View Full Version : Masterizzazione lenta
Ragazzi ho un problema. Da un po di tempo ho problemi a masterizzare Dvd, nel senso che la masterizzazione va sempre lenta, max 4x. Ho anche provato a cambiare masterizzatore ma i risultati sono gli stessi.. Potrebbe essere un prob di memoria e/o deframmentazione del disco?
Il DMA è attivo (vedi FAQ)? Utilizzi supporti adeguati?
Si tutto nella norma... potrebbero essere solo 2 cose (almeno penso):
deframmentazione dell'hard disk
troppi programmi all'avvio di windows
che ne pensate?
Angelus88
01-08-2007, 17:56
Aspetta... 4x intendi che nella finestra dove si può scegliere la velocità ti appare solo 4x?? Se intendi questo allora sono i dvd vuoti che usi che non vanno bene... prova a cambiarli o aggiorna il firmware
Aspetta... 4x intendi che nella finestra dove si può scegliere la velocità ti appare solo 4x?? Se intendi questo allora sono i dvd vuoti che usi che non vanno bene... prova a cambiarli o aggiorna il firmware
No 4x è la velocita' effettiva che raggiungo durante la masterizzazione.
Per fare un dvd pieno impiego all'incirca un quarto d'ora.
A questo punto non so se potrebbe essere anche un problema di software di masterizzazione. Uso Nero
marchigiano
01-08-2007, 20:15
hai magari aggiunto/spostato un disco o lettore ottico sui canali ide/sata? hai modificato l'indirizzo dei file temporanei? hai aggiunto qualche opzione tipo controllo di errori o verifica scrittura....?
hai magari aggiunto/spostato un disco o lettore ottico sui canali ide/sata? hai modificato l'indirizzo dei file temporanei? hai aggiunto qualche opzione tipo controllo di errori o verifica scrittura....?
Niente di tutto cio'. Ho rifatto da capo il pc.. ma il problema me lo dava gia' prima di upgradarlo... e prima mi pare che fosse dovuto proprio al fatto che masterizzavo con troppi programmi in esecuzione...
potrebbe essere??
marchigiano
01-08-2007, 20:37
Niente di tutto cio'. Ho rifatto da capo il pc.. ma il problema me lo dava gia' prima di upgradarlo... e prima mi pare che fosse dovuto proprio al fatto che masterizzavo con troppi programmi in esecuzione...
potrebbe essere??
mi pare strano a meno che nel mentre non fai un rendering con un pentium 233mhz... :D forse c'è un collo di bottiglia nell'hd del file temporaneo. ma prima a quanto ti andava?
16x!! Se fosse un collo di bottiglia come posso risolverlo?
Angelus88
02-08-2007, 10:26
Quando masterizzi devi controllare che il buffer sia stabile vicino il 100% e che dal taskmanager la cpu non sia utilizzata eccessivamente...
Quando masterizzi devi controllare che il buffer sia stabile vicino il 100% e che dal taskmanager la cpu non sia utilizzata eccessivamente...
Il buffer è stabile a 100%... forse allora sono proprio le applicazioni.
Ho provato a fare un test con Nero DVD CD SPEED e un masterizzatore riesce a raggiungere la velocita' di 16x, l'altro invece, arriva attorno agli 8x e improvvisamente scende a 3x. Entrambi sono masterizzatori 16x. Questo pero' solo in condizioni teoriche visto che poi la masterizzazione è lenta!
marchigiano
02-08-2007, 12:59
16x!! Se fosse un collo di bottiglia come posso risolverlo?
masterizzare a 16X significa un flusso minino di 21mb/s... che pc hai?
magari hai cambiato tipo di dischetti e questi sono limitati a 4X? i buffer sono sempre pieni mentre masterizzi?
marchigiano
02-08-2007, 13:00
Il buffer è stabile a 100%... forse allora sono proprio le applicazioni.
Ho provato a fare un test con Nero DVD CD SPEED e un masterizzatore riesce a raggiungere la velocita' di 16x, l'altro invece, arriva attorno agli 8x e improvvisamente scende a 3x. Entrambi sono masterizzatori 16x. Questo pero' solo in condizioni teoriche visto che poi la masterizzazione è lenta!
azz adesso viene fuori che ne hai due? dicci su che porte se ide/sata quale master e quale slave
Allora il primo è collegato come slave all'hard disk principale da 320 gb(Maxtor)
Il secondo invece è collegato a una presa eide aggiuntiva (scheda pci to ide) in quanto la mia scheda madre ha solo 1 ide. Questo l'ho settato come master.
Ho provato a buttare 2gb di roba su un dvd e sul primo ho impiegato 3 min, mentre sul 2 4 e mezzo.
Secondo voi le tempistiche sono normali oppure masterizzano troppo piano?
Roberto65
02-08-2007, 18:50
Ho provato a buttare 2gb di roba su un dvd e sul primo ho impiegato 3 min, mentre sul 2 4 e mezzo.
Non li vedo mica così tanto lenti ...:mbe:
Quindi stanno nella norma?
Roberto65
02-08-2007, 19:23
A me sembra di sì ...
Quindi secondo te va tutto bene?
Qualcun altro ritiene che siano velocita' troppo alte??
Forse allora ricordo male io che prima impiegava piu' tempo a masterizzare....
Volevo dire se secondo voi il tempo impiegato è troppo alto??? Forse davvero ricordo male io..
Roberto65
02-08-2007, 19:40
Io credo che il tempo da te indicato sia più che accettabile.
Diverso è il discorso del 4x sempre con Mast. a 16x, quello magari dipende dai CD/DVD che usi.
marchigiano
02-08-2007, 21:49
Allora il primo è collegato come slave all'hard disk principale da 320 gb(Maxtor)
Il secondo invece è collegato a una presa eide aggiuntiva (scheda pci to ide) in quanto la mia scheda madre ha solo 1 ide. Questo l'ho settato come master.
se quei tempi sono di sola scrittura equivalgono a circa 8X e 6X. se c'è incluso il tempo di avvio e chiusura finale la velocità sarebbe molto più alta
come velocità mi sembrano accettabili considerando i limiti dei canali ide quando il flusso sta all'interno dello stesso cavo, perchè i dati passano alternativemente da master a slave, non è che c'è un flusso doppio
quello sul pci evidentemente paga lo scotto di un controller economico e i limiti sempre del bus pci che magari è occupato anche da altre periferiche
se hai un solo canale ide significa che hai parecchie porte sata, inizia a comprare HD e masterizzatori sata poi vedi come volano :D
No io ti parlo di masterizzazione dall'inizio alla fine, ossia quello che mi segna il nero da quando parte la masterizzazione a quando quest'ultima è completata!
Mi sa che hai ragione! Prima o poi dovro' passare ai sata!
Quindi come tempistica dovremmo esserci??
marchigiano
03-08-2007, 13:20
ma si... di solito perde un sacco di tempo a inizializzare e chiudere i dvd, magari non vai a 16X ma a 12-14 penso di si... non hai qualche software di monitorizzazione che ti dice il tranfer in tempo reale?
marchigiano
03-08-2007, 19:15
tipo?
così su due piedi non me ne viene in mente nessuno :p però forse se ricordo bene alcune versioni di nero hanno il tranfer in tempo reale quando si masterizza? forse bisogna attivare qualche opzione
Boh, adesso al limite cerco di aggiornare il nero e vedo che succede..
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.