente Mac. Ma nel tu caso sono un po' dubbioso.
Mac OS X è molto stabile, ma considerando il prezzo/prestazioni il gioco non vale la candela...usa il pc, io ti consiglio di puntare sul hardware per ottenere lavori di qualità, inoltre, i software di modellazione 3D sono molto più diffusi per Windows.
AceGranger
13-07-2008, 16:39
Oggigiorno la storiella dei MAC per la grafica è totalmente una vaccata.
in ambito architettonico/render è sicuramente meglio rimanere su PC visto che su MAC non avresti la possibilita di usare molti fra i software migliori in assoluto nel campo del Cad/Render architettonico
come Autocad, 3D Studio Max (il migliore con il plugin Vray per i render statici), Revit
niente maya a 64 bit e anche il nuovo photoshop CS4 uscira a 64 bit solo per windows
scegliti bene l'hardware e vedrai che otterrai stessa qualita a prezzo minore
Con quello che spenderesti per il mac ti ci compri una buona workstation HP, le ho usate per anni e mai il benchè minimo problema soprattutto di stabilità.
La storia del MAC è finita da tempo.....
Allora, io sono stato bravo e oggettivo, ora voi vedete di non provocare però :D
la "storia" dei Mac non è mai finita, e per molte cose vale ancora.
nel suo caso specifico un Mac non è probabilmente la scelta migliore, e sono il primo a dirlo. In molti altri casi potrebbe esserlo, vedete di non generalizzare altrimenti finite per scatenare i soliti flame ;)
:dissident:
13-07-2008, 20:41
Oggigiorno la storiella dei MAC per la grafica è totalmente una vaccata.
in ambito architettonico/render è sicuramente meglio rimanere su PC visto che su MAC non avresti la possibilita di usare molti fra i software migliori in assoluto nel campo del Cad/Render architettonico
come Autocad, 3D Studio Max (il migliore con il plugin Vray per i render statici), Revit
questo nn è del tutto corretto, con bootcamp li usi tranquillamente sotto windows sul mac
scegliti bene l'hardware e vedrai che otterrai stessa qualita a prezzo minore
questo invece è il vero succo della questione...imho il mac dal punto di vista hw e sw ha senso solo se vuoi un 8 core, o il design apple, o MacOSX. Non ci sono altre ragioni
AceGranger
13-07-2008, 20:55
Allora, io sono stato bravo e oggettivo, ora voi vedete di non provocare però :D
la "storia" dei Mac non è mai finita, e per molte cose vale ancora.
nel suo caso specifico un Mac non è probabilmente la scelta migliore, e sono il primo a dirlo. In molti altri casi potrebbe esserlo, vedete di non generalizzare altrimenti finite per scatenare i soliti flame ;)
no bè non è questione di scatenare flame
se a uno piace e serve mac prende mac
se a uno piace e serve pc prende pc
non vedo proprio dove sia la qualita milgiore nella grafica dei mac, contando che mac ha meno software, quelli che ha ci sono anche per win e che l'hardware è lo stesso che c'è per pc, con una scelta molto piu limitata.
oltretutto si ritroverebbe con un sistema pc, visto che parliamo di fisso, sicuramente piu upgradabile per il futuro
e non tiratemi in ballo la storia della stabilita è, perchè un sistema per lavoro senza le varie porcate è stabile sia con mac che con win; sappiamo benissimo che il 95% dei problemi di win sta fra la sedia e la tastiera.
AceGranger
13-07-2008, 21:02
questo nn è del tutto corretto, con bootcamp li usi tranquillamente sotto windows sul mac
questo invece è il vero succo della questione...imho il mac dal punto di vista hw e sw ha senso solo se vuoi un 8 core, o il design apple, o MacOSX. Non ci sono altre ragioni
1) si ho capito ma lui deve scegliere un sistema per un uso specifico, e prendere mac per poi usare win visto che tutti i software sono li non ha senso
2)togli anche 8 core, visto che un sistema 8 core lo fai tranquillamente in qualsiasi negozio.
un mac lo prendi solo se vuoi i ldesign o se ti piace macosx
youthgonewild
13-07-2008, 21:08
Da maccaro ti consiglio,viste le tue esigenze,di restare nel mondo pc:)
oltretutto si ritroverebbe con un sistema pc, visto che parliamo di fisso, sicuramente piu upgradabile per il futuro
e non tiratemi in ballo la storia della stabilita è, perchè un sistema per lavoro senza le varie porcate è stabile sia con mac che con win; sappiamo benissimo che il 95% dei problemi di win sta fra la sedia e la tastiera.
quoto in pieno, le mie 2 workstation "pulite" di software varie, entrambe con XP, vanno alla grande, mai e dico mai il benchè minimo problema.
Una è Hp e l'altra assemblata dal sottoscritto con componenti chiaramente buoni e compatibili.
Il MAC per me è valido solo se uno è costretto a lavorare in ambito puramente grafico 2D ma non tanto per qualità e la sua potenza ma solo perchè è lo standard degli studi grafici.
:dissident:
15-07-2008, 12:33
2)togli anche 8 core, visto che un sistema 8 core lo fai tranquillamente in qualsiasi negozio.
sì è vero, ero rimasto a quando apple aveva ancora l'esclusiva da parte di intel, però nn so come siano i costi...cmq in sostanza credo che siamo d'accordo
Zimmemme
15-07-2008, 22:25
quoto in pieno, le mie 2 workstation "pulite" di software varie, entrambe con XP, vanno alla grande, mai e dico mai il benchè minimo problema.
Una è Hp e l'altra assemblata dal sottoscritto con componenti chiaramente buoni e compatibili.
Il MAC per me è valido solo se uno è costretto a lavorare in ambito puramente grafico 2D ma non tanto per qualità e la sua potenza ma solo perchè è lo standard degli studi grafici.
Lo studio grafico non prende il Mac perchè è uno standard, non ci sono standard hardware ma solo software.
Ad esempio lo standard per le foto da pubblicare in internet è il jpg poco importa se fatto con un Mac o con un Pc.
Lo studio grafico compra il Mac perchè è robusta (dal lato software), contrariamente ai pc è una macchina su cui puoi fare affidamento.
Il pc costa meno e probabilmente se lo sai utilizzare potrai avere ottimi risultati in longevità ma per quanto si sforzi Vista, Xp ecc. non sono ancora a livello del Mac (os+hardware) in termini di robustezza.
Ovviamente c'è un motivo a tutto ciò, su Xp, Vista ecc. puoi installare ogni tipo di nefandezza sia hardware che software.
Questa libertà ha un prezzo: il fatto che il sistema possa diventare instabile.
Chi ha il Mac ha le mani legate per molti versi quindi il sistema risulta più chiuso e meno incline al deterioramento.
Ecco perchè i professionisti scelgono il Mac.
(Niente flames, è solo una mia opinione.
Io rispetto quelle di tutti, non mi date addosso!)
I consigli sono stati dati, andando avanti si finisce male (e io modero le sezioni Apple, di litigate Mac vs. PC ne ho viste tante e non ha mai vinto nessuno dei due).
Aspettiamo un parere anche dai vostri mod, comunque da parte mia l'argomento sarebbe da concludere qui. Anche perché slambarcin non si è più fatto vivo, quindi per quel che sappiamo nel frattempo si può anche essere comprato un server linux alla facciazza nostra eheh
Lo studio grafico non prende il Mac perchè è uno standard, non ci sono standard hardware ma solo software.
Ad esempio lo standard per le foto da pubblicare in internet è il jpg poco importa se fatto con un Mac o con un Pc.
Lo studio grafico compra il Mac perchè è robusta (dal lato software), contrariamente ai pc è una macchina su cui puoi fare affidamento.
Il pc costa meno e probabilmente se lo sai utilizzare potrai avere ottimi risultati in longevità ma per quanto si sforzi Vista, Xp ecc. non sono ancora a livello del Mac (os+hardware) in termini di robustezza.
Chi ha il Mac ha le mani legate per molti versi quindi il sistema risulta più chiuso e meno incline al deterioramento.
Ecco perchè i professionisti scelgono il Mac.
(Niente flames, è solo una mia opinione.
Io rispetto quelle di tutti, non mi date addosso!)
Ciao Zimme,
ho visto tante volte Illustrator installato su MAC confondersi con i file usciti da PC.
Per questo motivo parlavo di standard legato ad un software che deve girare su due OS diversi e su hardware diverso, quindi lo definivo uno standard.
Le workstation IBM prima e le HP dopo hanno fatto quello che il MAC ha fatto per molto tempo e sicuramente per primo, ovverosia garantire la stabilità necessaria ai professionisti.
Le workstation attuali certificate che ho utlizzato, a partire dalle IBM con processore risc e Unix per arrivare alle attuali HP con WIn, funzionano benissimo.
Le attuali con WIN costano meno di un MAC e sono più longeve considerando che l'upgrade più facile e molto meno costoso.
Visto che di studi tecnici importanti ne ho girati tanti, primo fra tutti Engineering Center (FIZ) BMW, ti assicuro che non ho mai visto un MAC, nonostante si siano spostati su Intel, ma solo HP e IBM.
Sempre imho ;)
edit: messaggio iniziato a scrivere prima del commento del MOD :D
Zimmemme
16-07-2008, 19:52
I consigli sono stati dati, andando avanti si finisce male (e io modero le sezioni Apple, di litigate Mac vs. PC ne ho viste tante e non ha mai vinto nessuno dei due).
Aspettiamo un parere anche dai vostri mod, comunque da parte mia l'argomento sarebbe da concludere qui. Anche perché slambarcin non si è più fatto vivo, quindi per quel che sappiamo nel frattempo si può anche essere comprato un server linux alla facciazza nostra eheh
Sarà una tua impressione, io fino ad adesso ho visto moltissima professionalità, calma e rispetto.
vabe và tra questa giungla di pareri mi unisco pure io:
secondo me, al giorno d'oggi non e' tanto una storia di meglio pc o mac ma piu' io programma che devi utilizzare, mi spiego meglio.
sono architetto, devo usare autocad/archicad/3ds utilizzero' windows perche' per fare queste cose mi occorre windows (si, lo so', esitono anche altri programmi per mac ma autocad e' autocad, e' lo standard)
sono fotografo a livello professionale, utilizzo photoshop e mi serve organizzare con un programma serio le foto e che mi permetta di editarle con opzioni elementari ma in modod veloce-->aperture...utilizzero' mac
sono un niubbo e voglio imparare la CG: usa il pc che ti trovi in casa e nn farti seghe mentali dicendo:" i miei lavori escono male perche' ho un pc e non un mac..."
secondo me quindi dipende molto dal ramo di CG che un utente và ad abbracciare.
per quanto ne ho testato sul campo: photoshop su mac e' tutta 1 altra cosa, e' 1 razzo, stessa cosa x maya, 100 volte + veloce su mac.
:)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.