View Full Version : deframmentazione non funziona
olympo82
05-11-2006, 12:06
ragazzi ho un problema ho fatto la deframmentazione ma questa dura molto poco una decini di minuti e chredo che lo fa per circa il 30% ed esce C: deframmentazione completa ma andando ad analizzare di nuovo l hardisk non è cambiato niente.poi ho usato ntregopt e questo si blocca quasi subito e blocca tutto il sistema.sapete quale sarebbe la causa ? :confused: grazie
controlla il disco fisso con uno scandisk (ovviamente selezionando entrambe le voci disponibili) dopo riprova...
olympo82
05-11-2006, 13:18
come si attiva lo scandisk?
Risorse del computer, clic con il tasto destro sul disco, scegli PROPRIETA' nel menu contestuale.
Linguetta STRUMENTI, lì trovi lo scandisk e il defrag, impostalo con entrambe le opzioni.
Oppure scarica dal sito dell' HD le utility di controllo, che sono meglio dei programmini di XP.
Risorse del computer, clic con il tasto destro sul disco, scegli PROPRIETA' nel menu contestuale.
Linguetta STRUMENTI, lì trovi lo scandisk e il defrag, impostalo con entrambe le opzioni.
Oppure scarica dal sito dell' HD le utility di controllo, che sono meglio dei programmini di XP.
le utiliti come powermax sono perfette x i prb hardware, ma nn x quelli del file system.. ne ho avuto prova proprio ieri con il pc di un cliente... nn partiva inchiodando il pc.. fatto controlli (tutte e 3.. quick, full e burn in...) con powermax e nessun esito di danneggiamento.. fatto scandisk e il pc ha ricominciato a funzionare....
Ti quoto in pieno, Naso, consigliavo le utility per poter escludere danni all'hd.
Ti quoto in pieno, Naso, consigliavo le utility per poter escludere danni all'hd.
quello che hai consigliato tu lo avrei consigliato dopo lo scandisk.. ;) se nn risolveva.. (in termini di tempo è più veloce lo scandisk... tutto lì ;)
ragazzi ho un problema ho fatto la deframmentazione ma questa dura molto poco una decini di minuti e chredo che lo fa per circa il 30% ed esce C: deframmentazione completa ma andando ad analizzare di nuovo l hardisk non è cambiato niente.poi ho usato ntregopt e questo si blocca quasi subito e blocca tutto il sistema.sapete quale sarebbe la causa ? :confused: grazie
per correttezza , la deframmentazione la si fa a pc "in pausa" e con quanti più software in backgroud off ;)
A tal proposito ti consiglio l'uso (è free) di una utility che trovo molto pratica:speedefrag...una volta lanciata, riavviera il pc, eseguirà l'operazione di defrag e se l'hai lasciata selezionata o non hai modificato l'impostazione, al termine del defrag spegnerà di default il pc..ovviamente tu potrai anche spuntare l'opzione (prima di lanciare il tutto) riavvia dopo lil defrag.
per correttezza , la deframmentazione la si fa a pc "in pausa" e con quanti più software in backgroud off ;)
A tal proposito ti consiglio l'uso (è free) di una utility che trovo molto pratica:speedefrag...una volta lanciata, riavviera il pc, eseguirà l'operazione di defrag e se l'hai lasciata selezionata o non hai modificato l'impostazione, al termine del defrag spegnerà di default il pc..ovviamente tu potrai anche spuntare l'opzione (prima di lanciare il tutto) riavvia dopo lil defrag.
sia quella di windows, che power defrag.gui li uso su moltissime macchine a pc funzionante e operativo, senza nessun problema se nn la lentezza... poi sicuramente se lo si fa in modalità provvisoria è ancora meglio o meglio ancora in modalità consolle...
x il prg io consiglio power defrg. gui (abbinato come da istruzioni a contig.exe della sysinternals) ;)
Eraser|85
05-11-2006, 18:18
Ci sarebbe un ottima utility chiamata O&O Defrag 8.5 Professional.. c'è la trial di 30 giorni.. se ti serve una deframmentata a tutti i costi potresti provare con questo programma.. io l'ho comprato, è veramente una figata.. una volta installato, lo avvii per la prima volta e poi si preoccupa lui di deframmentare il disco quando necessario (e ovviamente quando TU non sei al PC). Funziona molto bene.
Ovviamente il costo d'acquisto non è proprio alla portata di tutti (se consideri che hai già il defrag integrato in Windows.. e che ci sono alternative gratuite..), infatti potresti orientarti su altri software come ad esempio Diskeeper Lite
Ci sarebbe un ottima utility chiamata O&O Defrag 8.5 Professional.. c'è la trial di 30 giorni.. se ti serve una deframmentata a tutti i costi potresti provare con questo programma.. io l'ho comprato, è veramente una figata.. una volta installato, lo avvii per la prima volta e poi si preoccupa lui di deframmentare il disco quando necessario (e ovviamente quando TU non sei al PC). Funziona molto bene.
Ovviamente il costo d'acquisto non è proprio alla portata di tutti (se consideri che hai già il defrag integrato in Windows.. e che ci sono alternative gratuite..), infatti potresti orientarti su altri software come ad esempio Diskeeper Lite
Incasinatori imho...oltretutto diskeeper lite è in windows di default :D
Per naso, mi sa che proverò sto defrag.gui :confused: :) :D ...sono fissato su ste cose :D
Eraser|85
05-11-2006, 18:31
scusa perchè dici incasinatori? non ti resta nemmeno avviato sotto forma di task nel taskmanager.. si installa come servizio di sistema ed è leggerissimo proprio perchè non carica nient'altro che il servizio di deframmentazione..
la gui e tutte le altre cose si avviano normalmente tramite un classico .exe.. occupando quindi meno risorse dato che per la maggior parte del tempo il programma è chiuso, non ha senso tenere in ram tutta la gui che è inutile..
[Edit] Inoltre ha diversi tipi di deframmentazioni: una veloce che viene effettuata in automatico quando i dischi iniziano a diventare poco consistenti che viene portata a termine in poco tempo e una lenta che è molto più efficace.
Nella deframmentazione veloce non viene fatto altro che mettere in zone contigue del disco tutti i cluster relativi al singolo file.
Nella deframmentazione lenta invece oltre a fare quanto visto nella deframmentazione veloce, prende tutti i file e li compatta all'inizio del disco, lasciando tutto il rimanente spazio libero compatto
Un ottimo deframmentatore che ho trovato era Auslogic disk defrag, non mi ricordo se l'ho scaricato o era con una rivista.
Veloce ed efficace.
olympo82
05-11-2006, 23:53
ragazzi ho usato diskeeper è ottimo e ha fatto il defrag e ho risolto dei problemi .grazie per le soluzioni proposte.
tutmosi3
06-11-2006, 07:39
Quoto Ferdy78 perchè non è stato menzionato il fatto che la deframmentazione potrebbe essere interotta proprio da Windows a causa di quyalche programma che va ascrivere sul disco.
A tal proposito, suggerisco un tentativo in modalità provvisoria.
Ciao
olympo82
06-11-2006, 14:14
non riesco a fare lo scandisk al disco esce una finestra in cui è scritto che non è possibile accedere al alcuni file di windows.
non riesco a fare lo scandisk al disco esce una finestra in cui è scritto che non è possibile accedere al alcuni file di windows.
se cerchi di farlo da windows è ovvio..... lui di fatti ti dice se vuoi farlo al rpossimo avvio.....
olympo82
07-11-2006, 14:04
ragazzi con dsskeeper faccio il defrag ma praticamente faccio l analisi del disco con lo stesso programma dopo il defrag e la situazione sempre la stessa .e lo stesso accade quando riavvio il pc .ora facendo l analisi mi dice che il mio disco è altamente frammentato.
tutmosi3
07-11-2006, 14:20
Hai fatto un tentativo in modalità provvisoria...
?
Ciao
olympo82
07-11-2006, 14:44
scusami mi vergogno di chiederlo ma che pulsante devo premere all avvio?mi dici quali altri pulsanti si possono usare all avvio come si accede al bios.grazie.scusate per l ignoranza ,mi vergogno :cry:
tutmosi3
07-11-2006, 14:50
scusami mi vergogno di chiederlo ma che pulsante devo premere all avvio?mi dici quali altri pulsanti si possono usare all avvio come si accede al bios.grazie.scusate per l ignoranza ,mi vergogno :cry:
Dici a me?
olympo82
07-11-2006, 15:40
si
tutmosi3
07-11-2006, 15:59
si
Allora non ho capito la domanda.
Non sai come si entra in modalità provvisoria?
Premi/tieni premuto/premi ripetutamente [F8] appena acceso il PC ma prima dell'avvio di Windows.
Ciao
quali altri pulsanti si possono usare all avvio come si accede al bios
Di solito si usa F8 per la modalità provvisoria, F2 per accedere al BIOS e F11 per scegliere da quale periferica avviare il pc.
Però dipende anche dal tipo di scheda madre che hai e dai programmi che usi.
Nelle vecchie schede madri per entrare nel bios bisognava premere CTRL+ALT+CANC.
Se ad esempio hai Acronis TrueImage e attivi lo Startup Recovery premendo F11 all'avvio entri nella console di ripristino Acronis.
La cosa migliore è leggere il manuale della scheda madre.
olympo82
07-11-2006, 17:27
non riesco mai ad arrivare alla modalità provvisoria premo sempre f8 ma parte subito windows :confused:
tutmosi3
07-11-2006, 17:33
Prova a premere/tenere premuto ripetutamente da appena acceso.
Ciao
olympo82
08-11-2006, 17:31
ragazzi con molta difficoltà sono riuscito ad aprire prima di caricare ils.o. la finestra nera dove si deve scegliere se avviare normale o in modalità provvisoria ma non mi funzionano i tasti direzionale e in generale la tadtiera come devo fare?la mia tastiera è una logitech wireless
tutmosi3
08-11-2006, 17:49
E' PS/2 o USB?
Ciao
olympo82
08-11-2006, 18:37
è usb.il ricevitore è usb
tutmosi3
08-11-2006, 20:17
Dovresti provare con una PS/2.
Hai l'adattatore?
Ciao
olympo82
09-11-2006, 00:15
purtroppo no.come devo fare?
tutmosi3
09-11-2006, 07:07
purtroppo no.come devo fare?
Ti è possibile tentare la via del prestito momentaneo di una tastiera PS/2 da parte di un amico.
E' questione di poco, fai partire il PC con la tastiera PS/2, vedi se va, fa la deframmentazione e gliela ridai.
Ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.