PDA

View Full Version : Consiglio acquisto auto usata

pistolino
16-09-2007, 17:03
Ciao a tutti.

Sono neopatentato da pochi giorni, e ho fatto diversi giri per i concessionari a cercare un'auto che

1) Mi piaccia
2) Non sia un bolide
3) Sia adeguata per imparare a guidare
4) Non costi un fottio. :sofico:

Tra le diverse auto "interessanti" ho trovato la bella 206, che, però, complice il fatto che è molto ricercata, è proposta a prezzi da furto. :rolleyes: Tipo: 1.4 benzina 80000 km del 2001 a 6000€. :rolleyes:
Finchè ho trovato due Punto, vecchio modello, ante restyling (quella prima della GPunto, ancora in produzione).

In particolare avrei trovato:

1) Fiat Punto Classic 1.2 8V benzina Dynamic 25000km usata del 2004 Euro 3 in ottime condizioni a 6200€ passaggio incluso.
2) Fiat Punto Classic 1.2 8V benzina Active 10000km aziendale del 2006 Euro 4 a 7500€ passaggio escluso.

Entrambe mi piacciono molto come linea. Come motore un po' meno, in quanto il 1.2 benzina 8V non deve essere un missile, ma comunque arriva ai suoi 155km/h quindi, almeno per le mie esigenze, sarebbe più che adeguato.

Analizzando le due offerte, la prima è più "vecchia" (sia come anno, sia come km dichiarati, sia come omologazione) però è la Dynamic, quindi molto accessoriata. La seconda è un'auto praticamente nuova, quasi un km0, però ha meno accessori.
Sul sito FIAT non si accenna all'allestimento Active, quindi non ho ancora chiare le differenze esatte tra i due modelli. :mbe:

Se doveste concludere subito la trattativa, quale prendereste voi?
Grazie. :)

-dieguz-
16-09-2007, 17:17
io ho imparato a guidare col fuoristrada...

quindi consiglio un bel deffo o una uaz usati:O

pistolino
16-09-2007, 17:19
Io avrei chiesto un'altra cosa veramente. :mbe: :fagiano:

Regards

Dante89
16-09-2007, 18:25
Bhe la differenza in chilometri c'è ma alla fin fine non c'è grandissima disparità.
Sono entrambe delle auto nuove, 25k non sono niente per una macchina...Io prenderei la più completa, se ha degli optional davvero interessanti....Altrimenti, l'altra...

Gemini77
16-09-2007, 19:21
sarà la tua prima macchina, probabilmente subirà i tuoi tentativi di parcheggio, le sfollate, gli errori di valutazione degli spazi ... insomma, senza voler giudicare come guidi, ma fecendo un discorso generale ;)

io prenderei quella che costa di meno! che in questo caso è anche la versione più accessoriata, senza pensarci su troppo! tanto probabilmente tra qualche anno già starai pensando con quale modello sostituirla ... :)

fermo restando che, come dice Dante, 25k per un'auto non sono veramente nulla, considerando che sono stati fatti in meno di 4 anni, sono 8k all'anno

pistolino
16-09-2007, 20:08
Hai colto nel segno. ;) Attualmente sto guidando l'auto di mio papà, e in ogni situazione incasinata, temo le conseguenze di eventuali sfregi etc... :eek: :D Finora tutto OK cmq.
Anche se, come hai detto tu, sono già io a preferire un'auto di "bassa categoria" su cui fare esperienza. Così se capita qualche colpetto dico "Vabbè...era usata e non valeva un capitale". :)

Attendo comunque impressioni da chi magari ha già una Punto, e in particolare le differenze tra l'allestimento active e il dynamic. :confused:
Nel frattempo, mi rileggo le centinaia di preventivi raccolti presso i 35 concessionari che ho finora visitato. La prossima settimana ne visiterò altri ancora...chissà mai che trovi qualche offertona. :) Se nel frattempo avete qualche suggerimento, beh...è vivamente gradito. :sofico:

Regards

Codename47
16-09-2007, 21:11
La conosco come il pane la Punto Classic :D L'ha avuta mio papà come auto aziendale per oltre 1 anno (modello 2004) con l'ottimo 1.3 MJ, nella primissima versione (la turbina ha ceduto a 10k km :eek: ). Ti elenco le differenze di allestimento tra Active e Dynamic che ricordo a memoria :stordita: (decisamente preferibile il secondo):

-Poggiatesta imbottiti e non sellati come sulla Active
-Climatizzatore manuale di serie
-Paraurti in tinta
-Specchietti esterni in tinta

Sono le principali che mi vengono in mente. Le quotazioni sono adeguate al basso chilometraggio (sempre che sia reale) anche se dovresti riuscire a strappare 6000 € passaggio compreso. Riguardo al motore, fa il suo onesto lavoro, peccato che la versione €4 sia totalmente morta sotto i 2000 giri (ce l'ha un mio amico appena patentato) mentre la versione €3 ha più brio ai bassi regimi. A "naso" io propenderei per la versione Dynamic, comunque poi ne parliamo su MSN :stordita:

DarkSiDE
16-09-2007, 22:16
l'active senza optional montati a parte, fa cagare proprio :)

ovvio 25k km non sono come 10.000 ;)

Codename47
17-09-2007, 13:09
l'active senza optional montati a parte, fa cagare proprio :)

Quoto, è proprio inguardabile con i paraurti e gli specchietti neri... Idem negli interni se non accessoriata. Altre differenze che mi sono venute in mente, oltre a quelle precedentemente indicate:

-Fendinebbia
-Telecomando apertura/chiusura porte
-Fasce paracolpi frontali, posteriori e laterali nere (utili nel caso di eventuali "toccatine in parcheggio")
-Sedile posteriore frazionato 40/60

;)

Mr Hyde
17-09-2007, 13:38
io ho imparato a guidare col fuoristrada...

beh, io ho imparato su una 156 e poi come mia prima macchina mi sono preso un defender 90 - che, vorrei far notare, è più corto di una punto- e di problemi non ne ho e per far le manovre grazie alle sue linee "cubiche" torna alla perfezione..

però lui ha rischiesto una macchina di un altro target ( con costi di gestione decisamente più umani) e io consiglierei la prima, anche se i paraurti e gli specchietti in tinta non sono certo d'aiuto per coprire gli erroretti nei parcheggi..

snake0
17-09-2007, 14:00
sono anche io come te alla ricerca di una auto piccolina per l università :)

Io la prendo diesel, con 6.500 dovresti riuscire a trovare un usato ottimo, sopratutto a benzina...

Dovresti riuscire a prendere una c2, una yaris, una clio, una fiesta, oltra ovviamente alla punto..

io ti consiglierei o la c2 o la yaris poi ovviamente sono scelte tue :)

SOLOOCCHI
18-09-2007, 15:41
se è una active accessoriata con climatizzatore,autoradio,fendinebbia...è diventata praticamente una dinamic!
x me avesse anche solo il clima,prenderei x la active che è più recente e con pochi km...

ps,non esisteva nel 2004 la dinamic classic!è solo dinamic...

pistolino
18-09-2007, 15:48
Si ma sulla Active mancano certe cose come i fendinebbia e altro la cui assenza si fa un po' sentire. :mc:
Nel frattempo sto visitando altri concessionari per cercare eventuali altre offerte.
Grazie a tutti quelli che sono intervenuti. ;)

Regards

mpattera
19-09-2007, 17:12
Analizzando le due offerte, la prima è più "vecchia" (sia come anno, sia come km dichiarati, sia come omologazione) però è la Dynamic, quindi molto accessoriata. La seconda è un'auto praticamente nuova, quasi un km0, però ha meno accessori.
Sul sito FIAT non si accenna all'allestimento Active, quindi non ho ancora chiare le differenze esatte tra i due modelli. :mbe:

Se doveste concludere subito la trattativa, quale prendereste voi?
Grazie. :)

non ci sono perchè adesso sono cambiati gli allestimenti della punto classic, c'è solo base e dynamic, ma sono diversi.

nel 2004 comunque actual era il base, poi active, poi dynamic, poi emotion (sporting e hgt erano derivati dal dynamic).
actual non aveva niente, solo servosterzo e strumentazione senza contagiri.
active aveva la strumentazione "bella" con il trip e gli interni come la actual.
dynamic era un bel saltodi qualità, interni chiari, poggiatesta anteriori sellati, sedile guida con regolazione lombare, specchi elettrici e in tinta, fendinebbia, telecomando, fasce paracolpi... insomma tutto di serie tranne la radio (nel 2005 è diventata di serie se non sbaglio).
emotion aggiunge radiocd, cerchi in lega, clima automatico, finestrini con automatismo, poggiatesta posteriori..

i paraurti neri erano optional (gratuito :D) su tutte le versioni, che di serie li avevano in tinta.

in casa ho una my04 1.2 8v dynamic 5p (che è il modello più venduto) convertita nel 2006 a metano e va davvero bene..il motore è sufficentemente potente, in città va benone, complice una curva di coppia abbastanza piatta e alta già da sotto i 2000 giri. a metano in extraurbano fatica un po' in accelerazione.

io prenderei la dynamic, ma se abiti in una città dove fanno i blocchi del traffico forse è meglio una euro4 (nel 2004 l'omologazione euro4 era optional, 100€) a meno che non consideri un impianto a gas.