PDA

View Full Version : Masterizzazione lenta

shadowm
01-08-2007, 14:18
Ragazzi ho un problema. Da un po di tempo ho problemi a masterizzare Dvd, nel senso che la masterizzazione va sempre lenta, max 4x. Ho anche provato a cambiare masterizzatore ma i risultati sono gli stessi.. Potrebbe essere un prob di memoria e/o deframmentazione del disco?

Kewell
01-08-2007, 14:44
Il DMA è attivo (vedi FAQ)? Utilizzi supporti adeguati?

shadowm
01-08-2007, 17:40
Si tutto nella norma... potrebbero essere solo 2 cose (almeno penso):

deframmentazione dell'hard disk
troppi programmi all'avvio di windows

che ne pensate?

Angelus88
01-08-2007, 17:56
Aspetta... 4x intendi che nella finestra dove si può scegliere la velocità ti appare solo 4x?? Se intendi questo allora sono i dvd vuoti che usi che non vanno bene... prova a cambiarli o aggiorna il firmware

shadowm
01-08-2007, 19:00
Aspetta... 4x intendi che nella finestra dove si può scegliere la velocità ti appare solo 4x?? Se intendi questo allora sono i dvd vuoti che usi che non vanno bene... prova a cambiarli o aggiorna il firmware

No 4x è la velocita' effettiva che raggiungo durante la masterizzazione.
Per fare un dvd pieno impiego all'incirca un quarto d'ora.

A questo punto non so se potrebbe essere anche un problema di software di masterizzazione. Uso Nero

marchigiano
01-08-2007, 20:15
hai magari aggiunto/spostato un disco o lettore ottico sui canali ide/sata? hai modificato l'indirizzo dei file temporanei? hai aggiunto qualche opzione tipo controllo di errori o verifica scrittura....?

shadowm
01-08-2007, 20:35
hai magari aggiunto/spostato un disco o lettore ottico sui canali ide/sata? hai modificato l'indirizzo dei file temporanei? hai aggiunto qualche opzione tipo controllo di errori o verifica scrittura....?

Niente di tutto cio'. Ho rifatto da capo il pc.. ma il problema me lo dava gia' prima di upgradarlo... e prima mi pare che fosse dovuto proprio al fatto che masterizzavo con troppi programmi in esecuzione...
potrebbe essere??

marchigiano
01-08-2007, 20:37
Niente di tutto cio'. Ho rifatto da capo il pc.. ma il problema me lo dava gia' prima di upgradarlo... e prima mi pare che fosse dovuto proprio al fatto che masterizzavo con troppi programmi in esecuzione...
potrebbe essere??

mi pare strano a meno che nel mentre non fai un rendering con un pentium 233mhz... :D forse c'è un collo di bottiglia nell'hd del file temporaneo. ma prima a quanto ti andava?

shadowm
02-08-2007, 05:24
16x!! Se fosse un collo di bottiglia come posso risolverlo?

Angelus88
02-08-2007, 10:26
Quando masterizzi devi controllare che il buffer sia stabile vicino il 100% e che dal taskmanager la cpu non sia utilizzata eccessivamente...

shadowm
02-08-2007, 12:58
Quando masterizzi devi controllare che il buffer sia stabile vicino il 100% e che dal taskmanager la cpu non sia utilizzata eccessivamente...

Il buffer è stabile a 100%... forse allora sono proprio le applicazioni.

Ho provato a fare un test con Nero DVD CD SPEED e un masterizzatore riesce a raggiungere la velocita' di 16x, l'altro invece, arriva attorno agli 8x e improvvisamente scende a 3x. Entrambi sono masterizzatori 16x. Questo pero' solo in condizioni teoriche visto che poi la masterizzazione è lenta!

marchigiano
02-08-2007, 12:59
16x!! Se fosse un collo di bottiglia come posso risolverlo?

masterizzare a 16X significa un flusso minino di 21mb/s... che pc hai?

magari hai cambiato tipo di dischetti e questi sono limitati a 4X? i buffer sono sempre pieni mentre masterizzi?

marchigiano
02-08-2007, 13:00
Il buffer è stabile a 100%... forse allora sono proprio le applicazioni.

Ho provato a fare un test con Nero DVD CD SPEED e un masterizzatore riesce a raggiungere la velocita' di 16x, l'altro invece, arriva attorno agli 8x e improvvisamente scende a 3x. Entrambi sono masterizzatori 16x. Questo pero' solo in condizioni teoriche visto che poi la masterizzazione è lenta!

azz adesso viene fuori che ne hai due? dicci su che porte se ide/sata quale master e quale slave

shadowm
02-08-2007, 18:44
Allora il primo è collegato come slave all'hard disk principale da 320 gb(Maxtor)
Il secondo invece è collegato a una presa eide aggiuntiva (scheda pci to ide) in quanto la mia scheda madre ha solo 1 ide. Questo l'ho settato come master.

Ho provato a buttare 2gb di roba su un dvd e sul primo ho impiegato 3 min, mentre sul 2 4 e mezzo.

Secondo voi le tempistiche sono normali oppure masterizzano troppo piano?

Roberto65
02-08-2007, 18:50
Ho provato a buttare 2gb di roba su un dvd e sul primo ho impiegato 3 min, mentre sul 2 4 e mezzo.

Non li vedo mica così tanto lenti ...:mbe:

shadowm
02-08-2007, 19:05
Quindi stanno nella norma?

shadowm
02-08-2007, 19:05
Parliamo sempre di 16x

Roberto65
02-08-2007, 19:23
A me sembra di sì ...

shadowm
02-08-2007, 19:27
Quindi secondo te va tutto bene?

Qualcun altro ritiene che siano velocita' troppo alte??

Forse allora ricordo male io che prima impiegava piu' tempo a masterizzare....

shadowm
02-08-2007, 19:29
Volevo dire se secondo voi il tempo impiegato è troppo alto??? Forse davvero ricordo male io..

Roberto65
02-08-2007, 19:40
Io credo che il tempo da te indicato sia più che accettabile.
Diverso è il discorso del 4x sempre con Mast. a 16x, quello magari dipende dai CD/DVD che usi.

marchigiano
02-08-2007, 21:49
Allora il primo è collegato come slave all'hard disk principale da 320 gb(Maxtor)
Il secondo invece è collegato a una presa eide aggiuntiva (scheda pci to ide) in quanto la mia scheda madre ha solo 1 ide. Questo l'ho settato come master.

se quei tempi sono di sola scrittura equivalgono a circa 8X e 6X. se c'è incluso il tempo di avvio e chiusura finale la velocità sarebbe molto più alta

come velocità mi sembrano accettabili considerando i limiti dei canali ide quando il flusso sta all'interno dello stesso cavo, perchè i dati passano alternativemente da master a slave, non è che c'è un flusso doppio

quello sul pci evidentemente paga lo scotto di un controller economico e i limiti sempre del bus pci che magari è occupato anche da altre periferiche

se hai un solo canale ide significa che hai parecchie porte sata, inizia a comprare HD e masterizzatori sata poi vedi come volano :D

shadowm
03-08-2007, 05:30
No io ti parlo di masterizzazione dall'inizio alla fine, ossia quello che mi segna il nero da quando parte la masterizzazione a quando quest'ultima è completata!

Mi sa che hai ragione! Prima o poi dovro' passare ai sata!

Quindi come tempistica dovremmo esserci??

marchigiano
03-08-2007, 13:20
ma si... di solito perde un sacco di tempo a inizializzare e chiudere i dvd, magari non vai a 16X ma a 12-14 penso di si... non hai qualche software di monitorizzazione che ti dice il tranfer in tempo reale?

shadowm
03-08-2007, 15:51
tipo?

marchigiano
03-08-2007, 19:15
tipo?

così su due piedi non me ne viene in mente nessuno :p però forse se ricordo bene alcune versioni di nero hanno il tranfer in tempo reale quando si masterizza? forse bisogna attivare qualche opzione

shadowm
03-08-2007, 21:12
Boh, adesso al limite cerco di aggiornare il nero e vedo che succede..