View Full Version : Problemi dopo aggiornamento bios
Ciao ragazzi, ho un problema dopo aver aggiornato il bios.
Ho una scheda madre Asus p5ld2-se e un processore pentium 4 ht.
Ho scaricato e installato la versione 1301. Subito dopo mi sono accorto che non era compatibile con la mia cpu, allora ho scaricato la versione giusta(almeno credo), vale a dire la 1208. Il problema č che ora all'avvio nel bios mi chiede do premere F1 con questo messaggio:
Unknown CPU detected. BIOS update is required to unleash its full power.
Press F1 to RESUME
se lo premo il pc parte senza alcun problema, ma non vorrei che avesse delle conseguenze. Mi potete dire che devo fare per settare tutto bene ed evitare quel F1 all'inizio?
Grazie
Il bios non riconosce la cpu... questo non dovrebbe comportare problemi,
comunque ti consiglio di installare la versione giusta... che cpu monti?
Un pentium 4 ht...dove posso leggere la versione?
Con cpu-z... comunque secondo me hai un pentium 4 serie 6xx
Aspetta un attimo che sto controllando sul sito supporto asus
le versioni del bios per questa mobo
io so di sicuro che č un pentium 4 ht..se ti serve qualche dato dimmi che cerco sul manuale
Ma scusa da cosa ti sei accorto che la versione 1301 non e' compatibile con il tuo processore? Io non ho trovato niente a riguardo... secondo asus qualunque bios andrebbe bene
Si me ne sono accorto ma dopo..cmq ora ho installato la 1208 ma non sembra che cambi nulla...che versione devo installare??
Ma originariamente perche' hai fatto l'aggiornamento? e che versione avevi prima?
Comunque prima di fare qualunque altro passo fai un clear del cmos,
sempre che tu non l'abbia gia fatto.
L'ho fatto cosė, perchč ho visto che avevo una vecchia versione.
Cmq se tu potessi dirmi passo a passo che fare ora,compreso di clear etc..cosė evito altre stupidate...
L'ho fatto cosė, perchč ho visto che avevo una vecchia versione.
Cmq se tu potessi dirmi passo a passo che fare ora,compreso di clear etc..cosė evito altre stupidate...
nn per essere scortese, ma perche complicarti la vita se andava tutto bene
l'aggiornamento del bios č una cosa delicata che va fatta solo in caso di hw non supportato o bug + o meno grossi.
cmq aggiorna all'ultima versione ora poi fai load optimal defaults nel bios e riavvii, rientri nel bios e sistemi i settaggi.
ciao
Non si fa' mai un aggiornamento del bios "giusto cosi'", c'e' sempre un margine
un rischio...
Comunque per fare un clear CMOS devi staccare la corrente, aprire il case,
e togliere (delicatamente) la batteria... aspetta un minuto e poi rimettila.
C'e' un' altro metodo, ma questo e il piu semplice.
Comunque non credo che cosi risolverai il "problema". E piu' che altro
una procedura generica... se cosi' non va cerca di downgradare ad una versione
piu' vecchia, diciamo 1104. Cio che mi rende perplesso e' il fatto che non ti riconosca la cpu, e strano che succeda una cosa del genere dopo un'agg. ad una versione piu recente
Scusate ma se faccio il clear cmos riporta il bios alla versione c'č c'era di serie? Cosa mi coinviene fare?
Altra domanda...quali sono i settaggi per la mia cpu?
Scusate ma se faccio il clear cmos riporta il bios alla versione c'č c'era di serie? Cosa mi coinviene fare?
Altra domanda...quali sono i settaggi per la mia cpu?
Attento, un clear del CMOS non e' un reset del bios, ma un reset delle impostazioni dello stesso, per quanto riguarda i settaggi per la tua cpu lascia tutto a default
e che settaggi devo utilizzare??non so dove cercarli..
ma praticamente questi "settaggi" cosa sono?Quali valori devo impostare nel bios?
ma praticamente questi "settaggi" cosa sono?Quali valori devo impostare nel bios?
Fai meglio a lasciare i settaggi di default, il che significa che non e' strettamente necessario che tu apporti modifiche da nessuna parte, a meno che non ci siano problemi specifici (che non e' il tuo caso)
ok,io posso anche non cambiare niente...ma come devo fare ora per evitare questo messaggio all'accensione?
Unknown CPU detected. BIOS update is required to unleash its full power.
Press F1 to RESUME
come mi devo comportare ora?
Vi prego, ho paura ad utilizzare il pc, non so se possa arrecare danni...cosa devo fare?
Prova a flashare il bios ad all'ultima versione
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.