PDA

View Full Version : Quanta RAM per win XP

El Cid
13-01-2008, 19:27
Ciao a tutti, come da titolo vorrei sapere quale è la quantità ottimale di RAM per win XP, l'uso del pc in questione è internet, posta elettronica, word, mplayer per musica. Grazie

ZappaPavinato
13-01-2008, 19:28
Direi minimo 1Gb,in maniera ottimale 2Gb,non di più...

El Cid
13-01-2008, 19:30
Direi minimo 1Gb,in maniera ottimale 2Gb,non di più...

Così tanto?:confused: ma il pc non viene usato che per quelle semplici operazioni, il gioco più pesante usato e pinball:D

Nemesis1984
13-01-2008, 19:47
Per l'uso che tu fai anche 1GB va più che bene anche e oggi come oggi visti i prezzi dei banchi DDR2 a patto che il tuo PC li supporta è meglio montarne 2GB per stare tranquillo per un pò.

El Cid
13-01-2008, 19:54
Per usare un eufemismo diciamo che il computer non è recentissimo (pc133):D, quindi il problema non è riguardo ai prezzi, l'unico limite è quel'1.5GB massimi supportati dalla scheda madre. Il mio dubbio è, avendo un solo slot disponibile e 256 mb installati, per il suddetto uso, conviene un banco da 128, da 256 o da 512? Otterrei degli aumenti di prestazioni rilevanti o solo marginali?

Nemesis1984
13-01-2008, 20:02
Metti un altro banco da almeno 256MB se lo trovi usato, perchè nuovo ti costerebbe un patrimonio ed è anche difficilissimo trovarlo

erCicci
13-01-2008, 20:14
Più ne metti e meglio è :D

Di sicuro il salto da 256MB a anche solo 512MB ti porterebbe dei benefici immensi ;)
Poi, per l'uso che ne vuoi fare tu poi 512MB vanno più che bene ;)

ZappaPavinato
13-01-2008, 20:22
Così tanto?:confused: ma il pc non viene usato che per quelle semplici operazioni, il gioco più pesante usato e pinball:D

HA!! Tu non hai specificato in quali condizioni,la tua domanda era qual'è la quantità ottimale di ram per windows xp...a prescindere! :D

Per quello che devi fare tu penso che 512mb di Ram siano quanto bastano..ma se proprio non sei sicuro aggiungi altri 256mb come ti hanno consigliato oppure arriva ad 1 Gb che male non fà..

Bik
13-01-2008, 21:41
Per XP almeno 512Mb, con i suoi processi occupa quasi il banco da 256Mb, poi 1Gb sarebbe l' ottimale; per l' uso che ne fai e per l' hardware su cui lo monti oltre è poco utile.

El Cid
13-01-2008, 22:23
Ok grazie a tutti, allora vedrò di procurarmi un banco da 256. Un'ultima domanda, con questo upgrade potrò togliere il file di swap in modo tale da non dover più sopportare il gracchiare delle testine?

Capellone
13-01-2008, 22:37
no, il file di swap sarà sempre necessario. ci vogliono almeno 2 GB di ram per provare a disattivarlo.

Bik
13-01-2008, 22:51
Imposta il file di swap ad una dimensione fissa, penso che con il nuovo modulo 512Mb possano bastare, così non si frammenta.

El Cid
14-01-2008, 07:53
Ok, grazie a tutti.

erCicci
14-01-2008, 21:10
Se puoi crea una partizione ad hoc dove mettere il solo swap file (stile Linux ;) ) e lasca su C: uno swap di dimensioni minime consentite.

Levare lo swap da Windows può essere controproducente, in quanto il sistema è creato per lavorare con un file di swap, e su questo ci mette tutti i dati che non gli servono in modo da dare il max della RAM ai processi in corso, inoltre si corre il rischio di inciampare in errori di out of memory eliminando lo swap (o settandolo troppo piccolo).
Certo, con 2GB su un sistema usato solo ed esclusivamente per navigare lo swap dovrebbe essere superfluo, ma a quel punto anche i 2GB sono di troppo :D

Bik
14-01-2008, 21:33
Se puoi crea una partizione ad hoc dove mettere il solo swap file (stile Linux ;) ) e lasca su C: uno swap di dimensioni minime consentite.

Provato, non molto utile, in quanto si può mettere nella zona più veloce del disco ed usare un file system più reattivo, ma quello che si guadagna velocizzando lo swap si perde perchè la testina si sposta continuamente dalla partizione di swap a quella di sistema.
Meglio se lo swap è su un altro disco, in questo caso è molto più veloce.

davide66
14-01-2008, 22:07
Ciao a tutti, come da titolo vorrei sapere quale è la quantità ottimale di RAM per win XP, l'uso del pc in questione è internet, posta elettronica, word, mplayer per musica. Grazie

HA!! Tu non hai specificato in quali condizioni,la tua domanda era qual'è la quantità ottimale di ram per windows xp...a prescindere! :D

Per quello che devi fare tu penso che 512mb di Ram siano quanto bastano..ma se proprio non sei sicuro aggiungi altri 256mb come ti hanno consigliato oppure arriva ad 1 Gb che male non fà..

Ha specificato alla grande. Infatti, come hai aggiunto, per quello che fa lui 512 Mb bastano, avanzano e ne restano......
Io con 1Gb ci faccio di tutto e ovviamente i giochi sono banditi dalla mia vita.

erCicci
15-01-2008, 00:05
Provato, non molto utile, in quanto si può mettere nella zona più veloce del disco ed usare un file system più reattivo, ma quello che si guadagna velocizzando lo swap si perde perchè la testina si sposta continuamente dalla partizione di swap a quella di sistema.
Meglio se lo swap è su un altro disco, in questo caso è molto più veloce.

Ovvio che e' meglio due HD :D

Mettendolo in una partizione a se ci guadagna che non si frammenta, ne rompe le scatole agli altri programmi... tanto le testine si sposterebbero comunque in giro per il disco ovunque tu lo metta :p